MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Come possiamo notare la storia si ripete come di consueto ogni anno, in Turchia
    i prezzi scendono il Cile è prossimo alla raccolta i grossisti dicono non sappiamo
    più dove mettere le nocciole siamo pieni, per non ritirarle, ed il prezzo nel frattempo
    scende ora mi dite chi è che sta manovrando questa conclusione?
    Per non spaventare nessuno credo che prima di rivedere il prezzo
    precedente bisognerà aspettate un pò di tempo, c'e' da dire
    che ancora circa il 40% del prodotto non sono stati presi i soldi.
    Speriamo in bene che la Turchia ed altri non ci portino in peggio.
    Un saluto ottimista
    Baffokid

Commenta

• ...ribadisco che per ora le nocciole sono a 6.5... e non ci sono segni di gran movimento di nocciole e non avra nessun significato... ma gli sgusciatori sono senza gusci............! come mai ? Ciao a tutti....

Commenta

• Originalmente inviato da mondoarancio Visualizza messaggio
        ...ribadisco che per ora le nocciole sono a 6.5... e non ci sono segni di gran movimento di nocciole e non avra nessun significato... ma gli sgusciatori sono senza gusci............! come mai ? Ciao a tutti....
        Il prezzo l'hai controllato sul sito della Camera di Commercio oppure sei andato di persona presso il commerciante?

Comunque stà di fatto che le nocciole sono calate e che l'immissione sul mercato di nocciole 2008 da parte della TMO ha dato i suoi frutti.
        Vuoi che siano speculazioni, vuoi che effettivamente le prime stime abbiano inficiato sull'attuale mercato, le nostre nocciole ora viaggiano da un minimo di 5,5 ad un massimo di 5,7 punto resa.
        Una cosa è certa che il nostro mercato rispecchia, nelle sue fluttuazioni, quanto proposto dal mercato turco.
        I primi di gennaio, pochi giorni prima della messa in vendita del prodotto 2008 da parte della TMO, mi era stato assicurato che le nocciole, da li a pochi giorni, sarebbero aumentate di 10 centesimi.
        Dopo la comunicazione della TMO, c'è stato un ribasso sostanziale (circa 60 centesimi di lira turca) su tutte le borse turche.
        A quel punto, pur sentendomi dire dai commercianti che le nocciole non sarebbero diminuite, anzi che a breve sarebbero aumentate, io ho venduto e con me moltissime altre persone.
        Da quel 10 di gennaio ad oggi i prezzi turchi (che costantemente ho postato sul forum) non sono più risaliti, mentre da noi il tanto atteso aumento non c'è stato.
        Fino alla fine della scorsa settimana, quando il prezzo turco, gia di per se più basso di circa 70 cent. rispetto a quello di dicembre, è calato bruscamente.
        A quel punto avrei messo la mano sul fuoco che anche le nostre nocciole sarebbero calate, anche perchè siamo in un momento di euforistiche stime sul raccolto turco.

Concludo facendo una considerazione su quello che ormai da un paio di anni a questa parte si sta osservando sul web. Cioè, le critiche contro i commercianti e le costanti pressioni mediatiche volte a scoraggiare la vendita delle nocciole a prezzi inferiori a quelli che ci si sarebbe aspettati.
        Io vi dico, invece, stare molto attenti. Non lasciatevi troppo condizionare dai consigli atti a non farvi vendere il prodotto se il prezzo non è quello atteso. Se poi, come in questo caso, le nocciole diminuiscono per un x motivo a prendervela in quel posto siamo solamente noi. Il prezzo proposto non è quello equo per la stagione cui si riferisce il prodotto? Per quel che possa servire, protestiamo come uno meglio crede, ma pensate anche a quanta fatica e sacrifici nostri e delle nostre famiglie ci sono voluti per portare a casa il raccolto.
        Se non si può avere il prezzo desiderato almento cerchiamo di ottenere il massimo proposto.

Saluti
        ______
        Nocchio
        Saluti
        _________
        Nocchio

Commenta

• In effetti, almeno qua nel viterbese, il prezzo è sceso a 5.70/5.60 ed è un prezzo ufficiale.
          Per fortuna, anche io ho venduto proprio il giorno prima del ribasso a 6.00 euro a causa del continuo ribasso delle turche: spero per voi colleghi che il prezzo torni a salire e che possiate realizzare anche di più, anche se i dati non sono incoraggianti.

Commenta

• ciao il prezzo sono andato direttamente dagli sgusciatori.
            per il resto sono il primo che dice di accontentarsi del prezzo quando ha una buona quotazione.... ho una vaga idea del c....o che ci facciamo tutti.... volevo solo dire quello che mi è stato detto, e il ragionamento che ho fatto io.... non voglio assolutamente convincere nessuno a non vendere, ma certo che se basta che la turchia mettasul mercato le sue nocciole per farci calare le braghe....siamo comunque il secondo produttore... e non di un prodotto scadente..!
            detto questo chiedo venia.... Ma la NOSTRA produzione quest anno qualcuno sa gia se è buona ?

Commenta

• Buon recupero delle turche oggi 1/03/2012

Commenta

• Congresso mondiale nocciolo 2012

Volevo sapere se qualcuno se Avete info sul congresso !!!!dovrebbe svolgersi in questi giorni

Commenta

• Salve a tutti,
                  Nessuna new dal fronte prezzi?

Commenta

• Originalmente inviato da virpa Visualizza messaggio
                    Salve a tutti,
                    Nessuna new dal fronte prezzi?
                    Nel viterbese sono calate di altri 10 centesimi (5.40 / 5.50).
                    Ciao

Commenta

• Ciao a tutti
                      Siamo a caduta libera.
                      Oggi un nuovo calo siamo arrivati a - 70 Centesimi dalle 6.00 euro ragginte.
                      Una vergogna altro che recessione di piu'.
                      Siamo arrivati all'osso.

Commenta

• Originalmente inviato da Baffokid Visualizza messaggio
                        Ciao a tutti
                        Siamo a caduta libera.
                        Oggi un nuovo calo siamo arrivati a - 70 Centesimi dalle 6.00 euro ragginte.
                        Una vergogna altro che recessione di piu'.
                        Siamo arrivati all'osso.
                        Hai ragione Baffo: anche sulle turche c'è stato un crollo.
                        Da questa esperienza ognuno di noi dovrà trarne delle conclusioni: la mia è che quando il prezzo è buono, bisogna accontentarsi. Purtroppo le variabili (se così le vogliamo chiamare), sono del tutto imponderabili e mi sembra altamente improbabile riuscire a prevedere le corrette variazioni del prezzo.
                        Io sono stato fortunato: ho venduto il giorno prima dell'inizio del calo. Il rischio corso mi ha fatto riflettere e considerare che è meglio realizzare quando il prezzo è onesto.
                        Ciao
                        Ultima modifica di peppe30679; 05/04/2012, 18:01. Motivo: Integrazione

Commenta

• Danni da gelo in Turchia

Nelle notti tra mercoledì 17 e venerdì 19 marzo si sono verificate estese gelate nelle regioni corilicole turche. Si calcola che le perdite oscillino dal 15 al 25% a seconda delle zone. Il fenomeno ha rimesso in movimento il mercato. Vedi link

Anche qui da noi non è che sia andata tanto meglio, abbiamo visto per un paio di notti le temperatura a "0 gradi" con la speranza che non ha recato danni.
                          Hai visto mai che riprendono a crescere i prezzi
                          Un saluto
                          Baffokid

Commenta

• mai disperare..... ma comunque a6.1 a punto resao 320 euro a quintali che dir si voglia non è un brutto vendere.... soprattutto per il sudore di tutti...........

Commenta

• ma 6.1 è la quotazione attuale?

Commenta

• al momento 6.0......................

Commenta

• Prezzo aggiornanto

Buongiorno a tutti
                                  Per arrivare a 6 euro ci sono voluti diversi mesi
                                  per arrivare a 4,70 euro punto resa è stata una
                                  volata questa è la quotazione del mercato oggi.

Commenta

• qualcuno sa come si prospetta l'annata in turchia?? da voi come stanno le cose??? io vedo un buon 20% in piu rispetto l'anno scorso.

Commenta

• Ciao a tutti... in questi giorni ho avuto la possibilita di parlare con un paio di tecnici di diverse zone del sud astigiano e la sensazione o la visioe generale è che nelle nostre zone il raccolto sia inferiore all anno scorso... e che per non far aumentare i prezzi sia gia in corso un operazione di acquisto di partite turche per arrivare a inizio stagione senza il bisogno delle nostre.... Bello è.....

Commenta

• allora ragazzi come va? siamo agli sgoccioli... qui le nocciole cominceranno a cadere di qui a poco e checchè se ne dica la produzione quest'anno è direi leggermente maggiore a quella del 2011.

i ghiri o scoiattoli che siano hanno fatto incetta nelle zone di fondovalle
                                        il sole sta cuocendo le piante nelle zone collinari (2 mesi che non piove)
                                        ma nonostante tutto mi sembra che le cose vadano bene (nocciole grosse)

voi come siete messi?

Commenta

• Stessi identici problemi: il sole ha cotto tantissimi frutti (già da parecchio tempo), degli scoiattoli è meglio che non ti dica cosa penso....., il forte vento di questi giorni ha fatto un massacro di frutti quasi pronti a cadere per terra.

Commenta

• idem in alta Langa..aggiungerei anche una massiccia caduta del frutto dovuta chissà a che cosa!!!!!!.....biglio spero proprio che il tuo pronostico non sia sbagliato!!!!!

Commenta

• Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
                                              idem in alta Langa..aggiungerei anche una massiccia caduta del frutto dovuta chissà a che cosa!!!!!!.....biglio spero proprio che il tuo pronostico non sia sbagliato!!!!!
                                              Credo che dipenda sempre dal caldo Pensa che qua già cominciano a cadere per terra e molti hanno già trinciato......io lo farò all'inizio della prossima settimana.
                                              PS: bentornato, che fine avevi fatto?

Commenta

idem in alta Langa..aggiungerei anche una massiccia caduta del frutto dovuta chissà a che cosa!!!!!!.....biglio spero proprio che il tuo pronostico non sia sbagliato!!!!!
                                                Cascola prematura anche qui in Campania (alto casertano). Dite che è per il caldo?

Commenta

• Qui in bassa langa circa tre settimane fà molti frutti sono caduti senza motivo altrettanti sono andati persi a causa del vento...
                                                  Ora, dopo la trinciatura della scorsa settimana,come si può vedere i frutti di alcune piante sono già abbondantemente a terra..
                                                  Ma purtroppo rispetto al raccolto 2011 si prevede circa il 20% in meno...
                                                  Attached Files

Commenta

• Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
                                                    Credo che dipenda sempre dal caldo Pensa che qua già cominciano a cadere per terra e molti hanno già trinciato......io lo farò all'inizio della prossima settimana.
                                                    PS: bentornato, che fine avevi fatto?
                                                    alta langa tutto pronto x la raccolta..sono pronto a scommettere che alcuni cominceranno prima di ferragosto...sono molto pessimista sulla quantità del raccolto perchè oltre a confermare tutti i problemi più volte citati ancora ieri ho notato la grande quantità di frutti neri che ancora sono sulla pianta!!!!!!...vedremo!!!!
                                                    grazie peppe...sono sempre stato "vigile" solo che non trovo più il tempo per rispondere!!!!

Commenta

• ribadisco il mio 20% in piu rispetto l'anno scorso( provincia di salerno). non piove da parecchio, frutti grandi e tutti pieni( per me annata boom), ad alcuni in zona il vento ha causato parecchia caduta di nocciole molte ancora vuote, a me zero. le piante stracolmano di frutti mai visto una cosa del genere, comunque se non piove almeno un po prevedo una caduta piu tardiva. mi aspetto solo i 3€ al kg e sono a cavallo.

Commenta

• Ragazzi!!!!..Ferrero ha acquisito Stelliferi????

Commenta

Ragazzi!!!!..Ferrero ha acquisito Stelliferi????
                                                          Confermo
                                                          Ora vediamo un pò se qualcosa in meglio cambia?
                                                          Maaaaaaa

Commenta

• ..sud tuscia.....tanta sete e troppo caldo ..... 1/3,1/4 del 2011 ....sigh ....sigh (

Commenta

• salve, anche da me alto casertano la produzione di nocciole di mortarella e san giovanni sembra in calo di un 20% - 30% rispetto al 2011 poi una cascola un po prematura per via del caldo ... speriamo bene...
                                                              ... qualcuno sa dirmi le quotazioni di previsione delle nocciole......
                                                              grazie e buon raccolta a tutti.

Commenta

Caricamento...
                                                              X