MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da Tommy361 Visualizza messaggio
    e poi la legna dove la metti se hai il rimorchio carico di motoseghe? io al massimo per sicurezza mi porto dietro la 200t, se proprio un'altra pianta mi chiude, ma rimane sempre o in auto o sul trattore
    pure io..una makita/dolmar ormai mezza blu e mezza arancio(che non so più il modello) e la 200t che però invece io uso molto..a riguardo devo dire che ste makita/dolmar vanno veramente bene..la piccolina da potatura che avevo poi secondo me è la più maneggevole del suo genere..se ne avete occasione provatele anche voi

Commenta

• Buongiorno,volevo sapere se qualche esperto o ben informato mi sà dire se c'è differenza tecnica,per tecnica intendo cilindrata,giri motore ,cavalli ecc... tra una stihl 066 del 2007 e una ms 660 nuova.
      Grazie e buona giornata.

Commenta

• X adelix24
        Tra la 066 e la MS660 il motore è sempre lo stesso, in termini di potenza e di tecnologia.

X alberto64
        La 044 è una grande motosega, 600 euro è un buon prezzo. Anche se è la versione precedente la differenza con la MS440 è minima. Ti dirò che ho notato una maggiore resistenza di motore della 044 rispetto alla MS440. Dal commerciante fatti almeno regalare qualcosa....

buon taglio...

Commenta

• Io "avevo" una 044 comperata usata, avevo perchè l'anno scorso l'ho prestata a mio zio per usarla con il verricello e non l'ho mai rivista
          Cmq è una gran motosega una delle migliori che ho mai usato e infatti da quando l'ho presa ho comperato un'altra Stihl.....

Cmq a mio parere è un po' caretta a 600 euri, la mia quando l'ho comperata aveva 2 anni me l'hanno venduta a 400 euri con lama e catena nuova.... diciamo che era abbastanza usata però in buone condizioni.

Commenta

• per Lamberjack
            Sono andato in giro per sentire il prezzo della 346xp vecchia edizione e di 550euro con tanica di olio da 5litri una catena di scorta,della nuova edizione non e ha ancora vendute ma mi ha detto che costa 50euro in piu.

Commenta

• Originalmente inviato da Tony5820 Visualizza messaggio
              per Lamberjack
              Sono andato in giro per sentire il prezzo della 346xp vecchia edizione e di 550euro con tanica di olio da 5litri una catena di scorta,della nuova edizione non e ha ancora vendute ma mi ha detto che costa 50euro in piu.
              Sono buoni prezzi. A te la scelta: se privilegi la leggerezza, visto che hai già anche la 357XP, potresti anche puntare sulla "vecchia", tra l'altro supercollaudata. La New Edition sulla carta è una bomba, ma pare che tra noi nessuno l'abbia ancora provata.
              Ciao.
              PiGì

Commenta

• Originalmente inviato da Pacio Visualizza messaggio
                Io "avevo" una 044 comperata usata, avevo perchè l'anno scorso l'ho prestata a mio zio per usarla con il verricello e non l'ho mai rivista
                Cmq è una gran motosega una delle migliori che ho mai usato e infatti da quando l'ho presa ho comperato un'altra Stihl.....

Cmq a mio parere è un po' caretta a 600 euri, la mia quando l'ho comperata aveva 2 anni me l'hanno venduta a 400 euri con lama e catena nuova.... diciamo che era abbastanza usata però in buone condizioni.
                Sabato sono passato dal commerciante ..... e la 044 non c'era più.
                Me l'aveva detto che sarebbe andata via subito, e così è stato.

Volevo chiedervi qual è la taglia minima di motore per portare una lama da 50.

Ho trovato una stihl ms-390 nuova a 640 euro ivata, con lama da 50.
                Però un commerciante mi ha detto che per la lama da 50 occorre una motosega da 70cc, e 60cc non bastano.
                E' vero?

Commenta

• No, non è vero!
                  Alcuni commercianti di motoseghe non ne hanno mai usata una e spesso dicono cose che hanno sentito dire 30 anni fa dallo zio ...
                  Le varie Husqvarna 357XP, Jonsered 2156, Stihl MS361 ecc. (macchine di 55-60 cc) possono motare tranquillissimamente una barra da 50 cm e anche di più.
                  La Stihl MS 390 può usare tranquillamente anche una lama da 63 cm.
                  Ciao.
                  PiGì

Commenta

• di sicuro girerà meglio su quelle da 70 o più cc di cilindrata che ha ferme in magazzino..che però magari costano giusto giusto quei 300/500 eurini in più

Commenta

• X alberto64, non penso ci siano problemi con lama da 50... Io ho appena preso la Ms 361 con lama da 45 però poteva montare benissimo una lama da 50...
                      di sicuro con una 70 cc va meglio però devi calcolare anche il peso in più della motosega e devi valutare anche come la utilizzerai, se devi abbattere grosse piante di sicuro meglio una 70 ma se poi la devi utilizzare anche per la sramatura....

Commenta

• no jonsered no party
                        Attached Files

Commenta

• Non so perchè ma anche la mia è uguale!!!!
                          Complimenti per l'acquisto, l'hai già fatta urlare?
                          Il suono è molto più gradevole di quello Stihl e il motore risponde sempre bene all'acceleratore. Per ora non posso lamentarmi....
                          Chissà come mai due Jonsered nuove....mah...
                          ACTROS
                          "CB COMINO"

Commenta

• Originalmente inviato da ferrari 71di Visualizza messaggio
                            no jonsered no party
                            Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
                            Non so perchè ma anche la mia è uguale!!!!
                            A quanto pare avete qualcosa in comune ...
                            WHY STAY ORDINARY

Commenta

• Originalmente inviato da huspas Visualizza messaggio
                              una jonsered non costa nemmeno tanto
                              http://cgi.ebay.it/Motosega-JONSERED...ayphotohosting
                              Cosa vuol dire una Jonsered non costa neanche tanto???
                              Tra una CS2145 e una CS2156 c'è una certa differenza, in tutti i sensi, come tra una Stihl MS230 (che non costa neanche tanto) e una MS361, ecc.
                              PiGì

Commenta

• Per huspas

Si tratta comunque di una 2145 della serie precedente a quella che trovi in commercio oggi. E' per intenderci la serie che ho acquistato io nel 2002 , in produzione fino al 2006 se non erro ( e quì i più esperti potrebbero correggermi). Quindi il prezzo non è poi così basso visto che la macchina (in teoria) potrebbe essere rimasta invenduta per circa 5 anni , considerando oltretutto che il modello nuovo è in commercio già da un pò.
                                Saluti.
                                Marco74

Commenta

• Originalmente inviato da m.santiano Visualizza messaggio
                                  Si tratta comunque di una 2145 della serie precedente a quella che trovi in commercio oggi. E' per intenderci la serie che ho acquistato io nel 2002 , in produzione fino al 2006 se non erro ( e quì i più esperti potrebbero correggermi). Quindi il prezzo non è poi così basso visto che la macchina (in teoria) potrebbe essere rimasta invenduta per circa 5 anni , considerando oltretutto che il modello nuovo è in commercio già da un pò.
                                  Saluti.
                                  Il modello nuovo si differenzia da quello precedente solamente per il tipo di avviamento, e basta... meccanica e prestazioni sono identiche. Il prezzo di ebay non è male...
                                  WHY STAY ORDINARY

Commenta

• Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
                                    Non so perchè ma anche la mia è uguale!!!!
                                    Complimenti per l'acquisto, l'hai già fatta urlare?
                                    Il suono è molto più gradevole di quello Stihl e il motore risponde sempre bene all'acceleratore. Per ora non posso lamentarmi....
                                    canta che è un piacere e va più che bene
                                    ma vorrei montare una catena quadra e non semiquadra come quella che ho su adesso per vedere come và

Commenta

• Delle jonsered ne ho sempre sentito parlare bene e personalmente ne ho usata una vecchia di cilindrata 51 cc lama 50 e devo dire che nonostante l'età è una bestia.
                                      Io personalmente uso huvsquarna 353 maneggievole leggera e potente e già una macchina professionale ma va ben anche ad uno come me che taglia 100q l'anno per uso personale prima avevo una oleo-mac 940 macchina senza pretese ma che non ha detto mai di nò
                                      Comunque l'huvsquarna è un'altro pianeta

Commenta

• per lumberjack

nessuna offesa per le jonsered io dicevo che il prezzo per una "entry level" da 42cc
                                        il danno non è tanto in termini economici se pensi che una m230 sthil l'ho vista 450
                                        quella con 165 euro te la porti a casa senza neanche bisogno di alzarti dalla sedia

Commenta

• Originalmente inviato da ferrari 71di Visualizza messaggio
                                          canta che è un piacere e va più che bene
                                          ma vorrei montare una catena quadra e non semiquadra come quella che ho su adesso per vedere come và
                                          Se ci monti su una Oregon 21LP o ancora meglio la Multicut e tagli legno pulito (quindi niente terra e porcherie varie) specialmente sul faggio, va giù ancora di più... Veramente una bella macchina la 2156 !!!
                                          WHY STAY ORDINARY

Commenta

• Originalmente inviato da huspas Visualizza messaggio
                                            per lumberjack

nessuna offesa per le jonsered io dicevo che il prezzo per una "entry level" da 42cc
                                            il danno non è tanto in termini economici se pensi che una m230 sthil l'ho vista 450
                                            quella con 165 euro te la porti a casa senza neanche bisogno di alzarti dalla sedia
                                            Volevo solo dire che non é corretto affermere "una Jonsered non costa nemmeno tanto"; semmei si potrebbe dire "questa Jonsered non costa nemmeno tanto", dato che i prezzi di listino della Jonsered sono allineati a quelli di Husqvarna e Stihl. Tra l'altro, il link che hai postato porta ad una Jonsered CS2145 venduta a 360 € e non 165 €.

Originalmente inviato da huspas Visualizza messaggio
                                            Delle jonsered ne ho sempre sentito parlare bene e personalmente ne ho usata una vecchia di cilindrata 51 cc lama 50 e devo dire che nonostante l'età è una bestia.
                                            Io personalmente uso huvsquarna 353 maneggievole leggera e potente e già una macchina professionale ma va ben anche ad uno come me che taglia 100q l'anno per uso personale prima avevo una oleo-mac 940 macchina senza pretese ma che non ha detto mai di nò
                                            Comunque l'huvsquarna è un'altro pianeta
                                            Jonsered e Husqvarna sono esattamente la stesse macchine! Cambia il colore e, parzialmente, l'estetica. La corrispondente della tua 353 è la Jonsered CS 2152, come la CS2156 di cui si sta parlando è la "gemella" della 357XP. Di questo, nel forum, si è già parlato fino alla nausea.

Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggio
                                            Se ci monti su una Oregon 21LP o ancora meglio la Multicut e tagli legno pulito (quindi niente terra e porcherie varie) specialmente sul faggio, va giù ancora di più... Veramente una bella macchina la 2156 !!!
                                            Io monto normalmente proprio la Oregon 21LP e non trovo neppure che perda più facilmente il filo rispetto alle semitonde
                                            Ciao a tutti.
                                            PiGì

Commenta

• Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggio
                                              Io monto normalmente proprio la Oregon 21LP e non trovo neppure che perda più facilmente il filo rispetto alle semitonde
                                              Dipende molto da cosa tagli, se fai lavori sporchi tipo il taglio di radici, il dente quadro ti parte in 4 e 4 8... Basta però parlare di catene, altrimenti ci bacchettano . Ciao!!!
                                              WHY STAY ORDINARY

Commenta

• Buona sera
                                                Sono nuovo del forum, leggo queste pagine da un po’ di tempo trovandole molto interessanti e ben gestite.
                                                Da un paio d’anni taglio, per uso personale, legna da ardere (robinie da 30/50cm di diametro)con una vecchia Oleomac da 50cc(?) e lama da 50.
                                                Vorrei comperare una motosega professionale . Ho chiesto in giro e questi sono i prezzi:
                                                ms 341 € 690/730
                                                ms 361 € 730/760
                                                357xp € 730/770
                                                2156 € 740
                                                Tutte consigliate con lama da 45 e una catena in omaggio.
                                                Cosa ne pensate?

Commenta

• Ciao Farmer55, benvenuto!
                                                  Con questa domanda rischi di scatenare una bagarre tra gli eventuali tifosi dei vari marchi!
                                                  Personalmente penso che tu abbia già ristretto la scelta al meglio delle professionali di classe media presenti sul mercato: qualunque scelta sarà ottima.
                                                  La Stihl MS341, personalmente, non la capisco molto, così vicina alla 361 e tuttavia inferiore. Può comunque essere una buona scelta anche lei, dipende da che differenza dai alla differenza di prezzo che la separa dalla MS361.
                                                  357XP e CS2156 sono in pratica la stessa macchina, su queste, a parità di altre condizioni, si può anche seguire il gusto personale.
                                                  I prezzi mi sembrano nella media, anche se si trovano a qualcosa in meno (ma anche a qualcosa in più).
                                                  Da queste parti la CS2156 si trova in offerta a 570 €, ma tu sei un po' lontano.
                                                  In definitiva, scegli secondo i tuoi gusti, magari provando almeno a maneggiare un po' i vari modelli, che comunque non sbaglierai.
                                                  Ciao.
                                                  PiGì

Commenta

• Originalmente inviato da Farmer55 Visualizza messaggio
                                                    Buona sera
                                                    Sono nuovo del forum, leggo queste pagine da un po’ di tempo trovandole molto interessanti e ben gestite.
                                                    Da un paio d’anni taglio, per uso personale, legna da ardere (robinie da 30/50cm di diametro)con una vecchia Oleomac da 50cc(?) e lama da 50.
                                                    Vorrei comperare una motosega professionale . Ho chiesto in giro e questi sono i prezzi:
                                                    ms 341 € 690/730
                                                    ms 361 € 730/760
                                                    357xp € 730/770
                                                    2156 € 740
                                                    Tutte consigliate con lama da 45 e una catena in omaggio.
                                                    Cosa ne pensate?
                                                    Ciao, anche io sono nuovo ed e' un po' di tempo che seguo le discussioni del forum.Da quello che ho letto il prezzo varia sensibilmente da zona a zona,per esempio dalle mie perti in toscana provincia di Lucca la stihl MS361 il concessonario me la mette 840 € percio' il prezzo che hai detto te e' buono.Ma in altre regioni ho' visto che costano anche meno.Comunque bisogna anche pensare all'assistenza,dopo torna male andare dal rivenditore di zona con una motosega non aqcuistata da lui.(Non so' come mai ci sia cosi' differenza da un rivenditore ad un'altro?).Io ho' ordinato una MS200 e mi costa 600€.Ho' anche aqcuistato una MS361 su ebay in germania e l'ho' pagata 380€ l'ho' provata ed ho' constatato di aver fatto un vero affare.Ciao gas in fondo!!!

Commenta

• io ti consiglio o la Jonsered o la Husqvarna (che sono le stesse identiche macchine). scegli tu in base a chi ti è più vicino come assistenza, o ti fà il prezzo migliore.

Commenta

• regolazione Jonsered 2156

Dopo aver usato la mia 2156 x circa 5-6 ore dovrei procedere con delle piccole regolazioni della carburazione.
                                                        Mi spiego:

- quando la accendo (patre bene ...) devo lasciarla scaldare bene altrimenti sembra "ingolfarsi", ovvero non è subito pronta ad accelerare

- come regime al max mi sembra già buono

Premetto che sono ancora installati i fermi sulle viti L ed H, e la macchina è regolata "come da fabbrica".

Ho provato ad aprire la vite L in senso antiorario (ovvero + benzina) ma è già al max non riesco a svitarla di +.

Mi sono recato c/o un rivenditore x una affilata alla catena e ho posto il quesito. Lui mi ha detto di lasciarla come è attualmente. Ovvero non toccare niente.

Un altro, ossia chi me la ha venduta, mi ha, invece detto che deve togliere i tappi ed effettuare una regolazione alla carburazione.

Nella mia preced 2152 non ho mai dovuto regolare la vite L; ma dopo il rodaggio ho appena (1/4 di giro) toccato la vite H, chiudendola x aumentare un pò i giri a regime max.

Quesito: a chi devo dare retta:

1) regolazione vite L = togliere i tappi...
                                                        2) nessuna regolazione = non togliere i tappi ma scaldare la mts ...

E' logico che comunque la mts deve sempre essere lasciata scladare prima di utilizzarla. Ma ripeto a me sembra che non acceleri con la dovuta fluidità/rapidità.

Ringrazio x Vs consigli in merito.
                                                        Saluti a tutti

P.S. 2156 = Ottima macchina

Commenta

• A che altitudine ti trovi?????
                                                          WHY STAY ORDINARY

Commenta

• sono a circa 500-600 mt s.l.mare

Commenta

Caricamento...
                                                            X