la 576xp è la versione potenziata della 575xp, infatti si differenziano per 3cc e mezzo cavallo di potenza.
Ma adesso come adesso, sinceramente non prenderei ancora la 576, ha problemi di tipo elettronico... Infatti per questo motivo, la nuova Jonsered CS-2375 Turbo (gemella della 576xp), verrà commercializzata a partire da fine anno. Ciao ciao
ciao sam85, in poche parole e se ho ben capito la 576xp o cs2375 avra un cilindrata di 76cc? perche ora la 575 è 73,5cc?? Pero ora io ho il catalogo 2009 della husqvarna e la 576xp da come cilindrata 73,5cc, 5.7cv e 6.6Kg di peso
Ciao, io sono nuovo del forum. Da tempo vi sto seguendo perchè trovo veramente interessante i vostri argomenti e, anche io come voi sono appassionato di motoseghe, anche se da poco più di un anno. Infatti la mia prima motosega che ho comprato e che sono estremamente!!!!!! soddisfatto!!! è una jonsered cs2156, l'equivalente della 357xp. Monta barra 18", passo 0.325mm e dente semitondo, ovviamente oregon. Il tutto ne fa davvero un piccolo mostro, all'inizo tagliavo diametri piccoli di rubinia, pino anche a causa della mia poca esperienza, ma ora mi rendo veramente conto delle potenzialita di questa macchina, pochi giorni fa una grossa quercia nel bosco di mio nonno è caduta,88cm di DIAMETRO, divorati come BURRO!! Ovviamente catena sempre ben affilata.......
Innanzitutto complimente x la scelta,la 2156 è una macchina media professionale adatta a tutti gli usi ed estremamente brillante.
Rispondo sia a te che a 576Xp:
con la 357xp (e con la sua gemella 2156) non si deve assolutamente fare l'errore di portare la motosega appena comprata subito ai 13700-13900 giri che può fare dopo "rodata".
La macchina con il passare dei pieni cresce progressivamente di giri da sola con l'assestamento delle parti in movimento e,importante perchè è sintomo di crescita di potenza,senza dimunuire benzina sul massimo.
Da nuovo il motore ha bisogno di una carburazione tendenzialmente grassa,in quanto x l'adattamento dei componenti è meglio avere qualche giro in meno e un pelo di lubrificazione in più.
La nostra 357xp ora dopo circa 350 pieni a caldo in condizioni ottimali (candela pulita con elettrodi a 0.7 mm,filtro aria pulito con acqua tiepida e sapone neutro,miscela V-Power con olio Hva XP al 2%) gira a 13800 giri con una coppia sotto sforzo eccellente.
Da nuova,x i primi 20-30 pieni,non gli abbiamo mai fatto superare i 12300-12500 giri.
Se segui queste indicazioni che mi ha imposto il mio ex capo,grande guru delle motoseghe anche se è un tipo mooolto particolare,dopo un centinaio di pieni ti ritrovi in mano la "vera" 357xp che èsemplicemente la miglior macchina media sul mercato.
E dopo più la usi (ovviamente tenendola affilata come dicevi tu e sempre in ordine di tutto,filtri,tensione catena carburazione,ecc) più migliora.
Provare x credere.
Ultima modifica di orsoarcubo; 04/04/2009, 13:01.
Motivo: aggiunta dati
ciao sam85, in poche parole e se ho ben capito la 576xp o cs2375 avra un cilindrata di 76cc? perche ora la 575 è 73,5cc?? Pero ora io ho il catalogo 2009 della husqvarna e la 576xp da come cilindrata 73,5cc, 5.7cv e 6.6Kg di peso
La 575xp ha la stessa cilindrata della 372, quindi 70,7cc... evidentemente c'è stato un errore di battitura nella cilindrata.
Innanzitutto complimente x la scelta,la 2156 è una macchina media professionale adatta a tutti gli usi ed estremamente brillante.
con la 357xp (e con la sua gemella 2156) non si deve assolutamente fare l'errore di portare la motosega appena comprata subito ai 13700-13900 giri che può fare dopo "rodata".
La macchina con il passare dei pieni cresce progressivamente di giri da sola con l'assestamento delle parti in movimento e,importante perchè è sintomo di crescita di potenza,senza dimunuire benzina sul massimo.
Da nuovo il motore ha bisogno di una carburazione tendenzialmente grassa,in quanto x l'adattamento dei componenti è meglio avere qualche giro in meno e un pelo di lubrificazione in più.
La nostra 357xp ora dopo circa 350 pieni a caldo in condizioni ottimali (candela pulita con elettrodi a 0.7 mm,filtro aria pulito con acqua tiepida e sapone neutro,miscela V-Power con olio Hva XP al 2%) gira a 13800 giri con una coppia sotto sforzo eccellente.
Da nuova,x i primi 20-30 pieni,non gli abbiamo mai fatto superare i 12300-12500 giri.
Se segui queste indicazioni che mi ha imposto il mio ex capo,grande guru delle motoseghe anche se è un tipo mooolto particolare,dopo un centinaio di pieni ti ritrovi in mano la "vera" 357xp che èsemplicemente la miglior macchina media sul mercato.
E dopo più la usi (ovviamente tenendola affilata come dicevi tu e sempre in ordine di tutto,filtri,tensione catena carburazione,ecc) più migliora.
Provare x credere.
La 575xp ha la stessa cilindrata della 372, quindi 70,7cc... evidentemente c'è stato un errore di battitura nella cilindrata.
Non vedo l'ora che esca la 576xp e anche la cs2375, prima di tutto ver vederla e sentirla girare, e poi perchè sn proprio curioso di sentire i pareri di queste macchine e i pregi e difetti a paragone della rivale stihl 441.
A presto, e come dici tu
Ciao a tutti ,sono nuovo del forum e vorrei chiedere un consiglio per l'acquisto di una nuova motosega in sostituzione di una jonsered 510 sp che si è guastata (pompa olio).Grazie fin d'ora, ciao.
scusami se ho capito male,la 372XP ha la stessa cilindrata della 575XP? ma anche i rispettivi manuali riportano un alesaggio maggiore di 1mm della 575XP rispetto alla 372XP.
Hai avuto modo di provare il modello e tech ?
Guarda che io vorrei davvero fosse come dici te
Provata, per pochi giorni personalmente,alcuni colleghi che la usano spesso non lamentano problemi.
Però non caricarmi di una simile responsabilità,se decidi di comprarla[/quote]
Dopo essermi informato anche per altre vie sono venuto a conoscenza del fatto che la versione E TECH non va "male" come avevo inteso io.
Pesa leggermente di + ed ha un pochino meno potenza rispetto alla versione senza catalizzatore, mi è stato fatto capire anche altrove che comunque è leggermente preferibile la versione liscia e alla fine ho optato per quella.
Ciao a tutti ,sono nuovo del forum e vorrei chiedere un consiglio per l'acquisto di una nuova motosega in sostituzione di una jonsered 510 sp che si è guastata (pompa olio).Grazie fin d'ora, ciao.
la tua 510sp non la conosco ma vedendo delle caratteristiche su internet dovrebbe essere cilindrata 51cc circa 3.1cv per 4.9Kg di peso... correggimi se sbaglio...... Comunque per restare in casa jonsered la cs2152 con 51.7cc,3.3cv e 5.0kg potrebbe essere l'ideale per restare nelle stesse caratteristiche della tua 510sp... poi sono uscite anche i modelli nuovi CLEAN POWER ovvero come gli XTORQ della husqvarna che hanno un design eccezzionale.....
fonti ufficiali dichiarano luscita della nuova husqvarna372xp ad ottobre speriamo riescano a mantenere almeno lo stesso peso e a bilanciarla meglio
A quanto pare una novità dietro l'altra prima 575xp poi 576xp ora 372xp nuova.... Speriamo che qualunque sarà la nuova nata in casa husqvarna sia un ottimo mix tra affidabilita e potenza
la tua 510sp non la conosco ma vedendo delle caratteristiche su internet dovrebbe essere cilindrata 51cc circa 3.1cv per 4.9Kg di peso... correggimi se sbaglio...... Comunque per restare in casa jonsered la cs2152 con 51.7cc,3.3cv e 5.0kg potrebbe essere l'ideale per restare nelle stesse caratteristiche della tua 510sp... poi sono uscite anche i modelli nuovi CLEAN POWER ovvero come gli XTORQ della husqvarna che hanno un design eccezzionale.....
Ti ringrazio per i suggerimenti, andrò a vedere questi 2 modelli sperando che non costino troppo,( ho sentito dire che la Jonsered fa la rottamazione è vero? ) il fatto è che la 510, acquistata nel lonano '84-'85, mi ha dato grandissime siddisfazioni (partenze rapide tanti giri carburazione sempre ok) e quasi nessun guasto se non da normale usura ( pignone,barra,marmitta).Ora come da te sugg. guarderò queste macchine sperando di orientarmi al meglio.......non vorrei dopo tanti anni di no problem cominciare averne adesso. Quello che desidero è non andare ne troppo in basso (hobbistico) ne troppo in alto (professionale) ciao grazie.
Ti ringrazio per i suggerimenti, andrò a vedere questi 2 modelli sperando che non costino troppo,( ho sentito dire che la Jonsered fa la rottamazione è vero? ) il fatto è che la 510, acquistata nel lonano '84-'85, mi ha dato grandissime siddisfazioni (partenze rapide tanti giri carburazione sempre ok) e quasi nessun guasto se non da normale usura ( pignone,barra,marmitta).Ora come da te sugg. guarderò queste macchine sperando di orientarmi al meglio.......non vorrei dopo tanti anni di no problem cominciare averne adesso. Quello che desidero è non andare ne troppo in basso (hobbistico) ne troppo in alto (professionale) ciao grazie.
Guarda qualunque modello jonsered tu scelga cadrai sempre sul sicuro e sul no problem come desideri tu. La jonsered offre un'ampia gamma di motosega da 34 a 88cc dall'uso occasionale a forestale a tempo pieno. Io posso dirti che la cs2152 è una buona macchina gia di classe semiprofessionale e soprattutto collaudata da tempo, veloce grintosa e maneggevole , insomma carattere delle Svedesi. Poi chiaramente dipende che uso ne devi fare.
Ascolta me, chiedi a sam85 che è rivenditore jonsered e saprà consigliarti al meglio. A presto..
Provare x credere.
Forse è l'errore che abbiamo fatto noi con la 357 con molti problemi di sottosforzo quasi imparagonabile alla MS 361(stesso trattamento duante l'uso),alla fine l'abbiam sostituita con una 372...
forse non sei un professionista. i professionisti non entrano neanche nei centri commerciala a comperare la motosega! anche perche le huskvarna professionali xp, non le trovi li . forse trovi le versioni casalinghe tipo la 350 55 ecc....
Forse è l'errore che abbiamo fatto noi con la 357 con molti problemi di sottosforzo quasi imparagonabile alla MS 361(stesso trattamento duante l'uso),alla fine l'abbiam sostituita con una 372...
Intanto nessuna motosega va sottosforzo perche se la catena è affilata non vedo come tu possa far sforzare una motosega,almeno che non ti ci siedi sopra o evidentemente non la sai usare.... con la mia cs2156 ho tagliato una quercia di 88 cm di diametro, motore pieno di giri e nessuno sforzo. E' chiaro che se tu con la motosega premi eccessivamente con la barra,fino a cercare lo sforzo totale dell motore , con questa tecnica anche con una stihl ms880 avrai parecchi problemi di sottosforzo. Prova a far lavorare la 361 con catena 0.325, confronta le macchine e vedrai che la differenza è minima.
forse non sei un professionista. i professionisti non entrano neanche nei centri commerciala a comperare la motosega! anche perche le huskvarna professionali xp, non le trovi li . forse trovi le versioni casalinghe tipo la 350 55 ecc....
Posso confermarti che non sono un professionista,anche se taglio circa 800-1000 quintali all'anno però una cosa mi domando come mai qualche persona interviene in argomenti e dà risposte che nulla hanno a che fare con il problema evidenziato,probabilmente sono dei veri professionisti!!!
Se dai un contributo a questo forum fai almeno in modo che sia attinente all'argomento!!!
Intanto nessuna motosega va sottosforzo perche se la catena è affilata non vedo come tu possa far sforzare una motosega,almeno che non ti ci siedi sopra o evidentemente non la sai usare.... con la mia cs2156 ho tagliato una quercia di 88 cm di diametro, motore pieno di giri e nessuno sforzo. E' chiaro che se tu con la motosega premi eccessivamente con la barra,fino a cercare lo sforzo totale dell motore , con questa tecnica anche con una stihl ms880 avrai parecchi problemi di sottosforzo. Prova a far lavorare la 361 con catena 0.325, confronta le macchine e vedrai che la differenza è minima.
di solito quando lavoro non vado a cercare di mettere sotto sforzo la mts e siccome probabilmente non la sò usare ti posso garantire che con una 2156(357 xp) puoi stendere anche un platano da 1,5 metri di diametro.....................
di solito quando lavoro non vado a cercare di mettere sotto sforzo la mts e siccome probabilmente non la sò usare ti posso garantire che con una 2156(357 xp) puoi stendere anche un platano da 1,5 metri di diametro.....................
evidentemente se lo sforzo è imparagonabile come sostieni, con la 361puoi stendere 3 metri di platano...... dai non esageriamo, la mia non era un offesa ma, non giustifico la tua... imparagonabile differenza!!!!
ms 361 59.0cc 4.6 cv 3.7Nm di coppia max a 7000giri
cs 2156 56.5cc 4.4cv 3.4Nm di coppia max a 6600giri
Nessuno sostiene che la tedesca non sia un pelo piu potente,ma imparagonabile mi sembra esagerato. Ricorda che le due macchine lavorano con catene di passo differente, e nel taglio cambia parecchio.
evidentemente se lo sforzo è imparagonabile come sostieni, con la 361puoi stendere 3 metri di platano...... dai non esageriamo, la mia non era un offesa ma, non giustifico la tua... imparagonabile differenza!!!!
ms 361 59.0cc 4.6 cv 3.7Nm di coppia max a 7000giri
cs 2156 56.5cc 4.4cv 3.4Nm di coppia max a 6600giri
Nessuno sostiene che la tedesca non sia un pelo piu potente,ma imparagonabile mi sembra esagerato. Ricorda che le due macchine lavorano con catene di passo differente, e nel taglio cambia parecchio.
Buon giorno,appunto per questo leggendo quello che ha scritto "osoarcubo" abbiamo forse un pò esagerato all'inizio,non facendo un buon rodaggio e quindi probabilmente non ottenendo il massimo delle potenzialità della macchina!
Io ho sia la 361 che la 357xp e sono entrambe due ottime macchine professionali.
La 357 l'abbiamo presa nuova e rodata con cura (lavorandoci anche pesantemente ma con le accortezze che ho riportato nei post precedenti),la 361 mi è stata data in "prestito d'uso perpetuo",cioe non è fisicamente mia ma la uso come se fosse mia ,da un mio parente che non l'ha praticamente mai usata.
Quando l'ho presa aveva fatto si e no 10 pieni.
In entrambe ho usato sempre la stessa miscela e monto barra e catena 3.25 da 64 maglie.
La 361 in tutto ha fatto circa la metà dei pieni della 357,al massimo 200.
Io mi trovo meglio con la 357,la trovo più compatta,meglio bilanciata e più brillante a salire di giri e anche sotto massimo sforzo non ci trovo una differenza enorme.
La 361 si avverte un pelo più "forte" negli abbattimenti a terra di legni molto duri (tipo querce secche in piedi) ,ma la carcassa in zone molto ripide ed intricate dà più fastidio perchè è più voluminosa e più spigolosa.
Inoltre non mi trovo benissimo con il sistema antivibrante Stihl che è più morbido e,pur assorbendo ottimamente le vibrazioni e i piccoli colpi,fà senire la macchina più ballerinaed elastica in mano,ovviamente molto dipende dai gusti e dalle abitudini.
Generalmente quando lavoriamo insieme con mio babbo usiamo sempre sia la 361 che la 357 tranne in casi in cui ci siamo da fare abbattimenti di alberi molto grossi,quindi abbiamo il paragone sempre sotto mano.
Le due macchine sono praticamente identiche come caratteristiche e come utilizzo,pur avendo le differenze da me rilevate sopra.
E anche come potenza,velocità di taglio e tiro sono molto simili anche se sia io che mio babbo preferiamo l'Husqvarna più x l'ergonomia che per altro.
Concludo dicendo che sono entrambe due bombe in relazione alla cilindrata ed al peso e sono il top delle rispettive case e,pur seguendo entrambe filosofie costruttive leggermente diverse,sono due macchine polivalenti ed efficaci nella maggior parte dei lavori boschivi sia nel bosco medio che impegnativo e sono eccellenti sia sull'abbattimento che sulla spezzatura.
Direi piu della 262xp anche se è un filo meno di cilindrata.
Aspettate che esca la nuova 357 che avrà cilindrata maggiorata a circa 62cc e poi poi ne riparliamo.
Aspettate che esca la nuova 357 che avrà cilindrata maggiorata a circa 62cc e poi poi ne riparliamo.
Sai percaso qualcosa di più sulla nuova 357xp? tipo quando uscirà? ecc.....
scusami se ho capito male,la 372XP ha la stessa cilindrata della 575XP? ma anche i rispettivi manuali riportano un alesaggio maggiore di 1mm della 575XP rispetto alla 372XP.
Le prime 575xp sicuramente erano 70,7cc, poi era uscito sul sito internazionale la 576xp che riportava 73,5cc...
sono daccordissimo non so ancora quando uscira spero presto poi le altre sembreranno non tagliare visto soprattutto i vari accorgimenti che stanno effettuando sulle nuove ciao
ciao ragazzi rispondo a tutti quelli interessati su come va la 576xp adesso posso dire di averci tagliato un po di roba anche bella dura come il carpano bianco oltre alla solita rubigna castagno rovere ecc.va veramente bene gia ai medi regimi taglia da paura è super bilanciata tanto che dopo poco sembra piu leggera di quello che è consuma meno insomma finora una bomba a anche un po maltrattata appositamente e direi che a risposto bene la ms441 nonostante un buon motore lo abbandonata adesso quando la uso mi sembra pesante(nonostante pesi uguale alla 576)sbilanciata e soprattutto le molle anti vibrazione totalmente sbagliate fanno muovere talmente il motore che stanca i polsi dopo un po che la si usa.
ciao ragazzi rispondo a tutti quelli interessati su come va la 576xp adesso posso dire di averci tagliato un po di roba anche bella dura come il carpano bianco oltre alla solita rubigna castagno rovere ecc.va veramente bene gia ai medi regimi taglia da paura è super bilanciata tanto che dopo poco sembra piu leggera di quello che è consuma meno insomma finora una bomba a anche un po maltrattata appositamente e direi che a risposto bene la ms441 nonostante un buon motore lo abbandonata adesso quando la uso mi sembra pesante(nonostante pesi uguale alla 576)sbilanciata e soprattutto le molle anti vibrazione totalmente sbagliate fanno muovere talmente il motore che stanca i polsi dopo un po che la si usa.
Qualcuno mi ha detto che la 441 sta vivendo una situazione un pò particolare, nel senso che,la Husqvarna avendo ora acquistato la Zenoah Komatsu e quindi tutti i relativi brevetti, tipo depurazione dell'aria, e nel caso stihl sulla 441 con motore ecologico 2mix , da dove la stihl stessa ha acquistato il brevetto alla komatsu per qusto tipo di motore, si ritroverà verso la fine dell'anno con una macchina che non potrà piu usare quel brevetto, dato che la Husqvarna ha comprato tutta la komatsu e i brevetti. Si forse è un po complicato, ma spero di essere stato un po chiaro.......... Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo??
Non piu' di qualche giorno fa chiedevo lumi a proposito di un problemino della mia husky 359.Questa notte qualcuno ha pensato bene di risolvermelo in un lampo sfondando la porta della rimessa e portandosela via insiema ad altre cose.Se almeno stu strunz mi chiamava prima di fregarsela gli spiegavo che problema aveva.Quindi ora sono nella necessita' di sostituirla immediatamente.Con la 359 per la verità mi trovavo benissimo (sramatura e abbattimenti di max 50 cm e 200ql annui circa di cerri e frassini per lo piu')ma a sto punto opterei per la serie xp.La sostituzione piu' naturale mi parrebbe con la 357 ma valuterei anche la nuova 346 risparmiando qualcosa sia in peso che in soldi ma non l'ho mai usata.Pensate potrei avere problemi col cambio?(Penserei a una barra da 18" come avevo sulla 359 o la ritenete eccessiva?).Se avete altri suggerimenti li accetterei di buon grado.
Grazie
Gui
Premesso che, per il lavoro che dici di doverci fare, la 359 è già amplissimamente adeguata e che potresti "accontentarti" di 353 che è, a sua volta, progettata per usi più intensi, nulla ti vieta, se il costo non è un problema, di passare alla serie XP.
Come hai già detto tu la naturale sostituta della 359 sarebbe la 357XP. Con la nuova 346 perderesti qualcosina in fase di abbattimento e guadagneresti abbastanza in sramatura ed in stress per braccia e schiena. La barra da 18" sulla 346XP va benissimo.
A te la scelta. Personalmente forse finirei per scegliere la 346.
Ciao.
Commenta