Annuncio
Collapse
No announcement yet.
I camion del marmo
Collapse
X
Collapse
-
scusate ma è normale che vengano caricati i blocchi più pesanti dietro??Originalmente inviato da Gabri84 Visualizza messaggio
Commenta
-
direi di si...per 2 motivi...il primo è che dietro c'è il tandem...Originalmente inviato da samutheking Visualizza messaggioscusate ma è normale che vengano caricati i blocchi più pesanti dietro??
e il secondo è dato dai percorsi scoscesi che devono fare. Mi spiego, se si viaggia in forte discesa il peso del carico tende a scaricarsi sull'asse anteriore, sovraccaricandolo; così invece in discesa il carico è "meglio distribuito " su tutti gli assi.
Commenta
-
Samu, usare il cervello no, vero? Rifletticci n'attimo sopra e poi vedrai da solo che è inutîle fare certe domande..
Guarda caso, un camion di quel tipo ha un doppio ponte contiguo con 4 gomme per asse, mentre davanti ne ha solo 2 per asse..Chissà perchè....Ultima modifica di Friz; 15/01/2008, 17:28.
Commenta
-
mi sembra abbastanza scontato che i carichi vengano posizionati in corrispendenza degli assi posteriori....sennò perchè mai metterebbero le gomme gemellate sui ponti posteriori?
da che mondo è mondo su un assale a ruote singole possono gravare massimo 6-7ton a dispetto delle 12-13ton sull'asse con pneumatici gemellatiFede, BID Division Member

Commenta
-
si va bene grazie che si carica sugli assali posteriori! però, non mi sembra tanto logico mettere a sbalzo il blocco più pesante... sotto lo sbalzo non c'è niente che contrasti il peso, per questo il punto dove cade la risultante del peso del blocco si sposta più verso l'ultimo asse (caricandolo più dell'altro evidentemente). A questo punto era meglio spostare i due blocchi più grossi facendo in modo che la risultante cadesse tra i 2 assi, in modo che ogni asse fosse caricato più uniformemente....
se dite che così va bene però mi fido...
ps. trakker il cervello lo so usare benissimo, non mi prendere per uno che scrive le cose senza motivo.. se ho fatto quella domanda è perchè un ragionamento sotto c'era. e ora te l'ho anche riportato.. quindi, stai tranquilla e non scaldarti =)
ciao ciao
Commenta
-
te l'ho spiegato il perchè!!prendi quella foto e ruotala in senso antiorario di una 20ina di gradi e vedrai....Originalmente inviato da samutheking Visualizza messaggiosi va bene grazie che si carica sugli assali posteriori! però, non mi sembra tanto logico mettere a sbalzo il blocco più pesante... sotto lo sbalzo non c'è niente che contrasti il peso, per questo il punto dove cade la risultante del peso del blocco si sposta più verso l'ultimo asse (caricandolo più dell'altro evidentemente). A questo punto era meglio spostare i due blocchi più grossi facendo in modo che la risultante cadesse tra i 2 assi, in modo che ogni asse fosse caricato più uniformemente....
se dite che così va bene però mi fido...
ps. trakker il cervello lo so usare benissimo, non mi prendere per uno che scrive le cose senza motivo.. se ho fatto quella domanda è perchè un ragionamento sotto c'era. e ora te l'ho anche riportato.. quindi, stai tranquilla e non scaldarti =)
ciao ciao
(al di là del fatto poi che con il cantelever non hai l'ultimo asse più caricato, il peso grava quasi 50/50 sui due gemelli)
Commenta
-
va bene, quello della discesa è un motivo valido... dalla foto però si vede chiaramente che l'ultimo asse è più caricato (guarda le gomme) in più anche il pianale sebra flesso (anche se quello è normale..)Originalmente inviato da R580 Topline Visualizza messaggiote l'ho spiegato il perchè!!prendi quella foto e ruotala in senso antiorario di una 20ina di gradi e vedrai....
(al di là del fatto poi che con il cantelever non hai l'ultimo asse più caricato, il peso grava quasi 50/50 sui due gemelli)
Commenta
-
no...non è un valido motivo, è il motivo!!Originalmente inviato da samutheking Visualizza messaggiova bene, quello della discesa è un motivo valido... dalla foto però si vede chiaramente che l'ultimo asse è più caricato (guarda le gomme) in più anche il pianale sebra flesso (anche se quello è normale..)
ad ogni modo sai cos'è un cantelever?(ho detto quasi 50/50)
Commenta
-
siccome le sospensioni posteriori sono cantilever, ovvero una balestra sola su cui son fissati entrambi i ponti e fissata al telaio solo nel punto centrale, non credo che la ripartizione dei pesi sui due assali vari molto significativamente
il fatto che il 4° asse sia secondo te più caricato, non so da cosa tu possa evincerlo, dato che la minore distanza dal pianale dalla gomma è data dal fatto che il camion è leggermente impennato...(cosa peraltro frequente sui 6x6 8x8 a causa del ponte anteriore che alza la parte anteriore da terra in maniera più cospicua rispetto a un 6x4 8x4)
anzi se guardi lo schiacciamento delle gomme de i2 ponti posteriore è uguale, quindi ammettendo che la pressione degli pneumatici sia circa la stessa vuol dire che il carico si distribuisce in maniera quasi uniforme su entrambi i ponti
anche se il blocco è a sbalzo anche in piano non hai grossi problemi, dato che ci sono i blocchi caricati sopra il 2° asse, nonchè quei 30-40q di ponti, cabina motore e telaio nella zona anteriore
P.S: io la flessione della parte posteriore del pianale non la noto...Fede, BID Division Member

Commenta
-
ciao stingray per il momento non ho delle foto in cui si vede caricare appena procurate te le invio ok
ciao a tutti il mezzo che in foto e un 8x8 da 480 cavalli euro 5 è il 2 astra 8x8 che è a carrara.Il mezzo è equipaggiato con balestre paraboliche anteriori e posteriori,questo mezzo per via che lavori come deve va caricato piu arretrato di un mezzo balestrato (con il pacco sia anteriore che posteriore)caricandolo piu in avanti nelle forti discese il peso va a forzare sui capofoglia anteriori portandoli a battuta,gli assi posteriori vanno a prendere poco carico quindi il camion va a struscio con le ripetute volte si va a rischio di rompere i capofoglia anteriori visto e considerato che quei 4 sassi sono di peso solo 52 ton nette.Per quanto riguarda il pianale e stato fatto dal miglior carpentiere che c'è nella nostra zona il barsanti, nella foto non si nota tanto la piegatura che deve essere a schiena d'asino perche è presa frontalmente pero se guardato dalla cabina verso la fine del pianale e molto marcataUltima modifica di Nico-Terex; 15/01/2008, 22:02.
Commenta
-
Gabri, che dire, grazie mille per le bellissime foto. Quando hai materiale nuovo posta pure. Lo vedi da te che i membri si imbizzarriscono come i cavalli a vedere certa sana roba di produzione Nazionale.... Ce li vorrei vedere i Volvo e gli Scania (piuttosto che i Mercedes) con quei blocchi sul groppone a vedere se e quanto durano...
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096
Commenta
-
non so....se riesci ad inviarlo lo carico io (il filmatoOriginalmente inviato da Gabri84 Visualizza messaggioveramente il filmato l'ho gia fatto si vedono tutti e due i camion,l'altro e sempre un'astra pero è un hd7 in quel filmato si vede caricare con una cat 988 e con un escavatore hitachi 870 pero lo devo modificare togliendo tanti effetti perche non entra nel computer
), o a qualche altro membro del forum a cui certo non dispiacerà!!
Commenta
-
ciao friz il perche te lo spiego io a carrara ci sono solo iveco e astra perche sono le uniche case che hanno una catena di montaggio per gli eccezionali,c'era anche la man che faceva i mezzi eccezionali pero a carrara non c'e una vendita esagerata di camion e i tedeschi non si sono piu interessati di farli purtroppo mi dispiace perche al man almeno nel mio settore non gli passava avanti nessuno c'e anche lo scania pero e un po debole di balestre e differenziali e ora e uscito il volvo guarderemo come va
ascolta per me non e un problema mandarti il filmato pero ho un problema non so come metterlo nel computer e non so da che parte cominciare a inviartelo provo a chiamare un amico e che mi venga a fare tutto il lavoro perche con il computer sono zero magari se era un camion non c'erano problemi
Commenta
-
grazie nico e si hai ragione gli astra avranno tanti difetti pero i piu sono segate ma il telaio che ha l'astra se lo sognano tutti facci caso il telaio dell'astra parte grosso da incima a fondo neanche il trakker ce l'ha uguale.io prima di fare i blocchi facevo le scaglie con la prima ditta avevo un man 41 463 trazionato sul secondo asse sterzante aveva 200000 km fatti alle cave ed era una bomba poi ho cambiato ditta e ha tutti mercedes da 460cv e ti dico la verita flettono troppo a carico e come motori sono troppo mortianche come telaio non sono resistenti
bravo nico quel filmato ci sono tutti e due i camion lo a messo mio fratello pero non vedi bene le cose cerco in tutti i modi di farvelo avere se proprio non mi riesce vi invio un cd tramite postaUltima modifica di Friz; 16/01/2008, 10:50.
Commenta
-
ciao barnaba io lavoro nella cooperativa di gioia come esterno,non faccio parte della coop e poi ho un'altra cava nel versante masseseche si chiama rocchetta .
ciao stingray no le pale che vedi in quel pezzetto di filmato sono una volvo 330 e una cat 988h tutte e due anno sia la benna che le forcheUltima modifica di Friz; 16/01/2008, 10:54.
Commenta

Commenta