caro sergiom...non serve aspettare anni, i dati sono già li, qualche post più in alto...la matematica e la sua branca ovvero la statistica serve proprio per quello che dici...
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nocciole:quotazione e mercati in Italia.
Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X
Collapse
-
Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggiosempre! Solo che il tuo commerciante di fiducia non te lo ha fatto mai capire!
Come dicevo sopra la maggior parte dei commercianti (meglio raccoglitori di partite) è gente seria e competente, conosce le zone di produzione e le singole partite, analizza le annate, quando compra prevede già con buon margine di approsimazione, la resa e di conseguenza fa il prezzo, niente di strano o di meraviglioso, fa semplicemente il suo lavoro
PS: bravi biglio e 90c per i grafici messi a disposizione, mi sento un poco in colpa per aver suggerito la faccenda e avervi caricato di lavoro
Commenta
-
Originalmente inviato da devilred Visualizza messaggioma sempre, dove???? nella mia zona conosco oltre 50 produttori e nessuno di loro vende a p.r.Originalmente inviato da sergiomsempre! Solo che il tuo commerciante di fiducia non te lo ha fatto mai capire!
Come dicevo sopra la maggior parte dei commercianti (meglio raccoglitori di partite) è gente seria e competente, conosce le zone di produzione e le singole partite, analizza le annate, quando compra prevede già con buon margine di approsimazione, la resa e di conseguenza fa il prezzo, niente di strano o di meraviglioso, fa semplicemente il suo lavoroOgnuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Anche per il grano succede che nella trattativa non si procede all'analisi della classe merceologica e sua determinazione, ma viene stimato il prodotto solo con il prezzo.
Logico che il prezzo nasce dalla classe merceologica, ma invece di parlare di tenore proteico , resa in semola e attutudine alla pastificazione si procede con "è su maggese", "è pesante", "è rosso".
Il risultato non varia se i due interlocutori si intendono.
Commenta
-
tutti meglio di nessuno !
Avrei "scommesso un aperitivo"...che eri tu il primo ....! un buon natale a tutti !!!!!
Sono davvero contento di questo forum ! non so se su altri post la discussione e cosi interessante e seguita ma mi fa veramente piacere che tre moderatori si interessino e aiutino a seguire questa discussione e sono altrettanto contento che ci sia greengold e/o chiunque che alimenti la discussione, perche cosi la discussione rimane viva e vera e a mio avviso si eviscera il tutto ! le ultime cose di cui si parla aiuta sicuramente a capire meglio le problematiche dei vari mercati.... forse non da una suluzione sicura a chi come noi deve rispondere ai propri tempi di rientro del "dio" denaro... ma aiuta un po... Detto cio se altre persone che leggono questo forum volessero intervenire a dare un apporto ben venga ! A me non dispiacerebbe trovarsi a un tavolo a parlare di questo tutti assieme ma visto le distanze dei vari forumisti è sicuramente molto difficile! bello è vedere pero che almeno nel piccolo siamo un gruppo che arriva finalmente da sud a nord !
Commenta
-
Originalmente inviato da mondoarancio Visualizza messaggio! bello è vedere pero che almeno nel piccolo siamo un gruppo che arriva finalmente da sud a nord !
Condivido pienamente quello che tu hai scritto, solo cosi possiamo sapere l'andamento del mercato come si orienta sul tutto il territorio nazionale, anche se le qualità di nocciole è vario.
Un saluto e Buone Feste a tutti voi e alle vostre famiglie.
Baffokid
Commenta
-
Mi e' giunta una notizia che devo ancora verificare:
Stelliferi e Ferrero sembrano intenzionate ad aprire uno stabilmento di produzione di nutella a Caprarola o Ronciglione.
Credo che a Caprarola richieda tempi piu' lunghi, visto che non ci sono infrastrutture, invece a Ronciglione e' disponibile uno stabilmento industriale di circa 1 ettaro coperto e potrebbe andare bene per la nuova attivita', fra l'altro e' vicino alla linea ferroviaria Civitavecchia - Orte, ora e' chiusa ma si prevede di riaprirla.
Poi c'è anche il nome un conto dire "Nutella prodotta a Capra-rola" e un conto "Nutella prodotta a Ronciglione". In ogni caso condividiamo sul forum gli sviluppi, per il territorio dei Cimini rappresenta quel salto di qualita' a cui tutti guardavamo. Anzi aggiungo "era ora" il Lazio viaggia a 6milioni di abitanti e se inseriamo anche toscana, umbria, marche e abruzzo abbiamo un mercato di consumo di tutto rispetto. Era pazzesco avere "nutelle" di Alba e Avellino e non avere una nutella "cimina", a due passi da Roma. Anche la logistica sta facendo passi da gigante con l'aeroporto di Fiumicino e il porto di Civitavecchia che stanno investendo nel settore merci diversi miliardi di euro. Quindi per le imprese l'occasione e' davvero ghiotta e finalmente qualcosa di grosso si sta gia' muovendo!
Commenta
-
La nutella? Speranza del comparto agricolo. Caprarola - Nocciolicoltura - Ferrero investe nella Tuscia, Tomarello (Fai Cisl): "Una luce in un'economia disastrata"
Per i produttori forse non cambiera' molto, pero' per il territorio e' molto molto importante. Sarebbe anche un giusto riconoscimento verso questa importante zona di produzione, anche se ovviamente Ferrero ha altri parametri di valutazione. Io penso che la leva che ha fatto scattare questo movimento sia derivata dall'avanzamento della logistica laziale, e' un trend in crescita che ha raggiunto gia' importanti risultati. In particolare il porto di Civitavecchia che puo' canalizzare materie prime per l'approvvigionamento e veicolare prodotti finiti, tramite le autostrade del mare.
In ogni caso resta da capire bene tutti i dettagli dell'operazione.
Commenta
-
Io sono del parere che se la Ferrero decidesse di spostare la produzione della Nutella sul territorio Viterbese, porterebbe sicuramente a un aumento di posti di lavoro ...certo...ma alla fine dei giochi bisognerebbe capire che tipo di posto di lavoro si prospetta...Ormai sono sempre più convinta che chi si ingrassa è il padrone..
Commenta
-
Originalmente inviato da giada72 Visualizza messaggioIo sono del parere che se la Ferrero decidesse di spostare la produzione della Nutella sul territorio Viterbese, porterebbe sicuramente a un aumento di posti di lavoro ...certo...ma alla fine dei giochi bisognerebbe capire che tipo di posto di lavoro si prospetta...Ormai sono sempre più convinta che chi si ingrassa è il padrone..
Ciao Giada72 e Benvenuta nel Forum, credo che se la
Ferrero ha deciso di aprire con una produzione di Nutella
anche qui nel Viterbese, non può che aver fatto solo che bene,
la Nutella è una "Garanzia" tiene e andrà solo che bene per tutti.
Sia per chi avrà un posto di lavoro, e per chi realizza l'investimento.
Un saluto
BaffokidUltima modifica di Baffokid; 09/01/2013, 19:24.
Commenta
-
Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggioVedi ti da il benvenuto perchè sei una donna poi ti risponde e ti dice che andrà bene a tutti ti elenca i fortunati,ma nell'elenco guarda caso mancano i produttori che vendono la materia prima per la nutella!
Che caso èèèèèèèèè che caso!
si si è proprio un caso!
.-) Saluti Tommaso!
dato sempre a tutti, poi non l'ho capita la tua uscita.
Rimane sempre il fatto che , il mercato delle nocciole
più "volte" è stato ribadito e citato anche da "te" , è legato alla Turchia.
Si può anche verificare che la Nutella viene fatta con nocciole
provenienti da altre Nazioni, pur avendo lo stabilimento qui.
Questo è quello che ho capito dalla tua news, oppure spiegati meglio.
Un saluto
Baffokid
Commenta
-
Lunica cosa sicura e dico sicura è l'opinione della quale è sempre più convinta la ragazza!
Riguardo al bene per tutti di cui parli tu ,faccio riferimento di nuovo alla convinzione di Giada!
Il bene ha solo un senso unico!
Riguardo al benvenuto a me risulta che quando sono approdato qui nessuno me lo abbia dato,comunque questo non è un problema per me,ho fatto solo alcune osservazioni nulla di più!
Buon proseguo Tommaso!
Commenta
-
Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggioRiguardo al benvenuto a me risulta che quando sono approdato qui nessuno me lo abbia dato,comunque questo non è un problema per me,ho fatto solo alcune osservazioni nulla di più!
Buon proseguo Tommaso!Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggio[B]Riguardo al bene per tutti di cui parli tu ,faccio riferimento di nuovo alla convinzione di Giada!
Il bene ha solo un senso unico!
chi è che aprirebbe una qualsiasi impresa e non ha la sua convenienza!
Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggio[B]Riguardo al benvenuto a me risulta che quando sono approdato qui nessuno me lo abbia dato
Poi staremo a vedere l'evolversi della situazione ok
Un saluto
Baffokid
Commenta
-
Con le 265.000 tonnellate di nocciole esportate nel 2012 la Turchia ha raggiunto il record nella storia delle esportazioni nazionali, con un fatturato di 1.8 miliardi di USD, secondo solo a quello ottenuto nel 2005 (1.9 miliardi di USD). Come ricorda la borsa merci di Trebisonda (Trabzon) !!!
Quindi cosa significa tutto ciò!
Significa che le nocciole vanno in controtendenza!
Ciò significa che la crisi in questo settore non esiste!
Questo è dimostrato anche dai fatturti delle mutinazionali!
Non di certo da quello degli agricoltori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!
Saluti e buon proseguo Tommaso
Salve frugando di quà e di là in alcune pagine di quotazioni ho constatato che c'è qualcosa che non torna!
Vengono messe in evidenza per Gennaio 2013 quotazioni per le nocciole che si attestano attorno ai 6 euro pr, ecco un esempio:
Tonda Gentile Romana (1) 5,80-6,00 pr
e un generale rialzo delle quotazioni ( un forte rialzo) in tuttte le camere di commercio italiane!
Mi domando tutto questo vi risulta o è solo una bufala?
Salve a tutti Tommaso!Ultima modifica di 90 c; 14/01/2013, 13:38.
Commenta
-
Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggioCon le 265.000 tonnellate di nocciole esportate nel 2012 la Turchia ha raggiunto il record nella storia delle esportazioni nazionali, con un fatturato di 1.8 miliardi di USD, secondo solo a quello ottenuto nel 2005 (1.9 miliardi di USD). Come ricorda la borsa merci di Trebisonda (Trabzon) !!!
Quindi cosa significa tutto ciò!
Significa che le nocciole vanno in controtendenza!
Ciò significa che la crisi in questo settore non esiste!
Questo è dimostrato anche dai fatturti delle mutinazionali!
Non di certo da quello degli agricoltori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!
Saluti e buon proseguo Tommaso
Commenta
-
e cosa coltivi?che canale commerciale utilizzi?è remunerativo? E comunque è logico che paghino, se pagano bene, c'è molto più lavoro e fatica rispetto un frutteto...no?
stavo pensando che probabilmente il prossimo anno andremo bene dato che a quanto pare in italia vi è una buona fioritura (e credo che in Turchia non sarà così dato che quest'anno era da record).la conferma la avremo in primavera, se i prezzi saliranno il prossimo sarà un buon anno, se scenderanno, vorrà dire che in Turchia ci saranno tanti fiori e indi la prossima non sarà una buona annata. Penso comunque la prima ipotesi, voi che dite?
Commenta
-
Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggioIo direi di non pensare al prossimo anno ma al presente e parlare di queste quotazioni al rialzo ripeto forte rialzo.............?????????????????????????
Attualmente in Turchia non vi sono segnali di aumento mentre il cambio sale a 1,34.
Commenta
-
Vengono messe in evidenza per Gennaio 2013 quotazioni per le nocciole che si attestano attorno ai 6 euro pr, ecco un esempio:
e un generale rialzo delle quotazioni ( un forte rialzo) in tuttte le camere di commercio italiane!
La mia non è un'affermazione è una domanda !
Le quotazioni sono pubblicate in un sito che si occupa di corilicoltura!
Saluti!
ps oggi le quotazioni delle nocciole turche non sono state aggiornate.Ultima modifica di tommaso x; 14/01/2013, 21:00.
Commenta
-
Suggerirei di leggere l'ultimo comunicato di nocciolare.it, che in parole povere dice - più facile un piccolo rialzo - piuttosto che il contrario. Ed essendo un import-export non un produttore- è tutto dire. Saluti a tutti ed in particolare al forum sono stati i primi a farmi gli auguri di compleanno.Grazie. Un in bocca al lupo a tutti i foristi i fiori promettono bene.
Commenta
-
Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggioVengono messe in evidenza per Gennaio 2013 quotazioni per le nocciole che si attestano attorno ai 6 euro pr, ecco un esempio:
La mia non è un'affermazione è una domanda !
Le quotazioni sono pubblicate in un sito che si occupa di corilicoltura!
Saluti!
ps oggi le quotazioni delle nocciole turche non sono state aggiornate.
Mi interesserebbe molto leggere notizie così belle visto che sono mesi e mesi che sono tutte così deprimenti, almeno per me.
GRAZIE.
Commenta
Commenta