MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Qualcuno di voi sa cosa riguardava il convegno organizzato a Caprarola questa sera?

Commenta

• Anche oggi un altro piccolo passo avanti sul fronte dei prezzi Turchi.

Saluti
      Nocchio

Commenta

• Oggi ulteriore nettissimo aumento delle nocciole Turche.

A breve dovremmo vedere dei riflessi anche da noi.

C'è, però, sempre da tener conto che, in questo periodo, "il commerciante" è abituato a giocare dei brutti tiri.
        Come vi hò già detto in altri post proprio a ridosso delle festività, quando, di solito, il trend dei prezzi è in salita, danno dei colpetti a ribasso (diciamo di una decina di cent.) per impaurire il coltivatore e convincerlo a vendere.
        Comunque questo è un altro discorso....

Saluti
        _________
        Nocchio
        Saluti
        _________
        Nocchio

Commenta

• Penso che gli agricoltori, che ancora non hanno venduto, non hanno l'anello al naso. 7,50 lire turche vuol dire oltre 300 euro al quintale , come $ 8,30 vuol dire euro 6,15 prezzo sgusciato, il piemonte da circa un mese è oltre 6,20 p.r. i compratori devono stare attenti perchè non venderemo il ns. prodotto neanche a 6 euro p.r.Quest'anno dovranno cercarci a casa!!!!!!!!! e avverrà appena le festività. In bocca al lupo a tutti gli agricoltori che hanno permesso l'innalzamento dei prezzi. Ciao Angelo

Commenta

• CUNEO: 6.26 euroxpr

praticamente dal 20 agosto a venire oggi sono salite costantemente di 1 cent/kilo al giorno...

Commenta

• Ancora un aumento per le nocciole turche!

Commenta

• State "accorti" qualcuno già paga 6 euro punto resa.

Commenta

• Ciao a tutti io per motivi che purtoppo accomunano molti...... (denè).... ho venduto una parte..... l altra sett a 6.2... comunque è di tutto rispetto.... spero davvero che si arrivi oltre i 6.5 !

Commenta

• Da oggi pagano 6 euro punto resa, ma qualcuno paga 6,20 p.r. Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da soriano Visualizza messaggio
                      Da oggi pagano 6 euro punto resa, ma qualcuno paga 6,20 p.r. Ciao
                      Soriano, qua nel Lazio pagano 6.20?

Commenta

• Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
                        Soriano, qua nel Lazio pagano 6.20?
                        Il boss ha pubblicato i prezzi questa mattina sul proprio sito. Mentre un mediatore ha ricevuto un ordine di acquisto per 4.000 q.li di nocciole e sembra che abbi un marginedi 20 cts. sul prezzo corrente. Io cmq aspetto il nuovo anno xchè i prezzi sono in ascesa in tutto il mondo.

Commenta

Il boss ha pubblicato i prezzi questa mattina sul proprio sito. Mentre un mediatore ha ricevuto un ordine di acquisto per 4.000 q.li di nocciole e sembra che abbi un marginedi 20 cts. sul prezzo corrente. Io cmq aspetto il nuovo anno xchè i prezzi sono in ascesa in tutto il mondo.
                          Grazie per la precisazione
                          Anche io sono dell'idea di aspettare ancora un po'.

Commenta

Nel precedente post hai detto che quà nel viterbese c'è chi paga 6.20. Adesso te ne esci con un mediatore che "potrebbe" pagare +20c.
                            Attenzione a non divulgare notizie che non siano certe. Se si citano i prezzi, bisogna anche citarne la fonte.
                            Sono daccordo con te che il trend è per l'aumento, ma da qui a "consigliare" ......

Comunque buon aumento a tutti.

Saluti
                            Nocchio

Commenta

• La notizia è certa , è uscita dalla bocca del mediatore stesso. Ed è la stessa persona che pagava 6 euro p.r. già da 10 giorni. Per quello che riguarda il " CONSIGLIARE" questa derivano dalle notizie prese per il mondo a mezzo internet, ed il vecchio saggio diceva: " Vai in piazza prendi CONSIGLIO , vai a casa e fai da TE. a presto.

Commenta

• Sarebbe opportuno anche spiegare e confutare le notizie reperite in rete. Il solo aumento di un prodotto senza le relative correlazione potrebbe rivelarsi inutile, se non contraddittorio. Come succede per tanti altri prodotti dove concorrono al prezzo la valuta, i noli, i dazi, le politiche dei paesi extra-ue,il mercato finanziario, etc.......

Parlare di 4000 ql in un mercato globale è prendere come esempio per il prezzo della verdure la bottega sotto casa.

Commenta

La notizia è certa , è uscita dalla bocca del mediatore stesso. Ed è la stessa persona che pagava 6 euro p.r. già da 10 giorni. Per quello che riguarda il " CONSIGLIARE" questa derivano dalle notizie prese per il mondo a mezzo internet, ed il vecchio saggio diceva: " Vai in piazza prendi CONSIGLIO , vai a casa e fai da TE. a presto.
                                  Cari colleghi, è la prima volta che scrivo in questo forum, lo faccio, purtroppo, per confutare la notizia contenuta in questo messaggio. Ho ancora le mie nocciole in magazzino e a 6,20 p.r. le venderei, quindi ieri pomeriggio mi sono fatto un giro presso i compratori qui vicini (Soriano nel Cimino) e TUTTI sono saldamente fermi a 6 p.r.
                                  Se "SORIANO" potesse indicarmi chi è che paga 6,20 mi farebbe un bel favore.
                                  Certo della buona fede di "SORIANO", credo che per aiutarci tra noi produttori sia importantissimo fornire dati certi per far crescere la coscienza dei produttori tutti e, se possibile, creare una strategia comune al fine di valorizzare le nostre produzioni che tanta fatica ci sono costate.
                                  Sappiate una volta in più che la controparte è informatissima e cosciente che quello che ci sta' offrendo come pagamento è molto al di sotto della quotazione delle tanto vituperate "nocciole Turche", infatti ad una mia precisa domanda circa il maggior prezzo delle Giresun mi è stato risposto che le nostre sono da comparare con la qualità Ordu (50%) che ieri erano quotate a 7.05 TL.
                                  Questo significa che al produttore turco, in questo momento vanno da 5,90 a 6,45 euro p.r. ciò significa che dopo averle acquistate, sgusciate, selezionate ed imballate costano già intorno ai 7 Euro/-kg, poi, pagate le tasse debbono essere trasportate in Italia.
                                  Quindi come vedete la "filiera commerciale" preferisce importare a tali costi invece di valorizzare il nostro prodotto o se preferite il nostro SUDORE.

Secondo me dobbiamo tener duro, non vendere fino a quando il prezzo non si sia allineato a quello TURCO, informando il più possibile anche quei produttori che non hanno accesso alla libera informazione via internet.

Commenta

• Ringrazio Morgan per la curata relazione che ha scritto, che va ad avvalorare la tendenza in aumento del prodotto, e che di conseguenza se qualcuno si trova scoperto non ha problemi ha pagare 5 o 10 euro in più al quintale. Per quello che riguarda il prezzo non ho parlato di sgusciatori ma di mediatori (liberi). Ti confermo di adoperarmi per far si che anche da NOI il prezzo sia adeguato al prodotto turco. Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da morgan357 Visualizza messaggio
                                      Secondo me dobbiamo tener duro, non vendere fino a quando il prezzo non si sia allineato a quello TURCO, informando il più possibile anche quei produttori che non hanno accesso alla libera informazione via internet.
                                      Parole sante! I compratori devono venire a cercarcele!!

Commenta

• Originalmente inviato da virpa Visualizza messaggio
                                        Parole sante! I compratori devono venire a cercarcele!!
                                        Tutto dipende da noi, bisogna tenersi sempre aggiornati ed attenti alle varianti che concorrono al succedersi degli eventi e, come in qualsiasi attività imprenditoriale, tenere i nervi ben saldi nel prendere le proprie decisioni.
                                        In questo momento abbiamo una serie di fattori a noi favorevoli, bene sfruttiamoli, in Turchia si calcola siano rimaste 70, 80 forse 100.000 ton di nocciole, non bastano, già prevedono che a natale il loro prezzo sarà oltre le 8 TL/kg, c'è chi parla di oltre 10 TL/kg ai primi di Gennaio 2012,
                                        Bene, dobbiamo porci lo stesso obbiettivo, dobbiamo evitare di fare concorrenza a loro che è quello che stanno, di fatto, imponendoci i commercianti italiani e le pseudo Associazioni di Produttori che ad essi "obbediscono".

Ciao a tutti.

Commenta

• [QUOTE=morgan357;585399]
                                          Ho ancora le mie nocciole in magazzino e a 6,20 p.r. le venderei,

Ciao e Benvenuto tra noi Foristi
                                          Perfetto sono d'accordissimo con te, cosi va bene con le nocciole
                                          in magazzino

Si in effetti Soriano nel citare i prezzi dovrebbe essere anche
                                          più preciso a dare dettagli, anche se poi a specificato nel msg successivo

Ordu (50%) che ieri erano quotate a 7.05 TL.
                                          Questo significa che al produttore turco, in questo momento vanno da 5,90 a 6,45 euro p.r. ciò significa che dopo averle acquistate, sgusciate, selezionate ed imballate costano già intorno ai 7 Euro/-kg, poi, pagate le tasse debbono essere trasportate in Italia.

Mi dispiace ma c'è un errore nel valutare i tuoi conti tra € e la
                                          Lira Turca " 1 € = 2.45 TL" come dici tu 7.05 TL valgono OGGI
                                          € 2.87
                                          e NON 5,90 o 6,45!!

Secondo me dobbiamo tener duro, non vendere fino a quando il prezzo non si sia allineato a quello TURCO

Il prezzo Turco lo abbiamo raddoppiato e forse andremo anche oltre,
                                          visto che il prodotto scarseggia vige la legge domanda e dell'offerta, quando la domanda cresce il prodotto sale? o no
                                          Un saluto
                                          Baffokid
                                          Ultima modifica di Baffokid; 04/12/2011, 21:44.

Commenta

• Originalmente inviato da Baffokid Visualizza messaggio

€ 2.87
                                            e NON 5,90 o 6,45!!

Un attimo Baffokid.
                                            La quotazione è giusta. Anche la valuta da te riportata. ORDU 50% significa nocciole in guscio con resa del 50%.
                                            Quindi significa 287 euro\ql.
                                            Con resa al 50% significa 5,74 euro al p.r.

Commenta

• Nuovo aumento delle nocciole turche.

Commenta

• [QUOTE=Baffokid;585575]
                                                Originalmente inviato da morgan357 Visualizza messaggio
                                                Ho ancora le mie nocciole in magazzino e a 6,20 p.r. le venderei,

Ciao e Benvenuto tra noi Foristi
                                                Perfetto sono d'accordissimo con te, cosi va bene con le nocciole
                                                in magazzino

Si in effetti Soriano nel citare i prezzi dovrebbe essere anche
                                                più preciso a dare dettagli, anche se poi a specificato nel msg successivo

Ordu (50%) che ieri erano quotate a 7.05 TL.

€ 2.87
                                                e NON 5,90 o 6,45!!

Secondo me dobbiamo tener duro, non vendere fino a quando il prezzo non si sia allineato a quello TURCO

Il prezzo Turco lo abbiamo raddoppiato e forse andremo anche oltre,
                                                visto che il prodotto scarseggia vige la legge domanda e dell'offerta, quando la domanda cresce il prodotto sale? o no
                                                Un saluto
                                                Baffokid
                                                Grazie per il "benvenuto",
                                                ma debbo ribadire che il calcolo da me effettuato in merito alla nocciole turche è giusto visto che se le nocciole vengono pagate al produttore 7,05 TL/kg in guscio resa convenzionale 50% significa che il prezzo p.r. è 7,05 / 50 * 100= TL 14,10 quindi = a Euro ( 14,10 / 2.4480) 5,76.
                                                Tra l'altro mentre noi stiamo qui a discutere di centesimi in Turchia le nocciole sono aumentate di nuovo, questa mattina la qualità Giresun è quotata TL 7,66 / 7,71 e la Ordu è quotata 7,05 / 7,10 ciò significa che negli ultimi 30 giorni sono aumentate circa i' 8%, e considerando che i prezzi pubblicati dalle camere di commercio Turche sono, come e logico "prudenti", non è azzardato pensare che il prezzo reale in campagna sia già a 8 TL.
                                                Quindi, cari colleghi, una volta in più l' oppressione che i grandi commercianti esercitano sulle NOSTRE produzioni ci fanno rincorrere i prezzi della produzione Turca.

Commenta

• Cosi' come riportato ora va meglio, il fatto è che il Governo Turchia tutela i produttori, cosa che non viene fatta da noi. Comunque se la crescita c'è è buon segno,
                                                  presto ci sarà un riscontro anche da noi.
                                                  Saluti Baffokid

Commenta

• Caro Baffokid speriamo che il riscontro non avvenga dopo 20 gg come ci hanno abituati xchè tra 20gg noi ricontrolliamo i prezzi della Turchia e sono quelli i soldi che vogliamo . Perchè preferiscono pagare ed importare le turche????? Noi chiediamo gli stessi soldi senza spese di trasporto e con aflotossine inferiori!!!!Ciao Soriano

Commenta

• Oggi altro piccolo aumento per le qualità Ordu e Trabzon....

Commenta

• 8/12/2011 altro aumento delle turche che va dalle 5 alle 20 lire per alcune varietà.....
                                                        Mi sembra un continuo: ogni giorno una nuova comunicazione, invece da noi quando dovrebbero aggiornare il prezzo è sempre domenica o festa....c'avete fatto caso?
                                                        Sarà una casualità? Io penso che questo giochino gli faccia guagagnare tempo e soldi

Commenta

• qua a Cuneo siamo a 6.35 pr

aumentano tutte e dico tutte le settimane!

Commenta

• Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
                                                            qua a Cuneo siamo a 6.35 pr

aumentano tutte e dico tutte le settimane!
                                                            Bene Biglio Noi teniamo duro!!!

Commenta

• stavo pensando stamane "il prossimo anno le tengo di più" il problema è che qua verso fine novembre vengono su delle nebbie da paura, temo che senza essicatore sarebbe impossibile mantenere i famigerati 6% di umidità... voi che ne dite? è una spesa furba secondo voi?

Commenta

Caricamento...
                                                              X