MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• mauro64
    ha risposto
    Personalmente sono 5 anni che non tratto la cimice, l'anno peggiore è stato il 2015 con un 4% e quindi continuo sulla linea di non trattare, anche se quest'anno proverò con un dissuasore biodinamico. Per quanto riguarda la gestione dell'erba uso un rasaerba con interfila e non c'è una grossa perdita di prodotto. Nel 2016 siamo ripassati a mano su 2 ettari per verificare e abbiamo raccolto circa 40 kg, quindi ritengo che non valga la pena diserbare, è solo una questione estetica....poi sono sempre scelte individuali, ognuno valuta cosa è più importante

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    Attenzione a non confondere tutti questi coefficienti!
    La resa intesa come percentuale di sgusciato dipende anzitutto dalla varietà e poi dalle condizioni ambientali, compreso le cure agronomiche, la percentuale di cimiciato dipende dalla presenza delle cimici.
    Trattare un solo appenzamento in un comprensorio non controllato ha poco senso, un appezzamento in un territorio controllato si trova con poche cimici anche se non tratta.

Lascia un commento:

• ogurek
    ha risposto
    Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
    e qui entriamo nel mistero!!..io tratto regolarmente tutti gli anni mio suocero invece ha smesso da parecchi anni.
    Come mai le sue rese sono al pari se non migliori delle mie???
    La resa dipende anche dalla concimazione e da tanti altr fattori.
    Anche da me a Carrù c'é uno che fa 47 di resa, ma tara il pulitore apposta e quant scarto f lo sa solo lui...

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    e qui entriamo nel mistero!!..io tratto regolarmente tutti gli anni mio suocero invece ha smesso da parecchi anni.
    Come mai le sue rese sono al pari se non migliori delle mie???

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    allora ovviamente non trattate neppure!!...e come fate a vendere tutto il cimiciato che vi trovate in azienda??
    ovviamente le partite ne risultano deprezzate e gli acquirenti ne approfittano per offrire prezzi infimi.Ma la domanda successiva e conseguente è: come è possibile che le nocciole "biologiche" garantite senza trattamenti non abbiano (oppure abbiano pochissimo e trascurabile) cimiciato?
    Forse che le cimici si accaniscano solo contro i soli fessi?

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    certo peppe sono d'accordo con voi e non voglio fare polemica, ma purtroppo i nostri terreni non ci consentono di trinciare su entrambe le file e il diserbo sulla fila è praticamente indispensabile poi se mi dite che si può decespugliare allora io vi risponderò che allora si può sparare a ogni cimice con il calibro 9...
    Il mio messaggio era proprio quello a cui si riferisce il buon peppe e cioè non trattare a calendario oppure usare, senza esagerare, gli erbicidi e gli insetticidi.
    Per quanto riguarda ad esempio il diserbo sulla fila ci sarebbe una valida soluzione : Trinciaerba con disco interfilare http://www.facma.it/disco.asp?lang=ita
    A proposito di cimici io ormai sono 4 anni che non tratto con insetticidi, e i risultati?
    Sono passato dal 20% di cimiciato nell'ultimo anno che ho trattato al 4% l'anno scorso. Quindi anche li si sta ristabilendo l'equilibrio naturale tra insetti buoni e quelli dannosi.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Ci mancherebbe, siamo qua per parlare
    Se mi dici che quello è l'unico modo che hai per eliminare l'erba, allora fai bene, così come capisco (ed io stesso lo faccio intendiamoci) che è d'obbligo diserbare con le nocciole già cadute.
    Volevo solo cercare di sensibilizzare i miei amici corilicoltori su un aspetto importante, da non sottovalutare.
    Il messaggio è: se possibile, cerchiamo di non avvelenare i nostri terreni e l'aria che respiriamo
    PS: si vede che ho finito da poco di seguire il corso obbligatorio sui fitofarmaci?

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    Non è proprio così ikonicacy: qua si parla del non esagerare, poi ovviamente ciò che è necessario si dà.
    Anche io sono d'accordo con i colleghi che hanno scritto poco sopra: a volte vedi in giro delle esagerazioni incredibili, con gente che diserba a più non posso: utilizziamo invece il trincia, senza scordarci che l'erba in fin dei conti è materiale organico.
    certo peppe sono d'accordo con voi e non voglio fare polemica, ma purtroppo i nostri terreni non ci consentono di trinciare su entrambe le file e il diserbo sulla fila è praticamente indispensabile poi se mi dite che si può decespugliare allora io vi risponderò che allora si può sparare a ogni cimice con il calibro 9...

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    allora ovviamente non trattate neppure!!...e come fate a vendere tutto il cimiciato che vi trovate in azienda??
    Non è proprio così ikonicacy: qua si parla del non esagerare, poi ovviamente ciò che è necessario si dà.
    Anche io sono d'accordo con i colleghi che hanno scritto poco sopra: a volte vedi in giro delle esagerazioni incredibili, con gente che diserba a più non posso: utilizziamo invece il trincia, senza scordarci che l'erba in fin dei conti è materiale organico.

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da mauro64 Visualizza messaggio
    "sporco" ....io ritengo un terreno diserbato, dovremmo imparare a pensare alla nostra salute, a quella dei nostri figli e dei nostri terreni , non pensando esclusivamente alla comodità
    Originalmente inviato da giangi77 Visualizza messaggio
    Bravo Mauro io la penso esattamente come te! cosa lasceremo ai nostri figli se continuiamo a usare questi veleni?

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    Originalmente inviato da mauro64 Visualizza messaggio
    "sporco" ....io ritengo un terreno diserbato, dovremmo imparare a pensare alla nostra salute, a quella dei nostri figli e dei nostri terreni , non pensando esclusivamente alla comodità
    Bravo Mauro io la penso esattamente come te! cosa lasceremo ai nostri figli se continuiamo a usare questi veleni?

Lascia un commento:

• mauro64
    ha risposto
    si lo so..ma i nostri territori sono su 2 pianeti diversi....da noi è inpensabile manenere il sottofondo "sporco" come il vostro...

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    qualcuno ha già provato ad utilizzare il solfato ammonico per bruciare i polloni?
    mi è stato detto di scioglierne 5 kg in 20/25 litri di acqua, lasciarlo decantare per una giornata e di utilizzare l'acqua rimasta senza utilizzare cosa rimane sul fondo!
    mha!

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da pepito54 Visualizza messaggio
    Buon giorno a tutti.Ho trattato il legno in novembre con abbondante prodotto a base di rame per combattere la muffa verde.Ora però vedo che in alto ne rimane ancora.Posso ripetere il trattamento ora o danneggio la vegetazione che sta muovendo?Grazie anticipate
    No, per me ora rischi troppo: lascia perdere, non ne vale la pena!

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    No nessun problema, l'importante è che non vai ad irrorare la punta che di solito è più alta dei polloni nuovi, poi un anno per prova ho "lavato" con la soluzione una pianta da capo a piedi, beh all'inizio si sono appassite tutte le foglie ma poi sono rinate più belle di prima e la pianta è rimasta in salute!
    Bene, ti ringrazio: quest'anno, causa poco tempo a disposizione, proverò sicuramente!

Lascia un commento:

• pepito54
    ha risposto
    trattamento rame post fioritura

Buon giorno a tutti.Ho trattato il legno in novembre con abbondante prodotto a base di rame per combattere la muffa verde.Ora però vedo che in alto ne rimane ancora.Posso ripetere il trattamento ora o danneggio la vegetazione che sta muovendo?Grazie anticipate

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    Quindi per i polloni lasciati gli anni precedenti a rinfoltire la pianta non ci sono problemi?
    No nessun problema, l'importante è che non vai ad irrorare la punta che di solito è più alta dei polloni nuovi, poi un anno per prova ho "lavato" con la soluzione una pianta da capo a piedi, beh all'inizio si sono appassite tutte le foglie ma poi sono rinate più belle di prima e la pianta è rimasta in salute!

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Per i polloni si scioglie al 10 % in acqua e si passa con la lancia ai tronchi quando però i polloni sono piccoli e freschi, altrimenti non fa l'effetto desiderato.
    Quindi per i polloni lasciati gli anni precedenti a rinfoltire la pianta non ci sono problemi?

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    quindi 1kg per 10 litri?...non da problemi alla pompa delle macchinette elettriche? quest' anno voglio provare anche io...
    Si esatto, io facevo 300 litri di acqua e 30 kg di amnitra lo davo però con l'atomizzatore, ma so di amici che lo davano con le pompe a mano quelle tradizionali e non dava problemi!

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da fabiobell Visualizza messaggio
    Pensa che qua' seminano l'erba dove in teoria la diserbi!!!
    si lo so..ma i nostri territori sono su 2 pianeti diversi....da noi è inpensabile manenere il sottofondo "sporco" come il vostro...

Lascia un commento:

• fabiobell
    ha risposto
    sono d'accodo con peppe, niente diserbante ai polloni, del glifosate invece non posso farne a meno, ma trattando in autunno e stando ad un metro dalla pianta si può mantenere pulito fino in estate!!!!
    chi di voi a provato il nitram 34?

Pensa che qua' seminano l'erba dove in teoria la diserbi!!!

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Io per svariati anni ho usato il nitram 34 ora si trova con il nome di Amnitra è della yara.
    E' un concime azotato 17 % azoto ureico e 17% ammoniacale.
    é formulato in granuli di facile assorbimento. Risulta essere molto solubile in acqua.
    Per i polloni si scioglie al 10 % in acqua e si passa con la lancia ai tronchi quando però i polloni sono piccoli e freschi, altrimenti non fa l'effetto desiderato.
    Invece ora non lo uso da due anni poichè avevo necessità di rinnovare i noccioleti e quindi ho lasciato crescere i polloni. Si ritorna quindi al vecchio metodo della Zappetta
    quindi 1kg per 10 litri?...non da problemi alla pompa delle macchinette elettriche? quest' anno voglio provare anche io...

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    sono d'accodo con peppe, niente diserbante ai polloni, del glifosate invece non posso farne a meno, ma trattando in autunno e stando ad un metro dalla pianta si può mantenere pulito fino in estate!!!!
    Io per svariati anni ho usato il nitram 34 ora si trova con il nome di Amnitra è della yara.
    E' un concime azotato 17 % azoto ureico e 17% ammoniacale.
    é formulato in granuli di facile assorbimento. Risulta essere molto solubile in acqua.
    Invece ora non lo uso da due anni poichè avevo necessità di rinnovare i noccioleti e quindi ho lasciato crescere i polloni. Si ritorna quindi al vecchio metodo della Zappetta

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto

Lascia un commento:

• fabiobell
    ha risposto
    Grazie peppe!ci studieremo qualcosa anche per questa stagione!

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da fabiobell Visualizza messaggio
    È 7 anni che non li uso ma l ultimo anno mi ha proprio sfinito, sembra una barzelletta, come finisci ricomincia. E in più, trinciato al 5 agosto e ripassate a mano con decespugliatore una per una, al 25 agosto in fase di raccolta è come non aver fatto nulla....
    Capisco, anche io ho il tuo stesso problema ed è un lavoro sfiancante....
    Non ci ho mai provato, comunque alcuni (anche qua sul forum) mi hanno consigliato di utilizzare il Nitram 34 che poi alla fine è concime e dovrebbe essere meno pericoloso sia per l'uomo che per la pianta (anche se parliamo sempre di roba chimica).
    PS: per quanto riguarda la machera, non hai quella facciale che si usa per i trattamenti primaverili/estivi? Io userei quella senza comprarne una aggiuntiva.

Lascia un commento:

• fabiobell
    ha risposto
    Ovviamente con la lancia solo sotto la pianta.... Non totale!!!

Lascia un commento:

• fabiobell
    ha risposto
    È 7 anni che non li uso ma l ultimo anno mi ha proprio sfinito, sembra una barzelletta, come finisci ricomincia. E in più, trinciato al 5 agosto e ripassate a mano con decespugliatore una per una, al 25 agosto in fase di raccolta è come non aver fatto nulla....

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    So che hai chiesto un consiglio per le maschere, ma posso dartene un altro? Lascia stare i diserbanti che "ammazzano" il terreno ed anche le nostre piante a lungo andare........

Lascia un commento:

• fabiobell
    ha risposto
    Ciao a tutti
    Chiedo a voi un saggio consiglio, visto che quest anno userò il basta per spollonare , che tipo di maschere consigliate??
    I venditori mi hanno proposto da quelle da 30 euro a caschi da 700

Lascia un commento:

Caricamento...
X