MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggio
    A che altitudine ti trovi?????
    Originalmente inviato da alecari Visualizza messaggio
    sono a circa 500-600 mt s.l.mare
    Ho già avuto un problema di questo genere su una 2156 venduta in centro Italia a circa 600 mt s.l.m.. Però dalla taratura di fabbrica, ho fatto aprire un pò alla volta la vite di regolazione minimo (L), finchè la macchina rispondeva alla perfezione all'acceleratore.
    Se la vite L della tua 2156 è già aperta del tutto, probabilmente è aperta troppo, con conseguente rapporto stechiometrico troppo ricco di benzina. Per risolvere il problema prova a richiudere graduatamente la vite L finchè la risposta all'acceleratore sia perfetta.
    Ovviamente la regolazione deve essere effettuata con macchina a temperatura d'esercizio.
    WHY STAY ORDINARY

Commenta

• Originalmente inviato da Farmer55 Visualizza messaggio
      Buona sera
      Sono nuovo del forum, leggo queste pagine da un po’ di tempo trovandole molto interessanti e ben gestite.
      Da un paio d’anni taglio, per uso personale, legna da ardere (robinie da 30/50cm di diametro)con una vecchia Oleomac da 50cc(?) e lama da 50.
      Vorrei comperare una motosega professionale . Ho chiesto in giro e questi sono i prezzi:
      ms 341 € 690/730
      ms 361 € 730/760
      357xp € 730/770
      2156 € 740
      Tutte consigliate con lama da 45 e una catena in omaggio.
      Cosa ne pensate?
      Ciao,
      i prezzi sono davvero interessanti,
      io ti consiglierei la Stihl 361 che è una macchina eccezionale.
      Tiene sempre presente però ti conviene sempre prenderla da un rivenditore che ti offre una buona assistenza.

Ciao e buon acquisto.

Commenta

Ho già avuto un problema di questo genere su una 2156 venduta in centro Italia a circa 600 mt s.l.m.. Però dalla taratura di fabbrica, ho fatto aprire un pò alla volta la vite di regolazione minimo (L), finchè la macchina rispondeva alla perfezione all'acceleratore.
        Se la vite L della tua 2156 è già aperta del tutto, probabilmente è aperta troppo, con conseguente rapporto stechiometrico troppo ricco di benzina. Per risolvere il problema prova a richiudere graduatamente la vite L finchè la risposta all'acceleratore sia perfetta.
        Ovviamente la regolazione deve essere effettuata con macchina a temperatura d'esercizio.
        io la 2156 la ho usata dai 700 ai 1300 metri e va da dio ma ho sentito in passato di problemi del genere a delle 357

Commenta

• Sono solo piccoli ritocchi, la meccanica non ha avuto problemi... a volte incide molto anche il clima nella carburazione (temperatura, umidità, pressione atmosferica, ecc.).
          Ciao.
          WHY STAY ORDINARY

Commenta

• precisazioni regolazione 2156 x Sam85

Volevo precisare che il "difetto" che riscontro si verifica in modo + evidente a macchina non calda.

La vite L è aperta al max dalla posizione di fabbrica cioè è bloccata dai tappi o fermi che dir si voglia.

Non ho capito se per fare la regolazione che mi dici tu devo comunque far togliere i tappi/fermi per poter aprire ancora di +.

Un mio amico che possiede la 357xp mi ha confermato che anche la sua manifesta la stessa cosa. Lui, a freddo, per ovviare a quanto sopra, dopo aver dato i primi tiri alla funicella, con aria tirata, dopo i primi borbottii toglie l'aria, poi tira nuovamente, quindi la macchina si avvia e gira la catena, dopo un pochi minuti, tira la levetta dell'aria a circa metà x pochi secondi. Dopo la macchina accelera perfettamente.

Io non so se questa procedura sia corretta.

Penso che la cosa migliore sia lasciarla scaldare bene.

Comunque mi rimane il dubbio se far togliere i benedetti fermi posti dalla fabbrica.

Un meccanico mi ha anche detto che sia la 2156 che 357 xp sono fatte così xchè hanno la compensazione del carburante (o del filtro) che tra l'altro non sò cosa significa.

Grazie x ulteriori suggerimenti

Commenta

Buona sera
              Sono nuovo del forum, leggo queste pagine da un po’ di tempo trovandole molto interessanti e ben gestite.
              Da un paio d’anni taglio, per uso personale, legna da ardere (robinie da 30/50cm di diametro)con una vecchia Oleomac da 50cc(?) e lama da 50.
              Vorrei comperare una motosega professionale . Ho chiesto in giro e questi sono i prezzi:
              ms 341 € 690/730
              ms 361 € 730/760
              357xp € 730/770
              2156 € 740
              Tutte consigliate con lama da 45 e una catena in omaggio.
              Cosa ne pensate?
              Una domanda i prezzi sono I.V.A compresa?

Io personalmente ti consiglierei la Ms 361, l'ho acquistata da poco e devo dire che va molto bene, con lama da 45....

Commenta

• si, certo, la ms361 va molto bene, ma chi ha provato sia la stihl che la husqvarna per fare un confronto, e non per "tirare acqua al suo mulino"? io le uso entrambe regolarmente per lavoro, e la 357 è nettamente migliore

Commenta

• Originalmente inviato da Tommy361 Visualizza messaggio
                  si, certo, la ms361 va molto bene, ma chi ha provato sia la stihl che la husqvarna per fare un confronto, e non per "tirare acqua al suo mulino"? io le uso entrambe regolarmente per lavoro, e la 357 è nettamente migliore

Ognuno ha i propri parametri e i propri gusti, sono entrambe ottime macchine e alla fine il giudizio è soggettivo.

Commenta

• Non volevo dire che le husqvarna non vanno bene, possiedo anche una 254 Xp, però sinceramente preferisco di gran lunga la stihl....

Commenta

Con questa domanda rischi di scatenare una bagarre tra gli eventuali tifosi dei vari marchi!
                      Che ti dicevo?

Originalmente inviato da Pacio Visualizza messaggio
                      Non volevo dire che le husqvarna non vanno bene, possiedo anche una 254 Xp, però sinceramente preferisco di gran lunga la stihl....
                      Il problema è che, mentre Tommy361 esprime la sua opinione su due macchine oggetto di interesse per Farmer55 e che usa abitualmente, tu esprimi la tua basandoti sul confronto tra una 361 ed una "vecchia" 254 XP, confronto molto meno azzeccato.
                      Ciao.
                      PiGì

Commenta

• per Farmer55: penso che a livello di jonsered laprovincia di belluno sia decisamente +conveniente a livello di prezzi Io l'anno scorso una 2156 l'ho pagata 570 euro iva compresa

Commenta

• per pacio
                          il confronto tra le due motoseghe lo riscontrato anche essendo possessore di una stihl ms360 e di una husquarna 357xp, la stihl e molto piu morbida come motosega infatti alla fine della giornata stanca di meno invece la 357xp e molto piu impegnativa come macchina anche perche come motore e molto piu rabbioso, pero a fine giornata ho notato che si produce di piu con l'husquarna soprattutto la legna che faccio io che tutta robinia.

Commenta

• Originalmente inviato da Pacio Visualizza messaggio
                            Una domanda i prezzi sono I.V.A compresa?

Io personalmente ti consiglierei la Ms 361, l'ho acquistata da poco e devo dire che va molto bene, con lama da 45....
                            Si per fortuna l'IVA è compresa!

Commenta

• Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggio
                              Il problema è che, mentre Tommy361 esprime la sua opinione su due macchine oggetto di interesse per Farmer55 e che usa abitualmente, tu esprimi la tua basandoti sul confronto tra una 361 ed una "vecchia" 254 XP, confronto molto meno azzeccato.
                              Ciao.
                              Io non confronto la 254 con la 361 perchè sicuramente il confronto non regge, io ho provato anche la 357 xp e la 365 ottime macchine ma sinceramente ho trovato la stihl più leggera, con meno vibrazioni, forse il motore è un po' più "tranquillo" di una Xp però visto che i prezzi che ci ha esposto Farmer non si discostano di molto consiglio la stihl....

X Farmer se i prezzi sono IVA compresa sono molto buoni io la Stihl l'ho pagata 800 euri

Commenta

• Originalmente inviato da alecari Visualizza messaggio
                                Non ho capito se per fare la regolazione che mi dici tu devo comunque far togliere i tappi/fermi per poter aprire ancora di +.
                                No, i tappi li devi tenere, ho detto che se la vite di regolazione L è tutta aperta e la macchina non va come dovrebbe andare (a motore caldo si intende), vuol dire che la vite è troppo aperta, quindi entra troppa benza in rapporto all'ossigeno.
                                Mediamente per avere un rapporto stechiometrico ottimale, il motore deve bruciare 3 parti di benza e 15 parti di ossigeno...
                                Prova a chiudere un pò alla volta man mano che sgasi e senti se il motore risponde meglio. Ciao
                                WHY STAY ORDINARY

Commenta

• Beh, io ho risposto a quello che avevi scritto:
                                  Originalmente inviato da Pacio Visualizza messaggio
                                  possiedo anche una 254 Xp, però sinceramente preferisco di gran lunga la stihl....
                                  Tanto per concludere il discorso, io avevo detto a Farmer55 che, tra quelle macchine, avrebbe comunque scelto bene e di questa idea rimango. Dopodiché ognuno è libero di esporre la sua opinione in favore dell'una o dell'altra, possibilmente con argomentazioni fondate.
                                  Non capisco come tu abbia trovato la 361 più leggera, visto che pesa leggermente di più della 357XP (la 365 non c'entra) ed esattamente come la 2156.
                                  Ciao.
                                  PiGì

Commenta

• X Lumberjack
                                    Tranquillo io sto solo dando un'opinione in base alle mie esperienze, la 361 mi è sembrata più leggera, poi se dici che è più pesante della 357 può essere...
                                    Per quanto riguarda le preferenze sono super partes perchè possiedo e utilizzo sia Husqv. che stihl, mentre non conosco bene le jonsered....
                                    Poi come hai giustamente detto tu tra quelle che farmer ci ha elencato sono tutte ottime macchine perciò a lui la scelta....
                                    Ciao

Commenta

• A Proposito di prezzi, non capisco come si possa avere una differenza così elevata per la stessa jonsered 2156. 740 euro dalla officina vicino a casa, 570 per un venditore a 70 km da casa mia.

Non mi sembra normale.

Commenta

• X Farmer55
                                        Buongiorno,ho letto questi ultimi post.Preciso che non sono un professionista,ma nel mio piccolo posso consigliarti una 361 se il tuo bosco è prevalentemente composto da essenze dure e su diametri da 50 e magari anche oltre.Nella mia esperienza ho provato entrambe anche 15 giorni fà!Abbiamo sezionato un frassino secco da 1 metro di diametro per fare una panca per esterno.Credimi che la 357 con tutta la barra dentro(45 cm)calava di potenza in maniera molto evidente su queste essenze.Il tutto era molto più veloce con la 361!(coppia sempre o quasi costante)
                                        Ciao e spero di non creare discussioni frà ivari tifosi!

Commenta

• Originalmente inviato da alberto64 Visualizza messaggio
                                          A Proposito di prezzi, non capisco come si possa avere una differenza così elevata per la stessa jonsered 2156. 740 euro dalla officina vicino a casa, 570 per un venditore a 70 km da casa mia.

Non mi sembra normale.
                                          eppure i prezzi di 2 concessionari jonsered in zona sono quelli ,mentre per husq. a parità di potenza sono molto piu elevati se ti interessa ti mando un link ciao

Commenta

• Sull'altro forum ho appurato le difficoltà di continuare della mia OleoMac 261. Inizialmente non ero intenzionato ad una sostituzione. Mi sembrava utile prendere qualcosa solo ed esclusivamente per la potatura, quindi molto piccola. Ora invece penso di prendere una motosega che possa tagliare rami medio/piccoli ed anche quanlcosa di impegnativo come qualche albero di discrete dimensioni. Ho letto un pò sul forum e devo dire che è difficile capire esattamente la scelta migliore. Le marche sono molte ed i modelli di più. Se non sbaglio con Stihl vado sul sicuro però il dilemma è il modello. Forse la ms200t è troppo specifica. Cosa pensate della ms 260? Non sono sicuro se possa essere sufficente visto che con la mia OM ho una spranga da 47 cm che francamente è ststa utile in più di qualche occasione. Mi sembra che altrimenti miglio di tutto sia una ms361.
                                            Grazie.

Commenta

• Originalmente inviato da Oidio Visualizza messaggio
                                              Sull'altro forum ho appurato le difficoltà di continuare della mia OleoMac 261. Inizialmente non ero intenzionato ad una sostituzione. Mi sembrava utile prendere qualcosa solo ed esclusivamente per la potatura, quindi molto piccola. Ora invece penso di prendere una motosega che possa tagliare rami medio/piccoli ed anche quanlcosa di impegnativo come qualche albero di discrete dimensioni. Ho letto un pò sul forum e devo dire che è difficile capire esattamente la scelta migliore. Le marche sono molte ed i modelli di più. Se non sbaglio con Stihl vado sul sicuro però il dilemma è il modello. Forse la ms200t è troppo specifica. Cosa pensate della ms 260? Non sono sicuro se possa essere sufficente visto che con la mia OM ho una spranga da 47 cm che francamente è ststa utile in più di qualche occasione. Mi sembra che altrimenti miglio di tutto sia una ms361.
                                              Grazie.
                                              I tre modelli che hai citato sono uno migliore dell'altro, ma c'è un problema: a te serve una per potare, per sramare o per abbattere?
                                              In base alle tue esigenze fai la scelta e il cerchio si stringe.Sicuramente qualche dubbio inizia a dissiparsi.

Commenta

• A questo punto penso che la scelta migliore sia per abbattere e sramare !

Commenta

• potresti optare anche per una husvquarna 340 leggera ma con una discreta potenza

Commenta

• Originalmente inviato da Oidio Visualizza messaggio
                                                    A questo punto penso che la scelta migliore sia per abbattere e sramare !
                                                    Ciao. Se devi abbattere diametri piccoli e sramare penso che la migliore fra quelle che hai elencato tu, sia la MS200 senza t,che e' uguale di motore alla MS200t ma ha l'inpugnatura classica ed e' molto leggera circa kg3.8 ,se invece devi abbattere diametri medio grossi e sramare il compromesso migliore e' a mio parere la MS260.L'MS361 e' ottima ma per sramare forse e' un po' pesantina e alla lunga stanca di piu'.A te la scelta in base alle tue necessita'.CIAO

Commenta

No, i tappi li devi tenere, ho detto che se la vite di regolazione L è tutta aperta e la macchina non va come dovrebbe andare (a motore caldo si intende), vuol dire che la vite è troppo aperta, quindi entra troppa benza in rapporto all'ossigeno.
                                                      Mediamente per avere un rapporto stechiometrico ottimale, il motore deve bruciare 3 parti di benza e 15 parti di ossigeno...
                                                      Prova a chiudere un pò alla volta man mano che sgasi e senti se il motore risponde meglio. Ciao
                                                      ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ +++

Volevo precisare che i tappi posti dalla fabbrica h dovuto toglierli perchè non si riusciva a regolarla bene (la 2156).
                                                      Mi spiego : abbiamo dovuto aprire ancora la vite L.

Chiudendola come dicevi tu peggiorava.

Non sarà che su questa 2156 hanno messo i tappi in una posizione troppo chiusa, con l'impossibilità di aprire (svitare = arrichire la miscela, se non sbaglio)

Quesito: se si arrichisce troppo la miscela (vite L troppo aperta) la macchina può avere problemi di avviamento... anche considerando che x farla partire bisogna tirare l'aria..?)

Grazie x i Vs consigli

Saluti

Commenta

• Originalmente inviato da alecari Visualizza messaggio
                                                        Non sarà che su questa 2156 hanno messo i tappi in una posizione troppo chiusa, con l'impossibilità di aprire (svitare = arrichire la miscela, se non sbaglio)

Quesito: se si arrichisce troppo la miscela (vite L troppo aperta) la macchina può avere problemi di avviamento... anche considerando che x farla partire bisogna tirare l'aria..?)
                                                        Può essere benissimo che sulla tua CS-2156 siano stati installati in maniera errata i tappi di regolazione, nessuno è perfetto e i malanni succedono anche a Mercedes ...
                                                        Se la vite di regolazione L è eccessivamente aperta, si possono riscontare difficoltà all'avviamento. Ciao!!!
                                                        WHY STAY ORDINARY

Commenta

• Salve, sono un nuovo utente e non molto pratico di motoseghe.
                                                          QUALCUNO mi sa dire se si può togliere dalla motosega l'arpione di abbattimento?
                                                          e pericoloso lavorare senza?
                                                          SALUTI, GRAZIE

Commenta

• Scusa, perchè vorresti toglierlo?
                                                            Partendo dal presupposto stupido che se c'è un motivo ci sarà, hai qualche strano motivo per cui intendi eliminarlo?
                                                            ACTROS
                                                            "CB COMINO"

Commenta

• grazie per la tempestiva e risposta e domanda.
                                                              perchè ho acquistato una 357xp con una barra da 45 cm
                                                              e chi me l'ha venduta ha detto che potevo effetuare tagli da 45 cm.
                                                              Non è così, riesco a fare tagli da 40 cm e pensavo quindi di acquistare qualche cm togliendo il rapone, ma forse è meglio acquistare una barra da 50?
                                                              SALUTI

Commenta

Caricamento...
                                                              X