di verde intendi solo di mais? la terra e' di campagna molto sabbiosa, in passato e' esondato un fiume (toce) ma comunque in queste campagne e' da molti anni che coltivano il mais.ora vorrei provare anch'io, anche se non ho ancora nessuna esperienza ne attrezzatura. ma per quanto riguarda l'essicazione, c'e' un preciso metodo oppure basta tenerlo all'asciutto? in sacchi (magari di iuta) oppure libero? ho una serra con pavimento in cemento quindi dal terreno non sale l'umidita' pensi vada bene? se qualcuno sa dirmi qualcosa, vi ringrazio. grazie TL-A
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Mais: agronomia e tecniche colturali
Collapse
X
Collapse
-
devo decidere, usarlo come granella in una stufa apposita per bruciare il mais che mi riscalda i termosifoni. oppure esistono caldaie che bruciano direttamente tutta la pannocchia. Quindi potrei lasciare esiccare le pannocchie in serra? e in un secondo momento sgranare? so che esistono macchine manuali. ho una serra non molto grande ma penso abbastanza per farci stare dentro quanto mi serve.(penso io!) comunque ho calcolato che in un anno brucerei circa 40q. di granella o pannocchie. adesso come adesso ho ancora un inserto a legna, ma ho deciso di non acquistare piu' legna e dedicarmi al mais.Ultima modifica di uvabonarda; 13/09/2008, 17:17.
Commenta
-
TL- A tu come lo secchi il tuo mais? hai un silos? mi sa che comunque avete ragione per il tempo e la pazienza, devo fare due calcoli e vedere se mi conviene comprare un trattorino e altri atrezzi. mi dite per favore cosa ci vorrebbe per essere completamente meccanizzati? trattore, aratro, poi? grazie
Commenta
-
Per essicare quantità medio-piccole di mais la soluzione migliore è il classico gabbione rumeno, quello fatto con griglie e largo circa 70-80 centimetri in cui si inseriscono le pannocchie raccolte a mano o con la raccoglitrice.
Qui in provincia di Torino se ne trovano di usati per un tozzo di pane.
Commenta
-
Vi ricordo che questa è una discussione sulla coltivazione del mais,per essicazione ed utilizzi specifici vanno usate le opportune discussioni,non per un semplice capriccio,ma per permettere di trovare le informazioni in una successiva ricerca.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Oggi ho trebbiato il primo mais del 2008, in 3500 metri quadri ho fatto 30 quintali di granella al 21% di umidità. Non sono molti ma non posso lamentarmi calcolando che non l'ho irrigato, non ha avuto un emergenza molto buona (circa un 10-15% di piante non nate) ho avuto problemi di ristagno di acqua, un po di mais se lo sono pappato i cinghiali e ho avuto anche la grandine.
L'unica nota negativa della giornata è stato il prezzo: 9,70 euro più iva al quintale.
Il resto del mais penso che lo raccoglierò la prossima settimana.
Commenta
-
Originalmente inviato da Paolo B Visualizza messaggioOggi ho trebbiato il primo mais del 2008, in 3500 metri quadri ho fatto 30 quintali di granella al 21% di umidità. Non sono molti ma non posso lamentarmi calcolando che non l'ho irrigato, non ha avuto un emergenza molto buona (circa un 10-15% di piante non nate) ho avuto problemi di ristagno di acqua, un po di mais se lo sono pappato i cinghiali e ho avuto anche la grandine.
L'unica nota negativa della giornata è stato il prezzo: 9,70 euro più iva al quintale.
Il resto del mais penso che lo raccoglierò la prossima settimana.
30q.li*10 euro = 300 euro di ricavo
spese presunte: biammonico 50 euro (1 q.le), cloruro 50 euro (1.2 q.li), urea 75 euro (1.5 q.li), trebbiatura 50 euro, seme mais 50 euro (1 sacchetto), diserbo 25 euro; totale spese VIVE senza contare la lavorazione: 300 euro.
Con la PAC ci si deve pagare le lavorazioni, gasolio, eventuale affitto!
Assurdo
P.S.: dove sono finiti quelli che si lamentavano dell' annata 2007?
Commenta
-
Salve a tutti,ho una domanda da farvi voi che ne sapete più di me.Ho messo alcune file nel mio orto di mais dolce e ho notato che sulla cima della pannocchia su alcune di esse i chicchi non ci sono,è tutto rosicchiato.E' un animale che ha fatto "festa"ho una malattia della pianta?può essere il topo?
grazie.
Commenta
-
Risultati produttivi del mio mais di quest' annata eccezionale come piovosità e che ha permesso di spuntare questi numeri (magari fosse sempre così):
Nessun trattamento contro la piralide...
Concimazione con liquamazione autunnale pre-aratura;
240 kg/ha cloruro potassico 60% a spaglio;
265 kg/ha 18-46 su fila alla semina;
Diserbo post semina con Primagram Gold+Merlin Expert
Niente sarchiatura causa condizioni meteo, tranne un piccolo appezzamento dove sono riuscito ad entrare con Entec26 (280 kg/ha)
Seme Pioneer trattato con Gaucho tranne P88 (Poncho)...
PR34P88 q.li/ha 103 con umidità 22%;
PR33T56 q.li/ha 112 con umidità 23,4%
PR36K67 q.li/ha 116 con umidità 19,5%
PR34A15 q.li/ha 138 con umidità 20,3%
P.S: una piccola parte del T56 è stato concimato alla semina con Nutrifos 8-15 causa esaurimento 18-46... Tale area non sembrerebbe aver risentito della diversità del prodotto..
Mi scuso anche con chi, in mp, avevo parlato di Y65...è stata una confusione mia con il K67..Ceppi c'è!
Commenta
-
Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggioMa solitamente a quanto si attestano le produzioni maidicole in quelle aree?
Commenta
-
Originalmente inviato da mapomac Visualizza messaggioSi sa qualcosa sulla tecnica adottata ? Sembrano molto produzioni da mais irriguo, ad esempio, si sa quante volte sono stati irrigati ?
Irrigato 2 volte a scorrimento...
Purtroppo ho fatto confusione negl' appunti del piano concimazione, quindi non essendo dati sicuri non posso inserirli...
Ceppi c'è!
Commenta
-
Originalmente inviato da spaz Visualizza messaggioPeccato, sarebbe stato interessante saperlo..
Sai quando sono stati seminati?Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Ho letto su terra e vita che per il prossimo anno il seme di mais verrà venduto senza concia (gaucho, poncho, ecc), a causa dei danni provocati alle api e ad altri insetti. Si parla quindi di un'involuzione tecnica che porterà, nella prossima campagna mais, al dover utilizzare i vecchi geodisinfestanti microgranulari, pressochè inefficaci su diabrotica ed altri insetti nocivi. Oltre che quasi introvabili visto che quasi fuori produzione (prevedo una "caccia" al geodisinfestante per la prossima stagione...).
Commenta
-
Originalmente inviato da Globus Visualizza messaggioHo letto su terra e vita che per il prossimo anno il seme di mais verrà venduto senza concia (gaucho, poncho, ecc), a causa dei danni provocati alle api e ad altri insetti. Si parla quindi di un'involuzione tecnica che porterà, nella prossima campagna mais, al dover utilizzare i vecchi geodisinfestanti microgranulari, pressochè inefficaci su diabrotica ed altri insetti nocivi. Oltre che quasi introvabili visto che quasi fuori produzione (prevedo una "caccia" al geodisinfestante per la prossima stagione...).
Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggioNon mi risulta che i prodotti concianti siano efficaci anche contro la diabrotica...
Quest'anno avevo una prova comparativa tra seme trattato,seme non trattato e geodisinfestante di un principale produttore chimico che voleva testare un proprio geodisinfestante...........
bhe,su nessun parcellone si son rilevati attacchi di nessun tipo.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
Commenta