MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Hobbystiche e da giardinaggio (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da giulio.s Visualizza messaggio
    ragazzi qualcuno conosce sta marca di motoseghe??la britech??un mio amico ne a una , tutta plastica la comprata 2 anni fa, e sempre andata bene, lo provata pure io a un buon motore, canta veramente bene, la lama e da 40, grazie ciaoo
    La britech è un marchio del gruppo sandrigarden, commercializza esclusivamente prodotti di produzione cinese (salvo i tosaerba che sono di produzione sandri) e una linea di quad.

Lascia un commento:

• giulio.s
    ha risposto
    ragazzi qualcuno conosce sta marca di motoseghe??la britech??un mio amico ne a una , tutta plastica la comprata 2 anni fa, e sempre andata bene, lo provata pure io a un buon motore, canta veramente bene, la lama e da 40, grazie ciaoo

Lascia un commento:

• shondave
    ha risposto
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e da appassionato lo trovo molto completo.

Bravo nor, sicuramente scegliendo Sthil sei andato sul sicuro, confermo cmq che le oleomac efco hanno un ottimo rapporto qualità prezzo soprattutto per le semi e hobby.

Sono un felice possessore (ereditata addirittura da mio papà) di una Oleo mac 951 (avra sicuramente almeno 20 anni) ma benchè appartenga alla generazione precedente rispetto alle attuali oleo devo dire che si difende molto bene.
    Pensate che quando l'ho presa in mano a circa 14 anni di età era abbandonata da almeno due in garage tutta bloccata da olio segatura e miscela, dopo un bel restauro dal mio fornitore di fiducia è tornata come nuova (stiamo parlando di una decina d'anni fa).
    Da allora apparte i consumabili (catena candela ecc) mi è capitato l'altro ieri di pulire il filtro olio catena perché passava poco olio e mentre lo svitavo si è spezzato (è in plastica bianca o resina nn so), sicuramente dovuto all'età del materiale.
    Appena sostituito con il ricambio originale è di nuovo in pista.

Con il suo motore di circa 50 cc ci faccio la legna abbattendo quercia nel mio bosco intorno casa (circa 50 qli all'anno) oltre al taglio di tutto il resto che capita di racimolare in giro .
    Due domeniche fa ho abbattuto una quercia che si era seccata da un paio d'anni .. aveva un diametro di circa 60 cm. Anche se con un po di fatica dovuto alla posizione scomoda di taglio (su un dirupo), ce l'ho fatta alla grande a tagliare la base e poi a fare delle belle rotellone.
    Confermo quello che tutti ripetono, l'affilatura conta moltissimo.. con il legno di quercia poi...

Volevo sapere se qualcun altro di voi possiede questa macchina e le sue opinioni - esperienze anche in fatto di riparazioni o difetti.

Aspetto vostre notizie.

salutoni e a presto

Lascia un commento:

• pavlin
    ha risposto
    Originalmente inviato da nor Visualizza messaggio
    Eccomi... ho provato per bene il giocattolino, ho consumato 4 pieni di benzina e debbo dire che dopo questo primo test (con il quale ho iniziato ad apprendere con calma l'uso della motosega, che prima non avevo mai utilizzato) sono davvero soddisfatto.
    Per quello che debbo fare io direi che va alla grande!
    Stessa reazione ebbi io i primi giorni.
    E dopo un anno e più la penso ancora allo stesso modo.

Per l'uso che ne faccio sono più che soddisfatto.

Lascia un commento:

• nor
    ha risposto
    Eccomi... ho provato per bene il giocattolino, ho consumato 4 pieni di benzina e debbo dire che dopo questo primo test (con il quale ho iniziato ad apprendere con calma l'uso della motosega, che prima non avevo mai utilizzato) sono davvero soddisfatto.
    Per quello che debbo fare io direi che va alla grande!

Lascia un commento:

• nor
    ha risposto
    Originalmente inviato da pavlin Visualizza messaggio
    Alla fine hai optato per la stessa motosega per cui optai io un anno fa.
    Io ho fatto la legna per scaldarmi l'appartamento. Penso di averci tagliato ormai 50 - 60 q.li e finora tutto a posto.

All'acquisto della motosega ho comprato entrambi gli oli originali Stihl.
    Però l'ultima tanica di olio da catena l'ho comprata Efco.
    Vediamo come va....
    Sì alla fine ho preso quella, è piccolina ma per me basta.
    A dire il vero cercavo la 180 ma era esaurita e mi sarebbe toccato prenderla in un altro negozio un pò lontano, per cui ho preferito fornirmi nel concessionario più vicino (almeno posso rivolgermi a loro poi per qualunque cosa capiti), per cui ho preso la 170.
    Come olio da miscela al momento ho preso quello rosso stihl.
    Per la catena per ora ho messo del 10/40 Castrol da motore che avevo avanzato nei cambi d'olio dell'auto, almeno non va sprecato.

Domani la battezziamo!

Lascia un commento:

• Cri86
    ha risposto
    Qulcuno sa dirmi le sue impressioni sulla Husqvarna 570???

Lascia un commento:

• pavlin
    ha risposto
    Ho preso una Stihl 170.
    Non so se ci sono già dei post al riguardo da consultare sulle indicazioni generali, comunque volevo capire bene:
    - come olio per la miscela ce ne sono di consigliabili? Che percentuale è meglio aggiungere?
    - e l'olio per la catena quali caratteristiche dovrebbe avere?

E come olio per la catena che caratteristiche deve avere? In negozio avevano una boccetta bianca anonima senza alcune indicazioni al riguardo..
    Alla fine hai optato per la stessa motosega per cui optai io un anno fa.
    Io ho fatto la legna per scaldarmi l'appartamento. Penso di averci tagliato ormai 50 - 60 q.li e finora tutto a posto.

All'acquisto della motosega ho comprato entrambi gli oli originali Stihl.
    Però l'ultima tanica di olio da catena l'ho comprata Efco.
    Vediamo come va....

Lascia un commento:

• nor
    ha risposto
    Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggio
    Cribbio, nor, se non sai... cerca!
    Nella prima pagina delle discussioni relative a questo forum trovi la discussione "Oli lubrificanti per miscela" e a pag. 2 trovi quella "Olio per catena"!
    In questi due topic puoi trovare le risposte alle tue domande ed, eventualmente, chiedere ulteriori delucidazioni.
    Oppsss non le avevo viste!
    Grazie

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Ho preso una Stihl 170.
    Non so se ci sono già dei post al riguardo da consultare sulle indicazioni generali, comunque volevo capire bene:
    - come olio per la miscela ce ne sono di consigliabili? Che percentuale è meglio aggiungere?
    Cribbio, nor, se non sai... cerca!
    Nella prima pagina delle discussioni relative a questo forum trovi la discussione "Oli lubrificanti per miscela" e a pag. 2 trovi quella "Olio per catena"!
    In questi due topic puoi trovare le risposte alle tue domande ed, eventualmente, chiedere ulteriori delucidazioni.

Lascia un commento:

• nor
    ha risposto
    Ho preso una Stihl 170.

E come olio per la catena che caratteristiche deve avere? In negozio avevano una boccetta bianca anonima senza alcune indicazioni al riguardo..

Lascia un commento:

• nor
    ha risposto
    Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
    Mi riferivo alle macchine in oggetto, chiaramente. Si parla di hobbistiche e mi riferivo nello specifico ai giudizi del commerciante del post numero 1090.
    Lungi da me generalizzare i giudizi sui marchi, anzi....
    Parlo anche io per esperienza, le nuove 142 sono davvero indovinate, pur con i loro limiti oggettivi, le pari gamma Husky invece non mi esaltano gran che.
    Ah ok, ora ho capito... sono io che, ignorante in materia, non avevo colto bene il senso delle tue parole...
    Grazie ancora, grazie anche a lumberjack

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Mi riferivo alle macchine in oggetto, chiaramente. Si parla di hobbistiche e mi riferivo nello specifico ai giudizi del commerciante del post numero 1090.
    Lungi da me generalizzare i giudizi sui marchi, anzi....
    Parlo anche io per esperienza, le nuove 142 sono davvero indovinate, pur con i loro limiti oggettivi, le pari gamma Husky invece non mi esaltano gran che.

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Husq. dici che dunque non va così bene come dicono?
    Husqvarna è, senza ombra di dubbio, un marchio leader del settore e và " così bene come dicono". In generale preferisco certamente Husqvarna/Jonsered a Efco/OleoMac.
    Ciò non toglie che anche queste ultime siano motoseghe di qualità e che forse, specialmente nel campo delle hobbystiche, possano avere modelli con un ottimo rapporto qualità prezzo. Dire invece tout court che Efco è meglio di Husqvarna mi pare un tantino azzardato.
    Per quanto riguarda la questione delle "vere Husqvarna", effettivamente le macchine di impostazione più hobbystica (ad es. 136, 137, 142) sono fabbricate in USA dalla Poulan ed infatti riportano l'etichetta "Made in USA". Un paio d'anni fa, comunque, ho usato per vari giorni una 142 e mi aveva favorevolmente colpito, per il genere di macchina.

Lascia un commento:

• nor
    ha risposto
    noi vendiamo sia EFCO che Husqvarna e ti consiglio caldamente la prima.... e trovo la risposta che hai citato del commerciante da te interpellato molto superficiale e assolutamente priva di fondamento.
    Husqvarna dici che dunque non va così bene come dicono?
    Pensavo fosse in testa assieme alla Stihl. Boh...

Al momento avrei dunque adocchiato o la 136 e 141S della Efco, oppure, la 240, 340, 440 della Husqvarna (ma dicono che la 240 non è "vera" Husq. ma è fatta dalla pulan (o un nome simile) e marchiata poi Husqvarna.
    Della Stihl non saprei quale possa corrispondere ai modelli che ho citato. Forse la MS200 o 211? Come mai sul sito Stihl sono descritte come 2 macchine diverse nonostante la stessa cilindrata??

(Poi c'era l'offerta Makita, ma non la sento proprio nominare sul forum, per cui non saprei che modello potrei scegliere).

Direi che la scelta si è ristretta tra queste marche e modelli dunque.
    Grazie per il consiglio sulla Efco, volevo solo confrontare per sfizio altre marche....
    Ultima modifica di nor; 12/03/2009, 23:14.

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Ah ok ho capito...
    E' strano però che 2 rivenditori che vendono sia Efco che Husq. mi abbiano consigliato invece Husq. invece che Efco.
    Capisco che ognuno abbia le sue convenienze, e che sia più imparziale il forum di un negoziante, che anche senza volerlo è ovviamente un pò in conflitto d'interesse, ma volevo capirci un minimo per comprare un prodottino valido.
    Che prodotto Efco consiglieresti per me?

PS E' vero che tra 235/240 e la 440 solo la 440 è Husqvarna, mentre le due più piccole sono sì marchiate Husq. ma prodotte da un'altra marca?? (mi hanno fatto un nome tipo Puland o simile, sconsigliandomele)
    noi vendiamo sia EFCO che Husqvarna e ti consiglio caldamente la prima.... e trovo la risposta che hai citato del commerciante da te interpellato molto superficiale e assolutamente priva di fondamento.

Lascia un commento:

• arteinfiore
    ha risposto
    se posso darti anche io la mia idea una motosega che fin adesso mi ha dato affidabilità è la Echo, solo dopo 10 anni di utilizzo ha avuto bisogno di cambiare la girante della pompa che manda olio sulla catena... solo perchè è stato usato olio minerale che al freddo diventa troppo denso e si è rotta la pompa....
    per il resto ancora, dopo tutto questo tempo di utilizzo - faccio il giardiniere e la uso per sramare - va che è una meraviglia, tiri l'aria, fa lo scoppietto della messa in moto,
    poi rimetti l'aria e si accende.

Lascia un commento:

• Blackgel
    ha risposto
    Prezzi !!!!

Salve
    Qualquno sa dirmi che tipo di prezzi hanno queste piccole motoseghe da potatura ???
    Con un budget di 200 euro si riesce a prendere la più piccola delle stihl ??
    Sapete indicarmi qualche buon negozio on line che abbia prezzi abbordabili ??
    Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi.....

Lascia un commento:

• tainen
    ha risposto
    Sono buone entrambe,ma credo che nei prodotti per uso hobbistico i prodotti Emak hanno un miglior rapporto qualità/prezzo,la Efco141S(idem la corrispondente Oleo-Mac) ad esempio si trova ad un ottimo prezzo ed è una motoseghina che va molto bene anche dopo tanto tempo.

Lascia un commento:

• nor
    ha risposto
    Mi pare che MAX ti abbia appena risposto.
    Ah ok ho capito...
    E' strano però che 2 rivenditori che vendono sia Efco che Husq. mi abbiano consigliato invece Husq. invece che Efco.
    Capisco che ognuno abbia le sue convenienze, e che sia più imparziale il forum di un negoziante, che anche senza volerlo è ovviamente un pò in conflitto d'interesse, ma volevo capirci un minimo per comprare un prodottino valido.
    Che prodotto Efco consiglieresti per me?

PS E' vero che tra 235/240 e la 440 solo la 440 è Husqvarna, mentre le due più piccole sono sì marchiate Husq. ma prodotte da un'altra marca?? (mi hanno fatto un nome tipo Puland o simile, sconsigliandomele)
    Ultima modifica di nor; 12/03/2009, 11:52.

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    ok grazie, ma secondo te (almeno tra i modelli che ho visto) è meglio Efco che Husq? So che è una domanda da un milione di dollari.... e forse senza risposta..
    Mi pare che MAX ti abbia appena risposto.

Lascia un commento:

• nor
    ha risposto
    Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    Le motoseghe efco sono più che valide. In realtà non sono delle oleo mac. La spiegazione è un'altra.
    Il produttore è la Emak, che costruisce e vende i suoi prodtti con i marchi Oleo mac ed Efco. Che poi rivende con due reti commerciali distinte. Ma i prodotti sono esattamente i medesimi.
    Un po come fa husqvarna con jonsered.
    Vai tranquillo e comprati una efco. Prezzi buoni e buona qualità.
    ok grazie, ma secondo te (almeno tra i modelli che ho visto) è meglio Efco che Husq? So che è una domanda da un milione di dollari.... e forse senza risposta..

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Dunque, ho dato un'occhiata al sito efco, makita, husqwarna e still.
    Ci sono molti molti modelli e mi sto perdendo!
    Io debbo comprare una motosega normale che uso di rado, da curare le piante attorno a casa , possibilmente che non necessiti di troppa manutenzione per chi come me non ci capisce un'acca (ho visto che alcuni modelli hanno degli accorgimenti di "autoregolazione" per limitare gli interventi durante l'uso, giusto?).

Ho visto la Efco 137, la 141S e 141SP, che sono descritte come motoseghe universali per uso privato, oppure, tra quelle per la potatura, la 132S.

Il negoziante che tratta Efco e Husqvarna però mi ha sconsigliato Efco dicendo che mentre la Efco è una marca che va bene per altri utensili (come il decespugliatore, che ho), le motoseghe Efco sono prodotti Oleomac e non sono granchè, e le Husqvarna vanno meglio.
    Che mi dite??

Della Husqvarna ho visto la 235, 240, 340 e 440. Sono modelli che vanno bene?
    La 240 è ancora piccolina o già una via di mezzo e dunque un prodotto decente?

Grazie
    Le motoseghe efco sono più che valide. In realtà non sono delle oleo mac. La spiegazione è un'altra.
    Il produttore è la Emak, che costruisce e vende i suoi prodtti con i marchi Oleo mac ed Efco. Che poi rivende con due reti commerciali distinte. Ma i prodotti sono esattamente i medesimi.
    Un po come fa husqvarna con jonsered.
    Vai tranquillo e comprati una efco. Prezzi buoni e buona qualità.

Lascia un commento:

• nor
    ha risposto
    Dunque, ho dato un'occhiata al sito efco, makita, husqwarna e still.
    Ci sono molti molti modelli e mi sto perdendo!
    Io debbo comprare una motosega normale che uso di rado, da curare le piante attorno a casa , possibilmente che non necessiti di troppa manutenzione per chi come me non ci capisce un'acca (ho visto che alcuni modelli hanno degli accorgimenti di "autoregolazione" per limitare gli interventi durante l'uso, giusto?).

Ho visto la Efco 137, la 141S e 141SP, che sono descritte come motoseghe universali per uso privato, oppure, tra quelle per la potatura, la 132S.

Il negoziante che tratta Efco e Husqvarna però mi ha sconsigliato Efco dicendo che mentre la Efco è una marca che va bene per altri utensili (come il decespugliatore, che ho), le motoseghe Efco sono prodotti Oleomac e non sono granchè, e le Husqvarna vanno meglio.
    Che mi dite??

Della Husqvarna ho visto la 235, 240, 340 e 440. Sono modelli che vanno bene?
    La 240 è ancora piccolina o già una via di mezzo e dunque un prodotto decente?

Grazie
    Ultima modifica di nor; 11/03/2009, 13:35.

Lascia un commento:

• huspas
    ha risposto
    Originalmente inviato da davos Visualizza messaggio
    scusa non sono espertissimo però ho sempre letto che dolmar è una delle migliori (la 420 per esempio è considerata ottima)insieme a husq e sthil mentre oleomac decisamente sotto
    le oleomac sono macchine onestissime ed affidabili e specie nella gamma professionale non hanno nulla da che invidiare alle husq e sthil

Lascia un commento:

• erikle
    ha risposto
    si la makita è giapponese ma ha acquisito la tedesca Dolmar che è un produttore di vertice del settore per cui le motoseghe makita non sono altre che dolmar made in germany ma color blu

Lascia un commento:

• nor
    ha risposto
    Originalmente inviato da huspas Visualizza messaggio
    makita/dolmar oppure oleomac/efco sono due marchi rispettabilissimi che producono ottime motoseghe quindi sta solo a te sceglere il modello più adatto alle tue esigenze
    Credo che con EFCO di cui sono stato felice possessore tu abbia + possibilità di avere un buon prezzo e un'assistenza capillare sul territorio essendo un azienda italiana per Makita marchio tedesco non dovresti comunque avere problemi di ricambio però è meno capillare sul territorio
    A questo punto devi scegliere se ti piace + blu o + rossa )
    Grazie. Ma la makita non è giapponese? Ti riferivi alla sua corrispondente dolmar?

Lascia un commento:

• davos
    ha risposto
    scusa non sono espertissimo però ho sempre letto che dolmar è una delle migliori (la 420 per esempio è considerata ottima)insieme a husq e sthil mentre oleomac decisamente sotto

Lascia un commento:

• huspas
    ha risposto
    Originalmente inviato da pavlin Visualizza messaggio
    Per il confronto tra Makita e Efco, lascio la parola ai più esperti.

Per quanto riguarda la scelta tra motosega e elettrosega non avrei dubbio alcuno: sceglierei decisamente la motosega.
    makita/dolmar oppure oleomac/efco sono due marchi rispettabilissimi che producono ottime motoseghe quindi sta solo a te sceglere il modello più adatto alle tue esigenze
    Credo che con EFCO di cui sono stato felice possessore tu abbia + possibilità di avere un buon prezzo e un'assistenza capillare sul territorio essendo un azienda italiana per Makita marchio tedesco non dovresti comunque avere problemi di ricambio però è meno capillare sul territorio
    A questo punto devi scegliere se ti piace + blu o + rossa )

Lascia un commento:

• pavlin
    ha risposto
    Grazie, ho già il decespugliatore della Efco e sono soddisfatto, per cui mio padre pensava di prendere una Efco, però, non capendoci nulla cercavo di apprendere almeno le nozioni basilari per comprare una motosega decente adatta per fare dei lavori come il mio che non si imballi sempre come hai detto tu.

C'è un negozio quì vicino che ha un'offerta su delle Makita, non so se sia meglio o no di Efco.. boh...
    Ma a parità di spesa è meglio una motosega o una elettrosega?
    Per il confronto tra Makita e Efco, lascio la parola ai più esperti.

Per quanto riguarda la scelta tra motosega e elettrosega non avrei dubbio alcuno: sceglierei decisamente la motosega.

Lascia un commento:

Caricamento...
X