MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• boccia7
    ha risposto
    domanda : qualcuno di voi ha mai provato apollo sc su nocciolo ?? essendo l'unico prodotto attualmente autorizzato contro il ragno rosso io lo ho dato il 5 giugno però metà dose e funziona ma un po di ragno rosso sta facendo un po di danni sicuramente il prossimo anno seguo l'etichetta e lo do verso il 20 maggio essendo un ovo-larvicida
    unico problema il prezzo troppo caro sui 80 euro ad ettaro

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da giangi77 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, ieri si è abbattuto un brutto temporale con grandine che ha fatto cadere circa il 20 % di prodotto a terra, arrivati a questo punto pensate che le nocciole cadute a terra possano essere recuperabili oppure non c'è niente da fare che trinciarle?
    Lo chiedo perchè molti le vogliono prendere su, però penso che non sono arrivate a maturazione completa e quindi quando è settembre si saranno ritirate, è davvero così oppure sbaglio?
    mi spiace giangi ma puoi trinciare tutto!!!

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    violento nubifragio grandine

Ciao a tutti, ieri si è abbattuto un brutto temporale con grandine che ha fatto cadere circa il 20 % di prodotto a terra, arrivati a questo punto pensate che le nocciole cadute a terra possano essere recuperabili oppure non c'è niente da fare che trinciarle?
    Lo chiedo perchè molti le vogliono prendere su, però penso che non sono arrivate a maturazione completa e quindi quando è settembre si saranno ritirate, è davvero così oppure sbaglio?

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da Skottex Visualizza messaggio
    Sapreste consigliarmi un trattore da frutteto con circa 80cv, con attacco idraulico frontale (se esiste) e piu o meno il costo (anche da concessionario italiano)? I marchi più comuni qui in Slovacchia sono MF, JD e NH.
    grazie in anticipo per l'aiuto!
    Ma i tuoi parenti non sanno proprio nulla?
    Perchè non ti rechi direttamente dai concessionari ottenendo tutte le informazioni (anche tecniche) di cui necessiti?

Lascia un commento:

• Skottex
    ha risposto
    Salve a tutti. Premetto che sono un novellino quindi abbiate pazienza.
    Sto progettando di realizzare un noccioleto in Slovacchia e per ricevere i fondi necessari per partire devo scrivere un progetto agricolo per il ministero elencando, a grandi linee, l'entita delle spese per macchinari ed il resto.
    Negli ultimi mesi sto facendo esperienza da parenti che hanno alcuni noccioleti nel Roero(Cuneo). Parlando dei macchinari mi hanno consigliato per la raccolta la raccoglitrice frontale per il trattore, perche piu semplice da usare di quella con gli aspiratori a tubo e molto meno costosa di quella semovente, ma necessita dell'attacco idraulico frontale per funzionare.
    Sapreste consigliarmi un trattore da frutteto con circa 80cv, con attacco idraulico frontale (se esiste) e piu o meno il costo (anche da concessionario italiano)? I marchi più comuni qui in Slovacchia sono MF, JD e NH.
    grazie in anticipo per l'aiuto!

Lascia un commento:

• hughich
    ha risposto
    Ciao a tutti

Mi sono presentato qui molti anni fa quando presi in gestione 4 ettari di noccioleto in zona sabina, e da allora vi seguo.

Da un anno mi è nata una figlia e tra lavoro ordinario e la piccolina, sto trascurando molto il noccioleto perché non mi rimane il tempo.
    Qualcuno sarebbe interessato a gestirlo?

La zona è tra forano sabino e gavignano sabino, 3,6 h circa ed ho già tutta l'attrezzatura per potatura trattamento raccolta ecc.
    Se qualcuno potesse aiutarmi ve ne sarei grato, vedere il noccioleto trascurato e non poter fare di più mi dispiace moltissimo.
    MP per chi volesse contattarmi.
    p.s.: sul terreno è presenta una fonte d'acqua

Grazie a tutti.
    Ultima modifica di sergiom; 20/07/2015, 13:39. Motivo: Rimossa e-mail

Lascia un commento:

• astal
    ha risposto
    Originalmente inviato da t101 Visualizza messaggio
    quanti anni hanno le piante? noi abbiamo impiantato le nocciole due anni e mezzo fa...
    Innanzitutto mi scuso per non aver potuto rispondere prima , ma ero fuori per motivi lavorativi e non ne ho avuto il tempo.
    Ritornando al nostro discorso, le piante hanno più o meno 30 anni, forse qualcosa in più.
    Saluti e grazie, Stefano.

Lascia un commento:

• 4rm4ndo
    ha risposto
    puoi postare l'accordo?

Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
    Per i trattamenti bisogna valutare meteo, vento e pioggia, alcuni vanno in noccioleto alle 5 di mattina per vedere quante cimici trovano, sono i piu' bravi agricoltori in circolazione, tuttavia ce ne sono pochissimi che fanno cosi'. Pero' dall'esperienza che ho accumulato negli anni e' preferibile fare dei bagni in piu'. 3 se non si e' vicini a boschi, 4 con boschi vicini. Cosi' si e' certi di rientrare in prima fascia. Alcuni, i piu' bravi, ne fanno 2 e ci mettono la colla dentro. Pero' se sbagli la tempistica, non sempre uguale (ogni annata e' a se'), addio prima fascia!

OT: accordo Ferrero, Regione Lazio per nuovi noccioleti per una superficie minima di 10.000 ettari, l'avete letto?
    riesci a postare l'accordo?........................................ ..........

Lascia un commento:

• 4rm4ndo
    ha risposto
    Biologico

ed anzi inizio subito chiedendoVi se qualcuno di Voi coltiva il nocciolo in regime biologico e, in caso positivo, che tipo di trattamenti utilizza e con quali risultati.

Lascia un commento:

• 4rm4ndo
    ha risposto
    Saluti

Salve essendo nuovo del forum, mi presento e faccio un caloroso saluto a tutti, l'unico rammarico è di aver scoperto solo ora un forum in cui si capisca qualcosa di questa pianta così complessa come il nocciolo. Vi seguo con attenzione.

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    eseguito secondo e ultimo trattamento...Ph-one+Karate+Tiovit+Fructol...speriamo che le poche che si vedono non cadano!!!

Lascia un commento:

• t101
    ha risposto
    Originalmente inviato da astal Visualizza messaggio
    Salve a tutti,sono nuovo del forum.Ho ripreso da qualche anno un noccioleto di mio padre situato a calcata VT,molte piante erano praticamente secche, ora si stanno riprendendo piano piano.Vorrei anche concimarle.Leggendo qua e là su Internet ho letto che dicono di usare il solfato ammonico e il perfosfato minerale dopo la raccolta e a primavera la nifrophoska gold.secondo voi è giusto?e quali sarebbero i periodi migliori per concimare e portarle?
    grazie a tutti
    quanti anni hanno le piante? noi abbiamo impiantato le nocciole due anni e mezzo fa...

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    I messaggi sulla problematica cinghiali,sono stati uniti a questa discussione specifica:
    Le tecniche, le varie colture: domande, opinioni, commenti ed informazioni.

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Eseguito primo trattamento con DECIS e CORAGEN, in un terreno ho grossi problemi con il balanino quindi procederò con due se non tre trattamenti specifici. (peccato che dopo 2 giorni gli è già piovuto sopra)!!!!

Lascia un commento:

• astal
    ha risposto
    Buongiorno,mi hanno consigliato questa concimazione per le mie nocciole:
    ottobre/novembre-solfato ammonico 400,500 gr per pianta
    -perfosfato minerale 300 gr per pianta

febbraio/marzo-nitrophoska gold 800,1000 gr per pianta

metà giugno e metà luglio 2 trattamenti fogliari con fertymix60 npk 20-20-20.
    Vorrei un vostro parere grazie.

Lascia un commento:

• fabiobell
    ha risposto
    Io non sono in biologico ma dopo aver pulito i polloni ormai grandi pensavo di usare qualcosa di chimico per gestire erba/polloni, tipo il basta!

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Per i trattamenti bisogna valutare meteo, vento e pioggia, alcuni vanno in noccioleto alle 5 di mattina per vedere quante cimici trovano, sono i piu' bravi agricoltori in circolazione, tuttavia ce ne sono pochissimi che fanno cosi'. Pero' dall'esperienza che ho accumulato negli anni e' preferibile fare dei bagni in piu'. 3 se non si e' vicini a boschi, 4 con boschi vicini. Cosi' si e' certi di rientrare in prima fascia. Alcuni, i piu' bravi, ne fanno 2 e ci mettono la colla dentro. Pero' se sbagli la tempistica, non sempre uguale (ogni annata e' a se'), addio prima fascia!

OT: accordo Ferrero, Regione Lazio per nuovi noccioleti per una superficie minima di 10.000 ettari, l'avete letto?

Lascia un commento:

• astal
    ha risposto
    Salve a tutti,sono nuovo del forum.Ho ripreso da qualche anno un noccioleto di mio padre situato a calcata VT,molte piante erano praticamente secche, ora si stanno riprendendo piano piano.Vorrei anche concimarle.Leggendo qua e là su Internet ho letto che dicono di usare il solfato ammonico e il perfosfato minerale dopo la raccolta e a primavera la nifrophoska gold.secondo voi è giusto?e quali sarebbero i periodi migliori per concimare e portarle?
    grazie a tutti

Lascia un commento:

• mauro64
    ha risposto
    qualcuno è in biologico? come gestisce i polloni? zappetta, forbici, decespugliatore....

Lascia un commento:

• topopea
    ha risposto
    si sono in piemonte in provincia di alessandria.
    per sapere se trattare dovresti alzarti presto al mattino , prendere le piante a campione un po sparse per il noccioleto , mettere un lenzuolo a terra sotto la pianta e scrollarla. solo allora valuti se trattare per il baladino e la cimice.
    come ti scrivevo prima io ne faccio uno trattamento , al massimo ne farei due, 3 mi sembra eccessivo.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
    Per la lotta chimica si può trattare " a calendario" cioè ogni X giorni faccio un trattamento e uccido tutti (aggiungo ironicamente: "magari passo anche con un ordigno nucleare"), oppure si tratta in maniera "mirata" solo quando c'è il parassita ed ha superato la soglia di danno. Inutile dirti qual è il metodo più intelligente, ne esistono pure altri, ma bisogna studiare........... comincia con delle ricerche sul web "metodi di lotta ai parassiti delle piante".
    Grazie del suggerimento
    Vorrei imparare a capire quando è il momento più adatto per somministrare i fitofarmaci, perchè si risparmia, perchè si inquina di meno e perchè forse i risultati sono anche migliori.

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    No controlli non ne ho fatti:.................. sto apprendendo piano piano,
    Per la lotta chimica si può trattare " a calendario" cioè ogni X giorni faccio un trattamento e uccido tutti (aggiungo ironicamente: "magari passo anche con un ordigno nucleare"), oppure si tratta in maniera "mirata" solo quando c'è il parassita ed ha superato la soglia di danno. Inutile dirti qual è il metodo più intelligente, ne esistono pure altri, ma bisogna studiare........... comincia con delle ricerche sul web "metodi di lotta ai parassiti delle piante".

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    No controlli non ne ho fatti: purtroppo non ho "maestri" che possano insegnarmi e sto apprendendo piano piano, anche grazie a questo forum.
    In genere faccio 2 trattamenti di fungicida (tebuconazolo come già dicevo) e 2 o 3 di karate in base a come si presenta la stagione.

Il tebuconazolo lo uso a 3,5 l ad ettaro come fai tu! Ma tu sei in Piemonte?

Lascia un commento:

• topopea
    ha risposto
    hai fatto qualche controllo ? hai trovato del balanino? io ho sempre fatto 1 trattamento solo intorno ai 10 di giugno e non penso di farne di piu... intanto gli insetticidi che usiamo non durano un gran che e quindi trovare il momento perfetto e difficile...e va anche molto a fortuna. comunque prima di trattare abbiamo sempre fatto controlli con un lenzuolo sotto le piante al mattino presto.
    mi piacerebbe fare anche a me il trattamento di tebuconazolo solo, che il disciplinare delle 214 non c'è lo permette.quanti interventi fai? e a quanti litri per ha? l'hanno scorso ho fatto una prova con due trattamenti a 3,5 l per passata e i risultati sono stati buoni.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Utilizzo il tebuconazolo come principio attivo: Folicur Se - Gunner - Viver, fai te tanto la sostanza è la stessa.
    Sono molto indeciso sul da farsi, perchè in genere tutto questo caldo in questo periodo non c'è.

Lascia un commento:

• topopea
    ha risposto
    io ho fatto un trattamento la scorsa settimana con zolfo concime fogliare e decis.
    il decis l'ho usato più che altro per gli afidi molto numerosi, le foglie erano piene di melata, ma non è che abbia fatto molto.
    pensavo di aspettare una 20 di giorni e poi fare il carate per la cimice.
    volevo sapere che fungicida utilizzeresti....

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Le nocciole si cominciano a vedere bene, ed in genere tratto con Karate Zeon 1.5, sia per balanino che per cimice. Solitamente aspetto i primi di giugno, ma anche su questo forum molti dicono che il balanino si rende pericoloso già da metà maggio, e con questo caldo ho paura che lo sviluppo sia anticipato.
    Ho chiamato anche l'ufficio tecnico della mia associazione, ma dicono di aspettare.
    Siccome devo fare il trattamento fungicida, ne approfitterei per colpire anche gli insetti, perchè col prossimo da ripetere tra 15 giorni ho paura che sia troppo tardi.

Lascia un commento:

• topopea
    ha risposto
    Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    Secondo voi, visto il caldo atipico di questi giorni passati, è il caso di anticipare il trattamento per balanino? In settimana devo trattare con fungicida sistemico, nel caso metterei anche quello.

che tipo ti trattamento devi fare??con quale prodotto?
    in quale stadio sono le nocciole?

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Secondo voi, visto il caldo atipico di questi giorni passati, è il caso di anticipare il trattamento per balanino? In settimana devo trattare con fungicida sistemico, nel caso metterei anche quello.

Lascia un commento:

• Baffokid
    ha risposto
    Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
    Azoto da base organica c'è da anni in commercio,sono scelte esclusivamente personali o da disciplinare biologico.
    Anche la tua respirazione è "chimica".
    Ciao Mefito
    Grazie dell'informazione non sapevo tutto ciò.

Lascia un commento:

Caricamento...
X