MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fitofarmaci e trattamenti su vigneto

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da pierrpes Visualizza messaggio
    I grappoli con la maculatura grigia, sono uva bianca?
    Normalmente questa maculatura si manifesta nell'uva bianca.
    Il mal dell'esca è un insieme di malattie dal decorso variabile,può succedere che il prossimo anno queste piante che hanno i grappoli secchi producano normalmente,anche se poi negli anni successivi sicuramente la malattia si manifesterà nuovamente.
    Fai così: segnati le piante malate con un nastro,così quest'inverno riesci a riconoscerle, altrimenti quando cadono le foglie non le distingui più, intanto non c'è urgenza di togliere le piante non è che si propaga la malattia alle piante sane come può avvenire con l'Oidio,poi vediamo cosa conviene fare in base al decorso della malattia,quelle che seccano per il colpo apoplettico si possono togliere,le altre o si potano a parte, per evitare che il contagio si propaghi con i tagli della potatura,oppure se non sono molto vecchie si può provare a tagliarle dove il legno non è malato(se la malattia parte dall'innesto non si può far niente è segnata per sempre),nella primavera successiva un germoglio verrà allevato per formare una nuova pianta,le esperienze sono contrastanti, ma sembra che le piante nate dal nuovo germoglio non manifestino segni della malattia.

Ciao Roberto.
    Si i grappolini della seconda foto con le macchiette grigie sono uva bianca,hai detto che non è contagiosa ma alcune viti cominciano ad avere le foglie arrossate,a queste è possibile fare qualcosa?

Commenta

Originalmente inviato da santinello Visualizza messaggio
      Si i grappolini della seconda foto con le macchiette grigie sono uva bianca,hai detto che non è contagiosa ma alcune viti cominciano ad avere le foglie arrossate,a queste è possibile fare qualcosa?
      Questo è il decorso cronico della malattia. In luglio- agosto è l'epoca che si presenta in forma manifesta(esca nascosta è invece quella che nell'annata non presenta sintomi pur essendo la pianta contagiata).
      Può anche accadere che nella pianta con i sintomi del mal dell'Esca si manifestano anche attacchi di fitoplasmi,quindi si abbiano nella stessa foglia la manifestazione delle due malattie.
      Non si può far niente per fermare la manifestazione della malattia.
      In Francia qualche risultato positivo era stato ottenuto con l'arsenito di sodio ma dall'inizio del secolo è stato revocato l'uso.
      Sembrava che il phosetil-Al riuscisse a contenere la malattia ma le ulteriori sperimentazioni non hanno dato l'esito sperato,si brancola ancora nel buio.
      Prova quest'inverno a tagliare il tronco fin sotto la parte malata(occorre cicatrizzare la ferita con gli appositi mastici cicatrizzanti) e vediamo se il nuovo germoglio cresce sano.Tanto se vuoi tagliarle adesso val la pena di provare.

Ciao Roberto.

Commenta

possibile soluzione per il mal dell'esca

Ho parlato con questo signore l'anno scorso e lui giura che il metodo funziona

Commenta

ieri ho dato lo zolfo in polvere con il solforatore a spalla... che fatica, però spero che funzioni, dato che con tutti quei prodotti sistemici mi sono preso ugualmente l'oidio...
          Quest'altranno se lo trovo prendo un solforatore da attaccare al trattore in barba ai rivenditori e i vari tecnici
          Comunque ieri allo zolfo in polvere ho aggiunto un po' di ossicloruro di rame, ho fatto bene?
          saluti

Commenta

Non sarà che a forza di usare le "bombe", si sono formati ceppi resistenti?

Commenta

e chi lo sa, cambiavo prodotti tutte le volte come mi dicevano i tecnici

Commenta

Flavescenza dorata??

Salve, non so se è il posto giusto (visto che il forum è stato riordinato....) per chiedere un Vostro qualificatissimo parere/consigli. Ho fatto un piccolo impianto di Falanghina 3 anni fa e mi sono ritrovato 4/5 piante a dir poco strane (Vds foto alletato). Secondo voi che roba è? Flavescenza? Nel caso cosa dovrei fare?
                Grazie in anticipo per i consigli preziosi che si ottengono da questo forum
                Lorenzo
                Attached Files

Commenta

Così a occhio non mi sembra flavescenza. Piuttosto mi sembra che ci siano sintomi di asfissia: hai provato a zapparle e ossigenare le radici?
                  Può anche darsi, però, che sia una carenza nutrizionale.

Lorenzo
                  Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

Originalmente inviato da LorenzVigna Visualizza messaggio
                    Così a occhio non mi sembra flavescenza. Piuttosto mi sembra che ci siano sintomi di asfissia: hai provato a zapparle e ossigenare le radici?
                    Può anche darsi, però, che sia una carenza nutrizionale.

Lorenzo
                    ..vengono zappate regolarmente con fresa a scatto e a febbraio gli viene fatto il taglio delle radici superficiali (dalle nostre parti la chiamiamo "scalzatura"); problemi nutrizionali: le altre piante sono normali ..anzi troppo vigorose..;
                    la cosa strana è che su 300 piante solo 4/5 presentano questo problema..
                    Grazie, Lorenzo
                    Ultima modifica di LorenzVigna; 02/08/2010, 19:29. Motivo: Non si possono inserire due post consecutivi: per aggiunte siete pregati di usare la funzione "Modifica messaggio". Grazie.

Commenta

• Originalmente inviato da maddylor Visualizza messaggio
                      Ho fatto un piccolo impianto di Falanghina 3 anni fa e mi sono ritrovato 4/5 piante a dir poco strane (Vds foto alletato). Secondo voi che roba è? Flavescenza? Nel caso cosa dovrei fare?
                      Sicuramente non è Flavescenza,e nemmeno Legno Nero (di solito è quello più presente), per 4 foto su 5, perchè essendo la falanghina un'uva a bacca bianca le eventuali foglie colpite da giallumi dovrebbero essere gialle,(mentre diventano rosse nell'uva a bacca rossa) e qui sono rosse,la quinta invece è gialla ma dietro nella foto si vedono foglie rosse quindi escludiamo anche questa. Altre possibilità con foglie arrossate ;virus dell'arricciamento;cicaline varie.;carenze di potassio.
                      virus dell'arricciamento anche qui di solito le foglie dell' uva a bacca bianca diventano gialle,qui invece sono rosse;
                      cicaline: varie cicaline con sintomatologia diversa a seconda delle varietà. Per caso sui tralci sotto le foglie arrossate ci sono delle strozzature a forma di anello? prova a controllare.
                      Carenza di potassio,la vite è una pianta potassofila,di solito avviene in terreni sabbiosi o molto argillosi con vitigni molto produttivi,le foglie diventano gialle per le uve bianche e rosse per le uve nere,dall'invaiatura in avanti possono comparire imbrunimenti in foglie mediane e basali.Questa la escluderei perchè i lembi fogliari sono rivolti verso il basso e non verso l'alto, come avviene nel caso di carenza di potassio.
                      Se dovessi puntare un cent lo farei sulle cicaline.

Ciao Roberto.
                      Ultima modifica di 411Vario; 02/08/2010, 23:05. Motivo: sistemato quote

Commenta

• Originalmente inviato da pierrpes Visualizza messaggio
                        Sicuramente non è Flavescenza,e nemmeno Legno Nero (di solito è quello più presente), per 4 foto su 5, perchè essendo la falanghina un'uva a bacca bianca le eventuali foglie colpite da giallumi dovrebbero essere gialle,(mentre diventano rosse nell'uva a bacca rossa) e qui sono rosse,la quinta invece è gialla ma dietro nella foto si vedono foglie rosse quindi escludiamo anche questa. Altre possibilità con foglie arrossate ;virus dell'arricciamento;cicaline varie.;carenze di potassio.
                        virus dell'arricciamento anche qui di solito le foglie dell' uva a bacca bianca diventano gialle,qui invece sono rosse;
                        cicaline: varie cicaline con sintomatologia diversa a seconda delle varietà. Per caso sui tralci sotto le foglie arrossate ci sono delle strozzature a forma di anello? prova a controllare.
                        Carenza di potassio,la vite è una pianta potassofila,di solito avviene in terreni sabbiosi o molto argillosi con vitigni molto produttivi,le foglie diventano gialle per le uve bianche e rosse per le uve nere,dall'invaiatura in avanti possono comparire imbrunimenti in foglie mediane e basali.Questa la escluderei perchè i lembi fogliari sono rivolti verso il basso e non verso l'alto, come avviene nel caso di carenza di potassio.
                        Se dovessi puntare un cent lo farei sulle cicaline.

Ciao Roberto.

Grazie Roberto, CICALINE? ..è strano perchè ho fatto 2 trattamenti contro la tignola e il principio attivo che ho usato combatte anche le cicaline... Comunque, che è consigliabile fare? estirparle oppure usare qualche prodotto più specifico? Nel caso, in che periodo usarlo?
                        Grazie

Commenta

Grazie Roberto, CICALINE? ..è strano perchè ho fatto 2 trattamenti contro la tignola e il principio attivo che ho usato combatte anche le cicaline... Comunque, che è consigliabile fare? estirparle oppure usare qualche prodotto più specifico? Nel caso, in che periodo usarlo?
                          Grazie
                          Prima di tutto dipende se il danno alle tue piante è causato veramente dalle cicaline,ma se anche fosse così, non occorre estirpare.Queste non sono vettori dei fitoplasmi quindi i danni sono saltuari, le uova vengono deposte sulle foglie nella pagina inferiore e solo un numero elevato di popolazione giovane(quella che con le punture di suzione per alimentarsi provoca arrossamenti o ingiallimenti fogliari) rende giustificato un intervento chimico.I trattamenti contro la tignola controllano anche le cicaline,ma occorre effettuare il trattamento all'alba, quando le cicaline sono poco mobili,altrimenti sono difficili da controllare per la loro elevata mobilità. Eventualmente quando poti elimini i rami e li bruci, quei rami dove vedi le tracce di ovodeposizione. Nei vigneti giovani occorre mantenere il terreno pulito da infestanti se si lavora il terreno, altrimenti sfalciare l'erba in quelli inerbiti, per ostacolare lo sviluppo delle forme giovanili dell'insetto.

Ciao Roberto.

Commenta

• salve a tutti ,volevo rendervi partecipi del risultato che ho ottenuto per la prima volta quest'anno dopo 4 anni che ho impiantato il mio modesto vigneto,risultati che inutile dirlo ma li devo esclusivamente all'utilizzo di questo forum e sopratutto a coloro che pazientemente ci consigliano di volta in volta quando noi novellini ci troviamo in difficoltà,GRAZIE A TUTTI.
                            a proposito la femminella delle ultime due foto ha questo strano colore ,per fortuna le ultime due foglie nate sono sane,qualcuno sà di cosa si tratta?
                            un saluto a tutto il forum da Bari.

Attached Files
                            Ultima modifica di Alle; 12/08/2010, 18:06.

Commenta

• Fox60 le tue viti sono a rischio,probabilmente tra un paio di mesi non ci sarà neppure un grappolo d'uva nella tua vigna....
                              Le femminelle mostrano i sintomi di fitotossicità,(quando le foglie sono punteggiate di puntini rossi e con necrosi dei bordi fogliari),di solito è tipica quando si usano i diserbanti senza attrezzatura schermata,ma può essere anche il rame, di solito il rame provoca queste necrosi dei bordi fogliari,se guardi sullo sfondo della foto dietro l'immagine della femminella, si vede una foglia con la tipica ustione da rame.
                              Qua e la qualche foglia con i sintomi di un lieve attacco da cicaline,per il resto con l'avanzare della stagione anche le foglie, ormai non più giovani, sono soggette a manifestazioni che non si devono sopravalutare,temperature elevate,stress idrici,ecc.le foglie possono rispondere a queste sollecitazioni esterne in maniera anche anomala, quindi difficile anche capire la causa esatta.
                              Comunque hai fatto un ottimo lavoro

Ciao Roberto.

Commenta

• Pierrpes questa volta TI SBAGLI,non tra un paio di mesi non ci sarà più un grappolo di uva nella mia vigna ...ma al massimo tra 2 o 3 settimane!!!
                                diserbanti non ne uso e quindi è più probabile che sia un ustione da rame sulla femminella che ripeto anche se ne sono uscite poche è l'unica che mosta quei sintomi.
                                grazie dei complimenti ,fatti da Te vengono anche amplificati.

buonanotte a tutti.

Commenta

• Originalmente inviato da fox60 Visualizza messaggio
                                  salve a tutti ,volevo rendervi partecipi del risultato che ho ottenuto per la prima volta quest'anno dopo 4 anni che ho impiantato il mio modesto vigneto,risultati che inutile dirlo ma li devo esclusivamente all'utilizzo di questo forum e sopratutto a coloro che pazientemente ci consigliano di volta in volta quando noi novellini ci troviamo in difficoltà,GRAZIE A TUTTI.
                                  a proposito la femminella delle ultime due foto ha questo strano colore ,per fortuna le ultime due foglie nate sono sane,qualcuno sà di cosa si tratta?
                                  un saluto a tutto il forum da Bari.

...bellissime, di che varietà di uva si tratta?
                                  Ultima modifica di LorenzVigna; 06/08/2010, 08:40. Motivo: Tolto il quote delle foto per alleggerire il messaggio

Commenta

...bellissime, di che varietà di uva si tratta?

...grazie,grazie,...si tratta di primitivo di Gioia del Colle.

Commenta

• ciao, ho alcune piante che presentano molte foglie rosse, come da foto,(sembra che sia gia arrivato l'autunno) vorrei sapere secondo voi che cosa possa essere e come dovrei fare per risolvere il problema, ho anche molti grappoli che hanno acini appassiti,rinsecchiti e acini che presentano una lieve patina grigia, ma che si toglie facilmente con la mano, potrebbe essere per lo stesso problema delle foglie?

Commenta

• Ho avuto lo stesso sintomo sulle foglie basali del mio vigneto a maggio ed era dovuto alla scarsa assimilazione di Boro dovuta alle frequenti piogge e alle basse temperature. Per gli acini e i grappoli se metti delle foto posso essere più esplicito nella diagnosi, la patina grigia potrebbe essere oidio.
                                        Tosi Alessandro

Commenta

• La foglia ha tutti i sintomi di un'attacco dei giallumi della vite Flavescenza o Legno Nero. Bisognerebbe vedere una pianta nel suo insieme per capire meglio.Se fossero i giallumi, dovresti avere dei tralci con internodi corti nella parte apicale,che tendono verso il basso, non lignificati. I grappoli seccano o rimangono verdi con acini immaturi,le foglie arrotolano verso il basso le lamine fogliari,le foglie risultano di consistenza come carta di papiro(friabili,scricchiolanti al tatto), i sintomi possono colpire l'intera pianta o porzioni della pianta stessa.
                                          Comunque gli stessi sintomi, tranne la consistenza delle foglie, e il disseccamento dei grappoli,possono presentarsi anche con malattie virali(Accartocciamento fogliare) e con attacchi della cicalina Bufalo,in quest'ultimo caso dovresti vedere sul tralcio sotto le foglie arrossate una strozzatura a forma anulare dove l'insetto per nutrirsi ha prodotto le sue punture da suzione.

Ciao Roberto.

Commenta

• grazie a tutti, vi posto alcune foto in merito:

come vedete, nella prima e nella seconda foto ci sono acini rinsecchiti, mentre l'altra e' come si presentano alcune piante con le foglie rosse. l'ultima foto invece ci sono degli acini con una patina grigia che si puo' togliere con il semplice passaggio del dito. ormai penso non si possa fare nulla ma per lo meno sapere cosa dovro' fare per il prossimo anno. Grazie a tutti.
                                            Ultima modifica di uvabonarda; 08/08/2010, 18:13.

Commenta

• virus

Oidio e quasi sicuramente giallumi. Sui grappoli hai la tipica sintomatologia dell'attacco di Oidio,per quest'anno non ci puoi più far niente,il prossimo anno devi fare trattamenti con zolfo oppure antioidici cosiddetti sistemici,alternando i vari principi attivi per evitare l'insorgere di ceppi di Oidio resistenti ai vari principi attivi. Quella pianta completamente arrossata la toglierei,e porterei fuori del vigneto tutti i rami e li brucerei,anche se non è flavescenza credo che quella pianta i prossimi anni produca un uva(se produce)di livello scadente,inoltre potrebbe contagiare anche le piante a fianco.
                                              A proposito di pianta a fianco, ho ricontrollato le foto ed ho visto che la vite precedente ha sul punto d'innesto un ingrossamento che è tipico di una malattia virale(Legno Riccio), altre viti hanno questi ingrossamenti?
                                              Dalle foto la tua vigna sembra che abbia 2/3 anni quindi probabilmente il materiale acquistato non era sano.
                                              L'infezione si trasmette ad opera di cocciniglie, con modalità di trasmissione semipersistente.Gli agenti virali responsabili di questa malattia si diffondono facilmente attraverso il materiale di propagazione infetto. Controlla se altre piante hanno questo rigonfiamento nel punto d'innesto

Ciao Roberto.
                                              Ultima modifica di pierrpes; 08/08/2010, 22:25. Motivo: aggiunto messaggio

Commenta

• X PIERPPES,buona sera,la situazione è un pò peggiorata qualche nuovo attacco di oidio sulle femminelle,poca roba,e forse qualche macchia di peronospora,quì la stagione è malefica,siamo indietro anche con l'invaiatura e la luna s'è rifatta con le nuvole dal mare,sicchè acqua.La vendemmia andrà ai primi di ottobre,se piovesse parecchio pensi sia il caso di ridargli un botta di rame la prossima settimana?Zolfo?SE occorresse zolfo bagnabile quale?Perchè quello che aveva in casa il mio socio-amico credo che era poco più dell'acqua sporca.Ti saluto B.N.

Commenta

• Mal dell'esca o cicaline?

Ciao,

ho concluso sabato con i trattamenti e a parte qualche raro grappolo colpito da oidio sembrava tutto ok.

Oggi sono passato nel vigneto a dare una controllatina ed ho notato diverse vigne (una 50ina se non di più - soprattutto Mueller) con alcune foglie in via di dissecamento (soprattutto ai bordi).

Foto: http://yfrog.com/5a41985136jx

Sono sicuro della presenza delle cicaline, e spero che i danni evidenziati siano causati dalle loro punture, ma chiedo a voi un parere.

Ogni anno "perdo" 2-3-4 viti a causa del mal dell'esca ma non sicuramente decine!

Fatemi sapere
                                                  ciao e grazie

Commenta

• Si è cicalina, probabile quella verde. Il Mal dell'Esca invece si manifesta con decolorazioni internervali della lamina fogliare, mentre le nervature rimangono verdi,il cosiddetto aspetto tigrato.
                                                    Dalla prima foto magari l'alternativa era con la Botritis,che attacca i bordi delle foglie(come nella foto) con necrosi color ruggine,poi si ricopre sia nella pagina superiore che inferiore di una muffetta grigiastra,che qui non c'è.

Ciao Roberto.

Commenta

Si è cicalina, probabile quella verde. Il Mal dell'Esca invece si manifesta con decolorazioni internervali della lamina fogliare, mentre le nervature rimangono verdi,il cosiddetto aspetto tigrato.
                                                      Dalla prima foto magari l'alternativa era con la Botritis,che attacca i bordi delle foglie(come nella foto) con necrosi color ruggine,poi si ricopre sia nella pagina superiore che inferiore di una muffetta grigiastra,che qui non c'è.

Ciao Roberto.
                                                      Ottimo, come sospettavo/speravo!

In effetti è proprio cicalina verde, ma questo è il primo anno che non la tratto e non avevo mai visto effetti così pronunciati sulle foglie...

Adesso spero solo non piova tutto il mese di agosto.

Grazie pierrpes e buon weekend a tutti!

Commenta

• Mal dell'esca vade retro!!è proprio terribile come problematica!! per igienizzare gli utensili cosa usate?

Commenta

• Seguendo i preziosi consigli di Pierrpes (santo subito) quest'anno le mie viti sono da esposizione. Ultimo trattamento subito dopo una pioggia decisa il 9 agosto. Oggi e sembra anche domani, pioggerella uggiosa.... Pensate che posso lasciare le cose come stanno e chiudere con i trattamenti o devo tornare ad irrorare ?
                                                          Sono nel Lazio, versante tirrenico, bassa collina.
                                                          Il grazie particolare a Pierrpes lo devo di cuore per il consiglio "clamoroso" (problema oidio ricorrente) che oltre ad indicarmi la sequenza giusta dei trattamenti mi ha indirizzato verso la defoliazione accentuata solo sul versante est (ho i filari nord, sud). Penso che questa idea rappresenti la sintesi perfetta tra lo studio teorico della viticultura e l'applicazione intelligente del buon senso.

Felice ferragosto a tutti

Commenta

• Io non ne faccio più di trattamenti, l'ultimo in un vigneto l'ho fatto l'ultimo giorno di luglio con zolfo in polvere e ossicloruro di rame in polvere, mentre nell'altro l'ho fatto il 2 agosto con ossicloruro e zolfo bagnabile (ho irrorato in questa vigna) e ora non faccio più niente, con quello che costa l'uva ho fatto 8 trattamenti quest'anno! farà quel che dio vuole, tanto l'albana ai primi di settembre è da raccogliere... Comunque con questa pioggia ho notato che l'aspetto dell'uva ha migliorato di molto si è risnfrescata, scava cominciando ad impassire, spero che per la vendemmia però smetta e venga il sole!
                                                            Saluti

Commenta

Oidio e quasi sicuramente giallumi. Sui grappoli hai la tipica sintomatologia dell'attacco di Oidio,per quest'anno non ci puoi più far niente,il prossimo anno devi fare trattamenti con zolfo oppure antioidici cosiddetti sistemici,alternando i vari principi attivi per evitare l'insorgere di ceppi di Oidio resistenti ai vari principi attivi. Quella pianta completamente arrossata la toglierei,e porterei fuori del vigneto tutti i rami e li brucerei,anche se non è flavescenza credo che quella pianta i prossimi anni produca un uva(se produce)di livello scadente,inoltre potrebbe contagiare anche le piante a fianco.
                                                              A proposito di pianta a fianco, ho ricontrollato le foto ed ho visto che la vite precedente ha sul punto d'innesto un ingrossamento che è tipico di una malattia virale(Legno Riccio), altre viti hanno questi ingrossamenti?
                                                              Dalle foto la tua vigna sembra che abbia 2/3 anni quindi probabilmente il materiale acquistato non era sano.
                                                              L'infezione si trasmette ad opera di cocciniglie, con modalità di trasmissione semipersistente.Gli agenti virali responsabili di questa malattia si diffondono facilmente attraverso il materiale di propagazione infetto. Controlla se altre piante hanno questo rigonfiamento nel punto d'innesto

Ciao Roberto.
                                                              grazie, ho controllato le viti al punto di innesto e non mi sembra che ce ne siano altre che presentino quel rigonfiamento, per lo meno non come quella nella foto, mi preoccupano invece 5 o 6 piante che sono completamente rosse, (come nella foto messaggio 113) sicuri che non e' flavescenza? Sicuramente andro' appena smette di piovere ad estirparle, ma nel caso fosse flavescenza, il prossimo anno dovrei trattare anche contro l'insetto vettore?

Commenta

Caricamento...
                                                              X