Originalmente inviato da 411Vario
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Mais: agronomia e tecniche colturali
Collapse
X
Collapse
-
Mio cugino ha iniziato a seminare da una settimana approfittando del terreno ancora umido.. e comunque non è l'unico qui in zona!
Intanto è stata prolungata a data da destinarsi la secca dei canali del locale consorzio di bonifica...
Sul giornale di oggi le ultime statistiche: nel pordenonese da agosto 2011 a oggi PRECIPITAZIONI DIMEZZATE rispetto alla norma. Falda acquifera scesa di 12m nello spilimberghese!!!
Io attendo l'inizio dei monsoni... ho perfino lavato l'auto che normalmente funziona da gesto propiziatorio... Speriamo bene.
Fine OT.
Commenta
-
Originalmente inviato da cec Visualizza messaggioche diserbante usate per il mais?lo scorso anno ho usato acetoclic ma non mi ha lavorato molto bene.ciaoCeppi c'è!
Commenta
-
Originalmente inviato da cec Visualizza messaggioche dosaggio fai?cioè una tanichetta da 5lt di prodotto in quanti lt d'acqua lo diluisci?Ceppi c'è!
Commenta
-
Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggioSolitamente, distribuisco il prodotto utilizzando 500/520 litri/ha di acqua...Barcollo ma non mollo
Commenta
-
Originalmente inviato da cec Visualizza messaggioalcuni agricoltori della mia zona, visto il prezzo del gasolio daranno l'urea con lo spandiconcime invece di usare l'incalzatrice con concimazione localizzata,secondo voi è una soluzione che paga?ciao
Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da cec Visualizza messaggiook continuo a lavorare come mi ha insegnato lo zio.ciao
Hai/hanno valutato qual'è l'incidenza del gasolio sul valore del fertilizzante?
Sai/sanno che non interrandolo le perdite possono essere elevate?
Questo non significa che in alcuni casi non si possa fare,ma con
motivazioni argomentate meglio.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da cec Visualizza messaggiociao mefito fin'ora io e mio zio il mais l'abbiamo sempre incalzato e concimato localmente, ora devo arrangiarmi da solo e così mi sono guardato intorno per vedere se qualcuno aveva una soluzione migliore,tu dici che in alcuni casi si può fare quali sarebbero? grazie
Inoltre, per evitare perdite da evaporazione elevate, utilizzo prodotto a lenta cessione.
In queste zone, ho visto anche aziende che distribuiscono a spaglio e subito dopo passano solo sarchiatore leggero (senza rincalzare).Ceppi c'è!
Commenta
-
Originalmente inviato da cec Visualizza messaggiociao mefito fin'ora io e mio zio il mais l'abbiamo sempre incalzato e concimato localmente,
Può incidere sul contenimento di alcune infestanti.
Hai già l'attrezzatura per rincalzare,hai calcolato quanto ti incide come
costi energetici(gasolio)
Originalmente inviato da cec Visualizza messaggioora devo arrangiarmi da solo e così mi sono guardato intorno per vedere se qualcuno aveva una soluzione migliore,tu dici che in alcuni casi si può fare quali sarebbero? grazieOgnuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
costi gasolio
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioLa rincalzatura può incidere anche sulla tecnica di irrigazione,potendo risultare indispensabile ininfluente o dannosa.
Può incidere sul contenimento di alcune infestanti.
Hai già l'attrezzatura per rincalzare,hai calcolato quanto ti incide come
costi energetici(gasolio)
Tutti quelli in cui la rincalzatura ha controindicazioni,oppure i costi superano i benefici.
Penso Che il ritorno economico sia evidente.
Se posso faccio sarchiatura e poi rincalzatur.
Saluti franco
Commenta
-
ciao a tutti
qualcuno di voi ha avuto problemi con ADENGO della bayer in semina? con la dose consigliata di 1.8lt/h su terreno calcareo e creta fa fatica a partire......sabato ho sarchiato con 270kg/h di urea tradizionale e pare che si sta rinvigorendo ma è ancora alta 10 cm e seminata il 5 aprile........giovedì vengono i tecnici.......secondo voi avrò problemi con minore resa in raccolto o si riprende?
Commenta
-
Originalmente inviato da mesni89 Visualizza messaggiociao a tutti
qualcuno di voi ha avuto problemi con ADENGO della bayer in semina? con la dose consigliata di 1.8lt/h su terreno calcareo e creta fa fatica a partire......Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da mesni89 Visualizza messaggiociao a tutti
qualcuno di voi ha avuto problemi con ADENGO della bayer in semina? con la dose consigliata di 1.8lt/h su terreno calcareo e creta fa fatica a partire......sabato ho sarchiato con 270kg/h di urea tradizionale e pare che si sta rinvigorendo ma è ancora alta 10 cm e seminata il 5 aprile........giovedì vengono i tecnici.......secondo voi avrò problemi con minore resa in raccolto o si riprende?
Hai possibilità d' inserire qualche foto?
Fare previsioni da qua alla raccolta direi sia ancora presto....troppe le possibili variabili.Ceppi c'è!
Commenta
-
Originalmente inviato da cec Visualizza messaggioil diserbante ghibli post emergenza meglio usarlo con aggiunta di colla oppure da solo?Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
oggi ho preso la semente dkc 4316 un nuovo mais ibrido speriamo di seminare visto le continue pioggie mi sono affidato al consorzio per la scelta perche come mais da fare in asciutta non ci sono molte alternative anche se il terreno è argilloso e tiene bene l'umidita come disinfettante mi hanno dato il santana x11 visto la mia poca pratica in materia cosa mi dite anche per le future concimazioni visto che non sarchiero vorrei concimare tutto in pre semina grazie ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da granatiere Visualizza messaggiooggi ho preso la semente dkc 4316 un nuovo mais ibrido speriamo di seminare visto le continue pioggie mi sono affidato al consorzio per la scelta perche come mais da fare in asciutta non ci sono molte alternative anche se il terreno è argilloso e tiene bene l'umidita
Per esperienze personali, avendo un terreno tendenzialmente simile al tuo (argillo-limoso in asciutta) non mi hanno dato grandi soddisfazioni le semine tradizionali con quelle classi.
Hanno un periodo d' accumulo molto breve e se subiscono stress in quel periodo la resa te la sei giocata. Inoltre arrivando ad essere trebbiabili già da nell' ultima decade di agosto non avevo pronto chi mi ritira il prodotto, con il rischio tossine per eccessiva perdita d' umidità in campo.
Trovo che siano più indicati ibridi medio tardivi della classe 400...restando in ambito DKC il 5276 ad esempio.
cosa mi dite anche per le future concimazioni visto che non sarchiero vorrei concimare tutto in pre seminaCeppi c'è!
Commenta
-
grazie per il consiglio lo scorso anno ho fatto mais sempre dkc ma il 5170 dopo tre anni filati di grano tenero avevo messo un 200q di letame ha. prima dell'aratura (di 40cm) nella scorsa annata ma quest'anno niente ho arato sotto le stoppie visto che erano poche senza trinciarle il raccolto fu scarso 55q ha ma parliamo di un'annata anomala ora ho preso un ciclo piu breve perche la semina verra tardi visto le pioggie e il raccolto sara per i primi di settembre spero ma so gia che il raccolto sara scarso spero almeno di non avere tossine come lo scorso raccolto.... ciao....
Commenta
Commenta