MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Qua abbiamo uno che pur non essendo boscaiolo si vanta di avere 6 motoseghe e di essere esperto e chi per SOLO 300 quintali di legna tagliata si ritiene talmente esperto da consigliare SOLO motoseghe professionali ai suoi amici (e che siano Dolmar, altrimenti....)
    Non c'è molto da commentare, sta solo nell'intelligenza di chi legge rendersi conto di tutto ciò.
    Ringrazio Mefito per il lavoro di ricerca effettuato...e siccome "verba volant e scripta manent"...
    ACTROS
    "CB COMINO"

Commenta

• Originalmente inviato da alfa 445 Visualizza messaggio
      .....cosa voleva dire carlofriggeri,dato che lui e non solo lui ha la possibilità di avere le dolmar quasi a metà prezzo.....
      visto che i ricarichi sono in media del 30- 35%% buon per lui che ha trovato chi fa beneficenza...

Originalmente inviato da alfa 445 Visualizza messaggio
      ,ma a quel prezzo una Professionale e sappiamo di che macchine parliamo per rapporto qualità prezzo,le spiazza tutte.
      ...infatti consiglia a tutti il suo venditore che regala....

Commenta

• Si farebbe prima se scrivesse anche nome ed indirizzo del suo venditore, pur non essendo questo un forum commerciale, certe informazioni possono tornare utili dato che il risparmio è notevole.

Concordo con quanto scritto dagli altri, perchè consigliare una mts professionale se non la si usa per questo motivo.

Per carlofriggeri:
        nel 2009 ho effettuato l'abbattimento di un prugneto a fine carriera da 390 piante, ne farò probabilmente uno quest'anno da circa 200, ho all'attivo 1 abbattimento di un pioppo di 1.4 mt di diametro, una quercia ed un olmo di 50 anni, alberi vari in ambienti stretti in presenza di case di cui l'ultimo un cipresso di circa 15 mt infilato fra due case a 2 mt una dall'altra, un paio di cedri di circa 80 cm ed un ippocastano di circa 20-22 mt di altezza con tronco da 1.3 mt.
        Non è che non sappia niente, è che non mi sono certo trasformato in un boscaiolo, e nemmeno in un taglialegna, con una esperienza così ridotta.

Secondo il mio parere l'unica cosa che forma la conoscenza di un prodotto è l'utilizzo pratico sul campo ....... per mooooolto tempo
        Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
          Qua abbiamo uno che pur non essendo boscaiolo si vanta di avere 6 motoseghe e di essere esperto e chi per SOLO 300 quintali di legna tagliata si ritiene talmente esperto da consigliare SOLO motoseghe professionali ai suoi amici (e che siano Dolmar, altrimenti....)
          Non c'è molto da commentare, sta solo nell'intelligenza di chi legge rendersi conto di tutto ciò.
          Ringrazio Mefito per il lavoro di ricerca effettuato...e siccome "verba volant e scripta manent"...
          Buona sera,è la storia come i cacciatori e i pescatori.Io ho 48 anni,mio padre mi portava al bosco che avevo 9 anni,pennato e via a ripulire,la paga era che mi faceva sparare con un monocanna cal.20.Da lì non mi sono più fermato,ho tagliato per professione ed ora lo faccio per integrare la mesata.Quando d'inverno faceva acqua o neve ci trovavamo in parecchi del mestiere al bar;dopo mezzora e qualche gallone di v...c'era gente che faceva 200qli al giorno di legna tagliata e pulita;fa parte di noi.Diverso è il discorso di consigliare marche modelli ecc...io dico che dovremmo raccontare le nostre esperienze,parlare"sinceramente"delle nostre macchine riconoscendone anche i difetti, che non mancano su nessuna macchina,e poi metterci anche il tifo per una marca o per l'altra.Propongo anche di aprire una discussione sui boscaioli,perchè mi è venuto in mente un vecchio boscaiolo con cui lavoravo da ragazzo che aveva 2 vecchie Husquarna una 77 ed una 44,gli dissi"o Luciano perchè non ti compri una bella 254xp professionale?" "Sono anche troppo professionale da me" Buona notte gente e gasse in fondo.

Commenta

• Originalmente inviato da santinello Visualizza messaggio
            Buona sera,è la storia come i cacciatori e i pescatori.Io ho 48 anni,mio padre mi portava al bosco che avevo 9 anni,pennato e via a ripulire,la paga era che mi faceva sparare con un monocanna cal.20.Da lì non mi sono più fermato,ho tagliato per professione ed ora lo faccio per integrare la mesata.Quando d'inverno faceva acqua o neve ci trovavamo in parecchi del mestiere al bar;dopo mezzora e qualche gallone di v...c'era gente che faceva 200qli al giorno di legna tagliata e pulita;fa parte di noi.Diverso è il discorso di consigliare marche modelli ecc...io dico che dovremmo raccontare le nostre esperienze,parlare"sinceramente"delle nostre macchine riconoscendone anche i difetti, che non mancano su nessuna macchina,e poi metterci anche il tifo per una marca o per l'altra.Propongo anche di aprire una discussione sui boscaioli,perchè mi è venuto in mente un vecchio boscaiolo con cui lavoravo da ragazzo che aveva 2 vecchie Husquarna una 77 ed una 44,gli dissi"o Luciano perchè non ti compri una bella 254xp professionale?" "Sono anche troppo professionale da me" Buona notte gente e gasse in fondo.
            Parole sante, tante volte per avere un dato reale occorre dividere per 10..
            Più o meno siamo coetanei e come te ho iniziato presto ad andare per boschi, forse uno o due anni prima di te, pure io con mio padre. Purtroppo però nella mia vita ho dovuto fare una scelta dolorosa, dato che i soldi guadagnati nel bosco non consentivano una vita tranquilla l'alternativa era o emigrare, oppure trovarsi un altro lavoro "fisso" e arrotondare con la legna e così è stato.
            Nel mio palmaresse non ci sono avventure ecclatanti oppure degne di nota tutto ordinario, del resto come sono i boscaioli.
            Posso aggiungere soltanto che quello che ho imparato nei boschi l'ho potuto applicare nella vita in mille occasioni. Per quanto riguarda le motoseghe ha proprio ragione Luciano e non c'è nulla da aggiungere.

Commenta

• Mi sembra che ultimamente ci siano un po' troppe ...polemiche.......,(taglio al cuore,dolmar,piante da mt. di diametro) sono iscritto da poco ma vedo che ci sono un po' di "ultras" della motosega in giro.
              Quando ho tagliato i primi pezzi di legna insieme a mio nonno (non sono boscaiolo) ci volevano c.ca 10 min prima di far partire la motosega.......adesso che sia husq,dolm,jon,sth, se non parte dopo 15 secondi siamo tutti incazzati....poi non taglia...... il rumore a gasse aperto non ci piace!!!
              Stiamo parlando di un "lavoro" per quale c'e' trooooppppa differenza tra il farlo sabato/domenica e farlo 8 h x 6 gg settimana!!!!!
              Chi lo fa per professione probabilmente ha altri problemi che giudicare una husq o una sthil,(non cambierà mai l'una per l'altra)l'importante è che parta,tagli,e non si rompa poi tutto il resto sono impressioni troppo soggettive.Non si può paragonare chi fa 4/5000 q.li all'anno con chi (come me) ne fa 200q.li fermo restando che se fai vedere una MTS non prof a un boscaiolo ti elenca in 5 minuti tutti i difetti che vede, se fai vedere una prof ad un hobbysta ti dice perche' mai l'hai pagata così tanto!!!!
              Ciao a tutti!!!!

Commenta

• Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                Chissa perchè alfa 445 capisce benissimo carlofriggeri,che a marzo chiedeva su questo forum informazioni per comprare una motosega perchè non le conosceva,ed ora afferma di avere anni di esperienza col le mts?
                Quì dolmar ci cova...........
                Purtroppo non si può paragonare la dolmar ai ragionamenti fatti da gente come carlofriggeri , gianninettis,......Io ormai credo di essermi dilungato troppo,per questo per ora prendo saluto e me ne vado,(ma mi sento sempre parte di voi e sono sempre lì anche se non scrivo per un mese).Alla fine in tre pagine scritte il mio obbiettivo credo di averlo raggiunto,e cioè che tranne qualc'uno come mefito e actros(che tutto sommato reputo sempre amici virtuali,come tutti gli altri),che giustamente hanno fatto notare a chi legge che non deve seguire i consigli di uno come me che le dolmar le usa da appena tre mesi(ma quì resta sempre l'incognita..........chissà se sarà ancora soddisfatto tra un anno),(avremo modo di risentirci).Però come ben avete potuto vedere nessuno è intervenuto (parlo di boscaioli),nel contraddire quello che è stato scritto su queste macchine,perchè quello che dice un boscaiolo di professione,per me vale di più anche della parola del meccanico,ora faccio girare le dolmar fino alla fine dell'anno e nel 2011,possiamo riaprire il discorso che per ora per me non trova più senso tenerlo aperto.Ciao un (amico) gianni.

Commenta

quello che dice un boscaiolo di professione,per me vale di più anche della parola del meccanico,
                  Cosi ti dai la zappa sui piedi!Infatti ne tu ne carlo siete boscaioli di professione quindi in base ai tuoi ragionamenti nessuno dovrebbe accettare i vostri consigli...E poi spiegaci perchè nonostante queste tue convinzioni e i prezzi regalo solo qualche settimana fa volevi ancora acquistare una misera shindaiwa o roba del genere per il tuo operaio...

Commenta

• Infatti ho deciso di darli in mano la husqvarna 55 che avevo io (ormai ripagata dai lavori fatti) e prendere per me una dolmar ps,forse anche più grande della 5000.Ti faccio un esempio,forse ti aiuto a capire:se devi regalare una motosega ad un amico che deve usarla poco e hai a disposizione una buona semiprofessionale da 400 euro e una ottima professionale da 500 euro,tu che fai?Tanto è buona lo stesso quella di 400 euro e poi per quello che ne deve fare!Bene malax,la stessa cosa è darla in mano a un operaio,perchè dato che ho anche un'impresa di pulizia,quell'operaio con me deve usare quella motosega solo in qualche ora ogni tanto di straordinario.A volte caro malax si legge solo quello che si vuole in una frase e non il suo vero concetto,comunque avevo già chiuso,ma vedo che vuoi farmi riaprire argomento,fai come vuoi ,non te lo posso impedire,però capite che devo pur rispondere quando vengo nominato........ciao anche a te.

Commenta

Infatti ho deciso di darli in mano la husqvarna 55 che avevo io (ormai ripagata dai lavori fatti) e prendere per me una dolmar ps,forse anche più grande della 5000.Ti faccio un esempio,forse ti aiuto a capire:se devi regalare una motosega ad un amico che deve usarla poco e hai a disposizione una buona semiprofessionale da 400 euro e una ottima professionale da 500 euro,tu che fai?Tanto è buona lo stesso quella di 400 euro e poi per quello che ne deve fare!Bene malax,la stessa cosa è darla in mano a un operaio,perchè dato che ho anche un'impresa di pulizia,quell'operaio con me deve usare quella motosega solo in qualche ora ogni tanto di straordinario.A volte caro malax si legge solo quello che si vuole in una frase e non il suo vero concetto,comunque avevo già chiuso,ma vedo che vuoi farmi riaprire argomento,fai come vuoi ,non te lo posso impedire,però capite che devo pur rispondere quando vengo nominato........ciao anche a te.
                      Buona sera,sai qual'è un grosso problema?Lasciare la via vecchia per quella nuova.Se avevi un baroccio di motosega e il venditore ti deludeva cambiare è più facile,ma se hai già una buona macchina e il venditore ti assiste non è così facile buttarsi su altri marchi......e se poi inciampi in un canchero nato male?Che ci sono in tutte le marche!!!!Credo che a forza di sentirne parlare una Dolmar mi piacerebbe provarla.............ma dopo tornerei dalla mia Sthil che anche se và un pò meno forte non mi lascia mai a piedi.B.N...e gasse in fondo.

Commenta

• Originalmente inviato da malax 76 Visualizza messaggio
                        volevi ancora acquistare una misera shindaiwa o roba del genere per il tuo operaio...

non entro nel merito della faccenda.
                        in ogni caso le shindaiwa sono motoseghe ottime. altrochè misere!
                        fra i 35 ed i 45cc sono probabilmente superiori a tutti e tre i marchi di cui si sta parlando (a muzzu) nelle ultime pagine.
                        Ultima modifica di alessandro1969; 16/08/2010, 08:06.

Commenta

• Originalmente inviato da alessandro1969 Visualizza messaggio
                          non entro nel merito della faccenda.
                          in ogni caso le shindaiwa sono motoseghe ottime. altrochè misere!
                          fra i 35d i 45c sono probabilmente superiori a tutti e tre i marchi di cui si sta parlando (a muzzu) nelle ultime pagine.
                          Il "misera"era ironico alessandro visto che sembra che se si paragona a Dolmar qualunque altra cosa è inferiore...

Commenta

• Scelta

Un mio collega, vista e provata la mia 385XP, ha pensato di acquistarne una di quella cilindrata......

Non sa quale ed io giro la domanda a qualcuno di voi esperto che magari è riuscito a farsi passare tra le mani un bel pò di mostri di quella cilindrata.

Voi cosa acquistereste? Senza nessun limite di spesa? E guardando bene il rapporto qualità/prezzo? Aspetto notizie....

Premetto che lui non ne farà sicuramente un uso intenso.... stando alla realtà saremo sulle 50/60 ore l'anno ma si sa che una volta che uno ce l'ha la usa sicuramente di più del previsto ed allora esagerando per bene le ore saliranno fino ad un centinaio l'anno.

Grazie in anticipo dei consigli che arriveranno.....
                            GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• Per cilindrate esagerate non c è tanto da pensare...Husqvarna stihl o dolmar...
                              Per stihl prenderei a paragone la 660
                              per dolmar la 9010
                              per husquy la 395

Commenta

• x deturpator

spero di non venire c......to per il link..

se apri il link qui sotto vedrai offerta ad un prezzo credo quasi imbattibile la 2186 di jonsered che poi è uguale alla tua 385xp....

Commenta

• Se vuoi una dolmar ps 7900 a 650 euro,compreso spedizione in tutta italia,mandami un mp e ti do l'indirizzo di uno di roma.Ti do alcuni dati per fare un confronto con altri mostri:78,5cc---4,6kw---6,3kg.

Commenta

• Ancora, e l'assistenza poi chi la fa? guarda che se si rompe in garanzia poi la dovresti rimandare fino a Roma.
                                    Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Intanto grazie per le dritte........ Unico neo degli acquisti fatti in giro è che se c'è qualche problema mi rimane sempre il dubbio se lo sistemeranno o dovrò cominciare a scrivere mail alla casa madre e farmi ingrossare il fegato?

Beh il mio amico non ha fretta e sicuramente arriveranno altri.....

La Dolmar sarebbe da confrontare con la 372XP o sbaglio?
                                      GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• Magari lo sistemano pure, ma se ci mettono 6 mesi cosa fai? te la fai rispedire smontata? guarda che poi le spese di spedizione te le paghi da solo anche per mandarla in assistenza.
                                        Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
                                          Magari lo sistemano pure, ma se ci mettono 6 mesi cosa fai? te la fai rispedire smontata? guarda che poi le spese di spedizione te le paghi da solo anche per mandarla in assistenza.
                                          Confermo. Noi vendiamo abitualmente su internet e quando dobbiamo fare un rientro macchina per garanzia la spedizione A/R è a carico del cliente, del resto la bartolini mica viaggia gratis..... Manodopera e pezzi invece sono ovviamente gratis se riconosciuta la garanzia.
                                          Adirittura in taluni casi, peraltro rarissimi, il cliente a conti fatti, ha maggior convenieza a pagarsi la riparazione in loco....

Commenta

• io non mi farei tanti problemi..se il prezzo è conveniente ..sono macchine molto affidabili e se la usi correttamente non avrai nessuna necessità di riparazioni tanto meno in garanzia

Poi sul comprare vicino a casa ok è la soluzione ideale ma bisogna stare attenti perchè molti venditori fanno anche riparazioni ma non sempre sono qualificati a dovere

Io vedo al mio paese c'è un tipo che è bravo molto bravo..però la gente spesso non ci vuole andare perchè diciamo così non ripara di buon occhio ciò che non ha venduto lui

Molti corrono da un altro..ma è molto meno affidabile lui il titolare non è capace di riparare nulla e c'ha una officina di baldi giovani che si impegnano.......

la Dolamr 7900 dovrebbe poi essere una gran bella bestiolina

Commenta

• motosega oleomac 261

sono entrato in possesso di una oleomac261 e vorrei sapere come si regola il flusso dell olio per la lubrificazione della catena.vi invio una immaggine della pompa olio .nella parte anteriore c è una vite come va regolata.grazie per eventuali risposte.
                                              Attached Files

Commenta

• Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
                                                Intanto grazie per le dritte........ Unico neo degli acquisti fatti in giro è che se c'è qualche problema mi rimane sempre il dubbio se lo sistemeranno o dovrò cominciare a scrivere mail alla casa madre e farmi ingrossare il fegato?

Beh il mio amico non ha fretta e sicuramente arriveranno altri.....

La Dolmar sarebbe da confrontare con la 372XP o sbaglio?
                                                La dolmar ps 7900 è molto più potente ,con una cilindrata maggiore e molto più leggera ,della husqvarna 372xp.Che confronto vuoi fare?E un altro mondo.Io so che i punti vendita e riparazione stihl,sono attrezzati pure per le riparazioni dolmar(sono entrambe tedesche),pensa che quì da me,alla stihl,se gli porti dolmar,husqvarna,echo,jonsered,efco......,non hanno problemi e aggiustano e reperiscono di tutto.Quindi,prova a chiedere al tuo centro stihl più vicino se ti farebbe la riparazione,tanto per la garanzia,difficilmente si rompono in garanzia,fidati.Però,se dici alla stihl che vuoi comprare una dolmar e vuoi riparazione da loro,allora pur di non farti comprare dolmar,ti potrebbero negare questo.Prova a dirgli invece che hai già una dolmar e non sai dove portarla per la riparazione,vedi che ti dicono.Ripeto,se vuoi ti do l'indirizzo,e carlofriggeri ne ha prese due da quà.Ripeto con 650 euro compresa spedizione è tua.Per la 372xp,ci vogliono 900 euro,fà un p'ò te?

Commenta

• a parte che 650 euro per una dolmar 7900 sono un affarone ..non è quello il suo prezzo solito (anzi se mi fate sapere pure a me chi è questo venditore superconveniente ve ne sarei grato)

Per la riparazione solitamente ci sono riparatori che vivono principalmente di questo cioè aggiustando + che vendendo e questi riparano di tutto purchè si trovino i ricambi

Conosco uno che adesso è centro stihl ma non solo vende anche altre marche e ha una officina in cui ripara di tutto..insomma devi informarti possibilmente da conoscenti etc qualche riparatore di questo tipo dovrebbe esserci pure dalle tue parti magari dovrai fare un poco di strada

I ricambi Dolmar si trovano senza problemi

Commenta

Che confronto vuoi fare?
                                                    Detto da chi ha cominciato da pochi mesi ad usare attrezzi simili suona alquanto buffo...se poi sommiamo il fatto che fa solo pubblicità a questo fantomatico rivenditore la cosa diventa ilare e patetica al tempo stesso.
                                                    Quindi, per favore, vediamo di finirla con questa sponsorizzazione spudorata per Dolmar e sopratutto per il rivenditore. Ci sono altri forum che parlano di motoseghe, la pubblicità valla a fare da loro, sempre che te lo permettano...
                                                    ACTROS
                                                    "CB COMINO"

Commenta

• Buona sera a tutti,credo che ci stiamo incartando.Volevo chiedere se qualcuno di voi ha esperienza con motoseghe ACTIVE,hanno cominciato a venderne qualcuna dalle mie parti e si dice che siano molto potenti e meccanicamente ottime.Io ne ho vista una ma a colpo d'occhio sembrano un pò rozze.Ciao...e gasse in fondo...Luca

Commenta

• Originalmente inviato da santinello Visualizza messaggio
                                                        Buona sera a tutti,credo che ci stiamo incartando.Volevo chiedere se qualcuno di voi ha esperienza con motoseghe ACTIVE,hanno cominciato a venderne qualcuna dalle mie parti e si dice che siano molto potenti e meccanicamente ottime.Io ne ho vista una ma a colpo d'occhio sembrano un pò rozze.Ciao...e gasse in fondo...Luca
                                                        Io ho avuto le 39.39 prime serie che avevano un sacco di problemi di carburazione causa a quanto è sembrato, naturalmente tutto in garanzia, carter difettosi dai quali aspirava aria. Nonostante il pronto intervento e richiami vari Active ha fatto una bruttissima figura.....

Ho avuto la 39.39 seconda versione, questa motore mostruoso come l'altra ma niente problemi di carburazione, però problemi alla pompa dell'olio.

Io l'ho chiamata seconda versione ma probabilmente era un prototipo visto che mi era stato dato direttamente da Active tramite il mio meccanico.....

Ora ho la, chiamiamola terza versione, fin'ora una 50ina di litri e nessun problema o meglio l'unico problema che ha sempre avuto...... LE VIBRAZIONI.

Su questo mi adeguo bene visto che il motore è così appagante (io sono un appassionatissimo) accelerazione mostruosa, potenza esuberante per la cilindrata e molti giri penso ci aggiriamo sui 13.500 ma non saprei perchè il contagiri che ho non riesce a rilevarli a detta del mio meccanico per via della bobina o accensione speciale della motosega......

Due miei amici, anche loro appassionati di motori, su mio consiglio hanno comprato rispettivamente una 39.39 e una 40.40 (leggerissima e manegevolissima, oltre al motore mostruoso uguale a quello della 39.39).

Tutti e due entusiastissimi per il motore, come dicevi tu un po meno per la parvenza grezzotta e molto meno per le vibrazioni.

Posso dirlo tranquillamente se uno non è così appassionato di motori dopo qualche giornata di lavoro continuo con queste motoseghe non la usi più.....

Speriamo che con le prossime versioni migliorino anche questo punto debole.....

Sugli altri modelli non posso pronunciarmi ma mi è stato detto che hanno acquistato gli stampi da una azienda di Milano che produceva motoseghe e pochi anni fa ha cessato.

La qualità dei motori è quella Active (gabbie a rulli argentate sui piedi biella, fasce elastiche speciali, ecc...) ma io non le ho mai prese in mano o sentite in moto.......

Spero di esserti stato utile e che qualche altro possessore dica anche la sua.

Ciao
                                                        GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• Come promesso a deturpator, e dopo aver chiesto conferma ai tecnici, ammetto di aver scritto una boiata.
                                                          In effetti Husqvarna non riconosce le ore di manodopera per le riparazioni in garanzia, anche se mi hanno detto che ultimamente comincia a cambiare qualche cosa.
                                                          Dato che mi sembra una boiata, io personalmente dò la garanzia delle macchine da me vendute con manodopera e ricambi.
                                                          Mi scuso ancora per l'informazione errata.
                                                          Più lavoro e meno ferie

Commenta

• x l' acquisto di una nuova stihl ms 440 volevo domandare a un utente che pubblicava numerosi messaggi(datati 2005-2006) della sua attività di vendita di prodotti stihl e husqvarna a buoni prezzi perchè li acquistava direttamente dalle aziende produttrici, il nome dell' utente è matd79 di Rieti.Grazie x l' ascolto e buon taglio a tutti!

Commenta

• ti posso dire che tutti i rivenditori stihl acquistano direttamente da stihl, per il tramite della filiale italiana. nessuno può accedere direttamente alla produzione con prezzi di favore.

Commenta

Caricamento...
                                                              X