dicono che ritorni l'era glaciale povero kiwi
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Actinidia (kiwi): agronomia e tecniche colturali
Collapse
X
Collapse
-
ok, ma cova vuol dire per te buona impollinazione e buona pezzatura?????Originalmente inviato da follissara Visualizza messaggioma se si ha gia una una buona impollinazione e quindi una buona pezzatura ne vale la pena passare meccanicamente con altro polline
con i regolaztori di crescita fai pezzattura anche su frutti con impollinazione pietosa...
come fai tu averificare se un frutto è impollinato bene???
Commenta
-
This is the bullshit of the year!!!Originalmente inviato da acme Visualizza messaggio
con i regolaztori di crescita fai pezzattura anche su frutti con impollinazione pietosa...
Un kiwi male impollinato ma pompato con ormoni, è una specie di palla, non sviluppa in lunghezza ma solo in diametro, e a volte nemmeno regolarmente, tanto che in alcuni casi non è difficle vedere kiwi "a pera" o "a fagiolo".
Una buona impollinazione è condizione irrinunciabile per ottenere un Ottimo rendimento dei "regolatori" i quali trovano le condizioni per estrinsecare al meglio le proprie caratteristiche.– Internet, + Cabernet!
Commenta
-
E' sempre una questione di "dosaggio" e tempi di intervento.
Se ci si accontenta di usare 1,5 compresse/Ha (Maxim) ad esempio, e si interviene presto, andando a stimolare la moltiplicazione cellulare dei frutti, problemi di conservazione non se ne riscontrano.
Chi si mette a usare 4/6 pastiglie/Ha a 90/100 gg dalla roccolta (o anche meno), stimolando oltremodo la distensione cellulare con uno smodato accumulo di acqua a discapito della sostanza secca, magari in 10 giorni dopo raccolta diventa tutta marmellata.
Idem se si parla di Sitofex, fino a 1Kg/Ha non ho MAI avuto problemi di conservazione (è la dose max ammessa in etichetta): mi viene da pensare che chi ha problemi post raccolta sia un po' troppo propenso ad esagerare con il "doping"
– Internet, + Cabernet!
Commenta
-
Ma le api danno vantaggi misurabili? Chiedo questo per due motiviOriginalmente inviato da marck Visualizza messaggioHo usato il Maxim appena consentito nel kiwi per migliorare la pezzatura, con i risultati descritti prima, da 3 anni sono bio con inpollinazione con api e ho uno scarto del 19% ca.
1) Vorrei provare anch'io
2) I kiwi non hanno nettare, quindi ho sentito che bisognerebbe eliminare del polline dagli alveari per spingere le api ad andare sui fiori di kiwi...
Commenta
-
Io le uso da parecchi anni, 20 alveari a ettaro, sfalciando bene l'impianto e concentrandole al centro.
Per la preparazione, li lascio carichi in modo che non abbiano fame lasciandoli circa 8-10 gg all'interno.
Come dicevo ho di media 18-19% di scarto, senza usare nessuna concimazione e trattamenti con fitoregolatori.
Tutto questo su kiwi di 25 anni.
Commenta
-
Ti rispondo molto semplicemente... Nei nostri campi prova abbiamo effettuato test su varietà hayward sperimentando l'efficacia di una buona impollinazione meccanica. escludendo totalmente qualsiasi tipo di fitoregolatori o altri composti per l'accrescimento del frutto, effettuando solamente concimazioni a base di sangue secco, abbiamo ottenuto una media di 100 - 110 grammi, con punte di 130... se ti interessa avere delucidazioni riguardanti l'impollinazione meccanica del kiwi, visita il nostro sito web www.impollinazione-kiwi-romani.it o scivi a [email protected]Originalmente inviato da follissara Visualizza messaggiosenza fito sono sempre arrivato a 95 97di media e non sembrava male
cercavo di capire se è meglio un fitoregolatore o provare ad impollinare meccanicamente
dalle mie parti mai visto che sia stato provato
Commenta
-
Gli studi eseguiti sull'impollinazione entomofila, quindi ad opera di insetti, api o bombi principalmente, ha dimostrato la scarsa efficacia della stessa. Il fiore del kiwi contiene molto polline, ma pochissimo nettare. Ed è quest'ultimo che attrae maggiormente gli insetti. Per secondo, il momento di maggiore ricettività del fiore femminile, è con il circa 30% di petali caduti, quindi a qualche giorno di distanza da momento di massima cessione di polline da parte dei fiori maschili. Combinando questo aspetto, con il fatto che dopo 36 ore dalla ricezione del primo granulo di polline, il fiore femminile perde ogni ricettività, è notevolmente chiaro che l'impollinazione entomofila, porta solamente a risultati scadenti, e non accettabili per ottenere un kiwi che punti ad un ottima qualità.Originalmente inviato da brentford Visualizza messaggioMa le api danno vantaggi misurabili? Chiedo questo per due motivi
1) Vorrei provare anch'io
2) I kiwi non hanno nettare, quindi ho sentito che bisognerebbe eliminare del polline dagli alveari per spingere le api ad andare sui fiori di kiwi...
Commenta
-
capperi , mi ricordo che anch'io l'usavo in fertirrigazione quando era in funzione una fabbrichetta a pochi km. da mè .....una autentica bomba , era in sacchi di carta ed era simile al sequestrene in polvere , con un puzzo tremendoOriginalmente inviato da follissara Visualizza messaggioscusa non ho mai sentito usare sangue secco x il kiwi cosa contiene e dove lo trovi
grazie
av salùt tòt
Commenta

Commenta