MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Dato che di questa motosega ci tengo molto,(tantissimo...Ricordo di famiglia), cioè della echo 452, avevo intenzione di sostituirla, con una simile...Ma sono molto confuso...
    Che marca mi consigliate? (ero molto interessato all'Alpina...Ma non conosco pregi e difetti)
    E quale modello?
    P.S. La voglio sostituire, per paura che si rompa, e mi diventi in'utilizzabile causa pezzi di ricambio...Ho anche una McCulloch PM 370, ma le affiancammo l' ECHO, perchè era troppo piccola...Anche se con qualche acciacco funziona abbastanza bene..(la Mc)
    Ciao e grazie!
    Ultima modifica di FIAT 27C DIESEL; 05/08/2007, 16:31.

Commenta

• Originalmente inviato da FIAT 27C DIESEL Visualizza messaggio
      Dato che di questa motosega ci tengo molto,(tantissimo...Ricordo di famiglia), cioè della echo 452, avevo intenzione di sostituirla, con una simile...Ma sono molto confuso...
      Che marca mi consigliate? (ero molto interessato all'Alpina...Ma non conosco pregi e difetti)
      E quale modello?
      P.S. La voglio sostituire, per paura che si rompa, e mi diventi in'utilizzabile causa pezzi di ricambio...Ho anche una McCulloch PM 370, ma le affiancammo l' ECHO, perchè era troppo piccola...Anche se con qualche acciacco funziona abbastanza bene..(la Mc)
      Ciao e grazie!
      se vuoi una buona motosega prenditi jonsered 2156 Macchina proffesionale ad un prezzo buono.ciao

Commenta

...ero molto interessato all'Alpina...Ma non conosco pregi e difetti
        Ciao Fiat 27!

Personalmente mi sento di sconsigliarti l'Alpina se cerchi una motosega professionale: la mia P650 è durata quasi otto anni, ma usandola saltuariamente (una, due volte settimana) per lavori medio-leggeri (abbattimenti di piante medio dure con diametri fino ai 35cm) e avendone molta cura; era una macchina della vecchia generazione, quando ancora la ditta faceva scintille.

Non conosco benissimo gli attuali modelli in produzione, ma so che le Alpina sono tendenzialmente più pesanti e meno potenti di modelli pari cilindrata di altre marche più quotate. Certo, costano meno, ma qui resta da vedere qual'è la tua filosofia di spesa: spendo di più e compro qualcosa che lavora bene e dura anni oppur spendo di meno e compro una macchina adeguata al prezzo.

Guarda, leggendo e sfogliando i thread di questo forum e di quello suo gemello (motoseghe hobbystiche e da giardinaggio) troverai sicuramente la motosega che fa al caso tuo. Spero di esserti stato utile, saluti!

Commenta

• X FIAT 27C DIESEL

Bè prima di tutto ci devi dire quanti soldi vuoi spendere e che tipo di lavoro ci devi fare, in questo modo noi ti possiamo consigliare meglio....

Diego

Commenta

• Grazie a tutti!
            Bhe, io dicevo l'alpina, perchè mio zio ne ha una da quasi 20 anni, e funziona ancora benone...Ma quelli forse erano altri tempi...
            Comunque mi servirebbe una motosega simile alla Echo 452vl, la uso per fare circa 100q di legna all'anno(carpini, roveri, olmi), per uso personale; per quanto riguarda la spesa, pensavo non più di 700-800€...
            Ciao!
            Ultima modifica di FIAT 27C DIESEL; 06/08/2007, 14:03.

Commenta

Grazie a tutti!
              Bhe, io dicevo l'alpina, perchè mio zio ne ha una da quasi 20 anni, e funziona ancora benone...Ma quelli forse erano altri tempi...
              Comunque mi servirebbe una motosega simile alla Echo 452vl, la uso per fare circa 100q di legna all'anno(carpini, roveri, omi), per uso personale; per quanto riguarda la spesa, pensavo non più di 700-800€...
              Ciao!
              Ciao!!! se vuoi restare in casa Echo, ti potrei consigliare un paio di modelli che potrebbero fare veramente al tuo caso:

1)Echo CS-4400: 43.6cc x 3,0cv di potenza, blocco motore in lega di magnesio, buona coppia già ad un basso numero di giri, gira come le svedesi (Husqvarna, Jonsered) circa 14.000 giri, pompa olio in lega di magnesio con ingranaggi in acciaio ed è regolabile, filtro aria in carta di tipo automobilistico con rinforzo interno in lamierino forato, grossi supporti antivibranti in gomma, tendicatena laterale, frenocatena inerziale, catena passo 0.325, barra 18" (45cm).
              Stiamo parlando cmq di una macchina professionale.

2)Echo CS-5100: in poche parole, una bomba !!! 49.6cc x 3,5cv di potenza. Gira anche questa a 14.000 giri, presenta le stesse caratteristiche strutturali della 4400, con in più la chiusura del filtro dell'aria che non richiede cacciavite e l'anello autoallineante sulla campana frizione.
              Ha veramente un'ottima coppia e con questa macchina ci fai un pò di tutto, dalla sramatura all'abbattimento di piante medie (anche di 60cm).
              WHY STAY ORDINARY

Commenta

...per quanto riguarda la spesa, pensavo non più di 700-800€...
                Bè per quella cifra puoi spaziare parecchio tra le motoseghe di classe media di marche come Stihl e Husqvarna, e addentrarti anche in qualche modello professionale se ci tieni ad avere una macchina leggermente più performante. Se come hai detto però la useresti per 100q di legna qualsasi modello di classe media delle due marche sopracitate ti darà ampie soddisfazioni.

Commenta

• X FIAT 27C DIESEL
                  Per 700 o 800 euro, puoi comperare benissimo una motosega professionale. Io consiglio Husqvarna 346xp oppure 357xp

buon taglio...

Commenta

per quanto riguarda la spesa, pensavo non più di 700-800€...
                    Ciao!
                    Secondo me, per 100 q / anno, puoi risparmiare parecchio, ma se vuoi una macchina al di sopra di ogni sospetto e non hai problemi a sborsare la cifra che dici, puoi tranquillamente indirizzarti su Husqvarna 357XP, Jonsered 2156 o Stihl MS361, risparmiando anche qualcosa sul tuo preventivo di spesa.
                    Le Echo personalmente non le conosco, ma ne sento parlare bene e Sam85 le consiglia e mi pare uno che sa quello che dice.
                    Ciao.
                    PiGì

Commenta

• buongiorno ha tutti
                      dato che si parla di mts proffessionali mi chiedo una cosa , chi usa le mts tipo 120 usq o stihl 880 le usera per abbattere alberi di dimensioni enormi, con barre giganti ok, ma il peso? una persona sola con una mts del genere puo da sola gestire una mts cosi? serve solo esclusivamente per abbatere ? quando l' albero è caduto si finisce di tagliarlo con quelle besti di mts ho si usa mts piu piccole , (non per sramare) per finire di tagliare il fusto principale. grazie ciao

Commenta

• io le ho usate principalmente per sezionare (088 con barra da metro). la usi poco e raramente, per questo il peso risulta un problema limitato. la cosa più fastidiosa, non è il peso del motore in sè, ma della barra, che così lunga, sembra molto più pesante di quello che è in realta, e si fà più che altro fatica, quando bisogna alzare la barra

Commenta

• a parte casi particolari, vedi foto, il suo peso nè limita molto l'uso. meglio una motosega meno potente e quindi più leggera che puoi usare per alcune ore al giorno che un mostro di potenza che ti sfianca dopo mezzora. la sthil 880 che si vede in foto in mano al mio socio stefano fa parte del parco macchine ma quando si pùo meglio usare la 361 che ha un miglior apporto peso potenza.

Commenta

• salve sono nuovo del forum.Volevo chiedere a SAM85 che differenza ce tra husquarna e Jonsered e se ce ne sono perche sul prezzo c'e circa un centinaio di euro e perche

Commenta

• va bene comunque se ti rispondo io? innanzitutto benvenuto sul forum, la differenza tra Jonsored e Husqvarna, sostanzialmente è.... il pistone. la husqvarna monta i pistoni della Mahlo (mi pare si scriva così) marca leader al mondo (se ho detto una ca**ata, Sam mi darà il cicchetto). la Jonsored fa parte del gruppo Electrolux, cui proprietaria è l'husqvarna. In definitiva, grosse differenze non ce ne sono. sono entrambe fantastiche macchine.

Commenta

• allora la differenza di prezzo e dato solo dal materiale che adoperano per il pistone

Commenta

• Originalmente inviato da Tommy361 Visualizza messaggio
                                  la differenza tra Jonsored e Husqvarna, sostanzialmente è.... il pistone. la husqvarna monta i pistoni della Mahlo (mi pare si scriva così) marca leader al mondo (se ho detto una ca**ata, Sam mi darà il cicchetto). la Jonsored fa parte del gruppo Electrolux, cui proprietaria è l'husqvarna. In definitiva, grosse differenze non ce ne sono. sono entrambe fantastiche macchine.
                                  Ciao Tommy, hai fatto un pò di confusione ...
                                  Allora, la differenza tra i due marchi non c'è, a parte colore e forma dei carter copricilindro e avviamento. Neanche nel pistone c'è la differenza in quanto nelle versioni professionali sono tutti e due forgiati MAHLE. Poi Jonsered come del resto Husqvarna non appartengono più al gruppo Electrolux, ora esiste il nuovo gruppo Husqvarna AB che comprende oltre i due big, anche altri marchi come Poulan, McCulloch, ecc.

Rispondendo poi al nostro nuovo amico forumista (dandogli un caloroso benvenuto), sul discorso differenze di prezzo, ripeto che moltissime volte sono i concessionari a farle, in quanto i prezzi di acquisto (salvo offerte varie), sono molto simili.
                                  Addirittura, se prendiamo in esempio Husqvarna 357xp e Jonsered Cs-2156 Turbo, i prezzi di listino sono rispettivamente di € 804,00 + Iva per la prima e € 827,00 + Iva per la seconda, quindi come vedi tutta questa differenza come dici te non c'è, anzi...
                                  Posso garantirti quello che ti ho detto in quanto ero (anzi lo era mio papà) concessionario Husqvarna, passato poi a Jonsered.
                                  Spero di esserti stato chiaro, ciao!!!
                                  WHY STAY ORDINARY

Commenta

• Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggio
                                    ora esiste il nuovo gruppo Husqvarna AB che comprende oltre i due big, anche altri marchi come Poulan, McCulloch, ecc.
                                    Chissà mai che anche quei 2 marchi "satellite" prendano qualcosa di buono dalle Husky
                                    sul discorso differenze di prezzo, ripeto che moltissime volte sono i concessionari a farle, in quanto i prezzi di acquisto (salvo offerte varie), sono molto simili.
                                    Addirittura, se prendiamo in esempio Husqvarna 357xp e Jonsered Cs-2156 Turbo, i prezzi di listino sono rispettivamente di € 804,00 + Iva per la prima e € 827,00 + Iva per la seconda, quindi come vedi tutta questa differenza come dici te non c'è, anzi...
                                    Come volevasi dimostrare e come ho più volte detto, i listini sono praticamente inutili e non sono lo specchio della realtà in quanto giusto per rimanere in esempio, la CS-2156 mi è stata preventivata 800€ ivata da un rivenditore e 740€ ivata da un altro. Sempre con in omaggio la confezione di olio miscela ed un limino per la catena. Conti alla mano si tratta di sconti che arrivano anche a superare i 200€...
                                    Ciao
                                    ACTROS
                                    "CB COMINO"

Commenta

Ciao Tommy, hai fatto un pò di confusione ...
                                      chiedo scusa... tu vendi le motoseghe, le ripari, ecc. io le compro, le uso, e le rompo a ognuno il suo mestiere

Commenta

Salve!
                                        Non sono molto esperto di motoseghe, però sono in possesso di un ECHO 452VL, con catena da 60 maglie, da quasi vent'anni.
                                        Premetto che non è mai stata adoperata molto, solo per fare legna ad uso personale, ma mi sono sempre trovato bene con questa motosega...
                                        Qualcuno di voi la conosce?
                                        Cosa sa dirmi di questo modello?
                                        Grazie milleciao!!!
                                        questa ce l'ho pure io ma la tua è messa meglio della mia ancora c'è la vernice sulla barra della catena comunque è una bestia ma ti stordisce ormai non la uso quasi più perchè non ha più i denti per aggrapparsi ai tronchi

Commenta

• per sam85

Volevo porti i seguenti quesiti, visto che sei esperto di Jonsered etc...
                                          Posseggo una Jonsered 2152, premesso che sono soddisfatto di detta macchina, volevo sapere se a tuo parere, cambiando la barra che ho montato ossia da cm 45, con una da 40-41 cm ci sono dei miglioramenti;
                                          poi in merito al tipo di olio da usare per fare la miscela: è meglio usare olii specifici come Jonsered Pro/ Husq Xp (semisintetici specifici con aggiunta di adittivi studiati per i motori delle motoseghe - miscelazione 2%) o si può utilizzare qualsiasi olio 100%, magari di qualità (tipo x moto racing).
                                          Mi hanno voluto dire che gli olii, anche 1005 sintetici per scooter non sono indicati al caso ns.
                                          Tu cosa ne pensi?
                                          Ringrazio in anticipo per risposte e suggerimenti in materia

Commenta

• Alecari, in attesa che Sam85 ti risponda circa la tua CS-2152 volevo ricordarti che per quanto riguarda gli olii da miscela esise l'apposito argomento in cui si è ampiamente dibattuto. Là troverai le risposte a ciò che chiedi.
                                            Grazie per la collaborazione.
                                            ACTROS
                                            "CB COMINO"

Commenta

• Originalmente inviato da alecari Visualizza messaggio
                                              per sam85

Volevo porti i seguenti quesiti, visto che sei esperto di Jonsered etc...
                                              Posseggo una Jonsered 2152, premesso che sono soddisfatto di detta macchina, volevo sapere se a tuo parere, cambiando la barra che ho montato ossia da cm 45, con una da 40-41 cm ci sono dei miglioramenti
                                              Ciao alecari, sicuramente che con una barra più corta la macchina sarà più aggressiva nel taglio.
                                              Minor lunghezza, vuol dire anche meno attrito nel legno facendo girare il motore più alto, proprio come piace ai motori svedesi.
                                              Se viceversa ti servirebbe una barra più lunga, sarebbe opportuno cambiare anche tipologia di catena, cambiando il passo in 3/8. Così facendo recuperi la potenza persa pur avendo una barra più lunga.
                                              Piccola precisazione: attenzione a montare barre troppo lunghe, la lubrificazione della catena in certi casi (modelli sottodimensionati), potrebbe non bastare con le conseguenze che tutti conosciamo ...
                                              Comunque sono del parere che a parte i due modelli di punta (Cs-2171 e Cs-2186), le barre installate di serie sono le più adatte per mantenere un buon rapporto motore/velocità di taglio.
                                              Per il discorso olii miscela, o hai già trovato la risposta che cercavi nell'altro thread, oppure ti conviene postare là.
                                              Actros altrimenti mi soffoca ...
                                              Spero di esserti stato chiaro. Ciao!!!
                                              WHY STAY ORDINARY

Commenta

• salve a tutti vorrei acquistare una motosega,mi servirebbe di una cilindrata di 70 di cilindrata e sono indeciso su due marche stilh e husquarna.Voi come mi consigliate

Commenta

• Originalmente inviato da Tony5820 Visualizza messaggio
                                                  salve a tutti vorrei acquistare una motosega,mi servirebbe di una cilindrata di 70 di cilindrata e sono indeciso su due marche stilh e husquarna.Voi come mi consigliate
                                                  Ciao Tony, mi sento di consigliarti tre modelli, i più affidabili e collaudati per il momento:

Husqvarna 372xp oppure Jonsered CS-2171 Turbo che sono sorelle gemelle;

Stihl MS-440

Escluderei di valutare le nuove nate Husqvarna 575xp e Stihl MS-441, meglio lasciare eventuali noie fin che si è in bosco agli altri.

Quelle che ti ho elencato, sono macchine potenti, affidabili, superprofessionali e sono sicuro che ti daranno soddisfazioni non da poco.
                                                  La lunghezza di barra che consiglio per queste macchine è di 24" (60cm), ci fai di tutto e di più...
                                                  Un salutone, ciao!!!
                                                  WHY STAY ORDINARY

Commenta

La lunghezza di barra che consiglio per queste macchine è di 24" (60cm), ci fai di tutto e di più...
                                                    Non è meglio 45-max 50cm...? La motosega diventa sul serio una bomba e ci fai lo stesso di tutto di più...con meno fatica!

P.S. prossimamente devo andare da un amico a provare la 440 con la barra da 45cm e la catena con il passo "325...ho già l'acquolina in bocca!!!

Commenta

• Originalmente inviato da Argon70 Visualizza messaggio
                                                      Non è meglio 45-max 50cm...? La motosega diventa sul serio una bomba e ci fai lo stesso di tutto di più...con meno fatica!
                                                      E' vero che con barra da 50 il motore gira di più, però conta che hai anche 5 cavalli e mezzo.
                                                      Se devo prendere una macchina grossa per poi applicarci una barretta, meglio prendere una macchina leggermente più piccola quindi più leggera e mantenere la barra di serie.
                                                      Con una buona 70cc e 60cm di barra, se hai braccia buone lavori tronchi anche di 130cm di diametro...
                                                      WHY STAY ORDINARY

Commenta

• Originalmente inviato da Argon70 Visualizza messaggio
                                                        la 372 del mio socio ha su una lama da 45cm con catena multicut
                                                        io l' ho usata parecchio e devo dire che è maneggevole e va che è un piacere ma sul pino tenero di giri ne prende fin troppi se non spingo
                                                        per taglio di carpini e faggi e perfetta ma quando capita qualche pino o larice allora 5 10 cm in più farebbero comodo

Commenta

• Salve a tutti!

Ho letto propio adesso che e uscita la nuova 346XP, maggiorata di cilindrata(da 46cm3 a 50cm3) e di potenza(da 3.4cv a 3.7cv).per gli interesati, ecco il colegamento:

Husqvarna offers a full range of forest and gardening tools including lawn mowers, chainsaws, robotic mowers and more for both professionals and homeowners

un saluto,

Roberto

Commenta

• Originalmente inviato da 357xp Visualizza messaggio
                                                            Salve a tutti!

Ho letto propio adesso che e uscita la nuova 346XP, maggiorata di cilindrata(da 46cm3 a 50cm3) e di potenza(da 3.4cv a 3.7cv).
                                                            E' vero, è uscita anche la Jonsered con questo nuovo modello, con sigla CS-2153 Turbo.
                                                            Io ce l'avrò già disponibile dalla settimana prox. non vedo l'ora di provarla, penso proprio che sarà una bomba !!!
                                                            WHY STAY ORDINARY

Commenta

• Originalmente inviato da 357xp Visualizza messaggio
                                                              Salve a tutti!

Ho letto propio adesso che e uscita la nuova 346XP, maggiorata di cilindrata(da 46cm3 a 50cm3) e di potenza(da 3.4cv a 3.7cv)
                                                              adesso la ms 260 non gli sta nemmeno dietro

chissà se verrà aumentata la cilindrata alla 357
                                                              Ultima modifica di ferrari 71di; 01/09/2007, 14:27. Motivo: completamento

Commenta

Caricamento...
                                                              X