MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da Baffokid Visualizza messaggio
    Anche io ho venduto pochi Q.li a 6.50, peccato che il grosso
    l'avevo venduto a 5,10. Comunque posso dire di aver venduto
    a un prezzo che non avevo mai realizzato prima, con resa 48,8
    in prima fascia:
    Azz, complimenti: da me quel tipo di rese sono impensabili!

Commenta

• Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto a questo forum perchè sono un piccolo coltivatore di noci e noccioline e trovo molto interessanti le discussioni riportate. La mia prima richieste è : conoscere il prezzo aggiornato in guscio e a punto resa delle noccioline San Giovanni del Nolano.
      Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Commenta

• Prezzo Nocciole TGT

Vediamo se riusciamo a definire un prezzo reale delle nocciole in Piemonte......
        Green-Gold
        Ultima modifica di mefito; 24/05/2014, 10:46. Motivo: Tolto annuncio non consentito

Commenta

• Ciao a tutti prezzo di ieri 6.8 a p.r.

Commenta

• Tale prezzo vale sia in Piemonte che a Nola varietà San Giovanni?

Commenta

• La tranvata

Asprocor Chiusura prezzi nocciole Piemonte campagna 2013/14 p.r. 6,10, malcontento generale tra i produttori associati, ..
              Speriamo che questo sia d'insegnamento per il futuro....le deleghe in bianco servono solo a .....
              Saluti
              Green-gold
              Ultima modifica di mefito; 14/07/2014, 20:00. Motivo: Si capisce.....

Commenta

• tonda di giffoni a 3,50€ al kg. 2 mesi fa a 5€ al kg, e' stato record.

Commenta

• Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggio
                  Asprocor Chiusura prezzi nocciole Piemonte campagna 2013/14 p.r. 6,10, malcontento generale tra i produttori associati, ..
                  Speriamo che questo sia d'insegnamento per il futuro....le deleghe in bianco servono solo a .....
                  Saluti
                  Green-gold
                  Questa volta non vedo come non poterti dare ragione......parole sante!!!!!

Commenta

• prezzi nocciole 2014

chi sa dirmi i prezzi delle nocciole in campania varieta mortarella

Commenta

• Sotto il cuscino

In Turchia prezzi a parte, i Produttori hanno capito la lezione....le nocciole 2014 le mettono in camera da letto....come viene indicato in quest'articolo:

Saluti
                      Green-Gold
                      p.s. e da domani ancora pioggia...e che c....

Commenta

• Commenta

• Green-Gold è possibile avere una traduzione in italiano?, ammetto la mia ignoranza linguistica, ma credo che sul forum saremo in molti a non conoscere la lingua Turca.
                          Grazie per quello che potrai fare. ( per me è sufficiente un breve riassunto )
                          CIAO

Commenta

• Speruma ben!

Commenta

• Mario, il testo per somma capi dice questo "il mercato attuale e di 11 TL, basta che il produttore non si faccia abbindolare dai commercianti o dagli sgusciatori i quali promettono mari e monti pur di avere le nocciole in mano, e poi quando bisogna fari i conti che sono favorevoli ai produttori trovano mille cavilli per non riconoscere il prezzo di mercato, come è successo in questa campagna...anche in Turchia.
                              Infatti i presidenti delle varie camere agricole esortano a tenere le nocciole sotto al cuscino e vendere a piccole quantità a tal modo il prezzo continuerà a salire toccando livelli record.
                              Ho letto l'articolo indicato da soggetti che per mesi hanno disertato le informazioni, adesso si sentono in dovere di dare indicazioni di prezzi , qualità e quantità sui raccolti. Le nocciole dalle nostre parti sono come il calcio....
                              Saluti
                              Green-gold
                              P.s. A breve ci sarà la fiera dalle nostre parti.....vi invito ad ascoltare le varie conferenze....credete meglio seguire le indicazioni turche, un consiglio quando vendete le nocciole....stabilite il prezzo e il pagamento.....la Ferrero ci ha fatto capire che i tempi non sono buoni, visto che nel giro di 2 anni ha dovuto rilevare i suoi fornitori....

Commenta

• Ti ringrazio per il riassunto.
                                CIAO

Commenta

• Lunedi mattina sarò presente in fiera a castagnole Lanze e come tutti gli anni posterò il prezzo di apertura per la campagna 2014

Commenta

• Spero tanto che quest'anno sia più realistico, visto che i turchi con le nocciole non scherzano....personalmente mi aspetto un prezzo superiore ai 4 euro...
                                    Saluti
                                    G. G.

Commenta

• Io mi aspetto che annunciano 3,5 €/kg (del resto l attuale prezzo mondiale è questo), pero qualunque sia il prezzo iniziale esso dovrà sicuramente salire dato che qua in Piemonte avremo ingenti perdite dovute alle continue piogge!

Commenta

• Oggi nel viterbese c'è stato un temporale di media intensita', qualche piccolo danno lo ha fatto. Se si supereranno i 200.000 q.li prodotti sara' gia' un successo.... vedremo.
                                        Ci sono molti comunicati sull'aumento del prezzo della Nutella, pero' il dato oggettivo e' che non ci saranno sul mercato tante nocciole, questo fara' lievitare i prezzi. Un prezzo di apertura di 8 euro a punto resa e' realistico.
                                        Penso che l'UE e l'industria dovrebbero cominciare a fare un discorso di come "svecchiare" i noccioleti. Sui cimini ci sono noccioleti molto vecchi, che sono piu' soggetti ai mutamenti delle condizioni climatiche, per fare una produzione stabile occorre "rottamare" i vecchi alberi di nocciole, censendoli e dando incentivi per sostituire le piante anziane con quelle giovani. Se non si mette in campo un programma simile, la stabilita' della produzione e dei prezzi sara' utopia.

Commenta

• Fiera Castagnole

Premesso che ognuno con le proprie nocciole può fare ciò che vuole, ma da qui ad affermare che l'andamento mondiale conferma tale ipotesi c'è di mezzo il mare visto che le nocciole in Turchia quotano da TL 11,50 a 12,50 , non vedo per quale motivo dovremmo gioire ad un annuncio di 3,50 euro, che in realtà e ' ben al di sotto delle quotazioni delle nocciole turche.
                                          Saluti
                                          Green-gold
                                          P.s. Non dimenticate il detto " intanto che il medico trova la medicina il malato muore "

Commenta

• Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
                                            Oggi nel viterbese c'è stato un temporale di media intensita', qualche piccolo danno lo ha fatto. Se si supereranno i 200.000 q.li prodotti sara' gia' un successo.... vedremo.
                                            Ci sono molti comunicati sull'aumento del prezzo della Nutella, pero' il dato oggettivo e' che non ci saranno sul mercato tante nocciole, questo fara' lievitare i prezzi. Un prezzo di apertura di 8 euro a punto resa e' realistico.
                                            Penso che l'UE e l'industria dovrebbero cominciare a fare un discorso di come "svecchiare" i noccioleti. Sui cimini ci sono noccioleti molto vecchi, che sono piu' soggetti ai mutamenti delle condizioni climatiche, per fare una produzione stabile occorre "rottamare" i vecchi alberi di nocciole, censendoli e dando incentivi per sostituire le piante anziane con quelle giovani. Se non si mette in campo un programma simile, la stabilita' della produzione e dei prezzi sara' utopia.
                                            voci di corridoio parlano di 6 eur p.r come partenza che è cmq il prezzo più alto almeno negli ultimi 5 anni. Ferrero si è proccupato di chiarire che avendo comprato oltan in turchia riuscirà a tenere i prezzi bassi (parlavano di nutella solo per pochi eletti!). visto come è andata l'anno scorso penso che non saremo lontani dai 6 euro, al max 6.30-6.50. L'invasione di ferrero a vt ha portato un malumore generale e non solo tra i produttori, si dice che l'ex patron assofrutti si stia staccando per ritirare a parte...... vedremo

Commenta

• Il puparo e le marionette

Che il Puparo ora affronta il mercato a viso aperto e' un fatto positivo e questo si legge anche nei comunicati per le nuove politiche economiche e sociali delle nocciole in Turchia.
                                              Il risentimento di quelle marionette che eseguivano gli ordini del Puparo per portare avanti i contratti di vendite nocciole, indette a favorire il budget dell'Azienda stessa adesso si sentono come cani senza padrone e hanno cominciato ad abbaiare perché non hanno indicazioni e conoscono la forza dell'ex padrone.
                                              Credo che la Ferrero abbia fatto una buona scelta, dando un segnale molto forte al mercato delle nocciole, "svolgere il programma in piena autonomia sicuramente e' una responsabilità non di poco conto, ma è sempre meglio che svolgerlo dipendendo da altri"
                                              Saluti
                                              Green-gold
                                              P.s. Per il prezzo vi invito a considerare seriamente le indicazioni provenienti dalla Turchia.
                                              Ultima modifica di Green-Gold; 24/08/2014, 10:05. Motivo: Integrazione

Commenta

• Dovremmo gioire perché tanto ormai tutti abbiamo capito che con le nocciole non diventiamo miliardari. Un prezzo di 3,5 euro al chilo in un'annata di media produzione come questa va a darci un buon guadagno per il lavoro svolto (superiore e diciamo tendenzialmente soddisfacente rispetto l anno scorso) e sarebbe pertanto concreto e soddisfacente per l intera filiera. Io te l ho già detto green Gold, a 4 euro ti do tutto il mio raccolto, a 3,5 potrei comunque farci un pensierino, se ti interessa contattami! ��

Commenta

• Originalmente inviato da lufte Visualizza messaggio
                                                  voci di corridoio parlano di 6 eur p.r come partenza .....L'invasione di ferrero a vt ha portato un malumore generale e non solo tra i produttori, si dice che l'ex patron assofrutti si stia staccando per ritirare a parte...... vedremo
                                                  E' vero, c'è molto malumore. Stelliferi probabilmente prepara la strada ma non penso che voglia coinvolgere i produttori, almeno nella prima fase di start-up.
                                                  Pero' faccio notare che gia' nella campagna passata il gap tra prezzo internazionale e prezzo offerto da Ferrero alle cooperative di produttori del viterbese era notevolmente aumentato. Ora se quest'anno questa forbice, si dovesse ancora allargare, allora qual'e' la convenienza di essere sotto l'ombrello di un marchio prestigioso come Ferrero ma che schiaccia evidentemente i prezzi, perche' semplicemente fa gli interessi propri industriali???
                                                  Rispondetemi perche' se e' cosi' e sembra che e' cosi', bisogna subito coinvolgere la Nestle' o altre multinazionali e mi rivolgo sopratutto alle cooperative storiche Assofrutti, Vico Matrino e Copront che detengono il 70-80% delle nocciole viterbesi... E bisogna farlo adesso, non a campagna iniziata. Il prodotto ce l'hanno le cooperative, e' ora anche che i produttori associati si facciano sentire presso i cda delle rispettive cooperative. Se c'è un gap troppo elevato tra prezzo internazionale e prezzo nazionale/locale, qualcuno specula e specula tanto tantissimo sul gap, cosa che prima con Stelliferi non accadeva o almeno il plus era determinato solamente da costi di trasporto/dogana e filiera industriale. Questo schema da quando Ferrero ha messo piede a Caprarola probabilmente e' saltato.

Commenta

• Purtroppo il problema è che assofrutti ormai è proprietà di Ferrero! Ormai entri a Caprarola e ti trovi una bella targa con scritto korvella.

Commenta

Che il Puparo ora affronta il mercato a viso aperto e' un fatto positivo e questo si legge anche nei comunicati per le nuove politiche economiche e sociali delle nocciole in Turchia.
                                                      Il risentimento di quelle marionette che eseguivano gli ordini del Puparo per portare avanti i contratti di vendite nocciole, indette a favorire il budget dell'Azienda stessa adesso si sentono come cani senza padrone e hanno cominciato ad abbaiare perché non hanno indicazioni e conoscono la forza dell'ex padrone.
                                                      Credo che la Ferrero abbia fatto una buona scelta, dando un segnale molto forte al mercato delle nocciole, "svolgere il programma in piena autonomia sicuramente e' una responsabilità non di poco conto, ma è sempre meglio che svolgerlo dipendendo da altri"
                                                      Saluti
                                                      Green-gold
                                                      P.s. Per il prezzo vi invito a considerare seriamente le indicazioni provenienti dalla Turchia.

Non volevo più intervenire.....però possibile che nessuno ribbatta a questo "signore"?
                                                      Il Puparo, come lo definisce lui, è stato e forse ancora lo è, il più grande commerciante di nocciole di Italia.
                                                      E' vero che anche a lui interessava pagare il meno possibile le nocciole ai produttori (vorrei vedere voi al suo posto).
                                                      Ma più di una volta ha avuto le palle per bussare cassa alle varie aziende dolciarie facendosi pagare le nocciole al valore anche straordinario in momenti particolari (anno 2004 e 2005).
                                                      Ora se quel signore non c'è più mi dici la Ferrero che interesse può avere a pagare le NOSTRE nocciole (perché non credo tu le abbia mai coltivate) un prezzo alto come quello che ognuno di noi si aspetta in questa stagione di m....a?

Saluti a tutti i LAVORATORI

ps
                                                      l'altro giorno la pioggia ha fatto ingenti danni nel Viterbese
                                                      Saluti
                                                      _________
                                                      Nocchio

Commenta

• La satira non è per nocchio

Il Puparo non è il Commerciante che vuoi farci intendere, ma bensì la Ferrero stessa, infatti basta leggere il provvedimento presentato presso
                                                        " L' AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO"
                                                        per capire, su quali fornitori(Italiani-Esteri) veniva esercitato il potere contrattuale della Ferrero..e le conseguenza si leggevano sul mercato stesso. Non discuto il fatto che sia stato o è il più grande commerciante in tutta Italia, ma gradirei vedere il Bilancio pulito dal fatturato Ferrero per capire quant'e o era/grande....
                                                        La Fiera è cominciata bene, dopo qualche intervento proiettato verso un prezzo di euro 3,50/Kg. la parola è passata alle Associazioni, (forse il Presidente è in fase di recupero) l'orientamento è stato un prezzo minimo di apertura 3,80/3,90euro, doccia fredda per alcuni sgusciatori di Cortemilia, nonostante la riflettente abbronzatura il pubblico ha potuto leggere il momentaneo pallore.
                                                        Saluti
                                                        Green-Gold

Commenta

• Infatti lire turche 11,50 diviso 2,886 (lire turche necessarie per ottenere 1 Euro) significa circa 400 euro al q,le, quindi 4 euro al Kg. E se gli agricoltori, riusciranno ad immagazzinare il prodotto, senza venderlo, nel giro di un mese i prezzi arriveranno a 10 euro a p.r. Nella mia azienda la produzione sarà del 70% in MENO dello scorso anno. Spero di sbagliarmi.............

Commenta

• Riportare il prezzo pagato ai produttori turchi non è corretto, basta fare il raffronto con il costo di un'operatore per la raccolta per rendersene conto, infatti il salario giornaliero pagato per la accolta varia da le 32 alle 38 TL .
                                                            Saluti
                                                            Green-Gold

Commenta

Il Puparo non è il Commerciante che vuoi farci intendere, ma bensì la Ferrero stessa, infatti basta leggere il provvedimento presentato presso
                                                              " L' AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO"
                                                              per capire, su quali fornitori(Italiani-Esteri) veniva esercitato il potere contrattuale della Ferrero..e le conseguenza si leggevano sul mercato stesso. Non discuto il fatto che sia stato o è il più grande commerciante in tutta Italia, ma gradirei vedere il Bilancio pulito dal fatturato Ferrero per capire quant'e o era/grande....
                                                              La Fiera è cominciata bene, dopo qualche intervento proiettato verso un prezzo di euro 3,50/Kg. la parola è passata alle Associazioni, (forse il Presidente è in fase di recupero) l'orientamento è stato un prezzo minimo di apertura 3,80/3,90euro, doccia fredda per alcuni sgusciatori di Cortemilia, nonostante la riflettente abbronzatura il pubblico ha potuto leggere il momentaneo pallore.
                                                              Saluti
                                                              Green-Gold
                                                              Ma la vuoi smettere di dire cavolate??????
                                                              Prima la elogi la Ferrero e poi la chiami Puparo????

Fine delle trasmissioni
                                                              Saluti
                                                              _________
                                                              Nocchio

Commenta

Caricamento...
                                                              X