MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mais: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da 411Vario Visualizza messaggio
    mmh...........già avuto esperienza di mais decisamente alti ma che pesavano poco , per cui vogliamo i dati sulla resa
    Aspetta un paio di giorni e ci sarà il responso della sostanza secca.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• Preparato piano semine mais in questi giorni, per la prenotazione con relativa scontistica.
      Scelta varietale ricaduta su Pioneer PR33D11 e DKC5276.
      Ceppi c'è!

Commenta

• ciao a tutti per un terreno destinato a orto quale lavorazioni si possono eseguire? considerando che sto in toscana nel pistoiese.posso eseguire le lavorazioni del mais o no?essendo molto inesperta

Commenta

• salve a tutti quale concime posso dare a mais,riso,grano

grazie per le risposte

Commenta

• Ho un problema,devo regolare il micro della mia monosem per la distribuzione del geo-disinfestante . Qualcuno ha provato il santana e mi può suggerire le accoppiate degli ingranaggi?

Commenta

• Prosegue la siccità almeno fino a sabato/domenica. Semine praticamente non ancora iniziate, eccetto qualche spavaldo avventuriero.
              Roger Federer

Commenta

• Mio cugino ha iniziato a seminare da una settimana approfittando del terreno ancora umido.. e comunque non è l'unico qui in zona!

Intanto è stata prolungata a data da destinarsi la secca dei canali del locale consorzio di bonifica...
                Sul giornale di oggi le ultime statistiche: nel pordenonese da agosto 2011 a oggi PRECIPITAZIONI DIMEZZATE rispetto alla norma. Falda acquifera scesa di 12m nello spilimberghese!!!
                Io attendo l'inizio dei monsoni... ho perfino lavato l'auto che normalmente funziona da gesto propiziatorio ... Speriamo bene.
                Fine OT.
                Ultima modifica di Gio75; 28/03/2012, 12:20. Motivo: Correzione

Commenta

• Qui nella mia zona hanno seminato in molti.
                  Vista l'esperienza dello scorso anno che ho dovuto riseminare 5 ha aspetto la pioggia.
                  Se non dovesse piovere non mi preoccupo più di tanto, irrigo e poi semino.
                  Ho degli appezza menti in cui ci sono 15 cm di terra completamente asciutta.

Commenta

• che diserbante usate per il mais?lo scorso anno ho usato acetoclic ma non mi ha lavorato molto bene.ciao

Commenta

• Originalmente inviato da cec Visualizza messaggio
                      che diserbante usate per il mais?lo scorso anno ho usato acetoclic ma non mi ha lavorato molto bene.ciao
                      Io quest' anno utilizzato il nuovo "adengo" della Bayer. Per ora risultati soddisfacenti, anche se per l' efficacia dei principi attivi la ritengo più vincolata agli sviluppi meteo che non al prodotto in se.
                      Ceppi c'è!

Commenta

• che dosaggio fai?cioè una tanichetta da 5lt di prodotto in quanti lt d'acqua lo diluisci? ti sembreranno domande banali ma dei diserbi se ne occupava mio zio che ora per motivi di salute non può più lavorare e io mi trovo un pò in imbarazzo.ciao grazie

Commenta

che dosaggio fai?cioè una tanichetta da 5lt di prodotto in quanti lt d'acqua lo diluisci?
                          Solitamente, distribuisco il prodotto utilizzando 500/520 litri/ha di acqua...ma chi utilizza impianti diserbo direttamente su seminatrice utilizza volumi molto inferiori.
                          Ceppi c'è!

Commenta

• Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
                            Solitamente, distribuisco il prodotto utilizzando 500/520 litri/ha di acqua...
                            per il diserbo in pre-emergenza ?...............mi spiace ma più di 150 litri/ha non ce li dò, anche io uso l'acetoclik (4,5-5 litri/ha) e di solito fà un buon lavoro.
                            Barcollo ma non mollo

Commenta

• mais

alcuni agricoltori della mia zona, visto il prezzo del gasolio daranno l'urea con lo spandiconcime invece di usare l'incalzatrice con concimazione localizzata,secondo voi è una soluzione che paga? ciao

Commenta

alcuni agricoltori della mia zona, visto il prezzo del gasolio daranno l'urea con lo spandiconcime invece di usare l'incalzatrice con concimazione localizzata,secondo voi è una soluzione che paga? ciao
                                Scommetto che gli stessi, invece che lavorare il terreno per la semina,visto il costo del gasolio,buttano direttamente i semi sul terreno...........

Commenta

• ok continuo a lavorare come mi ha insegnato lo zio.ciao

Commenta

ok continuo a lavorare come mi ha insegnato lo zio.ciao
                                    Naturalmente era una provocazione.
                                    Hai/hanno valutato qual'è l'incidenza del gasolio sul valore del fertilizzante?
                                    Sai/sanno che non interrandolo le perdite possono essere elevate?
                                    Questo non significa che in alcuni casi non si possa fare,ma con
                                    motivazioni argomentate meglio.

Commenta

• ciao mefito fin'ora io e mio zio il mais l'abbiamo sempre incalzato e concimato localmente, ora devo arrangiarmi da solo e così mi sono guardato intorno per vedere se qualcuno aveva una soluzione migliore,tu dici che in alcuni casi si può fare quali sarebbero? grazie

Commenta

ciao mefito fin'ora io e mio zio il mais l'abbiamo sempre incalzato e concimato localmente, ora devo arrangiarmi da solo e così mi sono guardato intorno per vedere se qualcuno aveva una soluzione migliore,tu dici che in alcuni casi si può fare quali sarebbero? grazie
                                        Per quanto mi riguarda, distribuisco a spaglio dove ci sono pendenze importanti, dove un errore di traiettoria con la sarchiatrice è più probabile e deleterio per la coltura.
                                        Inoltre, per evitare perdite da evaporazione elevate, utilizzo prodotto a lenta cessione.
                                        In queste zone, ho visto anche aziende che distribuiscono a spaglio e subito dopo passano solo sarchiatore leggero (senza rincalzare).
                                        Ceppi c'è!

Commenta

ciao mefito fin'ora io e mio zio il mais l'abbiamo sempre incalzato e concimato localmente,
                                          La rincalzatura può incidere anche sulla tecnica di irrigazione,potendo risultare indispensabile ininfluente o dannosa.
                                          Può incidere sul contenimento di alcune infestanti.
                                          Hai già l'attrezzatura per rincalzare,hai calcolato quanto ti incide come
                                          costi energetici(gasolio)
                                          Originalmente inviato da cec Visualizza messaggio
                                          ora devo arrangiarmi da solo e così mi sono guardato intorno per vedere se qualcuno aveva una soluzione migliore,tu dici che in alcuni casi si può fare quali sarebbero? grazie
                                          Tutti quelli in cui la rincalzatura ha controindicazioni,oppure i costi superano i benefici.

Commenta

• costi gasolio

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                            La rincalzatura può incidere anche sulla tecnica di irrigazione,potendo risultare indispensabile ininfluente o dannosa.
                                            Può incidere sul contenimento di alcune infestanti.
                                            Hai già l'attrezzatura per rincalzare,hai calcolato quanto ti incide come
                                            costi energetici(gasolio)

Tutti quelli in cui la rincalzatura ha controindicazioni,oppure i costi superano i benefici.
                                            Con il 65/94, consumo per ettaro per effettuare sarchiatura dai 5 forse 7 litri .
                                            Penso Che il ritorno economico sia evidente.
                                            Se posso faccio sarchiatura e poi rincalzatur.
                                            Saluti franco

Commenta

• mais

un grazie a tutti per le dritte,ciao

Commenta

• ciao a tutti
                                                qualcuno di voi ha avuto problemi con ADENGO della bayer in semina? con la dose consigliata di 1.8lt/h su terreno calcareo e creta fa fatica a partire......sabato ho sarchiato con 270kg/h di urea tradizionale e pare che si sta rinvigorendo ma è ancora alta 10 cm e seminata il 5 aprile........giovedì vengono i tecnici.......secondo voi avrò problemi con minore resa in raccolto o si riprende?

Commenta

• Originalmente inviato da mesni89 Visualizza messaggio
                                                  ciao a tutti
                                                  qualcuno di voi ha avuto problemi con ADENGO della bayer in semina? con la dose consigliata di 1.8lt/h su terreno calcareo e creta fa fatica a partire......
                                                  Come fai ad imputare con certezza il ritardo di partenza al diserbo?

Commenta

• Originalmente inviato da mesni89 Visualizza messaggio
                                                    ciao a tutti
                                                    qualcuno di voi ha avuto problemi con ADENGO della bayer in semina? con la dose consigliata di 1.8lt/h su terreno calcareo e creta fa fatica a partire......sabato ho sarchiato con 270kg/h di urea tradizionale e pare che si sta rinvigorendo ma è ancora alta 10 cm e seminata il 5 aprile........giovedì vengono i tecnici.......secondo voi avrò problemi con minore resa in raccolto o si riprende?
                                                    Un indebolimento generale della pianta, mi sembra un po' tirata l' imputazione al diserbo.
                                                    Hai possibilità d' inserire qualche foto?
                                                    Fare previsioni da qua alla raccolta direi sia ancora presto....troppe le possibili variabili.
                                                    Ceppi c'è!

Commenta

• mais

il diserbante ghibli post emergenza meglio usarlo con aggiunta di colla oppure da solo?

Commenta

il diserbante ghibli post emergenza meglio usarlo con aggiunta di colla oppure da solo?
                                                        Non necessita di "colla",è già nella sua formulazione.

Commenta

• oggi ho preso la semente dkc 4316 un nuovo mais ibrido speriamo di seminare visto le continue pioggie mi sono affidato al consorzio per la scelta perche come mais da fare in asciutta non ci sono molte alternative anche se il terreno è argilloso e tiene bene l'umidita come disinfettante mi hanno dato il santana x11 visto la mia poca pratica in materia cosa mi dite anche per le future concimazioni visto che non sarchiero vorrei concimare tutto in pre semina grazie ciao

Commenta

• Originalmente inviato da granatiere Visualizza messaggio
                                                            oggi ho preso la semente dkc 4316 un nuovo mais ibrido speriamo di seminare visto le continue pioggie mi sono affidato al consorzio per la scelta perche come mais da fare in asciutta non ci sono molte alternative anche se il terreno è argilloso e tiene bene l'umidita
                                                            È un ibrido classe 300, con un ciclo molto corto.
                                                            Per esperienze personali, avendo un terreno tendenzialmente simile al tuo (argillo-limoso in asciutta) non mi hanno dato grandi soddisfazioni le semine tradizionali con quelle classi.
                                                            Hanno un periodo d' accumulo molto breve e se subiscono stress in quel periodo la resa te la sei giocata. Inoltre arrivando ad essere trebbiabili già da nell' ultima decade di agosto non avevo pronto chi mi ritira il prodotto, con il rischio tossine per eccessiva perdita d' umidità in campo.
                                                            Trovo che siano più indicati ibridi medio tardivi della classe 400...restando in ambito DKC il 5276 ad esempio.

cosa mi dite anche per le future concimazioni visto che non sarchiero vorrei concimare tutto in pre semina
                                                            È un po' troppo generica come richiesta...servirebbe sapere qualcosa in più, ad esempio se fai concimazione organica...è un ristoppio di mais o fai rotazioni...come gestisci residui colturali...che tecniche hai adottato fin' ora e come vorresti operare per quest' annata...e il non plus ultra sarebbe avere analisi chimiche terreno da cui valutare.
                                                            Ceppi c'è!

Commenta

• grazie per il consiglio lo scorso anno ho fatto mais sempre dkc ma il 5170 dopo tre anni filati di grano tenero avevo messo un 200q di letame ha. prima dell'aratura (di 40cm) nella scorsa annata ma quest'anno niente ho arato sotto le stoppie visto che erano poche senza trinciarle il raccolto fu scarso 55q ha ma parliamo di un'annata anomala ora ho preso un ciclo piu breve perche la semina verra tardi visto le pioggie e il raccolto sara per i primi di settembre spero ma so gia che il raccolto sara scarso spero almeno di non avere tossine come lo scorso raccolto.... ciao....

Commenta

Caricamento...
                                                              X