MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mais: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• cepy75
    ha risposto
    Preparato piano semine mais in questi giorni, per la prenotazione con relativa scontistica.
    Scelta varietale ricaduta su Pioneer PR33D11 e DKC5276.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da 411Vario Visualizza messaggio
    mmh...........già avuto esperienza di mais decisamente alti ma che pesavano poco , per cui vogliamo i dati sulla resa
    Aspetta un paio di giorni e ci sarà il responso della sostanza secca.

Lascia un commento:

• 411Vario
    ha risposto
    Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
    Alla punta del pennacchio anche 4,20/4,30.

mmh...........già avuto esperienza di mais decisamente alti ma che pesavano poco , per cui vogliamo i dati sulla resa

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da LTEX Visualizza messaggio
    gran bel mais! Che varietà è?
    é una varietà sperimentale,non ancora commercializzata.
    Forse già dal prossimo anno.
    Originalmente inviato da B 225 Visualizza messaggio
    Gran bel mais!
    4 metri circa?
    Alla punta del pennacchio anche 4,20/4,30.

Lascia un commento:

• B 225
    ha risposto
    Iniziato ieri i 700 seminati a metà aprile,ancora totalmente e stranamente verdi,neppure le foglie basali sono ingiallite.
    Sarà perchè quest'anno li abbiamo dovuti irrigare solo una volta?
    Gran bel mais!
    4 metri circa?
    La trincia è una Jd 6000 e?
    Che percentuale sarà destinata all'impianto biogas?

Lascia un commento:

• LTEX
    ha risposto
    Ciao Mefito,

gran bel mais! Che varietà è?

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Iniziato ieri i 700 seminati a metà aprile,ancora totalmente e stranamente verdi,neppure le foglie basali sono ingiallite.
    Sarà perchè quest'anno li abbiamo dovuti irrigare solo una volta?
    Attached Files
    Ultima modifica di mefito; 02/02/2012, 08:42.

Lascia un commento:

• 411Vario
    ha risposto
    ma non c'è valutazione dell'umidità?
    no, viene pesato (e pagato) così comè

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da 411Vario Visualizza messaggio
    no no............già finito , trinciato il 10 con una resa di 660 ql/ha nonostante una varietà in avanzato stato di maturazione
    ma non c'è valutazione dell'umidità?

Lascia un commento:

• 411Vario
    ha risposto
    Originalmente inviato da Davide80 Visualizza messaggio
    in emilia si è cominciato a trinciare il mais da biogas....
    no no............già finito , classe 700 trinciato il 10 con una resa di 660 ql/ha nonostante una varietà in avanzato stato di maturazione
    Attached Files
    Ultima modifica di 411Vario; 20/08/2011, 05:36. Motivo: precisato la varietà

Lascia un commento:

• ara
    ha risposto
    Originalmente inviato da enorab88 Visualizza messaggio
    Salve a tutti...
    la mia risposta è molto "semplice" e "banale": secondo me è una carenza di azoto manifesta durante la fase adulta. Pensavo che i sintomi erano facili da interpretare ma sentendo i miei vicini-colleghi e le vostre risposte mi rendo conto che forse la mia conclusione non sia poi cosi scontata... pensavo che i simtomi erano inequivocabili!!!
    Danni da arcnidi (ragnettlo rosso) nn penso proprio: nn ho effettuato alcun trattamento insetticida ed inoltre ho già avuto danni da ragnetto rosso e i sintomi non mi sembrano compatibili con la situazione attuale.

Ora nn sò. Voi cosa dite? Potrebbe essere una carenza azotata? Cosa ne pensate?
    aaaaah non sono convinto..............

Lascia un commento:

• cepy75
    ha risposto
    Originalmente inviato da enorab88
    la mia risposta è molto "semplice" e "banale": secondo me è una carenza di azoto manifesta durante la fase adulta.
    Uhm...troppo marcata la differenziazione dei colori...solitamente una carenza d' azoto si manifesta prima con un inpallidimento generalizzato su tutta la pianta.
    Così da quanto si vede, e senza conoscere il percorso colturale di questo mais, sarei più propenso a ustione da qualche prodotto...a che sviluppo era il mais al momento dello scatto foto?

Lascia un commento:

• enorab88
    ha risposto
    Salve a tutti...
    la mia risposta è molto "semplice" e "banale": secondo me è una carenza di azoto manifesta durante la fase adulta. Pensavo che i sintomi erano facili da interpretare ma sentendo i miei vicini-colleghi e le vostre risposte mi rendo conto che forse la mia conclusione non sia poi cosi scontata... pensavo che i simtomi erano inequivocabili!!!
    Danni da arcnidi (ragnettlo rosso) nn penso proprio: nn ho effettuato alcun trattamento insetticida ed inoltre ho già avuto danni da ragnetto rosso e i sintomi non mi sembrano compatibili con la situazione attuale.

Ora nn sò. Voi cosa dite? Potrebbe essere una carenza azotata? Cosa ne pensate?

Lascia un commento:

• ara
    ha risposto
    Salve a tutti.
    Mi rivolgo a voi per chiedervi qual'è il fattore che determina l'ingiallimento della punta delle foglie di mais (e sorgo) e della nervatura centrale, con successivo dissecamento di tutta la foglia a partire dalla punta; come da foto allegate.

Io penso di sapere a cosa sia dovuto ma senza fornirvi altri particolari volevo sentire le vostre opinioni, visto e considerato le diverse opinioni degli agricoltori della mia zona.

Grazie mille.
    sospetto che si possa trattare anche di un attacco di aracnidi che, dopo un trattamento insetticida contro diabrotica e piralide, abbiano trovato via libera da antagonisti
    Ultima modifica di ara; 11/08/2011, 11:54.

Lascia un commento:

• Davide80
    ha risposto
    in emilia si è cominciato a trinciare il mais da biogas....
    pannocchia pronta metà linea latte ma pianta piuttosto verdine....sono curioso di vedere la sostanza secca....
    Rese discrete attorno ai 550 ql/ha con classi 700 seminate tra fine marzo e la prima decade di Aprile
    QUalcun'altro ha cominciato a trinciare in giro?

Lascia un commento:

• 411Vario
    ha risposto
    vento....temperature alte....terreno asciutto, il tutto concomitante naturalmente

Io penso di sapere a cosa sia dovuto ma senza fornirvi altri particolari volevo sentire le vostre opinioni
    ma ad un certo punto ci devi dare anche la tua

Lascia un commento:

• ara
    ha risposto
    carenza o eccesso minerali....... terreno compattato ........ragnetto rosso .......sbalzi temperatura......troppa acqua.......

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Potrebbe essere un danno da diserbo in post emergenza.

Lascia un commento:

• enorab88
    ha risposto
    Foglie mais gialle

Salve a tutti.
    Mi rivolgo a voi per chiedervi qual'è il fattore che determina l'ingiallimento della punta delle foglie di mais (e sorgo) e della nervatura centrale, con successivo dissecamento di tutta la foglia a partire dalla punta; come da foto allegate.

Io penso di sapere a cosa sia dovuto ma senza fornirvi altri particolari volevo sentire le vostre opinioni, visto e considerato le diverse opinioni degli agricoltori della mia zona.

Grazie mille.
    Attached Files

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
    Siete avanti anni luce rispetto ai nostri mais...i 600 seminati tardivamente, .
    Quei mais in raccolta però sono degli 83 gg...............
    In zona c'è anche chi ha trinciato mais di seconda semina non ancora in fioritura........

Lascia un commento:

• cepy75
    ha risposto
    Stessi campi hanno iniziato la raccolta della granella almeno una settimana fà.
    Raccolgono il quantitativo per un essiccatoio e lo utilizzano direttamente nell'alimentazione dell'allevamento di suini.
    Siete avanti anni luce rispetto ai nostri mais...i 600 seminati tardivamente, causa pioggia, hanno terminato fioritura solamente 7 giorni fa...ed il panorama maidicolo si presenta molto vario come colorazione causa ristagni idrici...questa campagna sta premiando chi ha da sempre curato bene lo scolo acque.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Oggi ho visto i primi campi di mais in fioritura............................
    Stessi campi hanno iniziato la raccolta della granella almeno una settimana fà.
    Raccolgono il quantitativo per un essiccatoio e lo utilizzano direttamente nell'alimentazione dell'allevamento di suini.

Lascia un commento:

• 411Vario
    ha risposto
    Stranamente stanno già andando in fioritura i 700,nonostante semine tutt'alltro che anticipate.
    il mio 700, seminato il 31/03, sta andando in fioritura solo nei punti che è andato in stress ( gli angoli ) per il resto ha ancora un paio di foglie

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    ecco i primi effetti della pressione di adulti di diabrotica(in attesa che ci sia il polline).
    Attached Files

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Primo rilevamento settimanale con trappole cromotropiche,superati i 200 insetti a trappola,uno sproposito...........

Lascia un commento:

• ara
    ha risposto
    Stranamente stanno già andando in fioritura i 700,nonostante semine tutt'alltro che anticipate.
    Grande presenza di adulti di diabrotica già segnalati.
    anche in provincia di Brescia tantissimi adulti diabrotica ...............speriamo in bene..........

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Grande presenza di adulti di diabrotica già segnalati.

Lascia un commento:

• Princess
    ha risposto
    Quest'anno altro che piante di mais anomale o con piccole mostruosità che vengono fuori . Adesso si che si possono definire piante di mais.

Lascia un commento:

• ara
    ha risposto
    Dalle mie parti qualcuno sta trinciando..........................

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto

Lascia un commento:

Caricamento...
X