MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mais: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Si, mi riferivo a Orios e a molti altri cmq...lavoro in un centro di raccolta e lavorazione cereali esclusivamente non ogm (e non solo sulla carta). Quindi penso di potermi considerare anche parte del settore agricolo e ne capisco le difficoltà ma se tra un po' saremo inondati di ogm forse sarà anche colpa del "fai da te" che gli agricoltori si vedono costretti a fare a causa dei prezzi irrisori dei prodotti che vendono.

Commenta

• Originalmente inviato da capo chimico Visualizza messaggio
      Si, mi riferivo a Orios e a molti altri cmq...lavoro in un centro di raccolta e lavorazione cereali esclusivamente non ogm (e non solo sulla carta). Quindi penso di potermi considerare anche parte del settore agricolo e ne capisco le difficoltà ma se tra un po' saremo inondati di ogm forse sarà anche colpa del "fai da te" che gli agricoltori si vedono costretti a fare a causa dei prezzi irrisori dei prodotti che vendono.
      Se sei un esperto, magari poniti in altra maniera nei confronti del forum (non come fatto prima, con una serie di faccine fuori luogo, un'aria troppo saccente, un atteggiamento non consono al tenore della discussione), cercando di evitare di generalizzare solo perchè un utente ha seminato qualche decina di mq (ovviamente mi scusi Orios se "riduco" a pochi metri la sua coltivazione), tutto questo senza entrare nel merito del pro o contro ogm.

saluti

Gabriele
      Roger Federer

Commenta

• Per le faccine mi scuso, e anche per il resto, vorrei solo mettere in guardia tutti riguardo a questo problema che secondo me ma anche secondo altri sarà sempre più diffuso in futuro. I pochi semi o metri seminati con seme non certificato sommando molti agricoltori che lo hanno già fatto questa stagione e lo rifaranno la prossima vuol dire trovarsi con una quantità apprezzabile di seme di dubbia provenienza e di dubbia qualità, il che rende molto più difficoltoso riuscire a garantire alimenti non ogm poichè si rischia di sforare quella tolleranza dello 0.9% ammesso come contaminazione accidentale.

Commenta

Per le faccine mi scuso, e anche per il resto, vorrei solo mettere in guardia tutti riguardo a questo problema che secondo me ma anche secondo altri sarà sempre più diffuso in futuro. I pochi semi o metri seminati con seme non certificato sommando molti agricoltori che lo hanno già fatto questa stagione e lo rifaranno la prossima vuol dire trovarsi con una quantità apprezzabile di seme di dubbia provenienza e di dubbia qualità, il che rende molto più difficoltoso riuscire a garantire alimenti non ogm poichè si rischia di sforare quella tolleranza dello 0.9% ammesso come contaminazione accidentale.
          Attenzione,ciò che riporta capo chimico è una pura congettura personale e non ha nessuna rispondenza reale.
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• Mefito, chi ti dice che quello che dico io non ha rispondenza reale? Eri qui con me quando facevo le analisi ogm sulla soia conferita dagli agricoltori? Ti posso assicurare che una piccola parte (per fortuna) era ogm e il motivo è quello che ho spiegato ieri. Tengo a precisare che non sono ne contro ne pro ogm, solo che è un diritto del consumatore sapere cosa mangia, se decide di acquistare un prodotto non ogm tale deve essere! E vi renderete conto più avanti, ma spero di sbagliarmi, che quello che sto dicendo (ma non lo dico solo io, anche la pioneer ne è a conoscenza, tanto per citarne una) sarà un grosso problema per il futuro, il dna ogm si combinerà con quello tradizionale un po' alla volta, proprio come sta succedendo da quest'anno. Se anche solo 10 q di soia ogm vanno stoccati in un magazzino da 50000 q di soia convenzionale alla fine non solo quei 10 q saranno ogm ma molti di più e non saremo più in grado di garantire una quantità ogm al di sotto dello 0.9%. Saluti a tutti

Commenta

Mefito, chi ti dice che quello che dico io non ha rispondenza reale? Eri qui con me quando facevo le analisi ogm sulla soia conferita dagli agricoltori? Ti posso assicurare che una piccola parte (per fortuna) era ogm e il motivo è quello che ho spiegato ieri. Tengo a precisare che non sono ne contro ne pro ogm, solo che è un diritto del consumatore sapere cosa mangia, se decide di acquistare un prodotto non ogm tale deve essere! E vi renderete conto più avanti, ma spero di sbagliarmi, che quello che sto dicendo (ma non lo dico solo io, anche la pioneer ne è a conoscenza, tanto per citarne una) sarà un grosso problema per il futuro, il dna ogm si combinerà con quello tradizionale un po' alla volta, proprio come sta succedendo da quest'anno. Se anche solo 10 q di soia ogm vanno stoccati in un magazzino da 50000 q di soia convenzionale alla fine non solo quei 10 q saranno ogm ma molti di più e non saremo più in grado di garantire una quantità ogm al di sotto dello 0.9%. Saluti a tutti
              Scusa, eh, ma se io dovessi seminarmi il granturco per le galline, prenderei un po' di quello dell'anno prima, come farei a procurarmi del seme OGM?

Commenta

• Penso in genere che, chi acquisti semi nn certificati lo faccia per uso interno e non per il commercio! Chi commercializza sa benissimo che un seme certificato ha una produttività maggiore rispetto il nn certificato e, nn credo proprio che vada a risparmiare 2 spiccioli per vedere compromessa la sua produzione!
                Io ogni anno semino mais nel mio fazzoletto di terra per produzione interna di mangime per animali e, nn credo che chi come me lo faccia per la vendita! E' un gioco che non vale la candela guardando i costi di produzione che ha un pensionato nel doverlo fare senza mezzi idonei!

Commenta

• Ragazzi, sono d'accordo con voi, per l'autoconsumo non discuto ma quando è stato ora di seminare la soia la primavera scorsa in molti agricoltori, e non per autoconsumo, sono venuti da noi a chiederci di potersi prendere dal magazzino un po' di soia sfusa (i quintali necessari a seminare l'ettarato in questione) per il semplice motivo che la soia da semina costa troppo e questi poi in ottobre ce l'hanno riportata trebbiata. In molti sono andati a prendersela in altri centri di raccolta (testimonianza diretta dalla loro bocca). La soia non è un ibrido come il mais e se seminata non ha problemi a nascere e produrre come quella certificata e anche se dovesse produrre meno il risparmio del costo della semente fa sicuramente in modo che si diminuiscano di molto le spese.

Commenta

• Siamo in una discussione dedicata al mais(tutto il resto è fuori tema),non esiste nessuno (salvo per "uso personale")che semini mais non ibrido.

Commenta

• Qualcuno di voi ha seminato per caso del mais vitreo quest'anno??
                      Se si in asciutta o irriguo?- che ibrido?- che tecnica?-che rese avete ottenuto?
                      Io in collina del piacentino terreno argilloso 40 Q.li/Ha circa, in asciutta con Sisred 110 gg fao 350 (qui da me ha smesso di piovere a inizio maggio e ha ripreso a metà settembre quindi fate voi è già 1 miracolo aver raccolto qualcosa).
                      Coltura dell'anno prima frumento tenero, aratura 30 cm estiva, vibrata il 28-3-09,seminato 8-4-09 con concimazione localizzata 11-52 NP 120kg/Ha , diserbo pre-em. , sarchiatura a 6-7 foglia con urea localizzata 300 kg/Ha. Trebbiato il 7-9-09 al 18% umidità.

Commenta

• Si tratta della giornata del mais organizzata dalla Maiscoltura di Bergamo, un appuntamento storico ed una buona occasione per avere informazioni aggiornate, indipendenti e di prima mano, andiamoci. Ciao

Commenta

• ciao ragazzi
                          cosa ne penzate della nuovissima legge che legalizza il commercio e la coltivazione di mais OGM?...non vi sembra una coltellata al cuore per il MADE IN ITALY?

Commenta

• Originalmente inviato da cristiano6830pr Visualizza messaggio
                            ciao ragazzi
                            cosa ne penzate della nuovissima legge che legalizza il commercio e la coltivazione di mais OGM?...non vi sembra una coltellata al cuore per il MADE IN ITALY?
                            Non riguarda il commercio(mai limitato),ma solamente la possibilità di seminarlo(non è una legge) e non centra nulla con il "made in italy".

Commenta

• mmm...la coltura regina del nord-italia bistrattata in questo modo?
                              Come procedono le nuove semine (oramai tardive) e le prime emersioni?

saluti

Gabriele
                              Roger Federer

Commenta

• problema fagiani

hò un terreno all'interno di una riserva di caccia e da alcuni anni semino mais senza mieterlo ma lasciandolo in campo come cibo per la selvaggina nel periodo invernale,la riserva mi paga il raccolto.quest'anno però i fagiani mi stanno strappando tutte le piantine appena germogliate (in pratica devo riseminare)non era mai successo prima.sapreste indicarmi un prodotto chimico che faccia da repellente da usare nella semina ma che non sia tossico per la selvaggina?ciao

Commenta

• Chi ha fagiani nei dintorni usa il Morkit, un amico diceva che in aggiunta metteva pure del borotalco... Ai fagiani male non fa, anzi.. il risultato non è sempre soddisfacente purtroppo e quando sono tanti continuano a mangiare!

Commenta

• Originalmente inviato da cec Visualizza messaggio
                                    .sapreste indicarmi un prodotto chimico che faccia da repellente da usare nella semina ma che non sia tossico per la selvaggina?ciao
                                    Fino allo scorso anno era disponibile un repellente specifico...(quello indicato da plinio)
                                    Originalmente inviato da Plinio Visualizza messaggio
                                    Chi ha fagiani nei dintorni usa il Morkit, un amico diceva che in aggiunta metteva pure del borotalco... !
                                    Il borotalco serve a contrastare l'effetto ponte del mais col morkit nelle tramogge seme

Puoi usare geodisinfestanti?Se si c'è il "force" che dicono gassifichi ed abbia effetto repellente(oltre a proteggere da elateridi ed altri parassiti.

Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggio
                                    mmm...la coltura regina del nord-italia bistrattata in questo modo?
                                    Quest'anno sembrava che nessuno volesse seminare....
                                    evidentemente la scorsa campagna con le note vicende ha lasciato il segno....
                                    Per quelli seminati ed emersi prima della stagione delle piogge c'è un'emergenza perfetta.
                                    Qualcuno ancora aspetta il bel tempo per concludere le prime semine.

Commenta

• Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                      Qualcuno ancora aspetta il bel tempo per concludere le prime semine.
                                      Aspetti pure...anzi chi pensa di ripiegare sulla soia visti i ritardi può pensare a sua volta di ripiegare su orzo e frumento...nei prossimi 8-10 gg sarà dura entrare in campo (almeno nel nord)
                                      Roger Federer

Commenta

• vi ringrazio per i consigli ma purtroppo per il momento non posso far niente con la pioggia di oggi quà nella mia zona (novarese) è tutto un pantano,vedremo più avanti.ciao

Commenta

• Salve... qualcuno saprebbe dirmi che cosa è questa specie di pannocchietta che è spuntata in alcune piante di mais della mia piantagione?
                                          Attached Files

Commenta

• Originalmente inviato da Princess Visualizza messaggio
                                            Salve... qualcuno saprebbe dirmi che cosa è questa specie di pannocchietta che è spuntata in alcune piante di mais della mia piantagione?
                                            Curiosità tecnica: che varietà è?

Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggio
                                            mmm...la coltura regina del nord-italia bistrattata in questo modo?

saluti

Gabriele
                                            Situazione molto confusa dalle mie parti....
                                            Nelle zone collinari le prime semine si sono svolte regolarmente grazie ad un ottimo scolo delle acque invernali, cosicché quei mais seminati nella prima decade di aprile sono emersi bene prima dei quasi 20 giorni di pioggia ed ora non ne risentono.

Situazione ben diversa invece nelle zone di Riva presso Chieri-Poirino-Villanova d' Asti dove, complice uno scolo quasi nullo delle acque invernali, le prime semine sono state effettuate poco prima del lungo periodo piovoso. Qua il mais che stava emergendo ha patito sia la crosta (quello non ancora emerso) che il ristagno idrico (quello appena emerso ma praticamente non ben radicato).
                                            Ho definito confusa la situazione perché ora è facile vedere appezzamenti riseminati in parte e nel restante non riseminato veder passare il rompicrosta per salvare il salvabile.
                                            Situazione questa riscontrata sia da parte di chi effettua lavorazione tradizionale che minima lavorazione.

Per le semine ancora da effettuare invece c'è l' incognita delle condizioni umide del terreno sotto ai 5-10 cm d' asciutto creato dal sole battente di questi giorni....non è raro vedere situazioni opposte, ad esempio, in 2 appezzamenti confinanti tra loro e condizioni simili in superficie.
                                            Alcuni facilmente potrebbero anche non rischiare la semina....io, per i miei appezzamenti nella pianura rivese ho scelto questa strada.
                                            Ceppi c'è!

Commenta

• Pandino -Soncino ci sono mais appena seminati su terreno libero(prima semina) ed addirittura non ancora seminati....

Commenta

• Ciao Cepy.... bella domanda... uhmmm, dovrebbe essere mais dolce. ( Qualcuno ha definito quella specie di pannocchietta una mostruosità)

Commenta

• Originalmente inviato da Princess Visualizza messaggio
                                                  Salve... qualcuno saprebbe dirmi che cosa è questa specie di pannocchietta che è spuntata in alcune piante di mais della mia piantagione?

E' capitato anche a me di vedere queste piante anomale in mezzo al mais da seme, dal punto di vista produttivo sono pari a zero ma a volte spollinano, quindi per non rischiare l'inquinamento della coltura vengono eliminate per tempo
                                                  Barcollo ma non mollo

Commenta

• Ciao Vario.... , quindi le mie piantine non produrranno pannocchie? Sai qual'è il problema? Che se elimino queste piantine anomale, praticamente distruggo tutta la piantagione

Commenta

• Originalmente inviato da Cepy75
                                                      Per le semine ancora da effettuare invece c'è l' incognita delle condizioni umide del terreno sotto ai 5-10 cm d' asciutto
                                                      Nel link che segue, potete vedere come un mio conoscente ha affrontato la questione calpestamento, gemellando i mezzi dediti al passaggio erpice rotante e seminatrice:

Benvenuto alla sezione dei Lavori in Campo dove puoi inserire direttamente le foto dei tuoi lavori sul campo.
                                                      Ceppi c'è!

Commenta

• Ciao a tutti , sono un coltivatore di mais da granella è da diversi anni che diserbo contro la sorghetta con il doppio trattamento ,cioe con il merlin nella semina e con il post emergienza titus o equipe. Il problema è che non sono riuscito ad eliminarla ogni anno si ripresenta il problema c'è qualquno che mi può consigliare un metodo vincente.

Commenta

• Originalmente inviato da fordson 28 Visualizza messaggio
                                                          Ciao a tutti , sono un coltivatore di mais da granella è da diversi anni che diserbo contro la sorghetta con il doppio trattamento ,cioe con il merlin nella semina e con il post emergienza titus o equipe. Il problema è che non sono riuscito ad eliminarla ogni anno si ripresenta il problema c'è qualquno che mi può consigliare un metodo vincente.
                                                          Fai rotazione colturale o monosuccessione?
                                                          A che livello è l' infestazione da sorghetta?
                                                          Ceppi c'è!

Commenta

• Non è grave , ma il mio obiettivo è di eliminare almeno quella da radice. Con i trattamenti finora sono riuscito a contenere e non farla sparire

Commenta

• Originalmente inviato da fordson 28 Visualizza messaggio
                                                              Non è grave , ma il mio obiettivo è di eliminare almeno quella da radice. Con i trattamenti finora sono riuscito a contenere e non farla sparire
                                                              Su mais, come anche avviene sul sorgo, la si può contenere ma arriva all' eliminazione è al quanto difficile.
                                                              Ti chiedevo della rotazione colturale perché in queste zone si è riuscito a contenere la sorghetta da rizoma, facendo rotazione con cereali a paglia ed intervenendo con dissecante totale (Glifosate) sulle stoppie, quando la sorghetta é quasi alla fioritura.
                                                              È una tecnica che richiede qualche anno (dipende dallo stato d' infestazione), ma si possono ottenere buoni risultati, senza spendere cifre folli per principi attivi selettivi.
                                                              Ceppi c'è!

Commenta

Caricamento...
                                                              X