Preparato piano semine mais in questi giorni, per la prenotazione con relativa scontistica.
Scelta varietale ricaduta su Pioneer PR33D11 e DKC5276.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Mais: agronomia e tecniche colturali
Collapse
X
-
Originalmente inviato da 411Vario Visualizza messaggiommh...........già avuto esperienza di mais decisamente alti ma che pesavano poco, per cui vogliamo i dati sulla resa
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioAlla punta del pennacchio anche 4,20/4,30.
mmh...........già avuto esperienza di mais decisamente alti ma che pesavano poco, per cui vogliamo i dati sulla resa
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da LTEX Visualizza messaggiogran bel mais! Che varietà è?
Forse già dal prossimo anno.
Originalmente inviato da B 225 Visualizza messaggioGran bel mais!
4 metri circa?
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioIniziato ieri i 700 seminati a metà aprile,ancora totalmente e stranamente verdi,neppure le foglie basali sono ingiallite.
Sarà perchè quest'anno li abbiamo dovuti irrigare solo una volta?
4 metri circa?
La trincia è una Jd 6000 e?
Che percentuale sarà destinata all'impianto biogas?
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioma non c'è valutazione dell'umidità?
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da 411Vario Visualizza messaggiono no............già finito, trinciato il 10 con una resa di 660 ql/ha nonostante una varietà in avanzato stato di maturazione
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Davide80 Visualizza messaggioin emilia si è cominciato a trinciare il mais da biogas...., classe 700 trinciato il 10 con una resa di 660 ql/ha nonostante una varietà in avanzato stato di maturazione
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da enorab88 Visualizza messaggioSalve a tutti...
la mia risposta è molto "semplice" e "banale": secondo me è una carenza di azoto manifesta durante la fase adulta. Pensavo che i sintomi erano facili da interpretare ma sentendo i miei vicini-colleghi e le vostre risposte mi rendo conto che forse la mia conclusione non sia poi cosi scontata... pensavo che i simtomi erano inequivocabili!!!
Danni da arcnidi (ragnettlo rosso) nn penso proprio: nn ho effettuato alcun trattamento insetticida ed inoltre ho già avuto danni da ragnetto rosso e i sintomi non mi sembrano compatibili con la situazione attuale.
Ora nn sò. Voi cosa dite? Potrebbe essere una carenza azotata? Cosa ne pensate?
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da enorab88la mia risposta è molto "semplice" e "banale": secondo me è una carenza di azoto manifesta durante la fase adulta.
Così da quanto si vede, e senza conoscere il percorso colturale di questo mais, sarei più propenso a ustione da qualche prodotto...a che sviluppo era il mais al momento dello scatto foto?
Lascia un commento:
-
Salve a tutti...
la mia risposta è molto "semplice" e "banale": secondo me è una carenza di azoto manifesta durante la fase adulta. Pensavo che i sintomi erano facili da interpretare ma sentendo i miei vicini-colleghi e le vostre risposte mi rendo conto che forse la mia conclusione non sia poi cosi scontata... pensavo che i simtomi erano inequivocabili!!!
Danni da arcnidi (ragnettlo rosso) nn penso proprio: nn ho effettuato alcun trattamento insetticida ed inoltre ho già avuto danni da ragnetto rosso e i sintomi non mi sembrano compatibili con la situazione attuale.
Ora nn sò. Voi cosa dite? Potrebbe essere una carenza azotata? Cosa ne pensate?
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da enorab88 Visualizza messaggioSalve a tutti.
Mi rivolgo a voi per chiedervi qual'è il fattore che determina l'ingiallimento della punta delle foglie di mais (e sorgo) e della nervatura centrale, con successivo dissecamento di tutta la foglia a partire dalla punta; come da foto allegate.
Io penso di sapere a cosa sia dovuto ma senza fornirvi altri particolari volevo sentire le vostre opinioni, visto e considerato le diverse opinioni degli agricoltori della mia zona.
Grazie mille.Ultima modifica di ara; 11/08/2011, 11:54.
Lascia un commento:
-
in emilia si è cominciato a trinciare il mais da biogas....
pannocchia pronta metà linea latte ma pianta piuttosto verdine....sono curioso di vedere la sostanza secca....
Rese discrete attorno ai 550 ql/ha con classi 700 seminate tra fine marzo e la prima decade di Aprile
QUalcun'altro ha cominciato a trinciare in giro?
Lascia un commento:
-
vento....temperature alte....terreno asciutto, il tutto concomitante naturalmente
Originalmente inviato da enorab88 Visualizza messaggioIo penso di sapere a cosa sia dovuto ma senza fornirvi altri particolari volevo sentire le vostre opinioni
Lascia un commento:
-
carenza o eccesso minerali....... terreno compattato ........ragnetto rosso .......sbalzi temperatura......troppa acqua.......
Lascia un commento:
-
Foglie mais gialle
Salve a tutti.
Mi rivolgo a voi per chiedervi qual'è il fattore che determina l'ingiallimento della punta delle foglie di mais (e sorgo) e della nervatura centrale, con successivo dissecamento di tutta la foglia a partire dalla punta; come da foto allegate.
Io penso di sapere a cosa sia dovuto ma senza fornirvi altri particolari volevo sentire le vostre opinioni, visto e considerato le diverse opinioni degli agricoltori della mia zona.
Grazie mille.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggioSiete avanti anni luce rispetto ai nostri mais...i 600 seminati tardivamente, .
In zona c'è anche chi ha trinciato mais di seconda semina non ancora in fioritura........
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioStessi campi hanno iniziato la raccolta della granella almeno una settimana fà.
Raccolgono il quantitativo per un essiccatoio e lo utilizzano direttamente nell'alimentazione dell'allevamento di suini.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioOggi ho visto i primi campi di mais in fioritura............................
Raccolgono il quantitativo per un essiccatoio e lo utilizzano direttamente nell'alimentazione dell'allevamento di suini.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioStranamente stanno già andando in fioritura i 700,nonostante semine tutt'alltro che anticipate.
Lascia un commento:
-
-
Primo rilevamento settimanale con trappole cromotropiche,superati i 200 insetti a trappola,uno sproposito...........
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioStranamente stanno già andando in fioritura i 700,nonostante semine tutt'alltro che anticipate.
Grande presenza di adulti di diabrotica già segnalati.
Lascia un commento:
-
Stranamente stanno già andando in fioritura i 700,nonostante semine tutt'alltro che anticipate.
Grande presenza di adulti di diabrotica già segnalati.
Lascia un commento:
-
Quest'anno altro che piante di mais anomale o con piccole mostruosità che vengono fuori. Adesso si che si possono definire piante di mais.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioOggi ho visto i primi campi di mais in fioritura............................
Lascia un commento:
-
Oggi ho visto i primi campi di mais in fioritura............................
Lascia un commento:
Lascia un commento: