MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

vita del camionista...chi mi aiuta?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• beh uno per guidare i segnali li deve conoscere....e purtroppo deve anche saperli spiegare e capire le domande che ti fa l'esaminatore.
    c'è già il vantaggio che per la C e la E c'è l'orale, dato che se fossero scritte in stile patente B ci andrebbe un ingeniere solo per capire la domanda
    Fede, BID Division Member

Commenta

• Non penso sia difficile spiegare un cartello...so benissimo che se il limite e 3,5 e io ho 4 nn passo. però gia quel esaminatore era peggio del ghiaccio, era eccitatissimo quando sbagliavi, non ti metteva a tuo agio e poneva malissimo le domande, queste nn vogliono essere scuse.
      Boh spero che la prossima volta va decisamente meglio.
      Devo aspettare 2 settimane x ridarlo? no perchè avevo sentito che doveva passare un mese e un giorno....

Commenta

• Si..un mese e un girono..o un mese Comunque 15 gioni no,o almeno, quando ho fatto la patente io 15gg non li ho mai sentiti nominare

Commenta

• è un mese e un giorno,actros anch'io all'esame torico della c sono stato bocciato per i segnali,due d'obbligo e due di pericolo,gli avevo detto tutto bene sul sistema frenante,ma con i segnali un po per l'emozione,un po la fretta e la convizione di essere promosso,sono andato nel pallone più totale;ma quei segnali non me li sono più scordati!

Commenta

• Grazie ragazzi...beh devo sbrigarmi a prendere ste maledette patenti non voglio aspettare l'anno prossimo. Prima di fare l'esame quello dell'autoscuola ci parlava della patente professione delle ore teoriche e di quelle di guida...ci ha detto che x farle ci vorranno 3000-4000 euro per farle...visto che bisogna pagare il camion x le guide.
            Ma si dai, hai ragione Miky, nel prossimo esame saprò dove l'ingegnere vorrà fregarmi e in questi giorni mi preparerò benissimo....

Commenta

• Sempre che tu sia così fortunato da trovare lo stesso esaminatore... Perchè sennò ti prepari psicologicamente per quello che hai sbagliato l'altra volta e magari l'ingegnere successivo è ancora più subdolo e sadico del primo....
              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

• Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                Sempre che tu sia così fortunato da trovare lo stesso esaminatore... Perchè sennò ti prepari psicologicamente per quello che hai sbagliato l'altra volta e magari l'ingegnere successivo è ancora più subdolo e sadico del primo....
                subdoli e sadici?!?!?!?e che sono???mostri???

Commenta

• Originalmente inviato da R580 Topline Visualizza messaggio
                  subdoli e sadici?!?!?!?e che sono???mostri???
                  Se è come quello che è capitato a me quando ho avuto l'orale per la "B" (avevo la "A" e quindi per la B ho fatto l'orale) i mostri sono solo un bluff... C'è stato un ragazzo che fin prima di entrare sapeva tutto alla lettere, poi l'emozione l'ha bloccato e l'ingegnere ha anche infierito su di lui, senza avere nessuna pietà nemmeno quando quel ragazzo è scoppiato in lacrime... Gliene avrei dette quattro molto volentieri ma non sono così altruista al punto di buttare nel cestino anche la mia patente....

Commenta

• Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                    Se è come quello che è capitato a me quando ho avuto l'orale per la "B" (avevo la "A" e quindi per la B ho fatto l'orale) i mostri sono solo un bluff... C'è stato un ragazzo che fin prima di entrare sapeva tutto alla lettere, poi l'emozione l'ha bloccato e l'ingegnere ha anche infierito su di lui, senza avere nessuna pietà nemmeno quando quel ragazzo è scoppiato in lacrime... Gliene avrei dette quattro molto volentieri ma non sono così altruista al punto di buttare nel cestino anche la mia patente....
                    In questo caso l' unica soluzione logica e razionale è dare fuoco alla macchina dell ingeniere ( Comunque questo è un termine di cui spesso si abusa...mica tutti sono ingenieri...la maggior parte sono stronzi che si alzano la mattina con l' idea di rovinare la giornata ad altre persone)

E comunque questo è quasi diventato il topic dell' O.T Tutto sommato però sempre in tema siamo...patente-camion-vita del camionista

Commenta

• quindi seguiamo il suggerimento di Piergigio (non di dare fuoco all'auto dell'ingegnere ) e torniamo in argomento
                      Fede, BID Division Member

Commenta

• Originalmente inviato da Piergigio Visualizza messaggio
                        In questo caso l' unica soluzione logica e razionale è dare fuoco alla macchina dell ingeniere
                        vediamo di non uscire dal seminato........

Commenta

• Oltre a suggerire di tornare O.T. (On Topic), suggerirei anche di fare la colletta, comprare 10 euro di benza (verde naturalmente) e di dare fuoco direttamente all'ingegnere: che colpa ne ha la sua macchina poverina???

Commenta

• concordo in pieno con te Nico....
                            la macchina purtroppo non si sceglie il padrone, anche lei tutto sommato è una vittima.... ma si dai diamo fuoco solo a lui...
                            grazie x il consiglio....
                            Comunque si è vero, non devo prepararmi psicologicamente solo su quello che ho sbagliato...ma su tutto...
                            Anche perchè comunque ne va della mia cariera e non voglio più fare errori come nel precedente esame.

Commenta

• se ti puo consolare la D lo data tre volte prima di passare di teoria la pratica meglio solo 2

Commenta

• Ciao a tutti ragazzi io cio 19anni e da poco guido bilici con cisterna per polveri, vi posso solo dire che ho provato per tre mesi la vita del camionista ed e tremenda, almeno quella che ho fanno fare a questa ditta...
                                lunedi partenza alle 3 di notte e ritorno alle 22e30, martedi alle 2di notte e ritorno alle 19 e via dicendo...e impossibile, cosi ho succende un guaio ho ti strappano la patente, e il bello sempre andando limitatore, dove sei sei, altrimenti nn ti ritiri piu...penso che cosi non posso tirare a lungo, ne va della mia salute. Ti fai minimo 700km giornalieri e qualke volta anche 1100km!! E troppo esagerato... io c'e lo la passione e anche parecchia, però cosi nn si puo, il week end anche se nn lavori però nn servi a nulla perchè sei nervoso e pieno di sonno!!! E dura come vita, da fuori sembra bello vedere i camionisti belli seduti su i loro camion nuovi e decorati con i finestrini chiusi con l'aria condiz, ma però il sonno e tremendo,dormire nei posti pericolosi, lontananza da casa. O letto che qualcuno lo vuole fare come lavoro part-time perche studia, e come fai ke non ciai neanche tempo a dormire.

Commenta

• è vero tutto Om ho visto anchio che a fare del lungo raggio non ne vale piu la pena
                                  o cambia qualche cosa o se no è un disastro il problema è che le nuove leggi che escono sono tutte contro gli autisti non contro i datori o i committenti
                                  Ora io ho cambiato ditta e lavoro come palista betonierista e faccio praticamente degli orari di fabbrica e mi sono accorto che a rapporto di stipendio prendo di piu ho molto piu tempo libero e sono molto piu rilassato però ammetto anche che mi sento un po in gabbia a stare sempre nei soliti posti ma alla fine penso che bisogna aprire gli occhi e io ho capito che di farmi mangiare addosso dei soldi rovinandomi la salute a me facendo far su i soldi agli altri non mi stava piu bene
                                  Se cambiera qualcosa o trovero ditte un po piu serie(magari con le fascie rosse sui paraurti)ritornero a fare della linea ma per ora non o voglia mi accontento di qualche viaggio sotto banco ogni tanto
                                  La vittoria è mia

Commenta

• dipende da cosa trasporti ci sono ancora piccole realta aziendali dove magari fare la settimana ti conviene ancora
                                    Qui in provincia di cuneo ci sono molte piccole aziende di persone veramente ok e ne conosco alcune di persona
                                    perche ci vediamo sovente a fine settimana al bar a fare 2 chiacchiere
                                    e ti posso assicurare che non ti prendono la pelle.
                                    Ma se sei un autista con la testa sul collo ci tengono a te e molto

Commenta

• Quando ero piccolo volevo fare il camionista.
                                      Mia mamma e mio papà mi hanno detto "Studia e laureati poi ne parliamo".
                                      Ora sono laureato e ho lavorato per 1 anno alla DHL mentre studiavo.
                                      Ora sono quasi neoassunto in una società di trasporti (Terra-mare-aria) e mi piace molto seguire il carico di container e bilici, parlare con gli autisti sorseggiando un caffè mentre aspettano docs e sigilli, e tutte le volte che nel piazzale vedo un camion mi viene il magone.
                                      Vita da cani, traffico, orari tirati: sempre meglio che sfasare in ufficio dietro a tutti: clienti, corrispondenti, banche, dogane.....Per neanche 1000 euro al mese.
                                      Con colleghi a cui non interessa niente del proprio lavoro e lo fanno solo perchè devono finire a andare a casa a fine giornata.
                                      Poi magari avete ragione provo a guidare e mi sparo, ma per adesso mi sparo a stare tutto il giorno chiuso in ufficio e ho un momento d'aria solo quando scendo in ufficio e vedo un Trattore+ Container 40' su ralla che fa retro e va in ribalta.

Non ci posso fare niente.

Commenta

• marktruck anchio ero nella tua situazione....
                                        Lavoravo in una fonderia come elettrotecnico....Sono durato due anni...
                                        Da sempre avevo la passione per i camion e da poco ho fatto il grande passo!!!
                                        Grazie ad un amico ho trovato lavoro in una azienda di trasporti...
                                        Cosi a vent'anni sono in giro per il nord italia...dato che sono all'inizio guido varie motrici e furgoni per fare un po di esperienza. Nel frattempo sto facendo l'ADR per gli esplosivi, poi a breve faro la E e quando saro pronto passero al bilico!
                                        Anche se è da poco che ho iniziato mi trovo bene....dopo una dura esperienza in fonderia, fare l'autista mi piace!!! è bello essere in giro senza nessuno che rompe la palle!!! Il capo non ti sta col fiato sul collo...mi chiama solo in caso di bisogno o per darmi quache dritta.
                                        Devo dire che ho avuto la fortuna di trovare una azienda di medio-piccole dimensioni (una ventina di mezzi) a conduzione famigliare, che mi ha dato la possibilita di iniziare anche senza nessuna esperienza.
                                        Quindi ti posso dire che è inutile perdere tempo a farsi inutili domande su cosa fare!!!! L'unica cosa è provare e vedere come ci si trova!!!!
                                        Certo come lavoro è pesante, sveglia presto, alla sera non sai mai quando torni, caricare e scaricare il camion piu volte al giorno..... pero sei piu libero e sei te che devi gestirti, l'importante è fare le consegne, poi se hai voglia di fermarti e bere un caffe o farti mezzora di pisolino dopo pranzo puoi!

Commenta

• Mark, io ho quasi 40 anni e sto sui camion da 35, alla guida da 28... ebbene se domani dovessero propormi di guidare di nuovo a livello nazionale (stamattina ne parlavo con Nico Terex) .... mollerei tutto.. ma dalla mia esperienza posso solo dire che non è vita, molti invidiano il mio attuale lavoro in un impianto tutto il giorno sulla pala gommata, ed io dicoe sempre che ci provassero a stare su quel marchingegno na giornata intera.. con il camion non ero mai cosi stanca alla sera.. è vero, io consiglio a tutti di trovarsi un altro lavoro...ed io lo continuerei a fare, ma se lo faccio, non è per i soldi, non è per la passione, ma è per l'AMORE che ho verso quei mostri di ferro.. perchè io ho iniziato quando la plastica dentro ai camion non esisteva, cominciavano allora a vedersi i cabina unificata e poi i vari 190 e 330...ma dalle mie parti, la macchina piu "nuova" era il 300 o il 643...Fare il camionista, caro MarkTruck, non è un sogno, anche io da dentro lo studio dove facevo pratica da geometra, appena sentivo un camion ero alla finestra.. ed ho mollato tutto.. se tornassi indietro lo rifarei.. ma se dovessi iniziare ora... NO!!! Ora TUTTI possono guidare i camion.. tanto so facili... ma allora essere figli di camionisti e saper usare i camion era un vanto (ancora oggi, nonostante io sia quel che sia, se dovessi decidere di tornare a casa, in Calabria, dopo pochi giorni sarei di nuovo sui camiom a lavorare.. dato che illo tempore e con gli anni mi ero fatta na certa nomea , ed ero tra i TOP DRIVER della mia zona... visto che non ci stava macchna che in poche ore non fossi capace di usare.. e queste sono cose che alla svelta volano di bocca in bocca e di ditta in ditta..).. Ma ripetero' all'infinito che i vostri sono SOLO SOGNI.. e sono sicura che appena vedrete le VERE difficoltà... vi pentirete di aver fatto sta scelta... perchè ricordatevi che: 1) Non si dorme in Albergo, 2) le ore di guida da rispettare... sono utopia, 3) Se si buca na gomma tocca a voi DA SOLI cambiarla, 4) il condizinatore, meno si usa.. meglio è.. e quindi caldo d'estate.. 5)I titolari e i committenti, al 99% sono dei rompiscatole incredibili (salvo trovare dei titolari come ebbi io a S.Benedetto del Tronto che soleva ripetere: "SE sei stanco fermati, meglio un cliente arrabbiato e perso.. che non un camion e magari un buon autista persi..."), 6) lo stress sulle strade è 100 volte superiore a qualsiasi altro... e lo dico con il cuore in mano.. e con il bel bagaglio di esperienza accumulata... RICORDATEVI che se vedete un bel camion...non sempre il cuore di chi lo guida è altrettanto bello!!!!!

Commenta

• Trakker quello che dici è vero....
                                            Pero ci sono lavori che sono molto peggio che fare l'autista!!!
                                            Dato che dici spesso che guidi da 28 anni...immagino che quindi hai sempre fatto la autista o simili e non hai avuto esperienze di lavori diversi o sbaglio?!?
                                            Io anche se sono molto giovane, prima di fare l'autista ho avuto altre esperienze di lavoro e so cosa vuole dire passare le giornate chiuso in una fabbrica, buia, triste, con fumi molto molto tossici, a fare lavori nettamente piu pesanti che cambiare una gomma....
                                            Ammetto che il lavoro di camionista ha pregi e difetti, ma c'è molto di peggio!!!

Commenta

• No, non ho solo fatto l'autista.. e stranamente a 40 anni, senza aver mai fumato prima.. ho i polmoni rovinati come uno che fuma da sempre almeno un pacchetto al giorno... So che esistono lavori peggiori.. ma ripeto che se sconsiglio sto lavro... ne avro' le mie ragioni...perchè dietro il luccichio di ubel camion da sogno.. ci sta solo na vita di....

Commenta

• bohh tanto finche uno non prova non potra mai guidicare
                                                come dice una pubblicita bisogna provare no!!!!!

http://profile.imageshack.us/user/topolino76/

Commenta

• Sul discorso degli orari mi hanno detto in molti (autisti di container, ritiri e consegne presso agenzie e handling aerei e mare)che rompono molto le scatole, quindi tutti o quasi li rispettano: Max 4,5h alla guida, 45min fermi e poi altre 4,5h max. Poi stop per almeno 8-9 ore.
                                                  Se ti ferma la polizia sono guai.
                                                  Io lavoro 12-13 ore in ufficio, sempre sotto pressione, ed essendo agli inizi mi trovo in difficoltà doppia, e circondato di colleghi (le colleghe son le peggiori) che pretendano tu nasca imparato e quando chiedi sei sempre li che devi attendere che abbiano tempo per te e ti girano troppo le palle e i soldi sono davvero 2 dita in un occhio.
                                                  Ammetto che per chi faccia La Turchia o Il Nord Europa sia pesante a bestia, ma secondo me siamo lì per chi fa i container o linee regionali-interregionali.

E non mollo solo perchè AMO LE SPEDIZIONI.

Commenta

• beh la linea lunga non lo so ma il regionale ed interregionale si ne so qualcosa
                                                    forse hai ragione mark
                                                    loro hanno orari da rispettare severamente noi neanche quelli cmq la storia e sempre la stessa e a dire il vero non penso che cambi al massimo peggiorera un pochino ancora!!!!!!

Commenta

• anche io come tanti altri vorrei fare l autista ma non so veramente come sia,ho letto su tutto il forum cose molto positive ma non so aiutatemi

comunque sei tragico togli la voglia a chi vuole iniziare
                                                      Ultima modifica di Friz; 29/04/2007, 09:28.

Commenta

• The Traker, primo non si scrivono messaggi in sequenza...secondo, ma con chi ce l'hai? Non è che sia chiara la tua frase...

Commenta

• Allora,secondo ma la questione fondamentalmente è una. E non c'enra poi più di tanto passione,amore,fantasia e mosche al naso...per me il nocciolo fondamentale è quello di "dove capiti"
                                                          Se capiti in una ditta che "ti mette a tuo agio" ha le porte aperte anche per i noepatentati,ditta di medio-piccole dimensioni,basata sul nazionale..insomma una realtà non frenetica e stressante,secondo me ce la sia può anche fare e rischia di diventare il lavoro più bello del mondo(chiaramente per chi ha questa passione.)
                                                          Se invece poi capiti in una specie di ditta distruggi auitisti,una ditta spietata dove si corre sempre credo che anche l' autista più duro,più roccia che esista dura poco.
                                                          Riporto un piccolo esempio..un mio parente abruzzese ( che poi ha sposato la sorella di quello che tratta carta) aveva una ditta di trasporti composta da un 6-7 autotreni e lavoravano prettamente con il settore agricolo.Nello specifico ritiravano la frutta e la portavano dai clienti,alle cantine nel caso di vino,nelle industrie per conserve ecc...ora,anche qui capita di fare la nottata fuori,la settimana stressante ma credo non vi sia paragone con la ditta che fà estero. Ribadisco,dipende molto se non moltissimo da dove capiti..ditemi se sbaglio ma chi fà l' estero è sempre molto giovane secondo me sia per il frequente ricambio di autisti e sia perchè cmq è un lavoro che logora subito

Commenta

• Concordo pienamente con Piergigio su quai tutto.
                                                            L autista giovane lo fa per mettersi qualcosa da parte se ci riesce facendo un po la vita da barbone lungo la settimana cosi cerca secondo quanto ascoltato da alcuni amici piu giovani ad acquistare una piccola casa od un appartamento oppure perche e uno di quelli che ha traslocato al nord da altre parti dell italia e cosi dice : se sto meno nell alloggio che affitto faccio meno spese.
                                                            questo e quello che penso ma magari non e del tutto esatto.

Commenta

• hai ragione Topolino...
                                                              diciamo che se intraprendo questa strada è perchè comunque i stipendi sono alti, si lo so questo comunque dipende da ditta a ditta...però penso che ogniuno cerca sempre di migliorare la propria posizione. di certo non penso di avere subito uno stipendio altissimo, anche perchè penso che questo varia in base all'esperienza...se sbaglio mi corrigerete vero?

Commenta

Caricamento...
                                                              X