MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• peppe30679
    ha risposto
    Ragazzi, chi di voi utilizza per potare il decespugliatore con l'asta allungabile e "motosega" in cima? Vorrei prenderlo per il prossimo anno, ma ho dei dubbi sul peso.....Sembra funzionale, e la potatura dovrebbe essere molto più veloce che col seghetto, però tenere una roba del genere su per 4 metri di altezza forse potrebbe stancare velocemente le braccia.

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    io ce l'ho quell'attrezzo e sulle piante ad arberello o vaso cespugliato va benissimo, peccato che comunque ci voglia un botto di tempo (dalle 6 alle 12 ore/ettaro) e una quantità di mal di schiena mai vista, ora non so se sono io che sono troppo deboluccio ma il pensiero di passarmi tutte le nocciole 2 volte all'anno col dece non mi fa dormire di notte! :-)

Lascia un commento:

• mondoarancio
    ha risposto
    ciao biglio hai provato il decespugliatore al vidiam con la flangia di protezione mi sembra ci siano due o tre tipi uno dovrebbe chiamarsi spollonetor o qualcosa del genere... io l ho provato ma sulle piante vecchie a cespuglio non va benissimo...

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    infatti noi di qua abbiamo tutti alberelli apposta per non tribolare con i polloni ma col dece SI TRIBOLA LO STESSO!
    hahahahaa

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    non le ho mai viste ma sinceramente anche funzionassero bene non ne vedo l'utilità (marginale) se non su impianti ad alberello!!!
    ciao

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    arrovellandomi nuovamente il cervello sul problema "polloni" voi come le vedete le spollonatrici a filo o bandelle tipo da vigneto?

Qualcuno in Italia ha provato o visto provare?

Lascia un commento:

• dandyroma
    ha risposto
    dimenticavo, attrezzature minime? considerando che non sarà il tempo che mi mancherà. per cui + lavoro, con dotazioni minime, e meno spese di acquisto e manutenzione mezzi agricoli.

Lascia un commento:

• dandyroma
    ha risposto
    Salve a tutti, stanotte ho fatto le ore piccole a leggermi (quasi) tutti i post di questa discussione. Sarei intenzionata ad avviare una piccolissima azienda agricola biologica (2,2 ha) nel comune di Sorano GR, e tra le colture che ho "studiato", quella che mi appassiona in particolar modo è il nocciolo. Nel mio "piano colturale posticcio" è previsto un impianto recintato di circa 1,5 ha, per 600 piante circa. Ho un bilione di domande, spero nella pazienza cordiale di chi mi può rispondere:
    1) pedoclima: la zona è molto simile alla conformazione del viterbese, effettuerò analisi del terreno prima dell'impianto, qualcuno sà di coltivazioni di noccioli nella mia zona? e come procedono?
    2) conferimento prodotto. E' possibile presso le cooperative del viterberse?
    3) attrezzatura. il terreno ha una discreta pendenza, e per iniziare (tanta tanta volontà) pensavo all'aspiratore cifarelli. Follia?
    4) polloni. può avere sbocchi commerciali, la produzione di piantine di nocciolo dai polloni? su internet ho avuto enormi difficoltà a trovare vivai nella pr. di viterbo. dove diavolo si comprano le piantine certificate?
    5) il tutto sopra se troverò nella mia piccola proprietà l'acqua, previo analisi geologiche. Dimenticavo, questo terreno è praticamente incolto da decenni. Solo fieno in cambio della sua pulizia, da parte di amici.
    Che dite lasso perdè? Non posso perchè attualmente è l'unico sbocco reddittuale possibile, devo solo capire quale coltura nel medio(nocciolo)- breve (zafferano) mi può dare un minimo di reddito. So che l'agricoltura è in crisi, ma perlomeno se hai perdite non ci paghi tasse sopra, a differenza di tutto il resto del mondo imprenditoriale.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Sì sei in tempo, nessun problema finchè non spuntano i fiori!

Lascia un commento:

• peppino AV
    ha risposto
    Desidero sapere se sono ancora in tempo per trattare con poltiglia bordolese

Lascia un commento:

• mondoarancio
    ha risposto
    ciao mauro64 a pezzolo valle uzzone c è una coop che fa noccile bio !

Lascia un commento:

• mauro64
    ha risposto
    qualcuno produce nocciola in biologico?

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Cascola

Se non sbaglio, ne ha parlato devilred in un post, dicendo che grazie anche alla vostra "cascola" quest'anno si augura di vendere le nocciole
    a 5 euro/Kg. Da questo puoi dedurre, è meglio non parlarne (in questo modo), da noi In Piemonte abbiamo lo stesso problema, su quest'argomento mancano solo le notizie dei Viterbesi-Siciliani.
    Saluti
    Green-Gold

Lascia un commento:

• caacia
    ha risposto
    zona nolana/baianese: continua la cascola precoce............. ma nessuno ne parla?

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    domanda per i più esperti dato che è la PRIMA volta che vedo una cosa cosi:

le nocciole si stanno invaiando, ho notato che alcune piante invece di avere i frutti che lentamente cambiano colore da verde all' amato marroncino presentano delle striature di un rosso acceso!

cos'è sta cosa!?!?!??!?!??

Lascia un commento:

• mondoarancio
    ha risposto
    ciao biglio io utilizzo sui piccoli appezzamenti la macchinetta elettrica a spalla e su quelli piu grandi la botte con la cannetta fissa con getto a fiamma, se sono gia molto fitte uso la pistola a getto ma non è molto meglio... Il problema è sempre arrivare a tiro per tempo al massimo entro i 10 centimetri...
    Per le cimici fatto il primo trattamento 2 settimane fa e almeno per quanto mi riguarda trattero la settimana entrante la seconda volta

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    domanda per i più esperti: voi il diserbo per i polloni con che apparecchiatura lo date? io lo sto distribuendo con una cannetta fissata all' atomizzatore (ovviamente con ventola ferma) che attivo con un' elettrovalvola e utilizzo un getto albuz avi antideriva...

voi cosa avete??? lo chiedo perchè la distribuzione non mi soddisfa sembra sempre che il prodotto non raggiunga i polloni più interni al cespuglio

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Per le cimici ho trattato oggi, ma nel pomeriggio ha piovuto: spero abbia fatto comunque effetto il trattamento (un esperto mi ha detto che sono sufficienti 2 ore senza pioggia dopo essere passati con la botte).
    Per la caduta di nocciole ti dico che anche qua nel viterbese sta avvenendo: un po' entro i limiti è normale, comunque credo che ormai sia tardi per trattare con fungicidi.

Lascia un commento:

• caacia
    ha risposto
    in questi giorni si osserva una caduta anticipata delle nocciole e traccie di nescrosi evidenti. zona nolana. sono consigliati trattamenti con rame o tubeconazolo in questo periodo per salvare quello che è rimasto?

Lascia un commento:

• caacia
    ha risposto
    novità per cimici?

novità per cimici? quali trattamenti possono essere efficaci intervendo magari anche su balanino?
    Originalmente inviato da mondoarancio Visualizza messaggio
    ciao a tutti ! Per il trattamento cimice eseguiti i frappage in queste ultime tre settimane confermo che per fine settimana inizio prossima è utile iniziare l insetticida penso che arrivera il comunicato a giorni da parte delle CAA

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
    sempre in tema della presunta infezione da xantomonas in piemonte:

http://nocciolare.it/CresoRicerca_1591_11.pdf
    bene....confermo che ne sappiamo tanto come prima!!!....meno male che ho avuto la lungimiranza di trattare con dosi minime di concime fogliare

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    sempre in tema della presunta infezione da xantomonas in piemonte:

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da Baffokid Visualizza messaggio
    anche a me risulta che siano diversi da quelli che si vedono
    su nel Trentino, hanno una grossa coda fioccuta e credo che
    il suo peso arriverà all'incirca 1 Kg. se non di più .
    Concordo: scuri, intorno al kg con una folta coda. L'anno prossimo voglio provare a con un dissuasore che emette il verso della civetta, suo predatore: ho letto che lo scoiattolo è terrorizzato da questo rapace. Quello che mi preoccupa è che tra 2/3 anni si arriverà al limite di tollerabilità e qualche cosa bisognerà pur fare per raccogliere delle nocciole a settembre: ma le associazioni/cooperative non dicono niente a riguardo? Non stanno prendendo delle precauzioni?
    Capitolo cinghiali: ormai li vedo scorrazzare intorno casa anche alle 7 di mattina....

Lascia un commento:

• Baffokid
    ha risposto
    Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    Non so se si tratta di ghiri o scoiattoli, li vedo passare da una pianta all'altra e sono di colore scuro ed abbastanza grossi: mi hanno detto che sono gli scoiattoli neri/grigi americani.
    In alcune zone qua vicino i danni sono diventati molto rilevanti come da voi....

Ciao Peppe
    Quanto parte di questo problema siamo solo noi, anche da me
    è la stessa situazione, a terra c'è uno strato bianco di nocciole,
    anche a me risulta che siano diversi da quelli che si vedono
    su nel Trentino, hanno una grossa coda fioccuta e credo che
    il suo peso arriverà all'incirca 1 Kg. se non di più .
    Non credo che comunque sia facile e venirne fuori, tra
    Animalisti, WWF e altri il danno e nostro e ce lo teniamo.
    Del resto con i cinghiali la situazione è molto meglio,
    continuano a far danni ogni anno peggio, le squadre che hanno
    la zona di battuta, se li accarezzano e non gli può interessar
    meno dei danni che tu subisci.
    Un saluto
    Baffokid

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Non so se si tratta di ghiri o scoiattoli, li vedo passare da una pianta all'altra e sono di colore scuro ed abbastanza grossi: mi hanno detto che sono gli scoiattoli neri/grigi americani.
    In alcune zone qua vicino i danni sono diventati molto rilevanti come da voi....

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    Rispetto tutte le specie viventi e sono un animalista convinto,
    chiariamo, infatti, che non è un problema "ideologico" ma strettamente tecnico
    ma qua è una devastazione che non puoi immaginare.
    in Sicilia siamo ad oltre il 60-70% di prodotto danneggiato, in alcune zone pure al 100% (cioè i ghiri vanno via quando le nocciole sugli alberi finiscono)
    qua se non si prendono provvedimenti
    I provvedimenti possono solo essere conseguenza di soluzioni tecniche efficaci
    2 o 3 anni non so come andrà a finire
    non si può certo fare la coltivazione per loro, i costi si pagano in euro non in ghiri (per belli che siano), saremo costretti ad abbandonare.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
    anche i ghiri si sono "svegliati"! Come affrontate il problema? Quali sono le soluzioni possibili?
    Guarda non lo so, però c'ho un giramento di p@@lle che non ti dico.....Rispetto tutte le specie viventi e sono un animalista convinto, ma questi roditori non li sopporto: non so da voi, ma qua è una devastazione che non puoi immaginare. Ovviamente poi, ogni anno che passa è peggio: qua se non si prendono provvedimenti tra 2 o 3 anni non so come andrà a finire

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    ho problemi con gli scoiattoli,
    anche i ghiri si sono "svegliati"! Come affrontate il problema? Quali sono le soluzioni possibili?

Lascia un commento:

• mondoarancio
    ha risposto
    ciao a tutti ! Per il trattamento cimice eseguiti i frappage in queste ultime tre settimane confermo che per fine settimana inizio prossima è utile iniziare l insetticida penso che arrivera il comunicato a giorni da parte delle CAA

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Torno a ripetere che potrebbe trattarsi di ragnetto rosso. Anche da noi nel viterbese si è verificata una notevole caduta di foglie...

Lascia un commento:

Caricamento...
X