MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pesco: allevamento e scelta varietale

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

io sinceramente negli ultimi anni stoimpiantando nettarine perchè con le pesche col pelo ugnera mai inpèt inciò a coiar!saluti tocia!

Commenta

vabbè un pò di ragione te la dò , ma al momento ci son pesche che non hanno più il pelo di una spanna come la vecchia suncrest o red haven per fare un esempio ,hai presente la royal glory? son di quel tipo appena vellutate, logico qualcosa si sente ma non a quei livelli..e in più hanno un sovracolore totale e son dei sassi, merce che da mercato interno se diradi bene riesci a fare pezzature 2A 3A e prendi un sacco di soldi se il commerciante è abile a venderla in natura. In poche parole si sta cercando di inseguire lo standard BigTop..se campo altri 9\10 mesi Bèld a tli fègh d'avdè..a proposito la varietà che stò ultimando è di vecchio stampo,pelo lungo quattro dita ,medito di portare le radici all'aria ..saluto tutti i pescaioli
      av salùt tòt

Commenta

si, hai ragione tocia, nei prossimi anni chissà che non mi venga voglia di piantare pesche col pelo,bisogna che convinca a casa perchè non sono solo io che prendo le decisioni. saluti!

Commenta

Originalmente inviato da vinceco
          pelo lungo?caspita tocia quello è bono ahahahha ,insomma bella annata per lepesche?ciao
          vincenzo
          Heilà !! ciao Vincenzo come ci và? aahha aahh guarda che il pelo lungo non và più di moda nemmeno in quel..... posto!Son tutte rasate le nuove f. ehm varietà. Tanto per rimanere in tema faccio il solito paragone..l'ultima pesca finita oggi la stò già abbattendo e sapete perchè? è di consistenza morbida e la roba morbida in generale non la vuole più nessuno, tantomeno la massaia che fà la spesa!Oh Baldo ai sìt t'ciòta o a l'et adòs? ciaoo
          av salùt tòt

Commenta

Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggio
            è di consistenza morbida e la roba morbida in generale non la vuole più nessuno, tantomeno la massaia che fà la spesa!Oh Baldo ai sìt t'ciòta o a l'et adòs? ciaoo
            Certo, pienamente d'accordo!!
            E per i nuovi impianti su che varietà di pesche/nettarine sei orientato?

Commenta

di sicuro quella che stò abbattendo non ha sostitutuzione,impossibile in ottobre una varietà colorata e polpa resistente,la concorrenza siciliana è sempre più agguerrita,quello che si è guadagnato si è guadagnato e stop. Per i nuovi impianti tutti ormai si orientano sul colore totale e polpa resistente, i vivaisti offrono una vasta scelta. ciaoo
              av salùt tòt

Commenta

Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggio
                Heilà !! ciao Vincenzo come ci và? aahha aahh guarda che il pelo lungo non và più di moda nemmeno in quel..... posto!Son tutte rasate le nuove f. ehm varietà. Tanto per rimanere in tema faccio il solito paragone..l'ultima pesca finita oggi la stò già abbattendo e sapete perchè? è di consistenza morbida e la roba morbida in generale non la vuole più nessuno, tantomeno la massaia che fà la spesa!Oh Baldo ai sìt t'ciòta o a l'et adòs? ciaoo
                ciao carissimo Tocia,il pelo lungo va ancora e pure tanto (per me)tosate nonson granchè.è vero ahi ragione le pesche troppo morbide nessuno le compra più solo per un motivo durano poco in frigo ed allora si preferisce dure per il mantenimento.ciao
                vincenzo

Commenta

Flaminia ! solo che qui da me arriva in ritardo come tutte le altre cose per via di un particolare microclima.

Cloropicrina? L'armillaria se la beve come se fosse una birretta fresca.
                  Il vecchio bromuro di metile funzionava decisamente meglio.

Commenta

Originalmente inviato da michelelimoso Visualizza messaggio
                    Flaminia ! solo che qui da me arriva in ritardo come tutte le altre cose per via di un particolare microclima.

Cloropicrina? L'armillaria se la beve come se fosse una birretta fresca.
                    Il vecchio bromuro di metile funzionava decisamente meglio.
                    Ciao Michele , come fai ad avere ritardo! a cesena! sei in collina? Ma la cloropricrina(o come accidenti si scrive) tu l'hai provata o hai sentito i soliti discorsi che a me han raccontato?E poi bisogna vedere la dose! Un conto è farla su fragole che hanno apparato radicale superficiale , un conto è farla su pesco! Dalle notizie che ricordo ultimamente la dose è aumentata e i risultati pure!Comunque son del parere che è ancora tutto in fase sperimentale, intanto io ho eseguito lo scasso con un doppio versoio che mi metteva in fondo il primo strato,mah , saran soldi buttati, chissà! ciao e scusa la rottura
                    av salùt tòt

Commenta

• eccomi quà, per fortuna ancora vivo! qualcuno di voi ha già iniziato a potare i peschi?

Commenta

• Originalmente inviato da Baldo-8 Visualizza messaggio
                        eccomi quà, per fortuna ancora vivo! qualcuno di voi ha già iniziato a potare i peschi?
                        Sei vivo per fortuna!! sei stato in medio oriente? Caxxate a parte appena mi scaglio con i lavoroni extra devo iniziare a fare i tagli grossi ,andrebbero fatti ,anzi , dovrebbero già essere stati fatti per dare luce alla parte interna. Ciao Bèld
                        av salùt tòt

Commenta

• con il vento di questi giorni i peschi hanno perso quasi completamente le foglie. sai tocia, anche un mio vicino quest' anno pianta la big bang, ma anche lui non è molto convinto.
                          saluti

Commenta

• mi hai portato via le parole dalla tastiera! la bigtop è spoglia al 99% strano era quella senza produzione, doveva essere la più in forza e invece!! rimangono gli impianti giovani sotto i tre anni con molta foglia ancora , ma secondo mè è normale....allora son tempi di trattamenti(fà pure la rima). hai fatto l'insetticida agli innesti a gemma?? io ne ho fatti due, non voglio perderli...saluti a tutti
                            av salùt tòt

Commenta

• Salve a tutti, è la prima volta che scrivo nella sezione agricola..volevo chiedervi, essendo totalmente ignorante in materia, come mai i peschi di vigna sono quasi scomparsi o almeno molto ridotti nel numero e nella commercializzazione pur avendo un sapore migliore di quelli normali?..Grazie

Commenta

• cacchio, sapessi cosa sono i peschi di vigna !! certamente sarà un termine delle tue zone .....son curioso ...dimmi dimmi... ciaoo
                                av salùt tòt

Commenta

• Dovrebbero essere da come dice sempre mio padre(ma non garantisco nulla) quei peschi piantati in vigneti, principalmente come supporti per i filari.
                                  Oggi sono poco diffusi perchè la moderna viticoltura ha determinate richieste per la sua meccanizaione.
                                  Io ho 3 piante poste nel vigneto ma non trovo nessuna differenza gustativa tra quelle e le altre

Commenta

• Forse sarà un termine che usiamo noi in Toscana, cmq sono peschi più piccoli della media ma con un sapore molto più forte e ci sono da metà agosto in poi..

Commenta

• saranno (???) dei peschi selvatici , anche in romagna esistevano e esisteranno ancora in giardino e orto , ditemi il frutto era a buccia verde ?
                                      av salùt tòt

Commenta

• Dovrebbe avere una buccia sfumata tra il rosso e il giallo e, come già diceva FS dimensioni minori.

comunque esiste una vera e propria cultivar denominata Prunus persica Batsch usata per il consumo fresco

Commenta

• comunque di queste varietà io ne sò ben poco ,sono sparite dai pescheti moderni . Sicuramente mancavano di qualche caratteristica fondamentale , l'unico dato positivo era il sapore senz'altro...saluti a tutti
                                          av salùt tòt

Commenta

• Il pesco che intendo io è come quello descritto da grillo131, cmq tra un po' dovrei ripulire un vecchio terreno che è in gran parte terrazzato e volevo piantarci tra l'altro i peschi, sui terrene terrazzati crescono bene o hanno problemi?se non hanno problemi che qualità mi consigliate di piantare? Saluti.

Commenta

• Più che la sistemazione del terreno interessa la tessitura, e altri dati come l'altitudine

Commenta

• L'altitudine è sui 200m ed è rivolto verso il mare a ovest..

Commenta

• Originalmente inviato da F S Visualizza messaggio
                                                  L'altitudine è sui 200m ed è rivolto verso il mare a ovest..
                                                  si, ok...hai già deciso che portainnesto usare, e che tipologie di pesche vuoi avere, a polpa gialla o bianca, perchè le varietà son tantissime

Commenta

• Per la tipologia preferisco a polpa gialla, per il portainnesto non so cosa sia..

Commenta

• per tocia: ho trattato con l' insetticida gli innesti a gemma, ma li ho innestati un po' avanti e non so se attecchiscano tutti. speriamo! cmq anche io a casa ho dei peschi nati da seme di percoche, sono gialle e sfumate di rosso, e le dimensioni sono straordinarie e maturano intorno a ferragosto. saluti

Commenta

• òò Baldo come và? se hai innestato e davano la buccia (termine romagnolesco) devono attecchire salvo altre rogne X FS il portainnesto è la parte sotto, quella radicale. Richiedi portainnesto gf677 sei più sicuro(poi chissà cosa ti rifilano) saluti
                                                        av salùt tòt

Commenta

• Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggio
                                                          òò Baldo come và? se hai innestato e davano la buccia (termine romagnolesco) devono attecchire salvo altre rogne X FS il portainnesto è la parte sotto, quella radicale. Richiedi portainnesto gf677 sei più sicuro(poi chissà cosa ti rifilano) saluti
                                                          come dice Tocia, il portinnesto rappresenta principalmente l'app.radicale, e c'è ne sono di più tipi. il 677 è il più adattabile,ma oggi è scarsamente usato viste le sue dimensioni, ma se sul tuo terreno c'erano già peschi questo è il migliore.
                                                          la cosa migliore è sapere la tessitura del tuo terreno.
                                                          per quanto riguarda le varietà a polpa gialla come buone varietà ci sono la Spring belle e la flavorcrest. queste sono solo 2 di tantisime varietà.

Commenta

• secondo me il miglior portinnesto nel caso di ristoppio è il Gf 677, sennò puoi puntare ai derivati dal susino come l mrs2/5, il puebla o altri, ma sinceramente le pesche più belle si fanno coi portinnesti franchi.saluti

Commenta

• Scusate la mia intromissione, sono un nuovo membro, ma il forum è nato per discutere ed io non riesco a stare zitto su certe cose.....innanzitutto consigliare di piantare springbelle al giorno d'oggi è una varietà del tutto obsoleta e anche poco quotata in mercato, oltretutto richiede un diradamento pazzesco, ripiegherei su di una Royal Glory anche se viene una settimana dopo è molto meglio. Consiglio di non mettere Royal Gem, non fà pezzatura, è una varietà assolutamente da scartare. Come portinnesto il GF 677 è il migliore in senso assoluto, resiste alla siccità, e non teme il ristoppio, altri portinnesti sono un terno all'otto, io amo il GF 43 anche se pollona moltissimo e si trova difficilmente, la durata della pianta è tripla rispetto al GF677.

Commenta

Caricamento...
                                                              X