tempo fa ho ordinato dal sig. Alfredo Piacentini un manuale del A4. in questo manuale (che come anno di stampa e del 1951) c'e`scritto che i motori della serie A sono A1-A2-A3-A4-A5-A6 e A8 dove l A8 e bicilindrico. l A2-A3-A4 e A6 vengono costruiti anche con attacco a flangia per applicazioni speciali e hanno la lettera F. in questo manuale sull'ultima pagina c'e`una specie di pubblicita' per i motori Ax/57 che sono A1/57-A2/57-A3/57-A4/57-A5/57-A6/57-A12/57. dalla foto si vede che questi motori hanno l'aspetto un po piu bombato di quelli che conosco io, in particolare hanno il coperchio cilindro piu tondo e la manovella e situata sulla parte dell'albero motore dalla parte opposta del volano. sulla foto si vede montato anche un carburatore che e a 90° e non orizzontale come li conosco io.
un mio amico ha un motore A3/S che ha lo stesso aspetto solo con la manovella che agisce sul albero a camme dalla parte opposta del magnete. il particolare di questi motori e che hanno oltre al coperchio cilindro anche una scatola copri bilancieri. quelli miei A2-A3-A5 hanno solo un coperchio cilindro.
l'A4 descritto in cuesto manuale ha un sistema di raffreddamento molto soffisticato. ha un tipo di filtro d'aria in testa dove viene anche presa l'aria per il carburatore. l'aria aspirata esce dal cilindro per poi rientrare attraverso il carburatore. in piu c'e`anche un canale d'aria in basso al motore per raffreddare l'olio alla base del motore.
in quanto alla divisione dei motori. i motori che ho io hanno una base in alluminio con fondo piatto sulla quale e avvitata con quattro bulloni il cilindro. altri tipo l'A320 hanno sotto la base il fondo smontabile con delle viti in piu questo coperchio ha delle piccole alette di raffreddamento.
per delle foto dovete ancora aspettere un po, poiche le mie qualita "compiuteristiche" attualmente non lo permettono
Ciao
un mio amico ha un motore A3/S che ha lo stesso aspetto solo con la manovella che agisce sul albero a camme dalla parte opposta del magnete. il particolare di questi motori e che hanno oltre al coperchio cilindro anche una scatola copri bilancieri. quelli miei A2-A3-A5 hanno solo un coperchio cilindro.
l'A4 descritto in cuesto manuale ha un sistema di raffreddamento molto soffisticato. ha un tipo di filtro d'aria in testa dove viene anche presa l'aria per il carburatore. l'aria aspirata esce dal cilindro per poi rientrare attraverso il carburatore. in piu c'e`anche un canale d'aria in basso al motore per raffreddare l'olio alla base del motore.
in quanto alla divisione dei motori. i motori che ho io hanno una base in alluminio con fondo piatto sulla quale e avvitata con quattro bulloni il cilindro. altri tipo l'A320 hanno sotto la base il fondo smontabile con delle viti in piu questo coperchio ha delle piccole alette di raffreddamento.
per delle foto dovete ancora aspettere un po, poiche le mie qualita "compiuteristiche" attualmente non lo permettono
Ciao
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