MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• animute
    ha risposto

Free image hosting and sharing service, upload pictures, photo host. Offers integration solutions for uploading images to forums.

Free image hosting and sharing service, upload pictures, photo host. Offers integration solutions for uploading images to forums.

Ultima modifica di animute; 17/12/2017, 20:45.

Lascia un commento:

• animute
    ha risposto
    ciao a tutti io sto potando il noccioleto che è arrivato al terzo inverno
    sto procedendo a dare la forma di allevamento a cespuglio
    da quello che ho potuto vedere nei vari video e scritture si procede svuotando il centro della pianta lasciando i rami in numero di sei sette attorno e che tendono ad aprire
    ho pulito inoltre le parti basse di ogni ramo per un altezza di circa trenta cm ma nelle parti alte nn so se devo tagliare eventuali rametti laterali o che si allungano in maniera sproporzionata alla visione del cespuglio
    se si vanno tagliati vicino al ramo principale o solo le punte lasciandoli lunghi ?e anche in punta dove ci sono più branche che si sviluppano ne lascio solo una o tutte?
    grazie
    allego delle foto per vedere se riesco a farmi capire meglio sulla situazione prima e dopo aver potato

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Ieri ho fatto la resa: una media di 43 con punte di 44. Devo dire che sono molto contento visto come si è messa la stagione: non me lo aspettavo proprio!

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
    Nel viterbese la doppia azione della siccità e Delle ondate di calore africano hanno creato una situazione drammatica per gli alberi di nocciolo. La gentile romana è quella che risente di più dei cambiamenti climatici in atto. Il nocchione sembra difendersi meglio, anche se è più debole nei confronti dei parassiti. Le ripercussioni ci saranno anche nella produzione del prossimo anno. Le foglie sono per il 50-70% tutte cadute, gli alberi sono andati in protezione. Sono caduti dall'inizio dell'anno solamente 250-290 mm di pioggia contro una media di 650-700 mm ma già venivamo da un nov-dic 2016 senza pioggia. Il 2017 sta dando un duro colpo ai noccioleti.
    stessa situazione in Piemonte

Originalmente inviato da fabiobell Visualizza messaggio
    Ciao

Sapete se si puo' incominciare a potare piante di 2 anni per dargli una forma in questo periodo? Fa male? Io vedo gente che tra una raccolta e altra passa il tempo sistemando impianti nuovi, anche per sistemare effetti post gelata di aprile scorso

certo che si... da adesso fino a primavera puoi potare tranquillamente

Lascia un commento:

• mauro lorenzo
    ha risposto
    Visto l'andamento dell'annata e le previsioni per i prossimi anni avevo intenzione di affrontare il progetto dell'irrigazione delle piante di nocciole; premetto che dalle mie parti (Alta Langa) non conosco nessuno che lo abbia già fatto ma da discorsi sentiti mi pare che ad esempio nel viterbese sia ormai prassi comune; che idee circolano al riguardo? e se passa l'idea di irrigare, è preferibile interrare le manichette oppure lasciarle esterne? Grazie a chi a chi porterà la propria esperienza al riguardo.

Lascia un commento:

• fabiobell
    ha risposto
    Ciao

Sapete se si puo' incominciare a potare piante di 2 anni per dargli una forma in questo periodo? Fa male? Io vedo gente che tra una raccolta e altra passa il tempo sistemando impianti nuovi, anche per sistemare effetti post gelata di aprile scorso
    Ultima modifica di fabiobell; 27/08/2017, 18:15.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
    Il 2017 sta dando un duro colpo ai noccioleti.
    Durissimo, caro Spazio.
    Anche l'anno prossimo sarà dura per noi.....

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Nel viterbese la doppia azione della siccità e Delle ondate di calore africano hanno creato una situazione drammatica per gli alberi di nocciolo. La gentile romana è quella che risente di più dei cambiamenti climatici in atto. Il nocchione sembra difendersi meglio, anche se è più debole nei confronti dei parassiti. Le ripercussioni ci saranno anche nella produzione del prossimo anno. Le foglie sono per il 50-70% tutte cadute, gli alberi sono andati in protezione. Sono caduti dall'inizio dell'anno solamente 250-290 mm di pioggia contro una media di 650-700 mm ma già venivamo da un nov-dic 2016 senza pioggia. Il 2017 sta dando un duro colpo ai noccioleti.

Lascia un commento:

• topopea
    ha risposto
    Ragazzi ho molti problemi di mal dello stacco con gomma rossa sui rami. C è qualche prodotto da dare?? Tebuconazolo ? Quante volte lo date e quando?

Lascia un commento:

• animute
    ha risposto
    Ciao, ho le nocciole che si ammalano tutte, si tratta come penso di qualche fungo...adesso le piante che sono in foto hanno due anni...qualcuno sa per caso dirmi che tipo di problema hanno e quali sono i trattamenti futuri da fare??Allego un po di immagini.
    Grazie mille per l'aiuto
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    Ultima modifica di animute; 03/07/2017, 09:32.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da lufte Visualizza messaggio
    ti dirò ho sempre usato il karate ( nonostante tanti esperti mi abbiano più volte consigliato altri prodotti) e non ho mai avuto problemi, quindi io non cambierei
    Anche io, sempre karate zeon 1.5, anche se con l'ultimo trattamento per la cimice vorrei cambiare qualcosa...vediamo.
    Per quanto riguarda la situazione devo dire che non ho mai visto (su certe piante) così tante nocciole, nemmeno nelle annate record.
    Il problema è che le piante stanno patendo già la sete ad inizio Giugno, figuriamoci più avanti, ed ho già visto delle foglie bruscate dal sole; se continua così ci sarà una grossa cascola ed una resa molto bassa credo.

Lascia un commento:

• lufte
    ha risposto
    ti dirò ho sempre usato il karate ( nonostante tanti esperti mi abbiano più volte consigliato altri prodotti) e non ho mai avuto problemi, quindi io non cambierei

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    ragazzi ci siete ancora???..come sta andando questa stagione corilicola?
    è ora di trattare e mi è stato consigliato l'EPIK in sostituzione al solito KARATE, qualcuno l'ha mai usato?

Lascia un commento:

• peppino 225
    ha risposto
    buonasera a tutti,mi presento:mi chiamo Giuseppe e abito a Montefalco Perugia 400 metri sul mare circa.Ho intenzione di impiantare un piccolo noccioleto per valutare l'eventuale ampliamento successivo. Vi chiedo se cortesemente potreste indicarmi un vivaio sito nel viterbese dove acquistare delle piantine di 2 anni ed il loro prezzo di mercato.P.S,ho intenzione di mettere a dimora le piantine a ottobre/novembre prossimi.Grazie di cuore achi mi può essere d'aiuto.

Lascia un commento:

• mauro64
    ha risposto
    Purtroppo concordo sul fatto che le nocciole sono marroni e il danno è notevole, personalmente ne ho a fondovalle e credo con un danno vicino al 100%, ma anche quelle in collina non sono messe bene

Lascia un commento:

• topopea
    ha risposto
    provate a guardare il "grappolino" della nocciola se e grigio bianco e secco .. e se provi a grattare con un unghia vedi che la nocciola era gia formata, solo che invece di essere verde è marrone e si stacca.
    in alcune si e salvata 1 nocciola. si sono salvate quelle protette all interno della chioma che sono pochissime.

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    In Langa la situazione è abbastanza brutta , credo che in tutta la totalità del territorio chi più e chi meno abbia subito danni dalle gelate, si stanno evidenziando adesso parecchie foglie ingiallite e con la punta marrone , le piante sono in avanzato stato vegetativo ormai e credo e temo che i fiori interessati dal gelo siano tutti bruciati!
    Sinceramente è la prima volta che mi capita questa brutta esperienza e non so stimare se il danno c'è stato o no!
    qualcuno più informato sull'argomento mi può aiutare??
    grazie

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da topopea Visualizza messaggio
    Per me i danni sono elevati..minimo50% anche in collina. Dove vedi foglie bruciate le nocciole sono marroni.raccolto 0
    Dove hai i noccioleti? Nel viterbese, da me, non ho notato per adesso grossi danni da gelate, se non fosse che qua in zona abbiamo avuto una brutta grandinata e vento forte nei giorni passati: queste ultime avversità sì che hanno fatto danno purtroppo.

Lascia un commento:

• topopea
    ha risposto
    Per me i danni sono elevati..minimo50% anche in collina. Dove vedi foglie bruciate le nocciole sono marroni.raccolto 0

Lascia un commento:

• fabiobell
    ha risposto
    Brinate

Patiranno le nocciole per queste brinate di aprile? Le foglie son secche come la carta igenica!!!!!

Lascia un commento:

• Detlic
    ha risposto
    Grazie Peppe.
    Ora è più chiaro.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da Detlic Visualizza messaggio
    Siamo spiacenti, il mio italiano ....
    La domanda, se uso Folicur (250g / l tebuconazolo), quanto sarebbe dosato per ettaro?
    E' un po' di tempo che non uso più il Folicur, ma sempre tebuconazolo di altre marche (tipo Gunner sc). Mi pare di ricordare che lo usavo a 3.5 litri per ogni ettaro, ma devi controllare l'etichetta se negli ultimi anni hanno cambiato la concentrazione.

Lascia un commento:

• Detlic
    ha risposto
    Siamo spiacenti, il mio italiano ....
    La domanda, se uso Folicur (250g / l tebuconazolo), quanto sarebbe dosato per ettaro?

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Grazie mille peppe30679.
    Quanto tempo dovrebbe, per esempio, preparazioni Folicur 250 (tebuconazolo 250 g / l) per ettaro?
    Non ho capito la domanda, spiegati meglio.

Lascia un commento:

• Detlic
    ha risposto
    Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    No, per il prodotto che ho utilizzato (non ricordo il nome) il dosaggio era quello, ma bisogna sempre leggere le indicazioni in etichetta.
    Ci sono tanti prodotti differenti basati sulla stessa sostanza, ma ogni anno ne escono di nuove con concentrazioni differenti.
    Ciao
    Grazie mille peppe30679.
    Quanto tempo dovrebbe, per esempio, preparazioni Folicur 250 (tebuconazolo 250 g / l) per ettaro?

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Siamo spiacenti Pepe30679, può chiarire, non è che un sovradosaggio di un ettaro? Grazie in anticipo, lo apprezzerei.
    No, per il prodotto che ho utilizzato (non ricordo il nome) il dosaggio era quello, ma bisogna sempre leggere le indicazioni in etichetta.
    Ci sono tanti prodotti differenti basati sulla stessa sostanza, ma ogni anno ne escono di nuove con concentrazioni differenti.
    Ciao

Lascia un commento:

• Detlic
    ha risposto
    Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    Il tebuconazolo lo uso a 3,5 l ad ettaro come fai tu! Ma tu sei in Piemonte?
    Siamo spiacenti Pepe30679, può chiarire, non è che un sovradosaggio di un ettaro? Grazie in anticipo, lo apprezzerei.

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    Tutti in letargo....... bisogna aspettare il risveglio vegetativo per una risposta
    Hai ragione qui nel forum si parla solo se si sta raccogliendo oppure si deve vendere dopo di che non c'è più nessuno. Tornando alla tua domanda io non mi sono pronunciato poichè di solito non utilizzo spollonanti chimici o erbicidi in genere quindi non saprei come aiutarti, l'unica cosa che so è che una volta un mio amico fece una barra per il trattore e utilizzò degli ugelli diversi, ma non so dirti di più.........

Lascia un commento:

• fabiobell
    ha risposto
    Salve a tutti
    Volevo informazioni riguardo la spollonatura chimica.solitamente bisognerebbe usare lo Spotlight o affinity plus sui polloni entro i 20 cm non lignificati
    Dopo di che si puo' trattare l'erba nell'interfila con prodotti a base di glifosate
    Sapete dirmi con precisione come fare questi due passaggi?
    Vorrei costruire una barra da attaccare davanti al trattore ma mi hanno detto che le pressioni e gli ugelli da utilizzare sono differenti
    Grazie per le risposte buon anno a tutti

Tutti in letargo....... bisogna aspettare il risveglio vegetativo per una risposta

Lascia un commento:

• fabiobell
    ha risposto
    Salve a tutti
    Volevo informazioni riguardo la spollonatura chimica.solitamente bisognerebbe usare lo Spotlight o affinity plus sui polloni entro i 20 cm non lignificati
    Dopo di che si puo' trattare l'erba nell'interfila con prodotti a base di glifosate
    Sapete dirmi con precisione come fare questi due passaggi?
    Vorrei costruire una barra da attaccare davanti al trattore ma mi hanno detto che le pressioni e gli ugelli da utilizzare sono differenti
    Grazie per le risposte buon anno a tutti

Lascia un commento:

Caricamento...
X