ciao richard io ho provato o meglio consumato la 440 e provato la 441 sono due grandi macchine pero preferisco la 440 tra le due perche è piu maneggevole e pesa circa mezzo kilo in meno poi tra i difetti la 441 spacca le marmitte e non è un caso visto che le squadre di abbattitori nella mia zona tutti hanno avuto questo problema dopo circa 3 mesi le marmitte in tutti i casi sono passate regolarmente in garanzia il difetto è solo perche pesano la metà della440 sono fatte in maniera diversa ma solo perche essendo piu sottili si riempie meglio il cilindro come le moto da competizione come accelerazione la 441 è piu pronta e come filtro aria la 441 ha lo stesso sistema di husqvarna quindi migliore della 440 pur rimanendo in casa stihl chiaramente devi mettere sul piatto della bilancia pregi e difetti in base all'utilizzo che ne fai e tirare le somme io forse parlo cosi perche ho la 440 e la 640 stihl pero daltro canto se devo scegliere non dimentichiamoci della 460 che ha peso e ingombri simili alla 441 pero è piu potente e valuta anche tante belle cosine dette nel forum tipo prezzo, distanza concessionario, e serietà penso che da come ho capito se hai scelto stihl non ti riguardano questi problemi valuta il resto della spiegazione ciao e buon taglio a tutti.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Motoseghe: Professionali da bosco (1)
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggioSembra una pagina pubblicitaria della Stihl in favore della MS 441!
Credo che Richard sia più interessato al parere di qualcuno che abbia effettivamente provato sul campo e in modo sufficientemente prolungato le due motoseghe,in modo da poterne rilevare i rispettivi pregi e difetti. Qualcuno che abbia effettivamente verificato tutte le qualità elencate per la MS 441 e la sua affidabilità.
La MS 440 sarà pure prossima alla pensione, ma le sue affidabilità ed efficenza non sono in discussione, mentre, al momento, non so se potrei dire lo stesso della 441.
Ciao.
Grazie anticipatamente.
Ciao e buon lavoro
Commenta
-
Volevo solo dire che, ferme restando le prerogative costruttive avanzate che caratterizzano la MS 441, Richard aveva probabilmente bisogno di informazioni circa la loro effettiva efficienza e circa eventuali problemi di gioventù del modello in oggetto. La risposta di husqvarna 395XP qualche dubbio sembra lasciarlo.
I motori X-Torq dell'Husqvarna, che sulla carta promettevano molto, sul campo pare che qualche problema di gioventù lo abbiano dato.
In definitiva, non sono in discussione le innovazioni tecnologiche introdotte dalla 441 ma se sia o no il caso di comprarla prima che sia stata adeguatamente testata con successo sul campo.
Ciao.PiGì
Commenta
-
Gentili amici, sono in procinto di acquistare una motosegha sui 70 cc circa. Mi ero indirizzato su una Husqvarna XP372 o una XP575 in quanto da sempre ho usato la marca medesima. Mi chiedevo se la spesa sarebbe ben fatta. La XP372 ha il carter in alluminio o plastica? Meritano o danno problemi le manopole riscaldate? Avete buoni consigli su altre marche di pari potenza? Chi mi aiuta con qualche buona dritta?
Commenta
-
La Husqvarna 372XP ha, come tutte la mts della serie XP ed altre professionali, il carter in magnesio e, se ti serve una motosega di quella fascia, sarebbe certamente un'ottima scelta: potente, efficiente, affidabile e supercollaudata. Meno sicuro mi sentirei a riguardo della 575 XP che, come tutte quelle dotate del nuovo motore X-Torq, pare abbia fatto registrare qualche problema di affidabilità che non so se sia stato risolto o meno.
Un' alternativa di questa cilindrata potrebbe essere una Stihl MS440 o MS441 delle quali si parlava proprio nei messaggi immediatamente precedenti.
Quanto alle impugnature riscaldabili non saprei che dirti: non le ho mai usate.
CiaoPiGì
Commenta
-
Originalmente inviato da superpik Visualizza messaggioGentili amici, sono in procinto di acquistare una motosegha sui 70 cc circa. Mi ero indirizzato su una Husqvarna XP372 o una XP575 in quanto da sempre ho usato la marca medesima. Mi chiedevo se la spesa sarebbe ben fatta. La XP372 ha il carter in alluminio o plastica? Meritano o danno problemi le manopole riscaldate? Avete buoni consigli su altre marche di pari potenza? Chi mi aiuta con qualche buona dritta?
ciao
Commenta
-
ciao a tutti
ho una domanda...ho una Solo 645 che fa un sacco di vibrazioni,è vecchiotta e mi piacerebbe prendere una Solo 656,magari vedendo quanto vale quella vecchia.qualcuno sa per caso se ci sono rivenditori in trentino?io non riesco a trovarne,l'unico a trento non tiene più motoseghe.
poi se qualcuno ha avuto modo di provare la 656 sono contento di sapere come si trova
grazie!!!
Commenta
-
x recchia certo io ho detto che ho consumato la 440 non posso dire lo stesso con la 441 perche è uscita da poco e non è mia ma del propietario della squadra comunque tutti i giorni è sotto torchio va bene e nonostante la prima che ha aquistato sia alla seconda marmitta e la seconda mts alla prima marmitta è soddisfatto tanto cambiare una marmitta è lavoro di pochi minuti ne tieni una di scorta e non sei mai fermo visto che per il resto va bene comunque per quanto mi riguarda le macchine nuove le faccio testare a loro che lavorano cani e porci e vai tranquillo che piu test di quello non c'è. la prima 441 penso abbia 5 mesi fai conto che una mts usata tutti i giorni senza complimenti dura al massimo 2 anni quindi a conti fatti il primo anno è in garanzia il secondo per 46€ di marmitta su una macchina che te ne fà guadagnare migliaia di € non vedo il problema ciao e buon taglio a tutti
Commenta
-
Originalmente inviato da superpik Visualizza messaggioGentili amici, sono in procinto di acquistare una motosegha sui 70 cc circa. Mi ero indirizzato su una Husqvarna XP372 o una XP575 in quanto da sempre ho usato la marca medesima. Mi chiedevo se la spesa sarebbe ben fatta. La XP372 ha il carter in alluminio o plastica? Meritano o danno problemi le manopole riscaldate? Avete buoni consigli su altre marche di pari potenza? Chi mi aiuta con qualche buona dritta?, bhe che dire di quello che hai chiesto... la 372xp (o la Jonsered CS-2171 Turbo, che tanto sono la stessa cosa) ha un gran motore e soprattutto molto collaudato dato che è presente nel mercato da più di qualche anno. Gira molto veloce, e con una barra da 24" (60cm) ci fai un pò di tutto... Certo che sramare in pieno con questo modello non è proprio il massimo, ma se ci applichi una barretta da 18", in mancanza di altro...
Per quanto riguarda la nuova 575xp, il principio di funzionamento a due condotti di aspirazione non è affatto male, però fino a poco tempo fa disturbava molto con problemi in affidabilità, ora sembrerebbe che tutto sia stato risolto, però aspetterei ancora un pochino...
I vantaggi di questo nuovo motore (X-Torq) assoccerebbe una gran coppia ad un ampio range di giri alla gran velocità di taglio tipico delle svedesi.
Come detto giustamente da Lumberjack confermo che entrambi i modelli montano il carter motore in lega di magnesio.WHY STAY ORDINARY
Commenta
-
grazie dei consigli....caro Recchia sei sempre molto professionale però io penso che lumberjack e husqvarna395xp hanno più centrato la situazione...diciamo che anche io nn mi son spiegato più di tanto...in primis io nn faccio legna di mestiere ma la taglio per me...però voglio una mts che qnd mi serve ci deve essere sempre e sottolineo sempre...perchè se devo spendere 1000 euro voglio una motosega degna del nome e altrattanto dal motore.....prima ero intenzionato a prendere la 440 poi ho sentito della 441 e mi sono incuriosito....mah....sono ancora dubbioso....però vorrei chiedere una cosa a husqvarna395xp: l'avviamento della 440 è costante e dolce come quello della 441 o peggio? e il motore,spinge meno molto meno o simile? problemi vari tipo pompa olio ecc....io sta mts nn la uso tutti i giorni...e non 8 ore di fila...per cui anche il mezzo chilo in più non mi interessa...però deve andare....e deve farlo sempre...e accendersi al primo colpo....altrimenti non è una macchina per me....e in secondo luogo sarebbe una macchina da tenere qualche anno visto il poco lavoro e la qualità della macchina.....per questo che scelgo una professionale bella piazzata e non una hobbystica...bhe ora mi sono spiegato anche troppo....
grazie a tutti....aspetto impaziente...
Commenta
-
Originalmente inviato da Richard Visualizza messaggiograzie dei consigli....caro Recchia sei sempre molto professionale però io penso che lumberjack e husqvarna395xp hanno più centrato la situazione...diciamo che anche io nn mi son spiegato più di tanto...in primis io nn faccio legna di mestiere ma la taglio per me...però voglio una mts che qnd mi serve ci deve essere sempre e sottolineo sempre...perchè se devo spendere 1000 euro voglio una motosega degna del nome e altrattanto dal motore.....prima ero intenzionato a prendere la 440 poi ho sentito della 441 e mi sono incuriosito....mah....sono ancora dubbioso....però vorrei chiedere una cosa a husqvarna395xp: l'avviamento della 440 è costante e dolce come quello della 441 o peggio? e il motore,spinge meno molto meno o simile? problemi vari tipo pompa olio ecc....io sta mts nn la uso tutti i giorni...e non 8 ore di fila...per cui anche il mezzo chilo in più non mi interessa...però deve andare....e deve farlo sempre...e accendersi al primo colpo....altrimenti non è una macchina per me....e in secondo luogo sarebbe una macchina da tenere qualche anno visto il poco lavoro e la qualità della macchina.....per questo che scelgo una professionale bella piazzata e non una hobbystica...bhe ora mi sono spiegato anche troppo....
grazie a tutti....aspetto impaziente...
Non hai specificato se la 440/441 sarebbe la tua unica macchina, ne il tipo di tagli, quantità e diametro, che faresti. A mio avviso, se la fosse l'unica, sarebbe un poco sovradimensionata. Non parlo di qualità o di prezzo, ma semplicemente di peso. Posseggo una mts con un peso uguale alle Stihl che piacciono a te, e ti assicuro che per utilizzarla a sramare devi essere molto allenato, io non lo sono, ed infatti faccio molta fatica, tieni conto che non sono tanto piccolo e leggero, un metro e novanta x cento chili, ma se non devo abbattere, o sezionare diametri importanti, una motosega più piccola, io uso una 346, è decisamente meglio.
Il fatto che l'utilizzo che ne faresti sia limitato nel tempo, a mio avviso, aggraverebbe la situazione.
La 361 è decisamente più leggera e molto più facile da utilizzare.
In ogni caso, siccome non mi pare bello smontare le aspettative altrui, compra pure la 441, ma, se non ce l'hai già, comprati anche una 50 cc, l'accoppiata 441 + 260 sarebbe perfetta.
Ciao.
Commenta
-
ciao a tutti
secondo il vostro parere una jonsered 2156 ha motore a sufficienza per tagliare larici,anche di un certo diametro?taglio legna solo per me ma siccome potrei prendere un verricello.....
ho fatto un corso e ho usato stihl ms 361, 440, e una 372 xp ma a sramare erano pesanti per chi non è allenato(a parte la 361 che per me era al limite).non si fermavano mai,fanno paura
visto che non trovo la Solo e che c'è la rottamazione jonsered(non so se è per una qualsiasi motosega usata ma mi informo) inizio a pensarci.
grazie
Commenta
-
Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggioBuon giorno,qualcuno di voi sà cosa vuol dire la scritta in una stihl di qualche anno fà:
WOOD BOOS?
GrazieACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggioBuon giorno,qualcuno di voi sà cosa vuol dire la scritta in una stihl di qualche anno fà:
WOOD BOOS?
Grazie
Non ho trovato delle caratteristiche tecniche in più relative alla scritta; semplicemente traducendo la descrizione sul sito, significa "il boss (capo)della legna da ardere" (wood è abbreviazione di firewood = legna da ardere) perchè questa macchina è indicata dalla Stihl Usa come la più adatta a chi taglia legna da bruciare.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro; saluti!
Commenta
-
Originalmente inviato da adelix Visualizza messaggioBuon giorno,qualcuno di voi sà cosa vuol dire la scritta in una stihl di qualche anno fà:
WOOD BOOS?
Grazie
Compriva infatti sulle varie MS 240, 250, 270, 280, 290 ... e 027, 028 ecc.
Non so se, in certi mercati, sia ancora in uso.
Originalmente inviato da simotre Visualizza messaggiociao a tutti
secondo il vostro parere una jonsered 2156 ha motore a sufficienza per tagliare larici,anche di un certo diametro?taglio legna solo per me ma siccome potrei prendere un verricello.....
ho fatto un corso e ho usato stihl ms 361, 440, e una 372 xp ma a sramare erano pesanti per chi non è allenato(a parte la 361 che per me era al limite).non si fermavano mai,fanno paura
visto che non trovo la Solo e che c'è la rottamazione jonsered(non so se è per una qualsiasi motosega usata ma mi informo) inizio a pensarci.
grazie
Per rispondere alla tua domanda, secondo me la 2156 (come le altre elencate prima) ha motore a sufficienza per abbattere tutti i larici che vuoi. Dalle mie parti sono le più usate (se non le uniche), parlo di boscaioli, naturalmente.
Tieni presente che se la 361 era al limite, sarà al limite anche la 2156, dato che hanno esattamente lo stesso peso.
Per la rottamazione ti confermo che va bene qualsiasi motosega usata.
Tra l'altro dalle mie parti c'è un rivenditore che ce l'ha in offerta a 570 €, anche senza rottamazione.
Ciao.Ultima modifica di Lumberjack; 03/12/2007, 11:33.PiGì
Commenta
-
grazie lumberjack
pensavo che la 2156 pesasse un po' meno della 361.come non detto
se fanno queste offerte mi andrebbe benone.poi per il peso mi allenerò.
vi metto il link della solo 656 magari interessa a qualcuno.per me le solo sono buone macchine ma ho il rivenditore jonsered a a 5 minuti da casa
Commenta
-
Originalmente inviato da simotre Visualizza messaggiograzie lumberjack
pensavo che la 2156 pesasse un po' meno della 361.come non detto
se fanno queste offerte mi andrebbe benone.poi per il peso mi allenerò.
vi metto il link della solo 656 magari interessa a qualcuno.per me le solo sono buone macchine ma ho il rivenditore jonsered a a 5 minuti da casa
http://www.parts-and-more.org/global...uswahl_ie.html
[IMG][img=http://img404.imageshack.us/img404/3743/681qf2.th.jpg][/IMG]
[IMG][img=http://img404.imageshack.us/img404/699/7900hj2.th.jpg][/IMG]
Ciao.
Commenta
-
Originalmente inviato da gepedue Visualizza messaggioNon avendole provate entrambe non ti so dare consigli sulla scelta, però leggendo il tuo ultimo post mi è sorto qualche dubbio.
Non hai specificato se la 440/441 sarebbe la tua unica macchina, ne il tipo di tagli, quantità e diametro, che faresti. A mio avviso, se la fosse l'unica, sarebbe un poco sovradimensionata. Non parlo di qualità o di prezzo, ma semplicemente di peso. Posseggo una mts con un peso uguale alle Stihl che piacciono a te, e ti assicuro che per utilizzarla a sramare devi essere molto allenato, io non lo sono, ed infatti faccio molta fatica, tieni conto che non sono tanto piccolo e leggero, un metro e novanta x cento chili, ma se non devo abbattere, o sezionare diametri importanti, una motosega più piccola, io uso una 346, è decisamente meglio.
Il fatto che l'utilizzo che ne faresti sia limitato nel tempo, a mio avviso, aggraverebbe la situazione.
La 361 è decisamente più leggera e molto più facile da utilizzare.
In ogni caso, siccome non mi pare bello smontare le aspettative altrui, compra pure la 441, ma, se non ce l'hai già, comprati anche una 50 cc, l'accoppiata 441 + 260 sarebbe perfetta.
Ciao....come fisico diciamo che ti assomiglio...solo un po più bassino...
...comunque grazie...sono aperto a tutti i consigli....
Ultima modifica di Richard; 04/12/2007, 15:10.
Commenta
-
Originalmente inviato da Richard Visualizza messaggioallora io ho una echo cs 3450 con barra da 45...ora è la mia unica mts,niente da dire in quanto a affidabilita ecc...però quando taglio roba un po robusta sento che è un po attaccata per il collo (tipo le robinie un po vecchiotte) ...quindi volevo affiancarle una macchina un po più sostanziosa ecco....poi usare la echo per sramare che con i sui 3,5 kg circa nn è male...io come abbattimenti non faccio roba grossa...tipo 35-40 cm, più spesso pioppi o robinie...probabilmente hai ragione tu sul dire che è un po sovradimensionata..ma come ho detto la uso un giorno e il giorno dopo anche se sono distrutto non c'è problema...come fisico diciamo che ti assomiglio...solo un po più bassino...
WHY STAY ORDINARY
Commenta
-
Originalmente inviato da Richard Visualizza messaggioallora io ho una echo cs 3450 con barra da 45...ora è la mia unica mts,niente da dire in quanto a affidabilita ecc...però quando taglio roba un po robusta sento che è un po attaccata per il collo (tipo le robinie un po vecchiotte) ...quindi volevo affiancarle una macchina un po più sostanziosa ecco....poi usare la echo per sramare che con i sui 3,5 kg circa nn è male...io come abbattimenti non faccio roba grossa...tipo 35-40 cm, più spesso pioppi o robinie...probabilmente hai ragione tu sul dire che è un po sovradimensionata..ma come ho detto la uso un giorno e il giorno dopo anche se sono distrutto non c'è problema...come fisico diciamo che ti assomiglio...solo un po più bassino...
Commenta
-
Originalmente inviato da Recchia Visualizza messaggioMS 260 o MS 280 o MS 361 Stihl [...] Credimi non sbagli!!
A parer mio tra le MS260 e la MS361 c'è una netta differenza, sia come cilindrata\potenza che come costo...ACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
Originalmente inviato da Recchia Visualizza messaggioLeggendo il tipo di lavoro che norlmalmente esegui ti consiglio o MS 260 o MS 280 o MS 361 Stihl. Con questi modelli riesci a fare tutto facilmente. Credimi non sbagli!!
Commenta
-
Grazie per la risposta.
X ACTROS,si avevi ragione era Wood Boss.
Volevo dirvi..in questi giorni ho tagliato della legna..e io posseggo una 361 e in più una da sramatura.
Beh sono delle macchine eccezzionali,ma ho pensato di venderle entrambe e prendermi una Ms 260.Il tipo di bosco che ho ,fatto 100 le piante forse 10-15 arrivao sui 45-50 di diametro.
Ho provato la 260 e devo dire che ha un ottimo rapporto peso potenza e quasi quasi...
Commenta
-
Consiglio: tienti le due mts!
Io sono per la doppia(o tripla)motosega, se partissi da zero e potessi pernderne solo una la 260 sarebbe adatta,ma visto che gia ne hai gia due...
L'unico vantaggio è di dover caricare solo una mts in auto quando parti...
Se non funziona una al limite usi l'altra...
Io ho una 036 e uso spesso una 260...ti assicuro che la differenza è ben marcata.
Certo che se prevedi di tagliare per sempre diametri max 10-15cm potresti cambiare.
E dipende molto dalle essenze che tagli (io con il leccio a terra da 4 mesi con una 260 faccio fatica,se si tratta di acero puoi usare anche una mts da potatura)
Commenta
-
Grazie per la risposta,certo che la differenza si sente ci mancherebbe anche!!!
Però ho notato che per i diametri che generalmente taglio una 260 và più che bene e non ha paura neanche di un carpino da 50.Per cui mi son detto xchè portarmi in giro 1 Kg in più,quando faccio ugualmente lo stesso lavoro.
Domenica assieme ad un mio amico abbiamo tagliato dei faggi,lui possiede una 026(penso che sia uguale in tutto alla 260,cambieranno i tappi e non so cosa).Provandola a parte 2 legna che poi alla fine erano gli unici più grossi sui 55-60 di diametro che li ho facilmente abbattuti con la 361 per il resto mi andava di gran lunga meglio adoperare lìaltra...E' molto leggera,ha potenza sufficente...allora ci ho fatto un pensierino!
Saluti
Commenta
Commenta