Originalmente inviato da adelix24
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Motoseghe: Professionali da bosco (1)
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
-
Originalmente inviato da pederz_ Visualizza messaggioPersonalmente, penso che tutte le attrezzature super professionali cambiate ogni anno per stare dietro all'ultimo grido, in realtá siano fatte per i grandi enti con disponibilitá economiche e per gli appassionati (o i fissati come li chiamo io).
Io ho un terreno , qui in Brasile , vicino a una antica segheria, adesso é un parco, ma fino agli anni 80 estraevano legna , il mio vicino era un abbattitore, e oggi mi viene a tagliare le piante morte e cadute nei miei 20 ettari di bosco.
Beh ha una stihl che avrá poco poco 30 anni, e lui l'abbattitore lo fa di mestiere anche oggi, penso che riescapiú lui con una motosega vecchia e rabberciata che io con una superprofessionale.
E le essenze qui non sono molline come quelle italiane, ci sono legni che da secchi sono duri come il ferro (molti nell'acqua vanno a fondo).
Quello che io vedo é la corsa sempre all'ultimo modello, anche se il precedente non é stato sfruttato, questo si chiama consumismo, cosa che qui in brasile, per tutta una serie di motivi, sugli attrezzi e attrezzature non é ancora evidente come in italia.
E se andate sul sito della stihl brasile vedrete che le macchine che state scartando come semiprofessionali, qui sono il top di linea, e vengono usate negli abbattimenti di piante che voi neanche vi immaginate.
Non é polemica la mia, ma la visione reale diquanto succede, sempre piú, un pó in tutti i settori produttivi delle piccole e medie aziende:
non viene fatto un calcolo sul costo-beneficio, cioé in quanto si paga una attrezzatura rispetto al guadagno in termini di velocitá di lavoro, si va dietro all'ultimo grido, spesso l'incremento di prestazione non paga l'attrezzo, questo é molto evidente con computer e cellulari, ma anche con decespugliatori, motoseghe, autovetture ecc.
Molte volte il trattore da 300 cv, la motosega superprofessionale, il decespugliatore con motore da 5 cavalli, sono uno status, esattamente come il suv, la ferrari ecc.
Commenta
-
Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggiola 2171 e la 372 sono completamente differenti...
marca, colore, nome.
Marca Colore e Nome.......evidentemente per te in una motosega interessa solo questo.
E il motore? forse ti sei dimenticato che esiste anche un motore??
Se per te husky e jonsered 2171 e 372 sono completamente diverse,sforzati almeno di dare una risposta tecnica e concreta.
Fallo almeno per chi ti ha fatto una domanda seria.
Commenta
-
A me pare di assoluta evidenza che quella di s_riki è una battuta tesa proprio ad affermare che, a parte le caratteristiche elencate, le due macchina sono la stessa cosa.
Per quanto riguarda il quesito posto da adelix24, direi che leggere differenze di rendimento possono verificarsi, a causa di diversi fattori, anche tra due esemplari dello stesso modello di motosega.PiGì
Commenta
-
Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggioCURIOSITA':
è da una 15ina di giorni che stò dando una mano ad un mio amico boscaiolo ,depezziamo piante abbattute ancora verso la fine di ottobre e dopo rimaste in montagna causa il mal tempo.
Lui è da una anno che adopera jonsered(per 20 anni ha sempre avuto stihl) ,siccome in questi 15 giorni ho adoperato parecchio 2 mts 2171 mi son sembrate leggermente più grintose della 372 che adopero di solito,può essere vero o è solo una mia impressione?
Magari la tua 372 ha gia parecchie ore di lavoro e puo darsi che qualcosina in termini di prestazioni e resa lo abbia perso.....
Comunque sono due macchine identiche...... a partire dal gruppo termico della MAHLE!!!( e per chi non ci crede è libero di andare a vedere sul cilindro,è scritto proprio li...) e tutto il resto!!!
L'unica differenza vera e propria è l'angolazione dell'impugnatura superiore e del freno catena, che su husky è inclinato per migliorare l'ergonomia e, su jonsered risulta perpendicolare con la " barra catena " ,utile come riferimento durante l'abbattimento...
Come ti trovi con quelle che stai provando??
Originalmente inviato da 576xp Visualizza messaggiosono contento che almeno altre persone con la 357xp non si siano trovati male come me,magari la mia lunica della catena uscita male.rimane il fatto che ora o ripreso una tedesca 361ms e ribadisco nessun difetto un orologio,sara'un caso ma le testano meglio prima della vendita non ci sono scuse
Senti ma la tua 357xp che fine ha fatto??Ultima modifica di fede73; 21/05/2009, 05:13.
Commenta
-
Originalmente inviato da albyjo Visualizza messaggioCiao....percaso sono nuove le jonsered che stai usando???
Magari la tua 372 ha gia parecchie ore di lavoro e puo darsi che qualcosina in termini di prestazioni e resa lo abbia perso.....
Comunque sono due macchine identiche...... a partire dal gruppo termico della MAHLE!!!( e per chi non ci crede è libero di andare a vedere sul cilindro,è scritto proprio li...) e tutto il resto!!!
L'unica differenza vera e propria è l'angolazione dell'impugnatura superiore e del freno catena, che su husky è inclinato per migliorare l'ergonomia e, su jonsered risulta perpendicolare con la " barra catena " ,utile come riferimento durante l'abbattimento...
Come ti trovi con quelle che stai provando??
Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggioA me pare di assoluta evidenza che quella di s_riki è una battuta tesa proprio ad affermare che, a parte le caratteristiche elencate, le due macchina sono la stessa cosa.
Per quanto riguarda il quesito posto da adelix24, direi che leggere differenze di rendimento possono verificarsi, a causa di diversi fattori, anche tra due esemplari dello stesso modello di motosega.Ultima modifica di fede73; 21/05/2009, 05:04.
Commenta
-
Originalmente inviato da albyjo Visualizza messaggioQuesto intervento te lo potevi risparmiare.... Anche perchè non stai dicendo proprio nulla...e da un proffessionista come te non me lo aspetto proprio dai...
Marca Colore e Nome.......evidentemente per te in una motosega interessa solo questo.
E il motore? forse ti sei dimenticato che esiste anche un motore??
Se per te husky e jonsered 2171 e 372 sono completamente diverse,sforzati almeno di dare una risposta tecnica e concreta.
Fallo almeno per chi ti ha fatto una domanda seria.
Commenta
-
ciao albyjo la mia 357xp è da 2 settimane in assistenza alla fercad a verona o vicenza non so esattamente dovè morale che mi anno detto che mi chiamano,devono smontarla tutta e verificare il problema.secondo me dovevano cambiarmela per essere piu seri ma non fa nulla vorradire che non mi serviro piu da loro prendo di media 3 macchine l'anno non sono un clientone ma di sti tempi.
Commenta
-
Originalmente inviato da 576xp Visualizza messaggiociao albyjo la mia 357xp è da 2 settimane in assistenza alla fercad a verona o vicenza non so esattamente dovè morale che mi anno detto che mi chiamano,devono smontarla tutta e verificare il problema.secondo me dovevano cambiarmela per essere piu seri ma non fa nulla vorradire che non mi serviro piu da loro prendo di media 3 macchine l'anno non sono un clientone ma di sti tempi.
Quindi serietà zero...
Hai fatto bene a cambiare, mi spiace solo che il marchio qui ci rimette solo per colpa del rivenditore!
Tienimi aggiornato comunque ok?
Ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da 576xp Visualizza messaggiociao albyjo la mia 357xp è da 2 settimane in assistenza alla fercad a verona o vicenza non so esattamente dovè morale che mi anno detto che mi chiamano,devono smontarla tutta e verificare il problema.secondo me dovevano cambiarmela per essere piu seri ma non fa nulla vorradire che non mi serviro piu da loro prendo di media 3 macchine l'anno non sono un clientone ma di sti tempi.Un conce cosi meglio perderlo che trovarlo!!!
Commenta
-
domanda
Buongiorno io dovrei fare un'opera di disboscatura id una zona con alberi di diametro tra i 40 e i 70 cm di faggio possiedo già una dolmar PS6800i ma visto che la zona richiederà sicuramente un lavoro di parecchi giorni chiedevo se secondo voi era meglio acquiatare una nuova motosega oppure se la mia dolmar era sufficenterispondete per favore in numerosi
P.S. :rispondete velocemente perchè dovrò cominciare a lavorare fra due settimane... grazie
Commenta
-
Originalmente inviato da disboscaore Visualizza messaggioBuongiorno io dovrei fare un'opera di disboscatura id una zona con alberi di diametro tra i 40 e i 70 cm di faggio possiedo già una dolmar PS6800i ma visto che la zona richiederà sicuramente un lavoro di parecchi giorni chiedevo se secondo voi era meglio acquiatare una nuova motosega oppure se la mia dolmar era sufficenterispondete per favore in numerosi
P.S. :rispondete velocemente perchè dovrò cominciare a lavorare fra due settimane... grazie
A presto!!!!!!
Commenta
-
Originalmente inviato da disboscaore Visualizza messaggioBuongiorno io dovrei fare un'opera di disboscatura id una zona con alberi di diametro tra i 40 e i 70 cm di faggio possiedo già una dolmar PS6800i ma visto che la zona richiederà sicuramente un lavoro di parecchi giorni chiedevo se secondo voi era meglio acquiatare una nuova motosega oppure se la mia dolmar era sufficenterispondete per favore in numerosi
Commenta
-
La motosega, è apposto (è carburata bene, la pompa dell'olio funziona correttamente,filtri e cose simili sono tutte apposto) quello che mi preoccupa è la manovrabilità e quanto mi stanco a lavorarci per un mesetto. Pesa circa 8 kg a pieno fatto e devo riuscire a farlo non so se ci riesco altrimenti
Commenta
-
Ciao a tutti
Vi pongo una domanda un po "accademica" dettata dalla curiosità più che dalla necessità
Spesso su youtube o nei vari documentari vedo boscaioli professionisti impegnati ad abbattere piante dal grandissimo fusto, parlaimo di sequoie nel nord america o di altre piante nell'amazzonia
La mia domanda è:
Che motoseghe utilizzano?
Ho cercato sulla rete ed ho trovato soltanto due che sono veramente grandi tanto da superare i 100cm cubi ossia l'Husqvarna 3120XP e la Stihl MS880
Utilizzano una di questa oppure ne esistono altre magari meno conosciute ma più potenti?
Dai video mi sembra di veder spesso la 3120XP
Grazie mille
Ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da Vulcanus Visualizza messaggioCiao a tutti
Vi pongo una domanda un po "accademica" dettata dalla curiosità più che dalla necessità
Spesso su youtube o nei vari documentari vedo boscaioli professionisti impegnati ad abbattere piante dal grandissimo fusto, parlaimo di sequoie nel nord america o di altre piante nell'amazzonia
La mia domanda è:
Che motoseghe utilizzano?
Ho cercato sulla rete ed ho trovato soltanto due che sono veramente grandi tanto da superare i 100cm cubi ossia l'Husqvarna 3120XP e la Stihl MS880
Utilizzano una di questa oppure ne esistono altre magari meno conosciute ma più potenti?
Dai video mi sembra di veder spesso la 3120XP
Grazie mille
Ciao
Poi, altro fatto che fà riflettere, è che le lunghezze consigliate, variano da stato a stato. Prendiamo la stessa macchina, per esempio una Stihl 361. Sul sito italiano, troviamo: " Lunghezza max di taglio consigliata: 50cm"
Sul sito americano invece: "RECOMMENDED RANGE
OF GUIDE BAR LENGTHS
40 to 63 cm (16" to 25")
STIHL ROLLOMATIC® ".
Commenta
-
Ciao a tutti
Originalmente inviato da Tommy361 Visualizza messaggioChiaramente, se prendiamo 2 macchine uguali, e montiamo su una la barra da 70, e sull'altra la barra da 120, la seconda comincierà ad avere rotture molto prima.
Oltre alle vibrazioni ed al maggiore peso che il corpo motore deve soppostare qual'è il motivo che porta ad una vita molto più breve?
Grazie mille
Ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da Vulcanus Visualizza messaggioCiao a tutti
So che la domanda può sembrare strana ma perchè quella con la barra da 120 ha vita breve??
Oltre alle vibrazioni ed al maggiore peso che il corpo motore deve soppostare qual'è il motivo che porta ad una vita molto più breve?
Grazie mille
Ciao
poi ci sono altri aspetti tipo l'attrito della catena su una superfice cosi' grande, la lubrificazione che con legno secco ( e forse anche normale) non sarebbe piu' sufficente, e tante altre cose...
quindi secondo mè se con una barra da 60 o 70 non ci si arriva a fare il lavoro è meglio indirizzarsi su attrezzature industriali applicate a trattori o similiRoberto .g.
Commenta
-
Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggioquindi secondo mè se con una barra da 60 o 70 non ci si arriva a fare il lavoro è meglio indirizzarsi su attrezzature industriali applicate a trattori o simili
Commenta
-
Originalmente inviato da Vulcanus Visualizza messaggioVi ringrazio di cuore per la spiegazione.
Avrei altre domande da porre ma suppongo sia meglio fare una ricerca e poi magari aprire un nuovo argomento
Ultima cosa; se utilizzano moltissimo la 3120XP ciò significa che è la migliore sulla piazza?
Grazie mille
In qusti casi è meglio che ti rivolgi a coloro che le usano,anche se qui da noi.........di quelle taglie.......
Hai visto questo link??...http://www.youtube.com/watch?v=stfaBINDPyk
oppure anche questo.....http://www.youtube.com/watch?v=NO5C4gmPn8s
Comunque la piu grossa motosega al mondo in termini di cubatura è la sthil 090, con ben 136cc!!!!!
Ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da albyjo Visualizza messaggiociao!! Be non ti basare solo del fatto che vedi piu video in internet sulla 3120xp per suppore che sia la migliore sulla piazza..... cene sono tanti anche sulla 880 ma questo non vuol dire nulla...
Per sapere quale delle due è la migliore in assoluto suppongo sarebbe come chiedere qual'è meglio tra una bionda ed una mora, questione di gusti; l'importante è sapere che entrambe sono ottime (giusto??)
Non sapevo della 090, grazie della dritta
Grazie mille
Commenta
-
Originalmente inviato da Vulcanus Visualizza messaggioHai ragione a dire che non vuol dire nulla, ma sui video compare spessissimo la 3120XP e a seguire la MS880. suppongo siano le migliori oppure le uniche così grandi
Per sapere quale delle due è la migliore in assoluto suppongo sarebbe come chiedere qual'è meglio tra una bionda ed una mora, questione di gusti; l'importante è sapere che entrambe sono ottime (giusto??)
Grazie mille
Tra le due non c'è una migliore. Ne tantomeno c'è un altra marca che possa competere su quella cilindrata.
p.s. usarle per più di un paio d'ore dev'essere un massacro!
Commenta
-
Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggioSono tutte e due motoseghe di massima potenza e di massima resa, la 090 è una macchina prodotta in brasile per il solo mercato interno.
Tra le due non c'è una migliore. Ne tantomeno c'è un altra marca che possa competere su quella cilindrata.
p.s. usarle per più di un paio d'ore dev'essere un massacro!
anche io sono convinto che tra le due non c'è una migliore, si equivalgono.
Non sapevo che esistesse la 090, vado a cercare un pò di filmati
Grazie mille
Ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da Vulcanus Visualizza messaggioHai ragione a dire che non vuol dire nulla, ma sui video compare spessissimo la 3120XP e a seguire la MS880. suppongo siano le migliori oppure le uniche così grandi
Grazie mille
Commenta
-
Originalmente inviato da orsoarcubo Visualizza messaggio...e vorrei vedere,ho un calendario della Sthill in cui una 090 monta una barra di almeno DUE METRI E MEZZO....sfido io che le cambiano spesso!!!
Ma che pompa dell'olio ci vuole x lubrificare una catena così lunga?
la 090 è ancora in produzione nello stabilimento di san leopoldo in brasiel, per il mercato sudamericano e africano.
Commenta
Commenta