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iveco 190-42 48 turbostar

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  • fino in bahrein....

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    • Turbolinea, dobbiamo dubitare anche di te? Del 92 ed ha solo 260mila km.. e la frizione è pesante? Mai guidato un Mercedes 1932? Poi affermi che so state rifatte bronzine e quant'altro.. qui qualcosa non quadra... visto che ha solo 260mila km....

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      • Originalmente inviato da turbolinea99 Visualizza messaggio
        no mi dispiace non è ho fatti video domani mattina esco di nuovo con quel camion se mi ricordo ne faccio un paio
        la cabina è stata riverniciata qualche mese fà
        ha anche balestre nuove supporti nuovi e gomme nuove
        il motore ha bronzine di banco e di biella appena fatti e anche freni
        come dotazioni ha: vetri elettrici, regolazione specchi elettrica, specchi riscaldati, webasto, stereo con lettore mp3 terzo asse sterzante bloccabile e sollevabile
        Complimenti!!!!é bello vedere certe foto!!!
        Perdonami ma provo immensa invidia verso di te!
        Io che ho lottato tanto per far tenere il nostro...e me lo son visto partire sopra un carrellone 3 anni fa...ed ora farà la stessa fine st'altro mese anche il mitico Bartoletti 2 assi cisterna (classe 1981) che aveva attaccato dietro...l'ultima cosa che mi era rimasta di quel TurboStar e che andavo fiero di agganciare dietro al mio Eurostar alla faccia di tutti,con rimorchi cisterna nuovi di trinca,che scaricano nei miei stessi posti!...mah...e pensare che tutti mi chiedono perchè a soli 31 anni,ancora farei faville per un TurboStar...e mi sento dire da alcuni:"c'era solo il motore","bella macchina,robustissima,ma che ha fatto il suo tempo,però è passata!" e quantaltro dove puntualmente rispondo fulmineo e fiero una frase che dice tutto:"Ehhhhhh...il TurboStar è il TurboStar punto!!"

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        • beh la frizione pesante bisogna vedere rispetto a cosa...quello è una cosa soggettiva...
          se lo si paragona a un auto sarà pesante senz'altro
          Fede, BID Division Member

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          • guardate cosa ho trovato: 240.48 reportage

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            • lo sò trakker ma è quanto mi ha detto il proprietario poi ho i dischi lo posso dimostrare che i chilometri sono quelli oppure hanno tirato indietro il tachimetro, la sera quando sono tornato a casa mi faceva male la gamba sinistra da quanto pesava la frizione, ed anche il cambio le marce le dovevi un pò cercare (è tutto sboccolato)

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              • Originalmente inviato da turbolinea99 Visualizza messaggio
                lo sò trakker ma è quanto mi ha detto il proprietario poi ho i dischi lo posso dimostrare che i chilometri sono quelli oppure hanno tirato indietro il tachimetro, la sera quando sono tornato a casa mi faceva male la gamba sinistra da quanto pesava la frizione, ed anche il cambio le marce le dovevi un pò cercare (è tutto sboccolato)
                Allora, andiamo per gradi.... La frizione del Turbostar ti sembra dura perchè magari sei abituato con un camion più recente, e sicuramente ti posso dire che rispetto agli Scania, i Volvo e gli ultimi Iveco ha sicuramente la frizione più dura, ma lo dovresti rapportare con i camion costruiti nell'era del Turbostar, non pretendere di rapportarlo con camion dei giorni nostri! La differenza la conosco bene, ho guidato un Turbostar 190-42 fino ad agosto 2007 prima che fosse venduto, poi per un mesetto ho avuto in mano uno Stralis, che aveva la frizione decisamente più morbida.... Forse a te la frizione del Turbostar sembra dura perchè prima non avevi mai guidato nulla di così vecchio... Sul fatto delle bronzine poi ho seri dubbi: 260.000 Km sono troppo pochi per rifare le bronzine, amenochè non sia stato trattato in maniera disumana, e quando intendo disumana vuol dire usato da gente senza scrupoli.
                Cosa intendi poi con cambio "sboccolato"??? Senz'altro sarà colpa dei sincronizzatori: o sono da sostituire (a 260.000 Km mi sembra strano, amenochè anche qui non sia colpa di un pirla che cambiava le marce come fossero quelle di un'automobile) oppure sono da regolare. Certo, anche se nuovi i sincronizzatori possono dare problemi se chi li sostituisce non li regola come si deve.... Comunque ha avuto troppe sostituzioni e troppi aggiustamenti per avere solo 260.000 Km
                Che poi abbiano cambiato la strumentazione (o addirittura la cabina intera, cosa non improbabile) allora è un'altro paio di maniche e pratica normale per camion di una certa vecchiaia, datosi che reperire interni e pezzi di cabina sarebbe più laborioso che montarne una usata rigenerata.
                http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                • magari han semplicemente sostituito il cronotachigrafo perchè guasto....
                  noi sul nostro Renault ne abbiam dovuti cambiare già 5 perchè ogni 2 - 3 anni va in tilt (non chiedetemi il perchè)
                  quando l'ho guidato lo scorso anno "aveva" 1300km....anche se inrealtà sono tra i 200 e i 300mila...ora ne segnerà 4-5000
                  Fede, BID Division Member

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                  • O forse, i 260000, sono quelli fatti dopo la revisione del motore.

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                    • Originalmente inviato da polaris Visualizza messaggio
                      O forse, i 260000, sono quelli fatti dopo la revisione del motore.
                      Si, ma che senso ha rifare il motore e tirare indietro il cronotachigrafo o sostituirlo???
                      Turbolinea ha affermato che tale strumento segna 260.000
                      http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                      • ...probabilmente per cambio sboccolato intende dire che la leva del cambio ha le boccole usurate quindi vaga un pò per la cabina,a me è capitato con la leva del cambio del Daf CF...mi è caduta sopra il motore causa l'usura della boccola in teflon...magari avrà usato un termine sentito dire da qualcuno e questo gli è piaciuto così l'ha fatto suo...o forse per il fatto di cercare le marce avrà avuto il fuller...magari non si sapeva spiegare il perchè delle grattate...

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                        • allora CIVE il cambio ZF se non lo sai usare (lo usi come gli animali) le boccole del cambio si danneggiano, e te ne accorgi subito perchè perde di precisione e quando inserisci le marce non gratta ma non entra la devi un pò spostare la leva.
                          esempio dai lo schiaffo per inserire la 5° la leva la dovevi tirare leggermente verso di te ed affonda di più, invece quello buono basta spingere solo un pochino in avanti che entra
                          io ho 22 anni ma sono cresciuto a pane e doppiette con fuller nelle mani

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                          • Turbolinea, ma sei cicuro di quello che dici? Dato che da un po di anni a sta parte, di Fuller non è che se ne vedano tanti.. bTu hai 22 anni.. quindi vorresti dire che guidi da quando ne avevi 10 masimo 15... da quel che mi risulta non è possibile (almeno da un po di anni a sta parte.. 20-30 anni fa era diverso...).. per cui mi spieghi come hai fatto a crescere a pane e Fuller se un altro po non ci sarei cresciuta io.. salvo che in Calabria i camion "nuovi" arrivavano con 15 anni di ritardo Le boccole nom s consumano se uno usa il cambio come un cane... ma si consumano e basta... e ogni tanto vanno cambiate... come tutte le cose soggette ad usura... non ti pare di avere detto un po di fesserie nei tuoi interventi sinora?
                            Ultima modifica di Friz; 17/02/2008, 17:31.

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                            • Io usavo il fine settimana un 330-35 ultima serie con lo stesso problema alla leva del cambio...inoltre per cambiare da una marcia all'altra bisognava sdoppiettare . Sono dell'opinione che un ZF scassato sia peggio di un Fuller! Io la chiamo leva ballerina...

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                              • mannaggia.. Io non ho mai avuto l'onore di provare un 190-48..

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                                • allora CIVE il cambio ZF se non lo sai usare (lo usi come gli animali) le boccole del cambio si danneggiano, e te ne accorgi subito perchè perde di precisione e quando inserisci le marce non gratta ma non entra la devi un pò spostare la leva.
                                  esempio dai lo schiaffo per inserire la 5° la leva la dovevi tirare leggermente verso di te ed affonda di più, invece quello buono basta spingere solo un pochino in avanti che entra
                                  queste cose le so...inutile smanettare con la leva quando basta appoggiarla alla marcia che ti serve ed entra da sola...così le boccole si usureranno si,ma fai in tempo a buttare il camion prima di cambiarle...

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                                  • trakker mio padre dai miei 8 ai miei 12 anni ha avuto un 330.35 bilico mezzo d'opera ed aveva il fuller nel piazzale quando appunto (hai fatto bene i conti) avevo 10 anni ho imparato ad usarlo visto che ero già 1,50 di altezza ed arrivavo ai pedali.
                                    comunque meglio il powershift della mercedes è il migliore tanti problemi non li hai e cambi quando vuoi con la frizione come un cambio normale

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                                    • powershift con la frizione?

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                                      • r580 topline, è un semiautomatico usi la frizione come un cambio normale solo a differenza in avanti sali in dietro scendi, hai il tasto per inserire la retro e quello per la folle, e puoi schiacciare la frizione e cambiare oppure ad esempio tiri in avanti per la marcia superiore poi quando ti è comodo schiacci la frizione ed entra da sola lo trovato su di un mercedes actros 1835 del 97 credo l'anno sia giusto era targato AN 860 NY se non credete e siete dalle parti di livorno posso dimostrare

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                                        • pensa bene a che mezzo è, stiamo parlando di eps, telligent o powershift?.....

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                                          • Ho già capito Max, è come quel Mercedes che ho raccontato di aver provato il giorno stesso che feci il filmato alla guida dell'Eurotrakker... E non credo proprio si trattasse di un Powershift.....
                                            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                                            • scusate forse ho sbagliato non è un powershift avrà un altro nome siccome la leva è la stessa credevo che il nome fosse quello, ma non essendo esperto mercedes e poi ho fatto solo 80 km con quel cambio gli ho dato l'unico nome di un cambio simile che conosco della casa tedesca

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                                              • e se invece di 260000 km mettessimo l'uno davanti??? Magari sono 1260000 km!!! dopo un milione di km il tachigrafo si è azzerato da solo e ora ne dimostra solo 260000!!!
                                                anke il mio 190-48 ne ha 12400, ma xkè ha un milione di km sulle spalle!!!

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                                                • può essere una risposta valida a questo discorso tutto può essere

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                                                  • Contemplazione in religioso silenzio
                                                    Peccato che era spento
                                                    Poi c' erano altri 3-4 turbostar...chi con cassone fisso,chi con centina e chi con cella frigo. Questo era quello messo meglio.

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                                                    • bellissimo questo 240-48, risistemato a dovere, sembra nuovo, potenza della sobrietà

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                                                      • anche questo non scherza....

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                                                        • Piu bello =D Best and more beautiful truck in the world. One of a kind !! =D

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                                                          • l'ho fotografato ieri notte a Palermo......Mitico questo turbostar, per non parlare dell'abbinamento al frigo! (scusate la qualità delle immagini ma le foto le ho fatte con il cellulare).





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                                                            • Finalmente ieri ce l' ho fatta sn riuscito a beccare il 48 della scuderia Liberatore, peccato che era sporco e ho potuto fotografarlo solo frontalmente. Cmq sotto le vacanze cercherò di fargli una foto migliore.

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