MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mais: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da Paolo B Visualizza messaggio
    Io devo ancora seminare tutto il mais (circa 4 ettari), pensavo di farlo alla fine di questa settimana ma oggi ha piovuto tutto il giorno e i terreni sono fradici. Oltre che seminare devo ancora concimare e preparare il terreno per la semina.
    Per quanto riguarda il fresare con terreno bagnato dipende dal terreno ma secondo me se puoi fresa con terreno in tempera o leggermente asciutto (io uso un erpice rotante non una fresa e con terreno bagnato non è il massimo ).
    Paolo levami una curiosità, ma te che tipo di mais hai? quanti giorni ha di maturazione??

Il mio ne ha circa 130 è un FAO600 il DK6677 della dekalb Monsanto mi sa che maturerà a dicembre :-P

ciao

Commenta

• Originalmente inviato da Teo81 Visualizza messaggio
      le robe che puzzano non funzionano... sai il perchè? i cinghiali le adorano...
      se si vuole tenerli l'ontani l'unica è creare una bariela alettrica. Noi stiamo facendo così e finziona, 2 anni fa un campo abbiamo dovuto seminarlo 3 volte
      Confermo quanto detto dal buon Teo: ho gia sperimentato tutti i repellenti possibili: gasolio, naftalina, timet, prodotti specifici: più puzza più arrivano.

Commenta

• Dalle mie parti sono state fatte delle prove, dalla coldiretti...risultato: anche con la recinzione elettrica da bestiame, se hanno fame, entrano lo stesso. Io dove posso, per essere sicuro faccio una recinzione con la rete da cantiere, mentre in alcuni posti ho già fatto recinzione fissa... mi ha tolto un po' di problemi.

Commenta

• io l'ho messa e ti assicuro che è la miglior cosa! devi metterne una più potende di quella comune per il bestiame! il cinghiale ha una spessa pelliccia fatta di folte setole.
          Il gasolio è da escludere perchè attira i cinghiali. Se tu metti uno straccio imbevuto di nafta puoi notare che loro vanno a grattasi contro molto volentieri. A dimostrazione di ciò vi è la tecnica che utilizzano i braconieri per attirarli in posti ben precisi per poi prenderli

Commenta

• Originalmente inviato da iuz1975 Visualizza messaggio
            Paolo levami una curiosità, ma te che tipo di mais hai? quanti giorni ha di maturazione??

Il mio ne ha circa 130 è un FAO600 il DK6677 della dekalb Monsanto mi sa che maturerà a dicembre :-P

ciao
            Quest'anno ho comprato due varietà della SIS: Genesis e Kubrik entrambi classe 600 e mi sembra abbiano 130 giorni (se continua il brutto tempo penso che li cambierò con dei classe 500). Dove non posso irrigare invece seminerò il DKC 5783 (mi pare che sia la sigla giusta) della Dekalb che è un classe 400 (al suo posto l'anno scorso avevo il Cisco della NK che ha prodotto benissimoma quest'anno non l'ho trovato).

Commenta

• appunto... non l'ho mai messo, nè gasolio, ne naftalina o simili... ma con la rete ora sono a posto...

Commenta

• Il DKC 5783 è un classe 500 corto (123gg) non un classe 400. Sono ormai 4 anni che lo metto come ibrido precoce e in irriguo ha sempre fatto bene.

Commenta

• ciao
                  oggi ho finito pure io di seminare 6.5 ettari, fresati venerdì sabato domenica poi aimè lunedì ha piovuto e oggi facendo caldo li aveva già asciugati abbastanza bene per cui sono venuti a fare la semina.. speremo ben.

PS: Prima che mi dimentichi.. qualcuno di voi mi spiegherebbe perchè bisogna tenere
                  i tagliandini dei sacchi delle sementi di mais??
                  Mettiamo caso che mia madre me li abbia "BrUcIaTiii" per fare ordine... bhe sono proprio così preso male o si può ancora sperare che mi arrivi il contributo?

Ciao

Commenta

• Anche io ho finito stasera di seminare. Ieri notte ha piovuto (poco) ma oggi c'era sole e tirava vento e il terreno che avevo erpicato domenica sera si è asciugato quindi oggi ho lavorato fino alle 5 e poi via di corsa a seminare, ho finito alle 9 passate ma almeno ho seminato tutto.
                    P.S. io ho seminato oggi il mais il mio confinante lo ha RISEMINATO oggi

Commenta

• Originalmente inviato da iuz1975
                      qualcuno di voi mi spiegherebbe perchè bisogna tenere
                      i tagliandini dei sacchi delle sementi di mais??
                      Mettiamo caso che mia madre me li abbia "BrUcIaTiii" per fare ordine... bhe sono proprio così preso male o si può ancora sperare che mi arrivi il contributo?
                      Dove acquisto io le sementi, segnano anche sulla fattura i dati identificativi del lotto necessari per richiedere il pagamento... Infatti l'associazione di categoria che mi assiste burocraticamente mi chiede soltato le fatture d'acquisto..
                      I talloncini dei sacchetti li conservo ugualmente (comunque solo 3 al massimo per lotto) per un semplice scrupolo mio...
                      Ultima modifica di cepy75; 06/05/2008, 23:44. Motivo: Scrivo troppo in fretta e a volte dimentico qualche lettera
                      Ceppi c'è!

Commenta

• X Paolo B: Il DKC5783 da me in irriguo fa 130qli/Ha a 15% di umidità, in asciutta non saprei dirti perchè il mais lo irrigo tutto.
                        Quasta settimana l'ho sarchiato la prima volta, e ora è alto all'incirca 20-30 cm, ora aspetto la pioggia per darci la seconda passata.
                        Ciao
                        Ultima modifica di Globus; 11/05/2008, 19:33. Motivo: Aggiunta

Commenta

• ciao
                          finalmente il mais è nato :-) ora si vedono le righe sul campo .

Ho un problemone però ,,, sembra che ci sia un sacco di sorghetta che è più alta un pezzo del mais.

Come diserbante dopo la semina è stato usato il Merlin Expert + l'Erbifrem.
                          Secondo voi è perchè non è ancora piovuto e il diserbante deve ancora essere assorbito??
                          Che devo fare ora??

ciao

Commenta

• da quanto l'hia fatto il diserbo?

Commenta

• Originalmente inviato da Teo81 Visualizza messaggio
                              da quanto l'hia fatto il diserbo?
                              Il diserbo lo ho fatto in semina ..mi sa che non essendo ancora piovuto non si è attivato.. speriamo che piova tra pochi giorni e poi vedremo

Commenta

• Deve piovere entro un tot di giorni, sennò il tuo diserbo è andato. Considerando che il mais è nato è passata almeno una settimana, perciò puoi dire ciao ciao al tuo ex-diserbo di pre.

Commenta

• Originalmente inviato da TL-A Visualizza messaggio
                                  Deve piovere entro un tot di giorni, sennò il tuo diserbo è andato. Considerando che il mais è nato è passata almeno una settimana, perciò puoi dire ciao ciao al tuo ex-diserbo di pre.
                                  Per mia esperienza ho visto il Merlin far diventare bianco il sorghetto anche alcune settimane dopo il trattamento, anche se la pioggia è arrivata dopo 3 settimane dal trattamento.

Comunque se il sorghetto non diventa bianco, quando il mais ha 4 o 5 foglie conviene fare un diserbo di post emergenza specifico.

Commenta

• in teorira lavora, se hai finito di eminare il 6, penso chan tal giorno hai anche diserbato circa quel giorno! oggi ne abbiamo 17 e se non erro in questo week end dovrebbe piovere anche da te e il diserbo dovrebbe lavorare senza problemi!

Commenta

• Ieri sera finito di lavorare sono andato a vedere come era il primo mais che ho seminato (il 5 maggio). Le piantine erano alte circa 10 cm, il problema era che in tutto il campo (circa mezzo ettaro) il mais nato era ad occhio e croce il 15-20 % il resto se lo erano mangiato gli uccelli . Morale della favola stamattina ho erpicato tutto e seminato di nuovo (stavolta con mais trattato contro gli uccelli)

Commenta

• Originalmente inviato da alberto64 Visualizza messaggio
                                        Per mia esperienza ho visto il Merlin far diventare bianco il sorghetto anche alcune settimane dopo il trattamento, anche se la pioggia è arrivata dopo 3 settimane dal trattamento.

Comunque se il sorghetto non diventa bianco, quando il mais ha 4 o 5 foglie conviene fare un diserbo di post emergenza specifico.

Magari lo hai dato su terreno comunque un po' umido che gli ha permesso di lavorare.....

Commenta

• Originalmente inviato da Paolo B Visualizza messaggio
                                          Ieri sera finito di lavorare sono andato a vedere come era il primo mais che ho seminato (il 5 maggio). Le piantine erano alte circa 10 cm, il problema era che in tutto il campo (circa mezzo ettaro) il mais nato era ad occhio e croce il 15-20 % il resto se lo erano mangiato gli uccelli . Morale della favola stamattina ho erpicato tutto e seminato di nuovo (stavolta con mais trattato contro gli uccelli)

......trattato col Morkit? Ma l'hai trattato tu o hai comprato semente già trattata?

Commenta

• Originalmente inviato da alberto64 Visualizza messaggio

Bhe effettivamente staremo a vedere in questi giorni.
                                            Ha fatto finalmente dalla semina del 6maggio una bella pioggia tra sabato notte e oggi, se il Merlin farà il suo dovere immagino che tra qualche giorno massimo una settimana farà pulizia della sorghetta, altrimenti aspetterò quando il mais sarà pronto per la sachiatura.

Ma sicuro a 4 o 5 foglie?? nel senso io avrei aspettato a diserbare finchè riesco a passare col trattore per sarchiarlo (circa a 40cm però non so dirti a quante foglie..)
                                            Sarebbe per te troppo tardi a 40cm diserbarlo? rischio di danneggiare il raccolto?.

ciaoo

Commenta

• Originalmente inviato da ortica Visualizza messaggio
                                              ......trattato col Morkit? Ma l'hai trattato tu o hai comprato semente già trattata?
                                              Ho coprato seme già trattato con Morkit.
                                              Speriamo bene perchè oggi ha piovuto tutto il giorno,sicuramente ha fatto più di 50 mm perchè il mio pluviometro (che segna fino a 50 mm) a mezzogiorno era pieno fino all'orlo e nel pomeriggio ha continuato a piovere (anche se meno intensamente).
                                              Spero che il mio campo non si sia trasformato in una risaia.

Commenta

• Originalmente inviato da iuz1975 Visualizza messaggio
                                                Bhe effettivamente staremo a vedere in questi giorni.
                                                Ha fatto finalmente dalla semina del 6maggio una bella pioggia tra sabato notte e oggi, se il Merlin farà il suo dovere immagino che tra qualche giorno massimo una settimana farà pulizia della sorghetta, altrimenti aspetterò quando il mais sarà pronto per la sachiatura.

Ma sicuro a 4 o 5 foglie?? nel senso io avrei aspettato a diserbare finchè riesco a passare col trattore per sarchiarlo (circa a 40cm però non so dirti a quante foglie..)
                                                Sarebbe per te troppo tardi a 40cm diserbarlo? rischio di danneggiare il raccolto?.

ciaoo
                                                Ogni prodotto di post-emergenza ha la sua epoca ideale di trattamento (numero di foglie del mais, temperatura).

Tieni presente che:
                                                - se tratti il più tardi possibile colpisci anche la sorghetta che nasce tardi
                                                - se tratti il più tardi possibile corri più rischio di danneggiare il mais, in quanto di solito patisce i diserbanti se fa molto caldo e se ha molte foglie ( e dunque assorbe più diserbo, che comunque non gli fa mai bene)

Dunque il consiglio è di farti consigliare da un buon rivenditore che conosca la tua realtà.

Commenta

• Ho trovato queste quantità di elementi consumati per un mais che produca 120 q-li/ha con solo l'asportazione di granella......N=180, P=48, K=84.

Per concimare correttamente basta che reintegri queste quantità?

Commenta

• No TL-A.....devi considerare le perdite per dilavamento,ossidazione e altri fattori ambientali....inotre devi calcolare in che modo i concimi che vuoi dare per ripianare,apportano la sostanza...in pratica dal titolo del concime devi calcolare quanti NPK arrivivano nel terreno considerando le perdite per fattori esterni anche della somministrazione....

Commenta

• Concordo con Prince.

Il libro che ho sottomano dice che, per produzioni di 100 Q.li/ha di granella (non trinciato) le asportazioni sono:

Azoto N 140-150 Kg/ha
                                                      Fosforo P2O5 70-80Kg/ha
                                                      Potasso K2O 70-80Kh/ha
                                                      Magnesio MgO 40 Kg/ha

I fabbisogni variano in base al terreno, e nel mio libro si suggerisce:

terreno 1: sciolto e calcareo
                                                      N: 200-250 Kg/ha
                                                      P2O5: 50 Kg/ha
                                                      K2O: 100-150 Kg/ha
                                                      MgO: 40 Kg/ha

Terreno 2: medio impasto, povero di sostanza organica
                                                      N: 150-200 Kg/ha
                                                      P2O5: 80-100 Kg/ha
                                                      K2O: 120-140 Kg/ha

Terreno 3: medio impasto ricco di sostanza organica
                                                      N: 150 Kg/ha
                                                      P2O5: 80 Kg/ha
                                                      K2O: 150 Kg/ha
                                                      MgO: 40 Kg/ha

Terreno n. 4: argilloso e compatto
                                                      N: 100-120 Kg/ha
                                                      P2O5: 80 Kg/ha
                                                      K2O: 50 Kg/ha

Dunque al terreno non si debbono somministrare le asportazioni ma i fabbisogli del singolo terreno

Commenta

• Bravo Alberto hai introdotto il tem fondamentale : il terreno.....tipologia quantita di sostanze e quantita di sostanza organica sono la base per calcolare le dosi...tendenzialmente si fa un analisi dopodichè conoscendo ci si regola in base alla rotazione.....come si nota dai dati che sono stati riportati per esempio terreni argillosi favoriscono lo scambio cationico e percio l assorbimento delle sostanze.....

Commenta

• Originalmente inviato da alberto64
                                                          Il libro che ho sottomano
                                                          Leggendo quello che hai scritto, mi sembra di capire che forse è lo stesso mio libro: "il terreno e la nutrizione delle piante", edito da Edagricole...

Originalmente inviato da prince445
                                                          hai introdotto il tem fondamentale : il terreno.....tipologia quantita di sostanze e quantita di sostanza organica sono la base per calcolare le dosi...tendenzialmente si fa un analisi dopodichè conoscendo ci si regola in base alla rotazione.....come si nota dai dati che sono stati riportati per esempio terreni argillosi favoriscono lo scambio cationico e percio l assorbimento delle sostanze.....
                                                          Giuste considerazioni le tue..sottolineo però che le analisi del terreno sono assolutamente necessarie per queste valutazioni... Dico questo perchè ad esempio il terreno argilloso citato ha sì un ottimo CSC, ma questo dato di per se può dire poco senza sapere anche la sostanza organica disponibile...sostanza organica che, con la sua presenza, può garantire forme facilmente assimilabili degl'elementi nutritivi...senza invece gl'elementi nutritivi possono anche assumere forme non prontamente disponibili, creando così situazioni di carenza nonostante un apporto fisico teoricamente corretto...
                                                          Ceppi c'è!

Commenta

• Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
                                                            Leggendo quello che hai scritto, mi sembra di capire che forse è lo stesso mio libro: "il terreno e la nutrizione delle piante", edito da Edagricole...

...
                                                            Si, il libro è proprio quello.

Commenta

• ciao a tutti
                                                              volevo sapere se vuoi la conciamzione di copertura la fate sulla fila mentre sarchiate oppure lo fate a spaglio?

Commenta

Caricamento...
                                                              X