MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pesco: allevamento e scelta varietale

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

quest'anno è così per molte varietà purtroppo, ce ne sono altri che questanno si lamentano della stark red gold, anche con la cascola è un vero disastro, e sopraggiungerà il problema degli spacconi!!

Commenta

com'è da voi la forlivese quest'anno?ci sono molti spacconi?

Commenta

Io ho giusto qualche pianta di Stark Red Gold, sarà una vecchia varietà ma x me è ancora valida... Qui comunque sono ancora indietro, prima del 5-6 agosto infatti non le ho mai raccolte! Domanda per voi della romagna, le pesche o nettarine generalmente su che portinnesto le avete?

Commenta

x quanto mi riguarda il franco non ne ho più ,tanto gf677 , in passato ho provato mrs 2\5 x niente soddisfatto , in futuro proverei istarà ma ho timore ,è sempre un susino! penso di passare alle fumigazioni contro armillaria e utilizzare GF saluti
          av salùt tòt

Commenta

la diamond ray tra uno stacco e l'altro sopporta circa 5 o 6 giorni, io non ho big top, ma per me è forse un po' più valida la big top. anche io ho tutto Gf 677, ma purtroppo mi toccherà nei prossimi anni di ricorrere al susino per problemi di armillaria mellea.

Commenta

uhm quale susino? sono ignorante.......puebla?? itsahra?? o altri? oggi ho staccato grenat mezza rovinata da una cimicina piccola come una zanzara di color verde.......acc......convinto della confusione sessuale contro cidia non ho trattato e.........ZAC!!...........ecco che arriva quel che non t'aspetti........e poi dicono frutta biologica , im fà ridar!! Mai più di questi lavori un bel Trebon una settimana prima e dormo + tranquillo
              av salùt tòt

Commenta

non sono molto convinto di piantare peschi su portinnesti derivati dal susino, cmq puebla e itsahra sembrano abbastanza validi. anche io pratico la confusione sessuale nei peschi, ma come dici tu un bel trebon una settimana prima fa dormire + tranquilli.

Commenta

Dunque usate ancora il buon Gf677, e con la pezzatura come vi trovate? Vi riesce bene anche con le varietà più vigorose? Ve lo chiedo perchè anni fa ho notato differenze sostanziali tra franco e Gf, con la stessa varietà ovviamente...
                  Anch'io ho avuto una piccola esperienza con Mrs2/5 e non mi è piaciuto, eventualmente per impianti di un certo tipo oltre certe densità può andare bene.

Commenta

con la pezzatura mi sono trovato sempre bene, sicuramente però col franco la pezzatura è un po' migliore, l'unico problema è che il franco non accetta il ristoppio.

Commenta

Mah io in generale con gf 677 non è male , un lieve calo di pezzatura riscontrato solo in certe varietà , non so spiegare il perchèEsige (a casa mia) una distanza di impianto un pelo meno spinta, cioè meno spesa iniziale , poi una potatura più leggera in allevamento(e qui che viene il difficile ,al contrario di ciò che si pensa) e i quintali saltano fuori ...eccome!!!Bisogna lasciar sfogare la vigoria e portare la pianta all'equilibrio, questo è ovvio succede nelle mie piante, non è detto sia la regola x tutti. Anni fà mi feci convincere a piantare fitto con il SIRIO che è nanizzante.........fàta ciavèda!!! Era nanizzante anche sulla pezzatura!!In questo caso ha avuto successo solo il vivaista... alla prossima ciao
                      av salùt tòt

Commenta

i vivaisti lo fanno troppo spesso il loro interesse,cmq col gf mi sono trovato sempre bene anche io.saluti

Commenta

che differenze riscontri tra s.lady e s.red?riguardo a spaccone pezzatura produttività e tenuta maturazione? Tu mi dirai : e pù an gnel piòò??( poi ce n'è piùù??) Ciaoo...............................Pensa un pò questa mattina da contarini in alfonsine sono andati a pere alle sei e mezza , che resa avranno a raccogliere con la frutta annegata dalla pioggia notturna? Booh
                          av salùt tòt

Commenta

tra sweet red e sweet lady la differenza stà nella colorazione e la sweet red è più colorita, inizierò la prossima settimana a raccogliere, cmq ti sapro dire. quest' anno ho una scarsa produzione di maria aurelia, cmq la pezzatura è buona. at salut tocia!(oramai la discussione è solo fra noi due)
                            Ultima modifica di Baldo-8; 08/08/2008, 14:16. Motivo: molti errori e dimenticavo!

Commenta

Beh io vi do il mio misero contributo, stamattina terzo stacco di pesche bianche Bella di Roma... la conoscete? Buon prodotto, ottima pezzatura, unico neo... poca la quantità!

Commenta

non l'ho mai vista la bella di roma. produce molti spacconi?

Commenta

Bella di Roma?? Mai sentita nominare! Se è bianca immagino non perdoni , cioè se salti di un giorno è matura, o nooo!! L'ultima mia esperienza di pasta bianca è targata Duchessa D'este , dal vivaista era rossa e dura , a casa mia era sì rossa , ma morbida!!.........ma almeno te la pagano bene??Ciao Plinio x carità intervieni più spesso altrimenti ci chiudono il forum x carestia utentiNotizia di mercato: il mio commerciante ha trovato un canale in russia per esportare pezzatura AA e AAA , sennò era un pò nella cacca con tutte ste pesche formato melone..C'è carenza di B e C per cestini GDO ,quest'anno accentuata dalla produttività sullo scarso
                                  av salùt tòt

Commenta

di pesche a pasta bianca ho avuto la maria bianca e la rosa del west. volevo piantare delle nettarine a pasta bianca, mo a cà inà brisa avlu!!(a casa mia non hanno voluto) e avevano anche un po' ragione sentendo dire in giro. saluti

Commenta

E' una varietà molto vecchia questa Bella di Roma, è simile alla Maria Bianca e qui in zona ce l'avevano in tanti già 30 anni fa. E' soggetta a far spaccone, anche se quest'anno al contrario di quel che si può pensare ne ha fatto molto meno!
                                      Per la tenuta di maturazione non è male, è chiaro che è pur sempre una pesca... e non può aspettare tanto! Io la porto in mercato a Bologna e ti dirò che negli ultimi 2-3 anni la pasta bianca è la più apprezzata. Diciamo anche questa: 10 anni fa l'ho cavata dalla disperazione, poi ne ho ripiantata!
                                      Quando sento parlare di problemi si sovrapezzatura scusatemi ma... mi vien da ridere!
                                      Sarà perchè frequento il mercato... e lì forse per la tipologia di clienti funziona che la roba medio-piccola è sempre l'ultima ad andar via!

Commenta

ciao!
                                        nn avete qualche cultivar da consigliarmi per il trentino?è per consumo personale,sono a 500 m.s.l.m.m se fiorisce presto me le ghiaccia
                                        adesso ho solo 3/4 piante di cui una a pasta gialla veramente ottima

Commenta

Originalmente inviato da simotre Visualizza messaggio
                                          ciao!
                                          nn avete qualche cultivar da consigliarmi per il trentino?è per consumo personale,sono a 500 m.s.l.m.m se fiorisce presto me le ghiaccia
                                          adesso ho solo 3/4 piante di cui una a pasta gialla veramente ottima
                                          pensa che io mi consiglio da altri che reputo più competenti di me figurati se posso consigliare altri !!! Mah ,se le brinate sono frequenti in fioritura alla tua altitudine ,mmhh ,è una gara dura
                                          av salùt tòt

Commenta

boia d'la mastèla, devo succhionare il fairlane per colorarlo e ho paura xkè stanno ancora vegetando!! Che annata strana,quasi quasi andava meglio se mi beccavo un pò di litocoletis
                                            av salùt tòt

Commenta

Originalmente inviato da Baldo-8 Visualizza messaggio
                                              oggi ho raccolto sweet lady, mi hanno un po' preso il secco quest' anno cmq la pezzatura è buona lostesso, manca anche un po' il colore. saluti
                                              non hai il pozzo artesiano? un pò di tubo e fai da tè, se hai varietà tardive farebbe bene (spendìì chi bajòch)
                                              av salùt tòt

Commenta

hai ragione tocia, io l' artesiano ce l' ho in altro sito, dove non ho i peschi, cmq presto i peschi inizierò a piantarli dove ho l'artesiano.

Commenta

Originalmente inviato da max87 Visualizza messaggio
                                                  io invece ho 5 ha di big top 2,5 di spring brite 3 ha di red gym 2 di sweet lady 1 di rome star 2 di laura 3 di switch scarleet (varieta che ho solo io in italia) 2 di baby gold 6 2 di baby gold 7 3 di venus 1 di jungerman 3 di o'henry 2 di diamond ray 2 di rich may 2 ha sperimentali di pesche piatte(cinesi)
                                                  ora stiamo cercando di ingrandirci ma trovare terra è davvero cosa ardua
                                                  complimenti ed in bocca al lupo, è un piacere leggervi.mo di tutte queste qualità qualcuna me la painto anchio nel mio piccolo.cosa mi consigliate a roma?dimenticavo :terreno argilloso.ciao
                                                  vincenzo

Commenta

Qualcuno ha la Maria Delizia ? Come vi trovate con la pezzatura?

La mia campagna termina con la Flaminia e quindi ne ho ancora per un po'

Commenta

io avevo un po' di maria delizia, mi sono sempre trovato abbastanza bene con la pezzatura

Commenta

Il mio problema principale ( anzi sta diventando un incubo ) è l'ARMILLARIA!!!
                                                        Le piante sembra che " friggano " : ultimamente ho espiantato a 5 anni di età e
                                                        anche quest'anno , dopo la raccolta , dovrò abbattere oltre 2 ettari .
                                                        La fumigazione con cloropicrina è paragonabile ad un bicchiere di aranciata fresca ( l'unico che aveva qualche chance era il bromuro di metile ).
                                                        Non mi rimane che tentare la strada dei nuovi portainnesti ( puebla...) , sempre che ne valga la pena : un mio vicino s'è trovato la sharka e ha abbattuto 2000 piante.....

.....proverò a coltivare gnocche

Commenta

Comunque , parlando di varietà , devo dire che mi trovo bene con le vecchie : Cresthaven , Glohaven , ecc. : sono ampiamente collaudate sui nostri climi e terreni , ma sopratutto , non hanno rogne con copyright o altre menate del genere , il che , al giorno d'oggi , non è da trascurare , specialmente a chi ha problemi simili ai miei.

Commenta

con l'armillaria mellea è così un po' a casa di tutti, anche da me. saluti

Commenta

sono venuti solo pochi giorni fa ad innestare i peschi a gemma dormiente. secondo voi non siamo un po' fuori tempo?

Commenta

Caricamento...
                                                              X