MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da animute Visualizza messaggio
    ciao peppe come stai ? hai rippato la montagna?
    Ciao tutto bene grazie!
    Sì, rippato e trapiantate circa 90 piantine
    Tra qualche giorno levo alcune piante male con retroescavatore preso in affitto da un'officina qua vicino e poi concimo con stallatico.
    Forse dò pure litotammio o calcio, devo ancora decidere!

Lascia un commento:

• Farmer on board
    ha risposto
    Qualcuno di voi corilicultori ha avuto modo di provare il corylus colurna come piede?? grazie per le risposte

Lascia un commento:

• animute
    ha risposto
    ciao peppe come stai ? hai rippato la montagna?

Lascia un commento:

• nidif1974
    ha risposto
    Ciao a tutti,sono della provincia di Avellino,ho piantato l' anno scorso 1 ha di nocciole giffoni impollinate mortarella .qualcuno mi sa dire che tipo di concimazione fare da adesso in avanti e come potarle ?

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da rutilio85 Visualizza messaggio
    Per lavorare a sforzo controllato con il mio trattore posiziono prima le due leve (sforzo controllato + posizione) tutte abbassate ed inizio ad avanzare facendo interrare il ripuntatore della profondità voluta, dopodiché mi fermo e alzo lentamente solo la leva dello sforzo fino a quando non accenna ad alzarsi: quella è la posizione a cui la lascio. Come marce di solito utilizzo la prima o seconda della gamma media o la quarta della gamma lenta con giri motore compresi tra i 1500-1800.
    Ciao
    Ciao Rutilio ti ringrazio! Proverò così

Lascia un commento:

• rutilio85
    ha risposto
    Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    Salve ragazzi ho bisogno di un consiglio....
    Devo sostituire in una porzione di terreno tutte le piante di nocciolo, in quanto sono molto vecchie e si trovano in un punto in pendenza dove l'acqua negli anni ha portato via lo strato di terra buono lasciando subito sotto lo strato tufaceo.
    Pensavo di mettere le nuove piantine in mezzo a quelle nuove, e togliere le vecchie tra qualche anno quando le prime saranno un po' cresciute.
    Il problema come dicevo è che sotto il terreno è compatto e vorrei romperlo prima di trapiantare i polloni. Dispongo di un ripper (ripuntatore) col quale pensavo di fare 3 o 4 passate parallele al centro.
    Siccome non sono troppo esperto di queste lavorazioni, vorrei sapere se è corretto procedere con marce basse (ho visto in passato che quando incontra lo strato duro il ripper tende a risalire....) e se si deve usare la leva dello sforzo controllato: se sì, come si utilizza? PS: ho un Explorer Basso 70 CV
    Ps: ci sono altri accorgimenti da adottare?
    Per lavorare a sforzo controllato con il mio trattore posiziono prima le due leve (sforzo controllato + posizione) tutte abbassate ed inizio ad avanzare facendo interrare il ripuntatore della profondità voluta, dopodiché mi fermo e alzo lentamente solo la leva dello sforzo fino a quando non accenna ad alzarsi: quella è la posizione a cui la lascio. Come marce di solito utilizzo la prima o seconda della gamma media o la quarta della gamma lenta con giri motore compresi tra i 1500-1800.
    Ciao

Lascia un commento:

• sfreknol
    ha risposto
    Ho comprato il concime 18-46 da mettere in circa 20 grammia pianta, è corretto?

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Salve ragazzi ho bisogno di un consiglio....
    Devo sostituire in una porzione di terreno tutte le piante di nocciolo, in quanto sono molto vecchie e si trovano in un punto in pendenza dove l'acqua negli anni ha portato via lo strato di terra buono lasciando subito sotto lo strato tufaceo.
    Pensavo di mettere le nuove piantine in mezzo a quelle nuove, e togliere le vecchie tra qualche anno quando le prime saranno un po' cresciute.
    Il problema come dicevo è che sotto il terreno è compatto e vorrei romperlo prima di trapiantare i polloni. Dispongo di un ripper (ripuntatore) col quale pensavo di fare 3 o 4 passate parallele al centro.
    Siccome non sono troppo esperto di queste lavorazioni, vorrei sapere se è corretto procedere con marce basse (ho visto in passato che quando incontra lo strato duro il ripper tende a risalire....) e se si deve usare la leva dello sforzo controllato: se sì, come si utilizza? PS: ho un Explorer Basso 70 CV
    Ps: ci sono altri accorgimenti da adottare?

Lascia un commento:

• mauro64
    ha risposto
    Originalmente inviato da simone83 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti...vorrei provare a piantare nocciole in un campo dove cera vigna qualcuno mi puo spiegare come si coltivano e a chi,poi,poter dare le nocciole?
    Non preoccuparti ora a chi darle..ci vorranno 8 anni prima di doverlo fare

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da sfreknol Visualizza messaggio
    ho visto che qualcuno dalle mie parti sta concimando le nocciole di un anno, ma di preciso cosa andrebbe messo ed in quale quantità?
    Io ultimamente dò solo roba naturale: stallatico o cose del genere (meglio se li interri con la zappetta, ma non è strettamente necessario)

Lascia un commento:

• simone83
    ha risposto
    Ciao a tutti...vorrei provare a piantare nocciole in un campo dove cera vigna qualcuno mi puo spiegare come si coltivano e a chi,poi,poter dare le nocciole?

Lascia un commento:

• sfreknol
    ha risposto
    ho visto che qualcuno dalle mie parti sta concimando le nocciole di un anno, ma di preciso cosa andrebbe messo ed in quale quantità?

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    buondi peppe sempre tutto a posto ? continua a tremare forte mi sembra purtroppo...
    Sì tutto ok: qua siamo abbastanza lontani per fortuna

Lascia un commento:

• animute
    ha risposto
    buondi peppe sempre tutto a posto ? continua a tremare forte mi sembra purtroppo...

Lascia un commento:

• animute
    ha risposto
    si si anche interfilare ...è la stessa cosa solo che al posto di essere tipo fresa è tipo erpice rotante in modo tale da poter lavorare anche in terreni sassosi senza rischio di saltare al momento in cui trova il sasso...con questo eviti di erpicare in maniera incrociata e dover zappare attorno alle piantine a mano che ti tocca per un tre/quattro volte nel corso dell'estate..volevo farlo come dici tu per un tre anni ...allora se c'era qualcosa di usato in giro per nn spendere sette otto mila euro e poi nn usarlo più magari..su agriaffairs ce né uno a viterbo che sembra in buono stato

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
    una tipologia di macchine che sono capaci di spostarsi lateralmente per poter lavorare lungo la fila ed evitare di perdere tempo per "incrociare il terreno", esistono tantissime soluzioni
    A perfetto, allora è quello che intendevo io: qua lo chiamiamo interfilare.

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    Cos'è l'interceppo?
    una tipologia di macchine che sono capaci di spostarsi lateralmente per poter lavorare lungo la fila ed evitare di perdere tempo per "incrociare il terreno", esistono tantissime soluzioni

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    ok per fortuna niente danni allora....caro peppe io son riuscito a trattare oggi con una bella giornata di sole ...senti che ti chieda un altro tuo parere ...per la pulizia delle erbe durante la stagione che ne dici di usare un interceppo ? io avevo visto quelli della rinieri tipo erpice rotante ...da voi cè qualcuno che utilizza?
    Cos'è l'interceppo? Noi usiamo il trincia ed incrociamo il terreno, prima in un verso e poi nell'altro per tagliare l'erba anche tra pianta e pianta. Qualcuno usa anche il disco interfilare (forse ti riferisci a questo), ma con le piante piccole così non credo che funzioni.
    Io comunque finchè le piantine sono piccole, ti consiglio di fresare il terreno così assorbe meglio l'acqua e lo smuovi un pochino.

Lascia un commento:

• animute
    ha risposto
    ok per fortuna niente danni allora....caro peppe io son riuscito a trattare oggi con una bella giornata di sole ...senti che ti chieda un altro tuo parere ...per la pulizia delle erbe durante la stagione che ne dici di usare un interceppo ? io avevo visto quelli della rinieri tipo erpice rotante ...da voi cè qualcuno che utilizza?

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    ooook ! vedo se ce la faccio già domani allora ...e poi incrociamo le dita più avanti metterò solo del buon letame in giro ad ogni piantina e poi incrociamo le dita ...nel frattempo pianterò ancora un ha ...hai mica sentito il terremoto? spero tutto bene !
    Ve bene così allora! Vedrai che si riprenderanno, anche perchè il primo anno è abbastanza difficile da superare per queste povere piantine.

PS: no qua poca roba, ma alcuni lo hanno sentito bene. Io molto di più quello di questa estate ad Amatrice.

Lascia un commento:

• animute
    ha risposto
    ooook ! vedo se ce la faccio già domani allora ...e poi incrociamo le dita più avanti metterò solo del buon letame in giro ad ogni piantina e poi incrociamo le dita ...nel frattempo pianterò ancora un ha ...hai mica sentito il terremoto? spero tutto bene !

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Se ci rientri danne pure un'altra e poi basta: vedi in primavera come e se si riprendono

Lascia un commento:

• animute
    ha risposto
    48 ore circa dato domenica pomeriggio iniziato a piovigginare nel martedì di 15 giorni fa poi in linea di massima ha sempre fatto brutto qua tranne qualche giorno di sole nei due week end
    ...per il bio la tabella dice fino a sei chili di rame o poltiglia bordolese per ettaro..pero nn so se dipende anche dalla concentrazione...ma penso di no altrimenti l' avrebbero fatto presente

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    ciao peppe come stai tutto bene? mmm qua il tempo da una settimana fa i capricci stasera un bel diluvio a completare ...e le nocciole stan tanto a crescere ufff...che differenza ad essere abituato con cereali e leguminose li è tutto veloce...senti che dici che sia da dare ancora un colpetto di rame al pezzo malconcio visto i dilavamenti meteorici?
    Dipende quanto tempo è passato dalla sommministrazione alla pioggia.....Un po' di rame non fa male, ma non esagerare anche perchè, se non sbaglio, c'è proprio un limite di interventi da non superare per legge.
    PS: butta anche un po' di calce idrata sui tronchi che disinfetta

Lascia un commento:

• animute
    ha risposto
    ciao peppe come stai tutto bene? mmm qua il tempo da una settimana fa i capricci stasera un bel diluvio a completare ...e le nocciole stan tanto a crescere ufff...che differenza ad essere abituato con cereali e leguminose li è tutto veloce...senti che dici che sia da dare ancora un colpetto di rame al pezzo malconcio visto i dilavamenti meteorici?

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Bene così allora, speriamo in un risultato positivo!

Lascia un commento:

• animute
    ha risposto
    buondi peppeeee ....materiale arrivato e già messo da buon studente al lavoro ...grazie... quella di nocciolare che mi hai girato l'avevo letta pure io e mi sa che è proprio quella roba li ...quassu ieri ha ripreso a piovigginare per meta giornata ,oggi pausa ma nuvoloso e poi rimettono perturbato ...terrò d'occhio gli sviluppi e poi in caso rientrerò così se mettono un periodo di bello siam sicuri di dare un'altra disinfettata.. ma penso che il trattamento le stia migliorando le gemme hanno un altro aspetto e si stiano sviluppando poi boooooo

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    sempre grazie mille per il tuo interessamento
    Figurati, se posso aiutare qualcuno lo faccio sempre volentieri, ma come ti dicevo ti posso solo dare dei consigli perchè non sono un super esperto
    Se mi mandi per messaggio privato la tua mail, posso mandarti del materiale informatico che ho raccolto in questi anni e che riguarda la coltivazione delle nocciole (c'è anche qualcosa sulle malattie delle piante).
    Per quanto riguarda la poltiglia, se vai a pagina 2 di questa discussione c'è la spiegazione di un utente che da tempo non frequenta più il forum, ma era molto preparato "Nocchio". Lì ti spiega come fartela da solo, altrimenti prendi quella già pronta e via: io ho usato quella della marca "Manica".

PS: se hai il macchinario per sbriciolare i sassi allora ok! Il terreno va bene se lo tieni arieggiato: qua da noi gli appezzamenti appena impiantati li fresiamo direttamente.

Lascia un commento:

• animute
    ha risposto
    ciao peppe si dai domani proverò a trattare..faro poltiglia bordolese...solfato di rame e calce spenta ...come dosi che dici di 1,2Kg di solfato ogni 100 L di acqua?
    per il numero di piantine ti dico solo 2,7 l'una così forse risolvi il dilemma botanico...
    quando le ho messe erano in pacchi da 100 circa arrivate tutte in un colpo e piantate a caso..per cui anche li la casualità di averle messe tutte li nn la capisco,mi sa strano..pero ho letto che le piantine possono avere un batterio un certo corilya ecc ecc che le fa seccare ..è quello che intendi anche tu?
    poi vedremo e in base al disastro se me le sostituiranno visto che nonostante le telefonate nessuno si è degnato di venire a dare un occhiata..
    per i sassi ti dico che li ho già macinati una volta e sto inverno lo rifarò.per adesso tengo erpicato contro le malerbe e per tener arieggiate le radici una volta in produzione se ci arriviamo inebriò il tutto così rullando tiro tutto a piano ..vado giusto?sempre grazie mille per il tuo interessamento

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    La grandezza delle piantine va bene, rimango perplesso sul fatto che te ne abbiano fatte mettere 4 insieme....sono decisamente troppe; una, al massimo due!
    Le piantine le hai acquistate tutte insieme? Se queste che hai messo nel terreno incriminato, a differenza degli altri dove sono sane, le hai prese in trance differenti, allora potrei pensare a dei polloni già infetti.
    Col le potarole accorcia i rametti troppo lunghi e taglia quelli che ti sembrano malati (anche se a questo punto, se riesci a trovare dei polloni nei terreni vicini da prelevare gratuitamente, sarebbe meglio sostituirli...).
    PS: ma con quel terreno pietroso come farai con le lavorazioni?
    Più che dargli il rame e vedere in primavera cosa succede non saprei cosa dirti

Lascia un commento:

Caricamento...
X