MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• picchio di dove sei? come le pianti? quanto ti costano i piantini? quante ne pianti?

Commenta

• Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
      picchio di dove sei? come le pianti? quanto ti costano i piantini? quante ne pianti?
      salve, sono della provincia di parma a 700 metri di altitudine e impianterò circa 120 piantine di gentile delle langhe che pago 3 euro in vaso
      6x6 classico con preparazione del terreno lavorando con una ruspetta 2x2m ad una profondità di 1m mescolando stallatico trovato gratuitamente dai vicini allevatori
      la preparazione del terreno ,vuoi per il tempo pessimo e per una sorgente di acqua trovata in una zona, sta richiedendo un sacco di tempo, ma spero sabato di poter tracciare e subito dopo lavorare con la ruspa...(qualche consiglio?)
      nella zona ci sono cinghiali, daini e caprioli....avrò problemi?....dovrò pensare ad una recinzione?
      grazie e un saluto a tutti

Commenta

• 6x6 secondo me è fin troppo... 3 euro è buono se hanno la certificazione, la recinzione mi sa che sarà indispensabile... puoi però anche provare a non metterla e sperare in bene...

Commenta

• salve,

possiedo dei noccioli dai quali raccolgo frutti per consumo familiare, ora sono diventati molto alti e con i temporali ed il forte vento i rami si spezzano in continuazione.

Sarei intenzionato a potarli.. non mi interessa la produzione, almeno non principalmente.

Quali sono le tecniche migliori? quale il periodo consigliato?

Grazie in anticipo

G

Commenta

• Adesso puoi già potarli per tutto l'inverno.
            L'idea è quella di dare aria e luce possibilmente ad ogni ramo: quindi taglia quelli secchi e/o malati, quelli si intrecciano tra di loro o si toccano, taglia i polloni che necessariamente crescono ogni anno (se gli anni passati, questi ricacci non li hai eliminati, ormai saranno diventati legnosi, quindi ti consiglio di sfoltire la pianta anche alla base togliendo anche la maggior parte di essi)
            Alla fine devi avere 4/5 rami grandi che si alzano e che ramificano in alto.
            Ciao

Guanidea, concime organo minerale: lo avete mai usato?
            Ultima modifica di peppe30679; 16/11/2010, 18:14. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per modifiche e/o integrazioni: utilizza la funzione "Modifica Messaggio"). Grazie

Commenta

• buongiorno a tutti
              ho visto che dalle mie parti (piemonte langhe) stanno "innaffiando" di rame le piante nocciola (con la lancia a mano e solo la parte bassa del legno, non la chioma) e ho notato che le piante restano blu per parecchi mesi.
              Ma che che percentuale di rame usano per farle riamanere cosi' blu?
              Io l'ho fatto un anno ma con lo z-rame quasi non ci si accorgeva di averlo dato? voi cosa mi dite?

Commenta

• non vuol dire niente-.... se hai il patentino puoi dare prodotti a basa di tiofanati...

ma... stanno entrando nei campi adesso ???

Commenta

• Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
                  buongiorno a tutti
                  ho visto che dalle mie parti (piemonte langhe) stanno "innaffiando" di rame le piante nocciola (con la lancia a mano e solo la parte bassa del legno, non la chioma) e ho notato che le piante restano blu per parecchi mesi.
                  Ma che che percentuale di rame usano per farle riamanere cosi' blu?
                  Io l'ho fatto un anno ma con lo z-rame quasi non ci si accorgeva di averlo dato? voi cosa mi dite?
                  Se guardi indietro nelle vecchie discussioni, troverai gli interventi di Nocchio in cui spiega con precisione il dosaggio.
                  Comunque lui consigliava di dare la poltiglia boldolose (da fare in casa da soli).
                  Circa 3 anni fa feci proprio il trattamento con la lancia, come dicevi tu, al tronco della pianta: usai solo rame, ma non ricordo in che %, diciamo che feci un po' ad occhio, ma il risultato fu molto buono in quanto debellò le macchie bianche sui tronchi ed anche il muschio
                  Io credo che i tuoi amici stiano usando delle % abbastanza elevate e forse, aggiungono anche qualche sostanza adesiva per aumentarne l'efficacia
                  Ciao!

Commenta

• ma... stanno entrando nei campi adesso ???[/QUOTE]

si..ma a piedi con la gomma

Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
                    Se guardi indietro nelle vecchie discussioni, troverai gli interventi di Nocchio in cui spiega con precisione il dosaggio.
                    Comunque lui consigliava di dare la poltiglia boldolose (da fare in casa da soli).
                    Circa 3 anni fa feci proprio il trattamento con la lancia, come dicevi tu, al tronco della pianta: usai solo rame, ma non ricordo in che %, diciamo che feci un po' ad occhio, ma il risultato fu molto buono in quanto debellò le macchie bianche sui tronchi ed anche il muschio
                    Io credo che i tuoi amici stiano usando delle % abbastanza elevate e forse, aggiungono anche qualche sostanza adesiva per aumentarne l'efficacia
                    Ciao!
                    grazie peppe..avevo letto qualcosa..adesso faccio una ricerca

Commenta

• Se non la trovi, scrivimi la tua mail che ti invio tutto via posta elettronica
                      Ps Oggi sono riuscito a tornare a lavorare nei campi: ancora devo finire di togliere le frasche della potatura e dare il rame ma piove sempre cacchio!!! Mi sembra il proseguo della scorsa primavera che non finiva mai di piovere.

Commenta

• Come siete messi con i vostri lavori? Io non riesco proprio a finire con questo tempo: devo ancora dare il rame, bruciare le frasche della potatura, togliere la legna.......porca miseria, mi sembra la continuazione della scorsa primavera.

Commenta

• eh gia! ma il rame si puo dare ancora adesso o è meglio rimandare alla primavera?

Commenta

eh gia! ma il rame si puo dare ancora adesso o è meglio rimandare alla primavera?
                            Me lo domando anche io, ma credo che fino a tutto dicembre dovremmo stare in tempo.

Commenta

• Il rame si può dare finchè il nocciolo non va in fioritura.
                              La fioritura inizia dal basso verso l'alto.
                              Con le prime gelate dovrebbe iniziare.
                              Comunque chi riuscisse a fare un trattamento di rame questo inverno meriterebbe una medaglia.

Sono iniziati i controlli AGEA.
                              Botte gasolio, armadietto fitofarmaci, quaderno di campagna e relative fatture, smaltimento rifiuti speciali, d.p.i.; questi sono i controlli standard, se poi in azienda trovano/vedono qualche cosa che non gli piace, approfondiscono.

Saluti
                              _________
                              Nocchio
                              Ultima modifica di Potionkhinson; 14/12/2010, 23:05. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per modifiche e/o integrazioni: utilizza la funzione "Modifica Messaggio"). Grazie
                              Saluti
                              _________
                              Nocchio

Commenta

• Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
                                Il rame si può dare finchè il nocciolo non va in fioritura.
                                La fioritura inizia dal basso verso l'alto.
                                Con le prime gelate dovrebbe iniziare.
                                Comunque chi riuscisse a fare un trattamento di rame questo inverno meriterebbe una medaglia.

Saluti
                                ________
                                Nocchio
                                Nocchio, neanche te sei riuscito? Domani e dopodomani il tempo è previsto buono: se riesco io passo con la cisterna.

Commenta

• sono passato con la botte x il rame........ma il giorno dopo neveeeee ciao ciao da Topolone

Commenta

• Anche io sono riuscito a darlo.

Commenta

• Scsuate l'ignoranza, ma il trattamento rameico da "Cercar" di effettuare in questo periodo si limita alla parte basale del nocciolo? o si estende anchealla chioma?

Grazie mille

Commenta

• Io l'ho dato a tutta la chioma.

Commenta

• Originalmente inviato da grillo131 Visualizza messaggio
                                          Scsuate l'ignoranza, ma il trattamento rameico da "Cercar" di effettuare in questo periodo si limita alla parte basale del nocciolo? o si estende anchealla chioma?

Grazie mille
                                          Tutta la chioma, nei giorni quando no piove.

Salutti

Commenta

• Colgo l'occasione per augurare Buone Feste a tutti i corilicoltori, con la speranza che il nuovo anno ci porti un buon raccolto ed un buon prezzo

Commenta

• "Il ministero della salute ha sospeso l'impiego dei diserbanti a base di glufosinate ammonio" (per esempio il "Basta" che alcuni utilizzano per spollonare )
                                              Fonte: Nocciolare

Commenta

• " e fu cosi che lo spotlight plus della belchim stranamente lievitò di prezzo.... :-("

Commenta

" e fu cosi che lo spotlight plus della belchim stranamente lievitò di prezzo.... :-("
                                                  Cos'è, uno spollonante? Niente sale di prezzo senza un motivo

Commenta

• è stato da febbraio 2010 l'unica alternativa al basta... a questo punto diventa l'unico prodotto utilizzabile (a meno che uno non si cimenti a sperimentare varie dosi di roundup come fanno alcuni qua da me)

Commenta

è stato da febbraio 2010 l'unica alternativa al basta... a questo punto diventa l'unico prodotto utilizzabile (a meno che uno non si cimenti a sperimentare varie dosi di roundup come fanno alcuni qua da me)
                                                      Qua da noi molti usano il nitrato ammonico per seccare i frustini, anche se io ho sempre usato la zappetta.

Commenta

• il nitrato ammonico è l urea o sbaglio? in che concentrazioni?

Commenta

il nitrato ammonico è l urea o sbaglio? in che concentrazioni?
                                                          A me avevano consigliato il Nitram34 in percentuale 9-10%.
                                                          A tal proposito ho ricevuto pareri contrastanti: alcuni mi dicono che non c'è problema a fare questo trattamento, anzi fa bene alle piante in quanto si somministra azoto nel periodo in cui ne abbisognano di più, altri invece mi hanno detto che a lungo andare può essere deleterio.
                                                          Ti posso comunque dire che il mio vicino (molto noto in zona in quanto grosso produttore di nocciole) passa con la botte un volta l'anno (sempre con l'Azoto Nitrico) ed alla successiva ricrescita, li fa togliere dagli operai.
                                                          Nocchio comunque potrà darti tutte le info in merito: vedrai che se legge ci spiegherà meglio
                                                          PS: quest'anno voglio provare anch'io....

Commenta

• Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
                                                            A me avevano consigliato il Nitram34 in percentuale 9-10%.
                                                            ................
                                                            Nocchio comunque potrà darti tutte le info in merito: vedrai che se legge ci spiegherà meglio
                                                            PS: quest'anno voglio provare anch'io....

Buon anno a tutti.
                                                            Se vuoi togliere bene i polloni devi usare la zappetta (questo per ovviare ad eventuali repliche sull'argomento).
                                                            Se però non hai tempo o non hai voglia di piegarti ci sono dei metodi alternativi.
                                                            Uno di questi è il diserbo dei polloni.
                                                            Puoi usare i disseccanti oppure gli azotati.
                                                            Quest'ultimi sono concimi composti prevalentemente di azoto di cui in buona parte nitrati.
                                                            Si può usare qualsiasi nitrato, purchè di una certa purezza per non lasciare residui allo scioglimento che andrebbero a danneggiare gli ugelli delle botti e le relative pompe.
                                                            Io uso il Nitram 34 che è composto al 17% di nitrato ed al 17% di urea.
                                                            Alla dose del 10 % secca senza problemi i frustini di una 30ina di cm.
                                                            Per avere una spollonatura quasi perfetta durante l'anno bisogna intervenire 3 o meglio 4 volte.
                                                            Il prodotto dovrebbe costare intorno ai 40 euro al q.le, in granuli ed è totalmente solubile in acqua. In pratica è un prodotto usato per la fertirrigazione.
                                                            Con una botte di 10 q.li diserbo circa 5 ha usando la lancia a mano da sopra il trattore, da solo ed impiego circa un ora l'ettaro (esclusi spostamenti).
                                                            Puoi fare il trattamento unicamente indossando un paio di guanti di gomma e senza la necessità della mascherina protettiva.
                                                            Oltre a seccare i polloni, soprattutto nei mesi più caldi, riesce a seccare l'eventuale muschio che si trova ai piedi delle piante.

Impatto sulla pianta.
                                                            Se dato alle dosi giuste, vi assicuro che non crea nessun problema.
                                                            Se usato a dosi più elevate è sicuramente caustico.

Pro
                                                            Facilità di impiego, economicità e sicurezza per l'operatore e l'ambiente.
                                                            Micro concimazioni in periodi in cui la pianta richiede nutrimento.

Contro
                                                            Pericolo per i polloni lasciati il precedente anno.
                                                            Maggior crescita dei polloni rispetto ad una pianta non trattata (il concime secca lo stelo del pollone, ma la radice viene risparmiata e concimata).

Non è sicuramente la migliore delle soluzione ma neanche la peggiore.

Saluti
                                                            _________
                                                            Nocchio
                                                            Saluti
                                                            _________
                                                            Nocchio

Commenta

• Grazie Nocchio
                                                              PS: per chi fosse interessato, qualche giorno fa su Geo&Geo è andato in onda un servizio sulle nocciole dei monti Cimini.
                                                              Vi metto il collegamento al video:

Commenta

Caricamento...
                                                              X