MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mais: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• di verde intendi solo di mais? la terra e' di campagna molto sabbiosa, in passato e' esondato un fiume (toce) ma comunque in queste campagne e' da molti anni che coltivano il mais.ora vorrei provare anch'io, anche se non ho ancora nessuna esperienza ne attrezzatura. ma per quanto riguarda l'essicazione, c'e' un preciso metodo oppure basta tenerlo all'asciutto? in sacchi (magari di iuta) oppure libero? ho una serra con pavimento in cemento quindi dal terreno non sale l'umidita' pensi vada bene? se qualcuno sa dirmi qualcosa, vi ringrazio. grazie TL-A

Commenta

• se lo usi come granella nella stufa, devi farlo esiccare, se invece non hai una stufa che si alimenta dasola e intendi usarlo come pannocchia, la serra potrebbe tornarti molto utile per farle esiccare

Commenta

• Non so quanto sia grande la tua serra....e non ho idea di quanto mais serva all'anno alla tua stufa.
        Partiamo al rovescio....dicci quanta roba ti serve annualmente all'incirca, poi vediamo.

Commenta

• devo decidere, usarlo come granella in una stufa apposita per bruciare il mais che mi riscalda i termosifoni. oppure esistono caldaie che bruciano direttamente tutta la pannocchia. Quindi potrei lasciare esiccare le pannocchie in serra? e in un secondo momento sgranare? so che esistono macchine manuali. ho una serra non molto grande ma penso abbastanza per farci stare dentro quanto mi serve.(penso io!) comunque ho calcolato che in un anno brucerei circa 40q. di granella o pannocchie. adesso come adesso ho ancora un inserto a legna, ma ho deciso di non acquistare piu' legna e dedicarmi al mais.
          Ultima modifica di uvabonarda; 13/09/2008, 17:17.

Commenta

• Per l'essicamento delle pannocchie da noi lasciavano qualche foglia e con quelle le legavano a delle impalcature di legno all'entrata del fienile per farle seccare, parlo di stalle di 50 anni fa, credo stessero fuori non meno di due mesi. metodo un po scomodo ma molto bello da vedere!
            Ultima modifica di mefito; 14/09/2008, 17:12. Motivo: Per le stufe c'è una discussione specifica.

Commenta

• grazie spaz cerchero' di farlo esiccare sulle pannocchie dentro la mia serra. ma di questo pensero' l'anno prossimo al primo raccolto.
              Ultima modifica di mefito; 14/09/2008, 17:12. Motivo: Per gli annunci e le caldaie c'è una sezione specifica.

Commenta

• Si, ma se devi legare 5000 metri 2 di pannocchie stai fresco.....senza contare che devi anche tirarle giù...

Commenta

• Si, è una soluzione pittoresca più che utile, comunque il risultato è ottimo e nn spendi nulla di riscaldamento, solo ci vuole tempo e pazienza..

Commenta

• TL- A tu come lo secchi il tuo mais? hai un silos? mi sa che comunque avete ragione per il tempo e la pazienza, devo fare due calcoli e vedere se mi conviene comprare un trattorino e altri atrezzi. mi dite per favore cosa ci vorrebbe per essere completamente meccanizzati? trattore, aratro, poi? grazie

Commenta

• Per essicare quantità medio-piccole di mais la soluzione migliore è il classico gabbione rumeno, quello fatto con griglie e largo circa 70-80 centimetri in cui si inseriscono le pannocchie raccolte a mano o con la raccoglitrice.
                      Qui in provincia di Torino se ne trovano di usati per un tozzo di pane.

Commenta

• Vi ricordo che questa è una discussione sulla coltivazione del mais,per essicazione ed utilizzi specifici vanno usate le opportune discussioni,non per un semplice capriccio,ma per permettere di trovare le informazioni in una successiva ricerca.
                        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• Oggi ho trebbiato il primo mais del 2008, in 3500 metri quadri ho fatto 30 quintali di granella al 21% di umidità. Non sono molti ma non posso lamentarmi calcolando che non l'ho irrigato, non ha avuto un emergenza molto buona (circa un 10-15% di piante non nate) ho avuto problemi di ristagno di acqua, un po di mais se lo sono pappato i cinghiali e ho avuto anche la grandine.
                          L'unica nota negativa della giornata è stato il prezzo: 9,70 euro più iva al quintale.
                          Il resto del mais penso che lo raccoglierò la prossima settimana.

Commenta

• Originalmente inviato da Paolo B Visualizza messaggio
                            Oggi ho trebbiato il primo mais del 2008, in 3500 metri quadri ho fatto 30 quintali di granella al 21% di umidità. Non sono molti ma non posso lamentarmi calcolando che non l'ho irrigato, non ha avuto un emergenza molto buona (circa un 10-15% di piante non nate) ho avuto problemi di ristagno di acqua, un po di mais se lo sono pappato i cinghiali e ho avuto anche la grandine.
                            L'unica nota negativa della giornata è stato il prezzo: 9,70 euro più iva al quintale.
                            Il resto del mais penso che lo raccoglierò la prossima settimana.
                            Proviamo a fare due conti:
                            30q.li*10 euro = 300 euro di ricavo

spese presunte: biammonico 50 euro (1 q.le), cloruro 50 euro (1.2 q.li), urea 75 euro (1.5 q.li), trebbiatura 50 euro, seme mais 50 euro (1 sacchetto), diserbo 25 euro; totale spese VIVE senza contare la lavorazione: 300 euro.

Con la PAC ci si deve pagare le lavorazioni, gasolio, eventuale affitto!

Assurdo

P.S.: dove sono finiti quelli che si lamentavano dell' annata 2007?

Commenta

• Salve a tutti,ho una domanda da farvi voi che ne sapete più di me.Ho messo alcune file nel mio orto di mais dolce e ho notato che sulla cima della pannocchia su alcune di esse i chicchi non ci sono,è tutto rosicchiato.E' un animale che ha fatto "festa" ho una malattia della pianta?può essere il topo?
                              grazie.

Commenta

• Trebbiato oggi il mio.....104 q.li ha al 22% circa. Sono 92 secchi/ha circa, ovvero non c'è da piangere ma quasi. 20 q.li in meno per ha di media da queste parti.
                                Speriamo che il prezzo torni su di qualche €, senno....almeno un 18 ci vorrebbe!

Commenta

• Qui da me ho fatto 120qli\Ha al 22-23% di umidità di media, meno 10qli\Ha rispetto a l'anno scorso, ma tutto sommato sono soddisfatto (tranne per il prezzo).

Commenta

• mi dite per favore che tipo di mais devo seminare il prossimo marzo per poi usare come combustibile per una caldaia?. in che mese si ara il terreno? abito nel nord ovest (verbania)grazie

Commenta

• Trebbiati sabato 130 qli/ha al 27% di umidita'. Tutto sommato non male, considerando che non l'ho irrigato e concimo poco. Il problema e' il prezzo....

Commenta

• Risultati produttivi del mio mais di quest' annata eccezionale come piovosità e che ha permesso di spuntare questi numeri (magari fosse sempre così):
                                        Nessun trattamento contro la piralide...
                                        Concimazione con liquamazione autunnale pre-aratura;
                                        240 kg/ha cloruro potassico 60% a spaglio;
                                        265 kg/ha 18-46 su fila alla semina;
                                        Diserbo post semina con Primagram Gold+Merlin Expert
                                        Niente sarchiatura causa condizioni meteo, tranne un piccolo appezzamento dove sono riuscito ad entrare con Entec26 (280 kg/ha)
                                        Seme Pioneer trattato con Gaucho tranne P88 (Poncho)...

PR34P88 q.li/ha 103 con umidità 22%;
                                        PR33T56 q.li/ha 112 con umidità 23,4%
                                        PR36K67 q.li/ha 116 con umidità 19,5%
                                        PR34A15 q.li/ha 138 con umidità 20,3%

P.S: una piccola parte del T56 è stato concimato alla semina con Nutrifos 8-15 causa esaurimento 18-46... Tale area non sembrerebbe aver risentito della diversità del prodotto..
                                        Mi scuso anche con chi, in mp, avevo parlato di Y65...è stata una confusione mia con il K67..
                                        Ultima modifica di cepy75; 12/10/2008, 14:26. Motivo: Errore di calcolo e aggiunta ps
                                        Ceppi c'è!

Commenta

• Oggi ho raccolto 3,2 ettari di mais (mi rimane solo un piccolo campo di 4000 metri quadri). Ne ho ricavato 315 quintali con umidità media 25% .

Commenta

• Originalmente inviato da Paolo B
                                            Oggi ho raccolto 3,2 ettari di mais. Ne ho ricavato 315 quintali con umidità media 25%
                                            Ma solitamente a quanto si attestano le produzioni maidicole in quelle aree?
                                            Ceppi c'è!

Commenta

• Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
                                              Ma solitamente a quanto si attestano le produzioni maidicole in quelle aree?
                                              In annate "normali" si arriva tranquillamente ai 140-150 q/ha irrigando un paio di volte (come ho fatto anche quest'anno).

Commenta

• Si sa qualcosa sulla tecnica adottata ? Sembrano molto produzioni da mais irriguo, ad esempio, si sa quante volte sono stati irrigati ?

Commenta

• Originalmente inviato da mapomac Visualizza messaggio
                                                  Si sa qualcosa sulla tecnica adottata ? Sembrano molto produzioni da mais irriguo, ad esempio, si sa quante volte sono stati irrigati ?
                                                  Tecnica colturale tradizionale: arartura, passaggio con erpice rotante, semina e sarchiatura;
                                                  Irrigato 2 volte a scorrimento...
                                                  Purtroppo ho fatto confusione negl' appunti del piano concimazione , quindi non essendo dati sicuri non posso inserirli...
                                                  Ceppi c'è!

Commenta

• Peccato, sarebbe stato interessante saperlo..
                                                    Sai quando sono stati seminati?

Commenta

• Originalmente inviato da spaz Visualizza messaggio
                                                      Peccato, sarebbe stato interessante saperlo..
                                                      Sai quando sono stati seminati?
                                                      Il piano di concimazione è fatto in base alle dotazioni ed alle produzioni attese,conoscere gli apporti non è di per sè utile,sopratutto se come in questo caso le variabili produttive sono da imputare solo alla varietà a parita di altre condizioni.

Commenta

• Ho letto su terra e vita che per il prossimo anno il seme di mais verrà venduto senza concia (gaucho, poncho, ecc), a causa dei danni provocati alle api e ad altri insetti. Si parla quindi di un'involuzione tecnica che porterà, nella prossima campagna mais, al dover utilizzare i vecchi geodisinfestanti microgranulari, pressochè inefficaci su diabrotica ed altri insetti nocivi. Oltre che quasi introvabili visto che quasi fuori produzione (prevedo una "caccia" al geodisinfestante per la prossima stagione...).

Commenta

• Originalmente inviato da Globus Visualizza messaggio
                                                          Ho letto su terra e vita che per il prossimo anno il seme di mais verrà venduto senza concia (gaucho, poncho, ecc), a causa dei danni provocati alle api e ad altri insetti. Si parla quindi di un'involuzione tecnica che porterà, nella prossima campagna mais, al dover utilizzare i vecchi geodisinfestanti microgranulari, pressochè inefficaci su diabrotica ed altri insetti nocivi. Oltre che quasi introvabili visto che quasi fuori produzione (prevedo una "caccia" al geodisinfestante per la prossima stagione...).
                                                          A volte basta leggere il forum............
                                                          Colture arboree - Colture erbacee - Orticoltura - Floricoltura - Colture minori

Commenta

• Originalmente inviato da globus
                                                            porterà, nella prossima campagna mais, al dover utilizzare i vecchi geodisinfestanti microgranulari, pressochè inefficaci su diabrotica
                                                            Non mi risulta che i prodotti concianti siano efficaci anche contro la diabrotica...
                                                            Ceppi c'è!

Commenta

• Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
                                                              Non mi risulta che i prodotti concianti siano efficaci anche contro la diabrotica...
                                                              Neppure a me risulta,ma il Poncho era pubblicizzato per avere anche un effetto di contenimento sulle larve di diabrotica.
                                                              Quest'anno avevo una prova comparativa tra seme trattato,seme non trattato e geodisinfestante di un principale produttore chimico che voleva testare un proprio geodisinfestante...........
                                                              bhe,su nessun parcellone si son rilevati attacchi di nessun tipo.

Commenta

Caricamento...
                                                              X