MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Problemi & Soluzioni

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Grazie per avermi risposto Deggio, si il pulsante funziona e il magnete sembra che attragga ancora, ma ho dubbi sulla centralina, solo che non so come verificare il suo corretto funzionamento, ho provato con il tester, ma non ci capisco niente, ringrazio chi mi può aiutare.

Commenta

• Ma non hai detto che l'hai cambiata?
      Alcune bobine, non tutte, vanno a massa quando il pulsante di accensione è su OFF.
      Potresti cominciare con questo
      Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
        Ma non hai detto che l'hai cambiata?
        Alcune bobine, non tutte, vanno a massa quando il pulsante di accensione è su OFF.
        Potresti cominciare con questo
        In questo motosega una e la bobina ,l'altro è il modulo di accensione, per intenderci, quella vicina al magnete , essendo un motosega degli anni '80.
        Ho notato una cosa, quando faccio la verifica della scintilla poggiando la candela sul cilindro e tirando ovviamente la funicella senza che succeda niente, sposto il pulsante di accensione verso off , proprio in quel momento parte una scintilla......cosa potrebbe essere???

Commenta

• Bene, la bobina è sempre a massa o no?
          Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
            Bene, la bobina è sempre a massa o no?
            sì la bobina sencondaria è a massa, ma sono quasi convinto che sia guasto il modulo di accensione, perciò sono costretto a comprarne uno in un sito Americano di ricambi usati , per motoseghe datate... come la mia, al costo di 78 $ .Grazie per l'aiuto Deggio.

Commenta

• Se è a massa anche con l'interruttore su ON potrebbe essere quello il problema
              Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Husqvarna 254 XP difficoltà di avviamento

Da calda questa motosega va bene, si avvia facilmente, va su di giri e non sembra avere problemi di carburazione.
                Da fredda bisogna ripetere più volte la procedura di avviamento: Ad "aria tirata" fin che fa il primo scoppio, poi chiudere l'aria fin che si avvia questa è la normale procedura.
                Invece io devo avviarla tirandola più volte prima ad aria chiusa e poi aperta, fin che il motore si avvia a fatica e fumando.
                La candela è nuova e comunque lo strumento non dà sintomi di malfunzioni elettriche, il carburatore è stato pulito e la miscela di carburante ed olio, confezionata con benzina verde e lubrificante di ultima generazione, è volutamente un po' grassa.
                Come rimediare a questo inconveniente e -soprattutto- come individuarne la causa?

Commenta

• Volutamente un pò grassa, cosa vuol dire? la fai al 10%? Hai rifatto il motore ed è in rodaggio? Olio di ultima generazione cosa significa?

Provando ad accenderla con il sistema classico cioè incominciando a tirare con aria inserita subito e senza aspettare i primi colpi copo tre quattro tiri di fune levar l'aria e poi provare ad accendere ancora tenedo il gas leggermente accelerato parte o no?
                  GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• Originalmente inviato da Albe655C Visualizza messaggio
                    Mio babbo dopo anni di inattività (forse 8) ha voleva utilizzare la sua motosega stihl 023 ma fino da subito ha notato che la corda era durissima. Smontata la candela tutto è tornato come deve essere normalmente. Pensando che fosse lo scarico abbiamo smontato la marmitta ma il problema non era lì. Secondo me ha problemi di aspirazione, perché si sente il rumore simile allo stappo i una bottiglia (scusatemi i termini inappropriati). Abbiamo provato a smontarla ma sicuramente non è semplice dato che non ci siamo riusciti. Secondo voi dove può essere il problema, inoltre il cilindro sembra perfetto. Vi ringrazio e mi scuso per l'intromissione nella vostra discussione.
                    Originalmente inviato da Albe655C Visualizza messaggio
                    Per la chiavetta non so come smontare la motosega per arrivare a vederla... Il percorso serbatoio cilindro intendi: serbatoio, tubino, carburatore, charter sotto al pistone, condotto luce di lavaggio? Mi tocca smontarla completamente? e come si fa che non ci sono riuscito?
                    Non riesco proprio a capire cosa possa esserci che non va, non è chiaro dai sintomi, diventa duro quando il pistone deve andare giù. Quando si vede la luce di scarico il pistone torna morbido, fintanto che non arriva ad avere il pistone nel PMS. C'è una valvola dopo il carburatore che impedisce il ritorno della miscela nel verso opposto e che si apre solo quando serve cioè quando il pistone va giù? Se c'è potrebbe essere quella?
                    Grazie per l'aiuto
                    C'è nessuno che mi può dare una consiglio?
                    I sintomi sono quelli decritti prima, in riassunto quando tiro la corda è durissima e ad un certo punto torna "morbida" e cosi via.
                    Albe, www.albe.tk

Commenta

• Togli la candela e con una lampadina guarda dentro al cilindro.
                      Se vedi dei solchi o delle zone "opache" o che sembrano grattate dovresti aver grippato.
                      Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Tolta la candela il pistone funziona perfettamente e guardando dentro il cilindro è perfetto.
                        Grippando il cilindro si ha questo tipo di inconveniente?
                        Albe, www.albe.tk

Commenta

• Senza la candela gira bene? allora niente grippatura, per lo meno niente di grave.
                          Allora occorre effettivamente controllare la chiavetta, è un percorso un po' + complesso.
                          Devi smontare il carter del lato cordicella di avviamento, vedrai che c'è una specie di ventolina con un dado in mezzo.
                          Togli il dado, ti serve però qualcosa che ti tenga bloccato il pistone (esistono i blocca pistoni), e da li vedi la chiavetta.
                          Se è rotta necessiti di un volano nuovo, dato che è un pezzo unico.
                          Se però non sei pratico è una operazione che comincia a richiedere un intervento un po' + esperto.
                          Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Grazie per i consigli, mi sono scordato di dire che prima dei 8 anni o forse più di inattività funzionava perfettamente. La chiavetta, da quello che so serve per bloccare un accoppiamento albero mozzo, come avrebbe fatto a rompersi? Molto probabilmente non è quello ce penso...
                            Dando più particolare forse si capisce meglio e devo smontare meno particolari.
                            Ultima modifica di Albe655C; 03/03/2012, 10:31.
                            Albe, www.albe.tk

Commenta

• Forse all'ora hai semplicemente dell'umidità o dell'olio vecchio nel carter e cilindro (la benzina evapora nel tempo, l'olio no).
                              Consiglio una bella pulizia approfondita e generale, ma occorrerebbe smontare mezza macchina.
                              Più lavoro e meno ferie

Commenta

• una cinesina....

Ciao a tutti,
                                un mio amico mi ha passato una sua motosega di marca sconosciuta ( credo sia cinese ) con vari piccoli inconvenienti, tra cui uno su tutti, il fatto di rimanere bloccata, dopo averla spenta. Cioè, lui dice che l'accende, la usa e và bene, ma una volta spenta questa resta bloccata. Smontando lo scarico, a vedere il pistone e il cilindro sembrano messi bene, e compressione ne ha. Posto foto di qualche particolare.. Che sia un cuscinetto dell'albero (o altro) che lavora male? che lavorando male si scalda e si inchioda?
                                Smontandola mi son accorto anche che: la capana della frizione ha un gioco abbastanza vistoso, e che la boccola filettata (di plastica!) che fà girare l'ingranaggio della pompetta di lubrificazione della catena, è logorato.
                                Aggiungo pure l'avvolgimento della cordicella sempre in plastica (del cavolo) spezzata in 2, prontamente rifatta al tornio da me qualche tempo fà in POM..

La mia alpina di 31 anni è differente

Evitate le cinesi!!
                                Attached Files

Commenta

• Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
                                  Volutamente un pò grassa, cosa vuol dire? la fai al 10%? Hai rifatto il motore ed è in rodaggio? Olio di ultima generazione cosa significa?

Provando ad accenderla con il sistema classico cioè incominciando a tirare con aria inserita subito e senza aspettare i primi colpi copo tre quattro tiri di fune levar l'aria e poi provare ad accendere ancora tenedo il gas leggermente accelerato parte o no?

L'olio è husqvarna LS "low smoke oil" da miscelare al 2% (dicevo utima generazione rispetto all'olio di una volta, quando si faceva la miscela al 5%).
                                  Il motore non è stato rifatto la faccio un po' grassa perché penso che prevenga il grippaggio. Diciamo che il misurino per 5 litri lo impiego per fare 4 litri di miscela.
                                  Sono sempre stato abituato ad accendere dopo che con l'aria tirata ha fatto i primi colpi. Non è giusta la procedura?

Commenta

• fati cambiare carburatore cei un difeto di fabrica

Commenta

• togli candela meti un po di mix in cilindro tira corda di un paio de volte piano finche viene lubrificat cilindro
                                      meti candela buta un po di benzina in suportu filtru si prova acendere con la leva gaz tirata al maximo si deve partire
                                      in nostra oficina se fa cosi e un oficina sthil

Commenta

• In effetti i sintomi sembrano derivare dal carburatore ma la motosega ha una ventina d'anni e solo ultimamente si comporta così.

Commenta

• Originalmente inviato da grig Visualizza messaggio
                                          togli candela meti un po di mix in cilindro tira corda di un paio de volte piano finche viene lubrificat cilindro
                                          meti candela buta un po di benzina in suportu filtru si prova acendere con la leva gaz tirata al maximo si deve partire
                                          in nostra oficina se fa cosi e un oficina sthil
                                          Così puoi fare una prova, ma non risolve il problema e non capisce quale è la causa
                                          Più lavoro e meno ferie

Commenta

• problema avviamento motosega oleomac 940c

Buonasera a tutti.
                                            Il problema che ha la mia motosega è il seguente:
                                            La mia motosega oleomac 940c non ne voleva sapere di parire.
                                            Ho trovato i tubicini tra carburatore, pompetta avviamento e serbatoio usurati e in acuni punti tagliati, li ho sostituiti ma di partire non se ne parlava, ho sostituito la candela ma niente, allora ho sostituito le 2 membrane del carburatore, soffiato il carburatore stesso è dopo tanti tentativi è partita.
                                            La motosega ha lavorato egregiamente ma mentre tagliavo si è spenta perchè la miscela era finita, rifornisco pompo la miscela ma di partire non se ne parla.
                                            Dopo tanti ma tanti tentativi è partita ma mi da questo problema: quando parte (perchè non sempre si avvia al primo colpo ma bisogna insistere parecchio) accelera di colpo se accelero io tende a spegnersi quindi lascio il grilletto, dopo poco rallenta fino a spegnersi, come se consumasse la miscela nel carburatore e non riesca ad aspirarne altra dal serbatoio.
                                            Premetto che il filtrino all' interno del serbatoio l' ho pulito e soffiato.
                                            Non capisco quanto pompare perchè a volte non parte e smontando la candela la trovo bagnata.
                                            Mi succede anche che quando tenendo la motosega con la catena rivolta verso il basso la pompetta pesca miscela, devo trovare l' inclinazione giusta per farla innescare, ma se la motosega parte dopo si verifica il problema appena descritto.
                                            Inoltre, come faccio a sapere quante pompate dare di miscela e da dove mi accorgo se il carburatore è pieno e quindi procedere all' avviamento, onde evitare che si ingolfi?.
                                            NON SO CHE COSA FARE.
                                            Devo sostituire questa fantomatica pompetta o devo verificare altro?
                                            Ringrazio tutti per la cortese attenzione e spero qualcuno possa risolvere questo, per me strano, problema.
                                            GRAZIE ANCORA.

Commenta

• ciao a tutti.
                                              ho una castol cp45 e ultimamente ho notato che tagliando i grossi tronchi di rovere non riesce a terminare il lavoro perche' perde potenza e si ferma.inoltre ho apertoa dove c'e' il filtro dell aria e sputa benzina.ho regolato massimo e minimo ma ho ancora questi problemi.sapete dirmi come risolverli?
                                              grazie inF anticipo

Commenta

• Problema mtosega.

Ciao a tutti , sono nuovo del forum,
                                                mi hanno dato una motosega cinesa copia della zenoah g2500 penso, dicendomi che era il carburatore che non andava. Ho provato a mettere delle gocce di benzina nel pistone la motosega è ripartita. Ho smontato il carburatore pulito e rimontato pare che la motosega si mette in moto. La motosega sembra che vada bene si mette in moto sia a freddo che a caldo, solo che certe volte si accellera e si abbassa di giri, ho se abbasso la lama verso il basso si decellera e se alzo la lama si accellera un pò. Può essere un problema della volvola di sfiato benzina, tubi benzina crepati, è infine ho visto il tubicino che dal carburatore va al cilindro e tutto crepato. Infine mi potete dire che tipo di carburatore walbro in sostituzione, Grazie.

Commenta

• X I.tester
                                                  per 2500 intendi una minimotosega per potatura da 25cc,con collettore d'aspirazione tra carburatore e cilindro in gomma?
                                                  Il carburatore walbro è il wT793,ma non è la causa del problema, sostituisci il collettore in gomma.Fai molta attenzione al montaggio,la chiusura col carburatore deve essere perfetta,altrimenti il carburatore non funziona!

Commenta

• la cauza e blocagio dei cuzineti del banco a cauza del iinutilizo prolungat

Commenta

• Scusami per il ritardo, si intendo una 25cc., ho provato ha cambiare i tubi della benzina e il tubo che dal carburatore va al cilindro pare che adesso vada bene, per vedere se ho risolto il problema la metterò un pò sotto sforzo e poi vi farò sapere.
                                                      Grazie.

Commenta

• Tranquillo era il collettore a creare il problema.
                                                        Io ne possiedo una simile(lo stesso una copia non so di chè!) da sei anni,ho dovuto sostituire la pompa olio che si era rovinata a causa dell'olio evidentemente di cattiva qualità.
                                                        Un anno fa quando lavorava continuamente per un certo tempo,si spegneva all'improvviso,sostituite le membrane al carburatore(è un walbro) il difetto non si è più ripresentato,ma adesso spesso cambia il regime al minimo oppure al massimo,ogni tanto è molto difficile l'avviamento a freddo,tanto che per poter fare del lavoro devo far uso ogni tanto del cacciavite per ritarare il carburatore.

Commenta

• sos per la motosega alpina p 450

ho bisogno di sapere perche' la motosega quando acellero si spegne con carburatore e filtro aria puliti

Commenta

• potrebbe avere problemi di corrente o si affoga quando accelleri? ciao carlo

Commenta

• Alpina

Originalmente inviato da catty Visualizza messaggio
                                                              ho bisogno di sapere perche' la motosega quando acellero si spegne con carburatore e filtro aria puliti
                                                              Forse potrebbe essere la marmitta intasata , è successa la stessa cosa con la mia stihl 017, ho pulito lo scarico e ha ripreso a funzionare.

Commenta

Caricamento...
                                                              X