MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Le motoseghe cinesi?

Su internet ho visto tre o quattro siti. per la 346XP danno tutti 50.1 come CC. Quindi ritengo siano tutte medello nuovo. MA... come faccio a riconoscere le cinesi?
    Per mio padre... quando la motosega si rompe se la aggiusta (almeno finora ha sempre fatto così), si compra la catena, mette l'olio e quant'altro, insomma la tiene come una figliola. Quindi l'assistenza non la usa praticamente mai... E poi l'assistenza Husqvarna CMq è vicino a casa nostra! Spiegatemi il trucci delle motoseghe cinesi!!!!!

Commenta

• Originalmente inviato da Turingia Visualizza messaggio
      Su internet ho visto tre o quattro siti. per la 346XP danno tutti 50.1 come CC. Quindi ritengo siano tutte medello nuovo. MA... come faccio a riconoscere le cinesi?
      c'è un'apposita discussione sul Forum, usa il motore di ricerca interno e la troverai di sicuro. Lì se n'è parlato molto.
      Originalmente inviato da Turingia Visualizza messaggio
      Per mio padre... quando la motosega si rompe se la aggiusta (almeno finora ha sempre fatto così), si compra la catena, mette l'olio e quant'altro, insomma la tiene come una figliola. Quindi l'assistenza non la usa praticamente mai... E poi l'assistenza Husqvarna CMq è vicino a casa nostra!
      Mettere olio, cambiare catena, affilare catena, non significa "riparare" ma soltanto utilizzare la motosega.
      Se l'assistenza Husqvarna ce l'hai vicino a casa vai tranquilla da loro. Sapranno sicuramente consigliarti al meglio (magari conoscono anche tuo padre perchè loro cliente) e rimarrai tranquilla inc aso di inconvenienti. Stai lontano da Ebay o altri siti simili.
      ciao
      ACTROS
      "CB COMINO"

Commenta

• ciao turingia ,io ho tre motoseghe con le quali taglio legna per un quantitativo di 1800, 2000 quintali l 'anno, ho una efco 140, efco 156, e una husqvarna 346xp,e ho potuto provare anche quelle che ha il mio amico che taglia con me ,lui ha una dolmar ps 5000,e una jonsered 2171,secondo me quella che si addice di piu' alle carattertiche che cerchi e' la 346xp,visto che ora le hanno aumentato pure la cilindrata portandola 50 cc,cosi' ci puoi fare un po di tutto,la efco 140 e' piccola poi non e' professionale ,la 156efco e' molto valida ci abbiamo fatto dei lavori incredibili, ma e' un po piu' pesa e meno maneggevole.Buona la dolmar, robusta e maneggevole , ma a parere mio e del mio amico meglio la346,la 2171 ottima ma troppo grande per un uso tutto fare.
        Poi quando avrai fatto un po di rodaggio e la metterai a punto con la carburazione sentirai come canta, e' il top della motosega

Commenta

• Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
          Beh, se da come ho capito erano senza DPI, direi che sono proprio dei furboni...

Anche perchè il freno a catena supplementare non è ancora obbligatorio per legge, i DPI si...
          Il mio era solo un esempio, ma visto che si vuole puntualizzare tutto, puntualizziamo. Uno è dipendente di un grosso ente di cui non stò a fare il nome, ma che opera a livello nazionale, l'altro è proprietario di una grossa ditta forestale, e istruttore forestale regionale. A entrambi, gli incidenti sono successi agli inizi del lavoro in bosco, parecchi anni fà. All'epoca non si dava tutta questa importanza alla sicurezza. E purtroppo, non tutti hanno la fortuna di nascere dei in terra onniscenti.

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio

Questa me la devi spiegare...prima fai il sermone sulla sicurezza, hai pantaloni antitaglio, giacca, caschetto, hai fatto corsi su corsi in cui sicuramente ti avranno parlato di sicurezza e tu cosa arrivi a dire? che non vuoi il secondo freno catena perchè rompe le palle?

Beh, mi pare un po' contradditoria la cosa.
          Vero, in effetti lo è, ma sai, io non ho un lavoro comodo in ufficio, seduto ad una scrivania, e poi andare a far legna nei week end per passatempo. Io a fine giornata, devo guardare quanti quintali ho fatto, se ho reso, o se sono andato in perdita, perchè quelli sono i soldi che mi servono per mangiare. Quindi, la sicurezza la guardo, ma anche la produttività, perchè per me, non è un hobby.
          Ultima modifica di Tommy361; 17/09/2008, 20:48.

Commenta

• Originalmente inviato da Tommy361 Visualizza messaggio
            Vero, in effetti lo è, ma sai, io non ho un lavoro comodo in ufficio, seduto ad una scrivania, e poi andare a far legna nei week end per passatempo. Io a fine giornata, devo guardare quanti quintali ho fatto, se ho reso, ho se sono andato in perdita, perchè quelli sono i soldi che mi servono per mangiare. Quindi, la sicurezza la guardo, ma anche la produttività, perchè per me, non è un hobby.
            Beh, se ci rimetto le manine o le braccine, il lavoro in ufficio se ne va a farsi benedire...quindi la sicurezza la guardiamo in due...sicuramente non solo tu...
            Poi, vai a spiegarlo ad Argon...è lui che dice che con quel freno la produttività non cambia (par di capire che addirittura aumenta perchè non devi aspettare per posare a terra la MTS), mica io...mi sembra di esser stato chiaro nel dire che chi deve fare "i quintali" dci erti congegni non obbligatori ne fa volentieri a meno. Giusto per puntualizzare.
            ACTROS
            "CB COMINO"

Commenta

• Mi hanno detto che la CASTOR CP 46 è una professionale, ma ho letto che la castor è del gruppo alpina e che questo è fallito, quindi ho letto che non conviene aquistarlo. Ma da quello che voi sapete, sono affidabili oppure è meglio stargli lontano?
              Saluti a tutti

Commenta

• Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
                Beh, se ci rimetto le manine o le braccine, il lavoro in ufficio se ne va a farsi benedire...quindi la sicurezza la guardiamo in due...sicuramente non solo tu...
                Allora non ci siamo capiti. Io non intendevo che tu non guardi la sicurezza. Intendevo che tu non devi guardare per forza la produttività!

Commenta

• Faccio solo un piccolo appunto per articolare meglio la discussione; se non erro pure husqvarna ha adottato una tecnologia simile al Quickstop super su di un suo modello di motosega. A conferma di quanto affermato sopra, Stihl fa scuola.
                  Ed inoltre: capita anche che Stihl copi idee Husqvarna.

Commenta

• Originalmente inviato da Tommy361 Visualizza messaggio
                    Allora non ci siamo capiti. Io non intendevo che tu non guardi la sicurezza. Intendevo che tu non devi guardare per forza la produttività!
                    tommy secondo tè, in percentuale, quanto diminuisce la resa giornaliera utilizzando motosege con questo tipo di freno? grazie

Commenta

• Son riuscito finalmente a far prendere una mts professionale al mio amico giardiniere,dopo un bel po che combattevo per non fargli riprendere l'ennesima mts...,ha preso la famosa stihl ms260(con un po di sacrificio,ma almeno d'ora in poi quando mi darà una mano,non dovrei assistere a delle scene penose..),la conoscevo già,per averla visionata in precedenza,devo dire però che pur avendone vista una in azione tempo fa,non ricordavo avesse un motore così,mi ha un po sorpreso,pensavo fosse piu lenta..(esce di fabrica già con una carburazione pressochè perfetta),leggendo i post sui vari comenti nei confronti della husky 346xp,chissà perchè mi ero fatto un'idea diversa sulle prestazioni di questa mts,comunque tornando al discorso riguardante la tecnologia di stihl,se devo dare un giudizio osservando questo modello,sinceramente non trovo tutti questi "vantaggi" a livello tecnico,se non altro,nella sostanza non si ha quella sensazione,per fare un esempio il filtro aria che si smonta con una certa frequenza,non è così pratico,la calotina che sta sulla testa anche se si smonta raramente è a vite come il filtro,e cosi anche altri particolari.Rispetto alle husqvarna è sicuramente piu complicata da smontare per effettuare riparazioni,( perlomeno cosi mi sembra per chi se la ripara da se),poi penso che uno che non ha mai avuto stihl, sentendo tutti gli elogi che gli si fanno(quasi sempre esagerando troppo..),in piu la grandissima publicità che si fa stihl,per certi aspetti si potrebbe rimanere un po delusi una volta fatto l'acquisto. Se l'acquisto l'avessi fatto io, sarei soddisfatto ugualmente( mi piace molto la ms260),anche se in qualcosina stihl poteva impegnarsi di piu..,per me va piu che bene così,il mio amico invece..,sicuramente capirà l'effettivo valore tra un po..

Commenta

• Originalmente inviato da ulpais Visualizza messaggio
                        tommy secondo tè, in percentuale, quanto diminuisce la resa giornaliera utilizzando motosege con questo tipo di freno? grazie
                        Quantificarlo in quintali, mi viene difficile, anche perchè non l'ho mai usata una giornata intera. A me, fà venire il nervoso quel sistema, per cui, già c'è da considerare il tempo che perdo a tirare giù qualche santo . Poi forse, uno, una volta abituato, non ci perde più tempo...

Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
                        Faccio solo un piccolo appunto per articolare meglio la discussione; se non erro pure husqvarna ha adottato una tecnologia simile al Quickstop super su di un suo modello di motosega. A conferma di quanto affermato sopra, Stihl fa scuola.
                        Ed inoltre: capita anche che Stihl copi idee Husqvarna.
                        Post 2167

Commenta

• ciao ,qualcuno mi sà dire la cilindrata di un oleomac 251 automatic,e eventuali caratteristiche?grazie ciao.

Commenta

• Originalmente inviato da stiff967 Visualizza messaggio
                            ciao ,qualcuno mi sà dire la cilindrata di un oleomac 251 automatic,e eventuali caratteristiche?grazie ciao.
                            guarda quà http://www.acresinternet.com/cscc.ns...2?OpenDocument

Commenta

• Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggio
                              Son riuscito finalmente a far prendere una mts professionale al mio amico giardiniere,dopo un bel po che combattevo per non fargli riprendere l'ennesima mts...,ha preso la famosa stihl ms260(con un po di sacrificio,ma almeno d'ora in poi quando mi darà una mano,non dovrei assistere a delle scene penose..),la conoscevo già,per averla visionata in precedenza,devo dire però che pur avendone vista una in azione tempo fa,non ricordavo avesse un motore così,mi ha un po sorpreso,pensavo fosse piu lenta..(esce di fabrica già con una carburazione pressochè perfetta),leggendo i post sui vari comenti nei confronti della husky 346xp,chissà perchè mi ero fatto un'idea diversa sulle prestazioni di questa mts,comunque tornando al discorso riguardante la tecnologia di stihl,se devo dare un giudizio osservando questo modello,sinceramente non trovo tutti questi "vantaggi" a livello tecnico,se non altro,nella sostanza non si ha quella sensazione,per fare un esempio il filtro aria che si smonta con una certa frequenza,non è così pratico,la calotina che sta sulla testa anche se si smonta raramente è a vite come il filtro,e cosi anche altri particolari.Rispetto alle husqvarna è sicuramente piu complicata da smontare per effettuare riparazioni,( perlomeno cosi mi sembra per chi se la ripara da se),poi penso che uno che non ha mai avuto stihl, sentendo tutti gli elogi che gli si fanno(quasi sempre esagerando troppo..),in piu la grandissima publicità che si fa stihl,per certi aspetti si potrebbe rimanere un po delusi una volta fatto l'acquisto. Se l'acquisto l'avessi fatto io, sarei soddisfatto ugualmente( mi piace molto la ms260),anche se in qualcosina stihl poteva impegnarsi di piu..,per me va piu che bene così,il mio amico invece..,sicuramente capirà l'effettivo valore tra un po..
                              Sono d'accordo con te , vorrei solo ricordare che stiamo parlando di una macchina nata all'inizio degli anni novanta come 026 ed era 48,7 cc, nel 2001 e' stata rivista nel cilindro portandola a 50,2cc e aggiungendo 2 travasi , per il resto e' sempre una vecchietta di 15 anni liftata, le concorrenti sono riuscite a prenderla dopo una rincorsa parecchio lunga. La Stihl sta ora aspettando le nuove normative Epa del 2012 per uscire con la MS261 , che sara' come per la MS361(poi MS362) una macchina completamente diversa dalla MS260, avra' , per restare dentro i parametri antinquinamento super restrittivi, la gestione della carburazione totalmente elettronica e altre novita' ora top secret.Come altri hanno detto Stihl non ha il monopolio dell'innovazione , i motori Strato sono stati inventati dai Tedeschi negli anni 40 nei motori diesel a 2 tempi, la Zenoah li ha ripresi e brevettati sui motori a miscela a 2 tempi, una intuizione felice fino ad un certo punto, infatti la Zenoah nonostante gli ottimi prodotti e' diventata Husqvarna, Stihl dopo 80 anni e' ancora Stihl se poi dovra' utilizzare anche lei i motori strato la cosa sta solo a significare che il progresso lo si deve un po' a tutti ,la forza sta nel cavalcare l'onda senza farsi sommergere (jonsered,jobu, poulan, mcculloch,tanaka,remington, homelite , marchi che nel bene e nel male hanno contribuito a fare la storia della motosega).
                              P.S gli strato funzionano bene grazie al compensatore di carburazione (brevetto Stihl) che ora viene montato anche da Husqvarna.
                              www.favaroflavio.com

Commenta

• beh, che la stihl mandi ancora avanti le vendite con modelli di 15-20 anni fa è noto.
                                a parte i tappi a baionetta e alcune altre cose, tipo mettere lo 0 dietro le sigle delle motoseghe professionali, le macchine sono rimaste tutte più o meno le stesse.
                                poi da felice possessore di una nuova 441, posso dire che forse era ancora meglio la 440...il che è tutto dire..
                                ieri, per pulire la motosega , avevo in mano circa due o tre coperchi di plastica e viti da tutte le parti..
                                con altre marche con tre clip riesci ad aprire e pulire il tutto in tempo zero..
                                età della pietra...
                                S-Riki

Commenta

• Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggio
                                  beh, che la stihl mandi ancora avanti le vendite con modelli di 15-20 anni fa è noto.
                                  a parte i tappi a baionetta e alcune altre cose, tipo mettere lo 0 dietro le sigle delle motoseghe professionali, le macchine sono rimaste tutte più o meno le stesse.
                                  poi da felice possessore di una nuova 441, posso dire che forse era ancora meglio la 440...il che è tutto dire..
                                  ieri, per pulire la motosega , avevo in mano circa due o tre coperchi di plastica e viti da tutte le parti..
                                  con altre marche con tre clip riesci ad aprire e pulire il tutto in tempo zero..
                                  età della pietra...
                                  Se prendi la MS 180 la apri con una sola levetta, ergo e' la motosega piu' avanzata , moderna , migliore , superprofessionale , etc,etc...
                                  Se sulla Ms 441 utilizzassi il sistema di rifornimento olio-mix Stihl , probabilmente non sbrodoleresti sul convogliatore, non dovresti dovresti toglierlo e quindi andare in crisi per 5 viti . Buon lavoro....
                                  www.favaroflavio.com

Commenta

• Originalmente inviato da chainsawcarver Visualizza messaggio
                                    Se prendi la MS 180 la apri con una sola levetta, ergo e' la motosega piu' avanzata , moderna , migliore , superprofessionale , etc,etc...

già! sono d'accordo con te, purtroppo non mi ricordavo con esattezza il modello in questione!
                                    chiedo scusa...
                                    Se sulla Ms 441 utilizzassi il sistema di rifornimento olio-mix Stihl , probabilmente non sbrodoleresti sul convogliatore, non dovresti dovresti toglierlo e quindi andare in crisi per 5 viti . Buon lavoro....
                                    sai purtroppo uso la tanica husqvarna , ma non riesco a capire come mai, dopo giorni di utilizzo, la motosega mi si riempia di segatura, polvere e resina, e io debba comunque pulirla..
                                    ma che stupido, se usassi il sistema olio-mix stihl non avrei questi problemi..
                                    meno male che me lo hai spiegato.

ah..il filtro dell'aria lo pulisco sempre tirando via il convogliatore?
                                    S-Riki

Commenta

• Le innovazioni e i brevetti stihl non si discutono,ma bisogna capire anche un'acquirente che dopo tanta publicita,numerosissime lodi e altrtanti €..,pretenda tanto,invece nella maggiorparte dei casi non mi pare sia così(ovviamente stiamo parlando della fascia professionale),in tutta sincerità,con tutta l'ammirazione e simpatia che posso provare per il marchio sthil,non trovo nella sostanza questa superiorità,sopratutto nei confronti di husqvarna,che a mio parere forse dimostra in maniera piu modesta il suo effetivo valore(praticità,prestazioni,affidabilità) sul campo,per me si tende a fantasticare un po,sulle effetive qualità e pregi delle mts Stihl.Oggi ho usato tutto il giorno la ms260 su degli ontani secchi,inizialmente essendo abituato alla jonsered 2147 ho ovviamente notato le varie diferenze,ma ci ho lavorato ugualmente bene(lama da 18"),ho notato solo che anche con la regolazione olio catena al max,ho avuto sempre l'impressione che cambiasse di pocchissimo l'erogazione d'olio,solo un'impressione,non è stato assolutamente un problema,per il resto è stata ottima,non è vero come detto da alcuni,che il motore non ha grinta,si le husky hanno un'altro"scoppio"ma la stihl260 gira veramente forte ed inoltre ha un motore bello sveglio,mi è piaciuta molto con la lama da 18",in sintesi oggi è bastato poco per dare maggior convinzione al proprietario.

Commenta

• ciao a tutti .sono nuovo del forom e non molto esperto di compiuter .vorrei fare una domanda:un mese fa ho acquistato da un rivenditore sthill una motosega usata,non piu in produzione il modello 039, con il quale mi trovo molto bene; tengo in ordine un piccolo bosco , circa un ettaro e taglio un po di legna .prima usavo un meccallog che mi ha sempre fatto tribolare di fatto non ha mai funzionato decentemente un gran..... vorrei sapere che differenza ce tra il vecchio 039 e l attuale modello ms390 grazie

Commenta

• Xtainen
                                          buongiorno,a parte l'erogazione dell'olio quali sono le altre differenze che hai notato?
                                          Grazie per la risposta

Commenta

• Originalmente inviato da lu.grazia Visualizza messaggio
                                            ciao a tutti .sono nuovo del forom e non molto esperto di compiuter .vorrei fare una domanda:un mese fa ho acquistato da un rivenditore sthill una motosega usata,non piu in produzione il modello 039, con il quale mi trovo molto bene; tengo in ordine un piccolo bosco , circa un ettaro e taglio un po di legna .prima usavo un meccallog che mi ha sempre fatto tribolare di fatto non ha mai funzionato decentemente un gran..... vorrei sapere che differenza ce tra il vecchio 039 e l attuale modello ms390 grazie
                                            l'MS 390 ha come differenza il decompressore , il cilindro a 4 travasi,
                                            e i tappi con chiusura a scatto.
                                            www.favaroflavio.com

Commenta

• Xadelix24,lasciando perdere il motore,e tutti quei particolari visibili(nelle scelte costrutive,ci son parecchie differenze,per certi aspetti jonsered sembra curi meglio alcuni dettagli),le prime cose che ho notato usando la Stihl MS260 rispetto alla Jonsered CS2147(vecchia husky346xp),son state;Prima di tutto il peso inferiore di Stihl,mi son accorto subito,200-250g è pocchissimo ma abituato ormai alla mia jons ho notato la differenza,poi una maggiore cedevolezza degli antivibranti,la tanalità di scarico piu contenuta,la levetta per le varie funzioni di stop starter ecc.che per alcuni forse potrebbe risultare meno intuitiva rispetto a husky-jons,riguardo a maneggevoleza,bilancimento,non ho notato particolari diferenze.

Commenta

• info x il letargo

Ciao a tutti , ho un dubbio certo : ci sono problemi se s ripongono le mts in posizione verticale (pipistrello) .ossia appese x il manico ?? Grazie x ogni commento. Saluti
                                                P.S. in ogni caso x il 2009 !!!!!

Commenta

• Originalmente inviato da katanga Visualizza messaggio
                                                  Ciao a tutti , ho un dubbio certo : ci sono problemi se s ripongono le mts in posizione verticale (pipistrello) .ossia appese x il manico ?? Grazie x ogni commento. Saluti
                                                  P.S. in ogni caso x il 2009 !!!!!
                                                  Nessuno problema, abbi però cura di svuotare completamente la macchina da carburante ed olio per catena, quindi falla funzionare fino a che si spegne.

Commenta

• di motoseghe ne ho avute un bel po.sempre professionali e di varie marche. devo dire che ogni marca ha i suoi pregi e difetti. devo dire però che da qualche anno utilizzo due husquarna 365 e 372 con la miscela aspen.con loro ho tagliato circa 2,500 tons di legna forte e problemi seri non ne ho avuti.solo all'inizio sulla 372 il rivenditore mi ha cambiato l'albero motore ed il sistema pignone e fermo sulla frizione, lavoro fatto in garanzia. sulla 372 c'è montata una lama da 18" e sulla 365 da 24" che utilizzo per ripassare qualche ceppaia di diametro notevole. la 372 è velocissima nell'abbattere e sramare ed è proprio nella sramatura che dà il meglio di se. sarà che ci ho fatto l'abitudine e per il momento non credo che comprerò niente di nuovo.

Commenta

• io ho usato la 372 per una settimana anche a sramare...senza allenamento all'inizio nn si è molto agili ma poi è fenomenale.si potrebbe usare qualcosa di più leggerino ma per avere un motosega da usare a abbattere e sramare tutto sommato si può proprio fare secondo me

Commenta

• a me dovrebbe arrivare la settimana prossima la 372, se tutto va come dovrebbe.

Commenta

• di solito si tende a portare una motosega "universale" con cui puoi fare un pò tutto.
                                                          la 60-70 cc è abbastanza polivalente e ti permette di avere una sola macchina.
                                                          ovviamente, come tutti i compromessi non è mai il massimo in nessuna situazione.
                                                          comuque una motosega tipo 440-372-441-575 si aggira in ordine di marcia sui 10 chiletti..col pieno e barra.
                                                          S-Riki

Commenta

• Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
                                                            Nessuno problema, abbi però cura di svuotare completamente la macchina da carburante ed olio per catena, quindi falla funzionare fino a che si spegne.
                                                            Max,dici che la miscela entra nel cilindro anche con carb. a membrane? Perchè mi faceva comodo riporle cosi' proprio tra un taglio e l'altro......Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da katanga Visualizza messaggio
                                                              Max,dici che la miscela entra nel cilindro anche con carb. a membrane? Perchè mi faceva comodo riporle cosi' proprio tra un taglio e l'altro......Ciao
                                                              No in condizioni normali non dovrebbe. Se però non usi la macchina per periodi prolungati ti consiglio di seguire le indicazioni, più che altro per il bene della motosega.

Commenta

Caricamento...
                                                              X