Ciao JD......il K18 lo usate per granella? Se si quando lo trebbiate(e seminate) e che umidità fa? e quanta acqua ci date? Perchè di produzione ne fa, ma è molto lungo e quindi umido.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Mais: agronomia e tecniche colturali
Collapse
X
-
Originalmente inviato da TL-A Visualizza messaggioCiao JD......il K18 lo usate per granella? Se si quando lo trebbiate(e seminate) e che umidità fa? e quanta acqua ci date? Perchè di produzione ne fa, ma è molto lungo e quindi umido.
Commenta
-
Il t56 l'ho seminato solo in questa campagna, vederemo i risultati..In teoria dovevo già provarlo l'anno scorso, ma per scarsa reperibilità ho dovuto cambiare varietà..
La lolita è una signora varietà nonostante l'età..richiede però terreni irrigui o comunque freschi...
Il kelada nelle mie zone di pianura è consigliato solo per produzioni di trinciato...Ceppi c'è!
Commenta
-
qua stan seminando 1pò tutti a parte i soliti fissati che seminano a fine aprile o maggio. Noi siamo in ballo da una settimana giusta e speriamo di finire questa settimana con il maggengo. Come varietà quest'anno mettiamo moltissimo k18, poi il resto A46, G44, Costanza e dovrebbero consegnare il D24 o l'Eleonora se non erro. Al varietà da secondo raccolto è ancora da decidere, ma probabilmente sarà ancora una di queste
Commenta
-
ciao TL-A
il K 18 lo usiamo da granella. lo seminiamo insieme gli altri e lo raccogliamo verso la fine di settembre inizio di ottobre. l'anno scorso è stato l'ultimo mais che abbiamo tagliato.di umidità mi pare facesse sui 22-21 circa.
per quanto riguarda l'irrigazione quest'anno lo abbiamo irrigato per 4 volte perchè ha piovuto abbastanza: ogni 15 giorni, ma l'ultima volta abbiamo fatto i 21 giorni.
per Paolo B
noi abbiamo già finito di seminare giovedì scorso. avevamo iniziato il 16 di marzo
Commenta
-
si semina presto x' ti permette di fare un irrigazione in meno, lo trebbi prima quindi con temperature più elevate che ti richiede meno nafta e a una umidità inveriore. Di solito con la semina anticipata, anche per come si sviluppa la pianta, si riesce a fare qualche quintale in più per ettaro
Commenta
-
Originalmente inviato da Teo81 Visualizza messaggiosi semina presto x' ti permette di fare un irrigazione in meno, lo trebbi prima quindi con temperature più elevate che ti richiede meno nafta e a una umidità inveriore. Di solito con la semina anticipata, anche per come si sviluppa la pianta, si riesce a fare qualche quintale in più per ettaro
1) con la semina anticipata si dovrebbe seminare con densità maggiore per sopperire ad una natalità inferiore (così mi ha detto il tecnico)
2) con la semina anticitata si deve sicuramente usare seme trattato in quanto il seme rimane per un tempo maggiore esposto agli attacchi parassitari. Il costo del trattamento è ormai di circa 10 euro a dose (26 - 30 euro/ettaro). Inoltre aumente il tempo di esposizione verso i selvatici (corvi, nutrie, cinghiali, ecc) che ormai infestano molte campagne in Italia.
3) la diabrotica è favorita dalle semine anticipate. infatti ove c'è l'infestazione si consiglia di seminare tardi
4) i diserbanti debbono lavorare per più tempo ed a temperature cui normalmente non lavorano bene. Il diserbo di post emengenza su mais sta diventando una routine, e purtroppo ha un costo non indifferente.
Chiaramente la semina anticipata ha anche molti vantaggi che non vi scrivo in quanto gia ampliamente pubblicizzati dalle case sementiere.
Commenta
-
Io sto seminando un pò alla volta perchè voglio testare personalmente le differenze tra semina anticipata e tradizionale. Ho iniziato il 15 marzo con Pioneer N27, poi ieri (1 aprile) con American Genetics AGN 5800 "Jolly" (l'anno scorso sono stato contentissimo di questo 122gg). Se tiene il tempo la settimana prox metto giù ancora N27 e il nuovo D24, poi verso metà mese ancora Jolly e A15. L'anno scorso hanno reso meglio le semine anticipate ma c'è da dire che marzo e aprile sono stati caldi. Vediamo quest'anno!
Commenta
-
Beati voi che potete seminare. Quì ci stiamo muovendo ora, dopo le piogge della settimana scorsa. Purtroppo ha appena finito di piovere e....udite udite...di grandinare, quindi fino a lunedì non se ne parla; peccato che per domenica le previsioni diano pioggia! maledetto tempo!
L'anno scorso da fine marzo siamo finiti a fine aprile perchè non asciugava mai, e poi ho dovuto irrigare perchè nascesse...cose da pazzi!
La semina anticipata oltre ad anticipare il periodo più delicato del mais, portandolo dove c'è ancora disponibilità idrica (e tendenzialmente a riparo da grandine) consente di irrigare meno e trebbiare prima, come avete giustamente detto. Sinceramente la produzione non ho mai avuto l'idea di confrontarla, ma i super esperti di questo forum l'avranno anche già analizzata al microscopio e trebbiata con una qualche mappatura satellitare!
Una maggior produzione potrebbe anche essere dovuta al maggior investimento di seme, che magari non ha una mortalità così elevata così come dicono.....boh!
Commenta
-
io che semino a marzo che semino ad aprile non cambio la distanza in fila... seminiamo tutto a 20,5. Solo per il silomais dopo orzo e pisello seminavamo a 18 e per i precoci che provavamo a mettere in una aizenda andavamo a 16, ma non c'entrava se seminavamo pima o dopo, ma bensì la classe di apparteneza
Commenta
-
La scelta della semina anticipata necessita di accurate valutazioni che variano moltissimo da zona a zona... Fattore fondamentale è la sensibilità del terreno alle variazioni di temperatura.. Controproducente accanirsi sulla semina anticipa se il terreno è freddo, cioè necessita di molto calore per permettere la germinazione del seme. Si rischierebbero soltanto molte fallanze causa marciume. A conferma di ciò cito testualmente l'sms ricevuto da una nota casa sementiera "Seminare campi asciutti, ben drenati e caldi", ricevuto il 17/03, con cui hanno dato il via alla semina nelle mie zone...
Tornando invece al discorso vantaggi/svantaggi aggiungo che, durante la riunione tecnica d'inizio anno della cooperativa presso la quale mi rivolgo un pò per tutto, sono stati illustrati dati relativi alla scorsa campagna dell'influenza della semina anticipata sugl'indici qualitativi del mais (micotossine): la semina anticipata riduce notevolmente l'incidenza di contaminazione nella fase di conservazione...Le perdite causate da piralide sono minori.... Le produzioni sono quantitativamente maggiori...
Come svantaggi sono d'accordo con quanto affermato da Alberto64
1) con la semina anticipata si dovrebbe seminare con densità maggiore per sopperire ad una natalità inferiore (così mi ha detto il tecnico)
2) con la semina anticitata si deve sicuramente usare seme trattato in quanto il seme rimane per un tempo maggiore esposto agli attacchi parassitari. Il costo del trattamento è ormai di circa 10 euro a dose (26 - 30 euro/ettaro). Inoltre aumente il tempo di esposizione verso i selvatici (corvi, nutrie, cinghiali, ecc) che ormai infestano molte campagne in Italia.
3) la diabrotica è favorita dalle semine anticipate. infatti ove c'è l'infestazione si consiglia di seminare tardi
4) i diserbanti debbono lavorare per più tempo ed a temperature cui normalmente non lavorano bene. Il diserbo di post emengenza su mais sta diventando una routine, e purtroppo ha un costo non indifferente.
Per il punto2 è vero il maggior costo della semente, che però può essere recuperato con l'incremento quantitativo/qualitativo;
Per il punto3 non ho esperienze pratiche (per fortuna le mie zone sono ancora esenti da danni da diabrotica;
Il punto4 (diserbo) è un altro punto critico. Diciamo che con le ultime campagne sempre molto asciutte alla semina, il diserbo di pre-emergenza stà diventando inutile. Personalmente fino a qualche tempo fà volevo montare l'impianto di diserbo sulla seminatrice, ma valutando l'andamento delle campagne passate ho desistito dall'idea..Infatti quest'anno diserbo di pre-emergenza solo sui terreni più collinari, dove interventi di post emergenza possono causare danni per calpestamento...
P.S: quano scritto sopra sono valutazioni mie scaturite da esperienze personali...pertanto possono variare, e di molto anche, in base alle zone di ognuno di noi....Ceppi c'è!
Commenta
-
Originalmente inviato da TL-A Visualizza messaggio
Una maggior produzione potrebbe anche essere dovuta al maggior investimento di seme, che magari non ha una mortalità così elevata così come dicono.....boh!
Commenta
-
Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggiodella semina anticipata sugl'indici qualitativi del mais (micotossine): la semina anticipata riduce notevolmente l'incidenza di contaminazione nella fase di conservazione...Le perdite causate da piralide sono minori.... Le
Commenta
-
Originalmente inviato da mapomacE' anche stato spiegato il motivo, o il presunto tale ?
Originalmente inviato da fabio1ma quando uno parla di terreno caldo come fa a rilevarlo?
P.S: situazione osservata sia nelle semine primaverili che autunnali...Ceppi c'è!
Commenta
-
Ciao a tutti
ieri finalmente con grande soddisfazione ho fatto na sgobbata e ho concimato tutto il terreno arato da ottobre con circa 6.5 ettari con 3q.li ettato di 15/15/15.
Ora ho un dubbio.. io credo di seminare tra 10 giorni circa tempo permettendo, visto che è la prima volta che lo faccio, per la fresatura del terreno che si farà sicuramente pochi giorni prima della semina, voi passate una o due volte??.
Il mio vicino dice che dovrei passare due volte, mia madre invece dice che non serve, che mio padre passava solo 1 volta ma lentamente, voi che fate???
ciaoo
Commenta
-
Originalmente inviato da iuz1975 Visualizza messaggioCiao a tutti
ieri finalmente con grande soddisfazione ho fatto na sgobbata e ho concimato tutto il terreno arato da ottobre con circa 6.5 ettari con 3q.li ettato di 15/15/15.
Ora ho un dubbio.. io credo di seminare tra 10 giorni circa tempo permettendo, visto che è la prima volta che lo faccio, per la fresatura del terreno che si farà sicuramente pochi giorni prima della semina, voi passate una o due volte??.
Il mio vicino dice che dovrei passare due volte, mia madre invece dice che non serve, che mio padre passava solo 1 volta ma lentamente, voi che fate???
ciaoo
io sinceramente darei retta alla mammaper il semplice motivo che eviti di entrare una volta in più nel terreno evitando eccessivo compattamento.
ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da Fabio1 Visualizza messaggiociao iuz1975
io sinceramente darei retta alla mammaper il semplice motivo che eviti di entrare una volta in più nel terreno evitando eccessivo compattamento.
ciao
Commenta
-
OK
mi avete convinto.. il mio vicino probabilmente era fumato.. o meglio visto che aveva arato da pochi giorni è stato forse costretto a fare due passate, il mio terreno arato ad ottobre ha le zolle "livellate " dalla pioggia e dal ghiaccio invernale per cui credo effettivamente che 1 possa bastare.
Vedrò a questo punto quando inizierò i lavori.
PS: il mio terreno non è tutto uguale ho visto che alcune zone sono molto morbide altre invece belle dure con un po di sassolini man mano che mi avvicino ad un argine di un fiumiciattolo.
Per cui il risultato dopo la fresatura secondo me sarà differente tra zona e zona..
PS1:IL tipo di seminatrie che useranno i terzisti bhe.. mi trovi impreparato ..chiederò a loro e vediam oche mi dicono.
Grazie a tutti.
Commenta
-
Originalmente inviato da preteTerreni caldi solitamente sono quelli argillosi che essendo più scuri si scaldano più degli altri, oppure in caso di collina sono quei terreni esposti ad est dove sorge il sole e perciò cominciano a scaldarsi subito fin dalle prime ore del mattino.
Originalmente inviato da iuz1975OK
mi avete convinto
Spero di non averti creato ulteriori dubbi, nel caso chiedi pure ulteriori lumi...
Venendomi a mancare un paio di quintali di 18-46, mi sono rivolto alla cooperativa dove mi servo. Siccome era esaurito quel tipo di concime, ho ritirato il Nutrifos 8-15, di cui allego foto del sacco. Qualcuno di voi ha gia avuto modo d'utilizzare tale prodotto o similari durante la semina mais? Come vi siete trovati utilizzando questi prodotti?
Thanks to ImageShack for Free Image HostingCeppi c'è!
Commenta
Commenta