salve ragazzi sono nuovo di questo forum ma non della coltivazione di pesco.Vivo in toscana vorrei avere da voi qualche consiglio per piantqtre dei peschi nel periodo dopo ferragosto a pasta gialla o nettarine,illuminatemi grqazie.Io come portainnesti uso il gf 677 ,fino ad ora non mi ha mai dato problemi di alcun genere (siamo nelle colline di pisa a 100 m di altezza s.l.m.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Pesco: allevamento e scelta varietale
Collapse
X
-
Ascolta mò caro Baldo8 nella mia zona la Star r. gold la stanno espiantando un pò tutti me compreso causa fusicocco\citospora. Da te?Nella fascia della via Emilia (tra forlì e Imola)questo problema sembra(?) non esista ancora.Fati ròb !! negli altri forum sono in migliaia e qui siam 2 gatti.come mai? Ai ségna sòta o al'avègna adòs? Ciaoav salùt tòt
Commenta
-
eccomi quà stanco morto!Beh se la FURLESA è deforme l'importante è che produca,che tenga, e, che la paghino! Tutto il contorno è contorno!Questo è il mio motto!Mi chiedi se hanno allegato? C'è da andare in mezzo agli impianti e provare a piangere in ebraico se contasse!Un gnè quesi un càz! In tutto avrò un 50%, lo dissi anche 1 mese fà dopo la brinata del lunedì di pasqua.La varietà che più l'ha presa in quel posto è Big Top e Erly Star,guarda caso 2 varietà con fioritura precoce! In futuro è un particolare che io non sottovaluterò più,benchè nessuno gli dia l'importanza che merita.La vecchia Super Crimson che i vivaisti tanto criticano è una delle poche che dovrò diradare,guarda caso fiorisce + tardi.C'è da dire che io son del voltanese x l'esattezza e tutti qui piangono.Ieri ero a Maiano in mezzo alla campagna e mi pareva la stessa minestra. E da te?ciaooav salùt tòt
Commenta
-
è proprio un disastro! mi dovevano arrivare 30 peschidi morsiani nel vasetto e invece me ne sono arrivati solo 14. Avete qualche consiglio su dove trovare del GF, nei vasetti, anche se siamo oramai fuori stagione?
a orso bianco: quelle pesche dell' immagine vicino al tuo nome di che varietà sono?Ultima modifica di olmo; 19/05/2008, 01:41. Motivo: E' sempre vietato postare messaggi consecutivi nelle 24 ore !!!
Commenta
-
ciao a tutti. Hei Baldo x completare il disastro ci manca solo che il prossimo anno queste nuove piantine siano di diverse varietà, sai a me è successo e anche ad altri!! Incrociamo le dita....... Hai visto? abbiam trovato un socio sull'etna e già è sparito !! Mò cùm'èla ste lavòr..av salùt tòt
Commenta
-
Proprio vero, negli ultimi anni i cosidetti doppioni sono aumentati. Gli esperti dicono sia la conseguenza di temperature elevate e siccità dell'annata precedente.In effetti certe varietà amplificano questo fenomeno, mentre altre varietà sono meno colpite.Mi ricordo la Spring Lady certi anni era un disastro.Se non sbaglio Springbelle è una sua mutazione,quindi buon sangue non m..... ciaooav salùt tòt
Commenta
-
Ovviamente vi è anche un fattore varietale, nonchè genetico. Ciò non toglie, che il fenomeno si è accentuato, anche su cv. che prima non manifestavano questa problema.
Si parla, come dice giustamente Tocia, di temperature elevate. Non mi sembra però il caso di quest'anno...eppure il fenomeno è abbastanza comune.
Commenta
-
Aohh!! Qua da mè l'è bròta la stòria!! Sulle precoci causa la scarsa produzione , complice tutte ste piogge malefiche , le nettarine fanno schifo. Sta prendendo piede lo spaccone (scatolato) e pure le crepe (craking) sulla buccia!! Sempre più difficile fare merce buona, da voi altri come tira il vento??av salùt tòt
Commenta
-
Originalmente inviato da orsobiancoSalve gente son ritornato....come vi va la vita?av salùt tòt
Commenta
-
Originalmente inviato da orsobianco Visualizza messaggiox tocia
Le pesche nella foto sono
red haven
Mi chiedo se puo' essere utile parlare dei prezzi dei concimi e dei fitofarmaci.....saluti, me lo avevano detto ma non pensavo!!MMMMMMHhhh, parlare qui di prezzi fito ehm agrofarmaci e concimi c'è rischio che arrivi l'omino con la scure.
Hei baldo coraggio oggi pomeriggio ho provato 2 cassoni buoni(si fà x dire) e 1 di scarto spacòu e carpè!!!!! Lunedì riprendo sperando un miglioramento sul colore , ma sento che anche l'adriana è idem con patate. Disastro!Ma peggio ancora è che eravamo in 4 x due ore e mezza di lavoro + il cane totale 650 kg.in 10 ore. Catastrofe!
av salùt tòt
Commenta
-
Originalmente inviato da orsobianco Visualizza messaggioSalve ragazzi....ma siete scomparsi....o siete molto impegnati....che varieta' si sta raccogliendo in questo periodo?
Parlo di varieta' nuove possibilmente.....salutiav salùt tòt
Commenta
-
Originalmente inviato da Baldo-8 Visualizza messaggioio ho fatto un primo stacco di springbelle giovedì e domani dò una sfiorata alla rita star (una gran chiavata), poi alla fine della settimana arriverà anche l'ambra.tocia ha ragione riguardo alle nuove varietà, c'è solo da rimetterci a piantarle!!!!av salùt tòt
Commenta
Commenta