Se vuoi te le faccio leggere anche su questo sito .......... prevedo che il prezzo delle nocciole arriverà a 1000 euro al quintale perchè i cinesi hanno deciso di mangiare più frutta secca.
Nel momento che i cinesi avranno bisogno di frutta secca speriamo che almeno l italia riesca a vendergli qualche... piantina... perche mi sa che dopo compreremmo a 1 euro al quintale noi da loro......
X Morgan,la chiave è contenuta nel post di Soriano,anzi colgo l'occasione per fargli gli auguri di buon compleanno e augurare anche a lui un in bocca al lupo!
ps. ( verissimo! consistente aumento delle esportazioni di frutta secca verso la Cina)
Un saluto e un buon proseguo Tommaso!
e cosa coltivi?che canale commerciale utilizzi?è remunerativo? E comunque è logico che paghino, se pagano bene, c'è molto più lavoro e fatica rispetto un frutteto...no?
stavo pensando che probabilmente il prossimo anno andremo bene dato che a quanto pare in italia vi è una buona fioritura (e credo che in Turchia non sarà così dato che quest'anno era da record).la conferma la avremo in primavera, se i prezzi saliranno il prossimo sarà un buon anno, se scenderanno, vorrà dire che in Turchia ci saranno tanti fiori e indi la prossima non sarà una buona annata. Penso comunque la prima ipotesi, voi che dite?
allora! diciamo pure che secondo me e' meglio essere impegnato tutto l'anno che solo in alcuni mesi. cioe' mi spiego: da settembre a gennaio mi gratto in testa, poi sotto con svasatura e potatura+ trattamento invernale, mese di marzo concimazione e se necessario prima trinciatura. mese di giugno, pulitura dei lembi in pendenza piu' i polloni che escono a terra + altra trinciatura+ trattamento cimice. mese di luglio di nuovo trinciatura e se e' come quest'anno diserbante a tutta forza. settembre, raccolta (se c'e' qualcosa ovviamente). con la serra e' vero che sei impegnato tutto l'anno, ma vuoi mettere vendere le zucchine nel periodo natalizio a minimo 5€ al kg?? o magari broccoli nel mese di giugno? questo solo per citare alcune cose che puoi fare. la verita' e' che oggi i soldi non si fanno piu con le nocciole, vuoi perche' devi averne una quantita' che supera minimo i 150 ql vuoi perche' il prezzo lo fanno altri per te. tirate le somme e guardandomi un po in giro, vedo tanti produttori in serra che viaggiano con auto da 50.000€ , io con le nocciole quando la compro?? a me questo prodotto non garantisce margine di crescita e di guadagno, chi me lo fa fare di continuare???
. con la serra e' vero che sei impegnato tutto l'anno, ma vuoi mettere vendere le zucchine nel periodo natalizio a minimo 5€ al kg??
Senza entrare nel merito del confronto con le nocciole, ma la trovo un po' troppo superficiale quest' analisi.
Innanzitutto, a chi le venderesti a quel prezzo?
Le verdure hanno tempi e modi di conservazione delicati.
Una serra nel periodo freddo va comunque riscaldata.
Considera più a fondo il discorso mano d' opera necessaria.
Sono un pò perplesso anche se il discorso di fondo lo condivido.
allora! diciamo pure che secondo me e' meglio essere impegnato tutto l'anno che solo in alcuni mesi. cioe' mi spiego: da settembre a gennaio mi gratto in testa
Lol ... 5 mesi a grattarsi e ci lamentiamo del guadagno ?
In quei 5 mesi (che per me son di meno ma lasciamo perdere) se te lo puoi permettere puoi riposarti e prendere 10 kg oppure puoi fare altro non credi ?
Se anche solo per 2 mesi fai legna da ardere qualcosa lo tiri fuori fidati. Solo per fare un esempio eh.
con la serra e' vero che sei impegnato tutto l'anno, ma vuoi mettere vendere le zucchine nel periodo natalizio a minimo 5€ al kg?? o magari broccoli nel mese di giugno? questo solo per citare alcune cose che puoi fare. la verita' e' che oggi i soldi non si fanno piu con le nocciole, vuoi perche' devi averne una quantita' che supera minimo i 150 ql vuoi perche' il prezzo lo fanno altri per te.
Il prezzo delle verdure lo fai tu con le serre ? Fatti bene i conti prima perchè comunque devi investire. Alla verdura stai dietro tutti i giorni, è come avere un allevamento. Le zucchine le raccogli ogni giorno, non dovrai saltarne nemmeno uno. Dovrai prenderti tot dipendenti in base a quante ne pianti e pagarli ovviamente. Le dovrai conservare e se ti va bene riuscire a smerciarle al prezzo che non decidi tu e che non è quello che hai scritto perchè quanti si comprano in negozio un chilo di zucchine a 7/8/10 euro se a te ne danno 5 ?
Il discorso quantità vale a prescindere dal prodotto. Se produci 10 qli di nocciole allora puoi anche fare 40 ore da dipendente da qualunque parte. Se ne produci 100/200/250 allora lo fai di mestiere. Lo stesso vale per le zucchine eh. O crediamo che produciamo 30 qli di zucchine , le vendiamo a natale e 3000*5=15000 euro in tasca ?
guardandomi un po in giro, vedo tanti produttori in serra che viaggiano con auto da 50.000€ , io con le nocciole quando la compro??
Guardarsi in giro per me fa bene e male allo stesso tempo. Le cose che non si vedono sono i leasing, i mutui, i debiti immani e via discorrendo. Oppure gente che per i macchinoni non deve nemmeno lavorare perchè ha vagonate di soldi a prescindere.
a me questo prodotto non garantisce margine di crescita e di guadagno, chi me lo fa fare di continuare???
Questo lo condivido. Io non penso di arricchirmi perchè saran sempre altri che lo fanno al posto mio. Penso a fare un lavoro dignitoso che mi permette di vivere con un guadagno discreto. Penso che prima di fare legna con noccioleti che hanno 20/30/40 anni ci dovrò dormire sù un bel pò.
Per fare una sintesi : secondo me se vuoi "fare i soldi" devi proprio cambiare mestiere e in questo periodo e nel prossimo futuro la vedo un pò dura.
A proposito, dalle mie parti, bassa langa stan vendendo a 215 quintale con rese medie. Io ho tirato fuori 220 a ottobre. Cambia poco. Se aumenteranno ben venga ma lo ripeto, a 220 euro a quintale la coltura offre ancora una discreta resa paragonata alle altre. Quest'anno con il mais io personalmente sono andato meglio che con le nocciole ma ad irrigare a luglio ho perso qualche anno di vita.
Ciao e buon anno a tutti, speriamo che non arrivi un'altra stangata di gelo perchè la fioritura è ottima.
Salve comunque consentitemi una precisazione,mesi di riposo in cui grattarsi la testa ,mesi di ferie,ma che state dicendo, è totalmente l'opposto,questo messaggio che state facendo passare è totalmente sbagliato,l'inverno con la potatura non c'è neanche tempo di legarsi le scarpe!!!
Anzi a volte la parola d'ordine è "trascurare" per mancanza di tempo materiale.
Salve comunque consentitemi una precisazione,mesi di riposo in cui grattarsi la testa ,mesi di ferie,ma che state dicendo, è totalmente l'opposto,questo messaggio che state facendo passare è totalmente sbagliato,l'inverno con la potatura non c'è neanche tempo di legarsi le scarpe!!!
Anzi a volte la parola d'ordine è "trascurare" per mancanza di tempo materiale.
Saluti Tommaso!
non credo visto che tra i 2 noccioleti non arrivo a 50.000 mq. io e' da settembre che non faccio una mazza, svasare e potare nel mese di ottobre/novembre lo si faceva oltre 20 anni fa, ormai e' cambiato tutto, qui le foglie sulle piante sono cadute circa 10 giorni fa, 20 anni fa a meta' novembre sulle piante non c'era niente. 20 anni fa a novembre o al massimo nei primi 15 giorni di dicembre i noccioleti erano gia tutti puliti oggi ancora non ho cominciato, il clima ha subito un cambiamento troppo radicale e se continua cosi finiremo mooolto male, non credo che la siccita' resti un problema del 2012, secondo me il futuro e' questo e con le nocciole non andiamo bene. puo darsi che ho esagerato con i prezzi, ma vi posso garantire che se faccio 2 serre ad hoc vengono i fruttivendoli direttamente da me ad acquistare. nella mia zona me lo posso permettere, primo perche' sono conosciuto, secondo perche' il mercato piu' vicino e' a 20 km. comunque sia io non mi fido piu' di questo prodotto/mercato.
Il margine di profitto nel settore corilicolo e' diminuito parecchio, perche' i costi di produzione sono lievitati.
Attenzione, poi, alla riforma sui prodotti fitosanitari, il ministero in questi giorni ha stilato una serie di regole molto restrittive.
Fare agricoltura diventa sempre piu' difficile. Per carita' e' chiaro che non siamo contro le regole, ma sappiamo che nel mondo c'è chi produce senza particolari controlli. Se la UE non controbilancia, la partita e' persa, gia' prima di giocarla. La frutta in guscio e' facilmente trasportabile in una unita' TEU, ragion per cui chi ha lacci e laccioli non puo' competere. Eppure basterebbe far funzionare davvero i marchi di qualita' e mettere a sistema anche i territori di produzione.
Capisco quindi Devilred. Per andare avanti in questo settore ci vuole tanta tanta passione...
già... diciamo che quest' anno IMU (ho calcolato un circa 740 euro/ha) e il gasolio sopra l' euro hanno dato un bel colpo, ovviamente non ci si ferma mai e a breve dovremo affrontare
-patentino per trattore
-smaltimento rifiuti
-revisione atomizzatori e trattori
11 GENNAIO 2013
TURCHIA: LA TURCHIA HA ESPORTATO QUANTITÀ RECORD DI NOCCIOLE NEL 2012
La Turchia ha registrato nel 2012 una cifra record nell’ esportazione di nocciole, che ha raggiunto le 265.000 tonnellate, secondo le cifre fornite dalla Borsa Merci di Trabzon, situata nella regione del Mar Nero, per un valore di 1,8 miliardi di dollari. Si tratta del valore piu’ alto registrato negli ultimi anni. Per ritrovare simili performance nel settore occorre risalire al 2005, quando le entrate provenienti dall’esportazione di nocciole avevano raggiunto i 1,9 miliardi di dollari!
Non penso che ci siano i presupposti per un calo dei prezzi,ma bensì per un aumento dei prezzi!!!
ALLA FACCIA DELLA CRISI E DELLE FAVOLE!!!!
Saluti Tommaso!
Se non ricordo male la quotazione precedente, si è registrata una leggera flessione del prezzo delle nocciole turche. Quotazione attuale del cambio euro\dollaro è 1,35.
Quotazioni per questa campagna alla cam com di Cuneo
Notate che il prezzo che fa fede è quello a punto resa.
I prezzi seguenti sono stati formulati con resa legg. superiore a 45. Dalle mie parti si sono registrate invece rese inferiori in questa strana annata quindi si sono spuntati prezzi per prodotto sano da 220 euro a 225 euro.
Secondo voi quando aumenteranno ?
Se avessi ancora le nocciole da vendere in 5 mesi non dite che un pò di peso lo avrebbero perso ?
La richiesta c'è non e non ci sono dubbi ma siamo poi sicuri che valga la regola della domanda/offerta, la regola della produzione turca, qualunque regola che invece non sia, tranne casi eccezionali, mantenere un prezzo decente e stop ?
Salve, durante il mese di gennaio, in Turchia sono state esportate 30.500 t di nocciole , inoltre, con un totale pari a 166.500 t, le esportazioni di quest’anno dal 1 sett. 2012 al 31 genn. 2013,con un introito di 939.785,239($), hanno superato di 11.300 t il precedente record registrato nel 2011,aumenti di consumi di frutta secca generalizzati,ma in particolare aumento di richieste da parte della cina!!!!
La tua sembra una sorta di rivalsa ,mah mah mah la domanda sorge spontanea..............comunque stai facendo cattiva informazione perchè al momento i prezzi sono stabili!
per valutare il dato dovresti indicare la fonte (informazioni personali, pubblicazioni, ecc.)
vale quanto scritto per devilred! Chi lo dice che i prezzi sono stabili?
non c'e' niente da valutare, ho parlato con 3 commercianti e tutti dicono 1,70€ al kg, quindi il prezzo e' crollato di 0.20c.€ da novembre a oggi ed e' sceso di 0.40c.€ da settembre. sempre ribadendo che nella mia zona nessuno compra/vende a p.r.
non c'e' niente da valutare, ho parlato con 3 commercianti e tutti dicono 1,70€ al kg, quindi il prezzo e' crollato .
Quindi,seguebndo la tua logica,se tutti e tre ti avessero offerto 1,00eurokg,avresti considerato quello come prezzo di mercato,senza ulteriori verifiche?
Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
ho parlato con 3 commercianti e tutti dicono 1,70€ al kg, quindi il prezzo e' crollato di 0.20c.€ da novembre a oggi ed e' sceso di 0.40c.€ da settembre.
ora l'informazione è più comprensibile, può essere valutata come attendibile o come non attendibile, Mefito, per esempio, ha potuto fare le sue valutazioni (prima non avrebbe potuto) come pure qualche altro può fare le sue (anche di segno opposto!) Nulla ancora possiamo dire di quanto affermato da Tommasox
Ritengo, che Tommaso abbia ragione. Io ho combinato il prezzo 2 mesi fa e per motivi di maltempo le caricano domani. Se fossere calate non avrebbero più ritirato il prodotto, ma considerato che fino a ieri non hanno battuto ciglio, questo dimostra che il prezzo sia stabile. Poi cari agricoltori non datevi la zappa sui piedi. Sembra che tifate per l'industria. Ad majora- ho venduto a 195 euro al quintale saranno tra i 150-160 q.li
Ritengo, che Tommaso abbia ragione. Io ho combinato il prezzo 2 mesi fa e per motivi di maltempo le caricano domani. Se fossere calate non avrebbero più ritirato il prodotto, ma considerato che fino a ieri non hanno battuto ciglio, questo dimostra che il prezzo sia stabile.
Non lo dico io che per ora i prezzi sono stabili,è scritto su tutti i giornali turchi e sulle pagine di quotazione delle nocciole turche , i nostri mercati non fanno testo! ah dimenticavo si parla anche delle previsioni dei dadi del nuovo raccolto 2013!
Saluti!
in effetti a livello mondiale no, tuttavia quando noi vendiamo fanno testo, infatti i pagamenti vengono quantificati sulla quatazione del nostro mercato
azzardo un'ipotesi: "il nocciolo sta terminando o ha già terminato la fioritura, siccome non si vendono i fiori ma il frutto aspettiamo per vedere come va"
Quanti di voi si sentono di poter fare una stima del loro prossimo raccolto (2013) con uno scostamento max del 15%, stimando anche la possibile qualità del prodotto sulla base della oggi osservabile fioritura?
come chiamereste voi qualcuno che vi proponesse tale previsione?
Ritengo, che Tommaso abbia ragione. Io ho combinato il prezzo 2 mesi fa e per motivi di maltempo le caricano domani. Se fossere calate non avrebbero più ritirato il prodotto, ma considerato che fino a ieri non hanno battuto ciglio, questo dimostra che il prezzo sia stabile. Poi cari agricoltori non datevi la zappa sui piedi. Sembra che tifate per l'industria. Ad majora- ho venduto a 195 euro al quintale saranno tra i 150-160 q.li
Perchè se fossero aumentate tu avresti preteso di più?
Qui non si parteggia per nessuno. si scambiano opinioni con un sano confronto. anche io posso scrivere un contratto di vendita futura ad un prezzo prefissato. Il mercato delle materie agricole si basa sulle "promesse di vendita".
Trade or hedge risk with CME Group’s wide range of agricultural commodity futures and options including grains and oilseeds, livestock, dairy, and forest products.
Perchè dubitare dei dati di un utente corretto?
E se nella sua zona ci fossero al massimo tre commercianti e lui ha chiesto a tutti?
Se nella sua zona vi è molto invenduto, l'eccessiva offerta ha fatto inevitabilmente scendere il prezzo locale.Bbasta vedere le differenze di prezzo della stessa materia prima all' interno di una stessa regione.
Non lo dico io che per ora i prezzi sono stabili,è scritto su tutti i giornali turchi e sulle pagine di quotazione delle nocciole turche , i nostri mercati non fanno testo! ah dimenticavo si parla anche delle previsioni dei dadi del nuovo raccolto 2013!
Saluti!
Un attento lettore di questo forum avrebbe notato che sebbene il prezzo turco è stabile, il cambio valutario è in nostro vantaggio di circa 20 centesimi. Io ritengo più reale il prezzo di devilred.
Circa le previsioni sul raccolto possono essere un buon metro.
necessitano però di trapsrenza di informazione, cosa attualmente molto difficile in Europa, figuriamoci verso est.
Per alcuni prodotti poi, (vedasi cereali) non si può dir nulla prima di 40 giorni dal raccolto. Molti fenomeni interessano aree ristrette, che non sono statisticamente rilevabili.
E' bello condividere informazioni,esperienze e consigli.
Strumentalizzare un forum non è di aiuto per nessuno. Riportate i prezzi attuali della vostra zona, magari devilred può decidere di venire a farsi un giro dai vostri commercianti e contrastare il "cartello" in atto nella sua zona.
Circa 3 anni fa,è successo la stessa cosa di questo anno, le nocciole ebbero la flessione di 40 cts e con il compratore ci siamo messi d'accordo perdendo ognuno 20 cts. Questo per dimostrare che se il prezzo sarebbe sceso, il commerciante avrebbe ripetuto la stessa cosa. Io sono in buoni rapporti con tutti i compratori, e non ho mai discusso con nessuno, ho sempre trovato un accordo, una volta favorevole ed un una altra meno favorevole. Questo è solo un chiarimento. Il prezzo massimo da noi è ancora 4,50 pr.
Penso che fondamentalmente sia giusto ciò che scrive Soriano quando parla di agricoltori che si danno la zappa sui piedi e sperano che i prezzi tracollino in favore dell'industria!
Capire i motivi di ciò è molto difficile , a volte la mente umana è davvero contorta!
Comunque i prezzi sono stabili!!!!
Saluti Tommaso!
Commenta