MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 690

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fiat 690

Ciao a tutti guardate questa foto.
    é il primo 690 che vedo con la guida a sinistra....esisteva o hanno scanerizzato la foto specularmente??
    Attached Files

Accidenti, la foto è parecchio sfuocata (forse hai compresso troppo nel salvataggio in jpg?). Se riesci ad inserirla con una qualità migliore ti sarei grato.
    Per capire se è speculare o no, dato che tu hai la foto originale, guarda se le scritte sono giuste o a rovescio.
    Guarda anche la targa: se è straniero è probabile che abbia la guida a sinistra.

Per quel poco che sono riuscito a vedere dovrebbe essere un N o N1

Commenta

la foto non è mia l'ho trovata in questo sito:

Commenta

Nono, ha la guida a sinistra! Solo che il mezzo non è stato fotografato in italia. Essendo un sito scandinavo è probabile che il 690 in questione fosse un modello costruito per quel paese.

Tu Trakker ne sai qualcosa?
        http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Si tratta di un 690n1 a guida sinistra forse costruito nei paesi bassi per i paesi nordici così come gli 682 T2-T3 molto apprezzati in nord europa avevano i rapp. al ponte più lunghi in genere e fanalerie laterali e posteriori differenti...per il resto erano identici alla produzione nazionale...
          6ro ricerche

Commenta

Beh, ora che mi è venuto in mente: una volta al luna park (si, lo so che i giostrai sono matti come cavalli...) ho visto un 4 assi (probabilmente un EX-180 o 691) con la cabina del Turbostar. Esso aveva la guida a sinistra proprio come se fosse un Turbostar 4 assi, ma lo rividi alcuni giorni dopo con il motore acceso ed aveva il tipico rumore dei motori fiat dell'epoca. Secondo voi è possibile che fosse un modello scandinavo a cui hanno sostituito la cabina o sitratta di una trasformazione radicale con lo spostamento della guida da destra a sinistra?

Commenta

Avete gia detto quasi tutto.. si, quella è una macchina straniera, forse anche francese.. (non dimenticate che i primi 619-683 nacquero in Francia con cabina tipo il 682 ma con guida a sx...), in merito al 4 assi citato da Nico, probabilmente è un Unic-Fiat A340 a cui hanno aggiunto il 4° asse e montato la cabina del Turbostar... (il 340 che poi era l'OM 190 con 3 assi francese aveva la cabina ribaltabile.......)

Commenta

Si però il 340 Unic aveva il motore V8 Unic e...se Nico dice che il rumore era quello del 6L Fiat dell'epoca...a meno che non abbiano sostituito anche il motore (come l'OM260 autogru che avevo fotografato) che era notoriamente non troppo affidabile.

Commenta

Barnaba, guarda che son tantissimi i 260 e i 190OM a cui hanno montato il motore del 619...

Commenta

Sua maestà fiat 690
                    Attached Files

Commenta

Che macchina!!!!!

Commenta

Un 690 N2 (ho detto giusto N2?)"carrellone",che fico! Si meriterebbe una bella riverniciatina però,per riportarlo agli antichi fasti...
                        X Nico: era verde e bianco il Turbostar "tarocco" dei giostrai? Qua da noi ne viene sempre uno così
                        Attached Files

Commenta

È uguale a quello che avevamo portato giu da Varese.. peccato il motore fosse arrivato... comunque a guidarlo, un coso di quelli.... solo chi lo ha fatto puo capire che voglio dire.. Si Dario, è un N2, guarda il motore, e vedrai che ha "le tette di Venus"....

Commenta

Gli altri due sono un 690T1 con semirimorchio ribaltabile Acerbi a vasca portante ed un 690T3 dell'Agip.
                            E di "lui" che ne dite? Anche qualche giorno fa ha caricato un bilico con due olivi secolari, partiti per non so dove.
                            Ultima modifica di Barnaba; 11/01/2008, 00:40.

Commenta

Originalmente inviato da FIAT-ALLIS FD41
                              Un 690 N2 (ho detto giusto N2?)"carrellone",che fico! Si meriterebbe una bella riverniciatina però,per riportarlo agli antichi fasti...
                              X Nico: era verde e bianco il Turbostar "tarocco" dei giostrai? Qua da noi ne viene sempre uno così
                              No FD, il Turbostar "tarocco" era bianco perla metallizzato, però potrebbero averlo anche riverniciato...

Commenta

ma ditemi il fiat 690 T 3 e' esistito? Quello della foto nn si riesce a leggere esattamente la targhetta a lato che versione sia.

Commenta

Certo che è esistito.

Commenta

ma il motore del Fiat 690N4 mi sembra fosse l'8200.12 da 9819 cc di cilindrata ma nn ricordo di che potenza... dico bene?

Commenta

Ciao,
                                      a me risulta 8200.02A da 9819cc e 201cv a 2500 gg/min

Commenta

Originalmente inviato da Barnaba
                                        Ciao,
                                        a me risulta 8200.02A da 9819cc e 201cv a 2500 gg/min
                                        Si, scusami ma mi sono sbagliato, ho messo la sigla dello stesso motore ma montato sull'autobus Fiat 418. Volevo scrivere 02 ma ho scritto 12...
                                        Ciao!

Commenta

ciao, a proposito di motore del 690 n4, ho da sempre notato che la maggior parte dei 690 N4 (ma anche qualche N3) ha la sottocoppa dell'olio di forma ovale tipica del motore 82.10 dei 691/619/697/180 e soprattutto il classico rombo di questi ultimi: si tratta di motori sostituiti oppure le ultime serie degli n4 immatricolate nei primi anni '70 uscivano gia dalla fabbrica con il motore 82.10?

Commenta

Penso che il 90 montasse il 221...e non l'8210

Commenta

I 690N4 che si vedono in giro (i pochi aggiungerei...), che hanno quel motore (8210), è perchè gli è stato montato dopo...

Commenta

Questo è un N4 che ho fotografato a Grosseto l'altra settimana, malgrado sia ancora targato e posteggiato in un luogo pubblico mi sa che non gira più.

Commenta

Sarebbe davvero un bel mezzo da conservare: addirittura ha una gru C.o.m.a. (poi C.o.p.m.a.) da 25 ton*m dei primi anni '70, di quelle in cui si piegava a mano il secondario per richiuderle.
                                                  E' un'idea mia o manca il tappo del radiatore? Non è che gli hanno tolto il motore??? Speriamo di no. Dove l'hai visto di preciso?

Commenta

Barnaba, non solo il tappo.. manca proprio il radiatore e poi davanti Aè troppo alto.. mi sa che manco il motore c'è piu..

Commenta

Ecco una foto frontale del 690 se può aiutare...........
                                                      le foto come già detto le ho fatte alla periferia di Grosseto il posto esatto non so visto che per 20 minuti ho girato a vuoto.
                                                      Se interessa è targato PTXXXXXXX.

Commenta

PT???? Allora era un mio concitadino in origine!

Commenta

Volevo schiarirmi un po' le idee perchè quando si parla di pesi ho poche idee e ben confuse.
                                                          Ad esempio un autocarro 8x2 come il 690 aveva una PTT di 220q se a questo veniva agganciato un rimorchio a quanto poteva arrivare?
                                                          Mentre invece il 6x2 aveva una PTT di 180q e con il rimorchio?
                                                          In questi ultimi anni invece sono ricomparsi i nuovi 8x2 (specialmente Man e Scania) le PTT sono uguali a quelle dei vecchi 690? ed anche il rimorchiabile?

Commenta

IL PTT dei nuovi 8x2, e in generale degli autocarri a 4 assi non MO, è di 32 tonnellate. Per il rimorchiabile il masimo per combinazioni stradali è sempre 44 t.

Commenta

Caricamento...
                                                            X