Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche
Collapse
X
-
buonasera sono riuscito a mettere un po di foto degli impianti per dare l'idea e far vedere la differenza con i particolari di quello con le foglie cadute e le gemme che tentano a seccare e anche la grandezza delle piantine che mi hanno dato se puo influire ai fini dell'attechimento....se qualcuno sa parli!!!ah aha aaha ah
-
upload immagini gratis[/IMG]
[IMG][IMG]
url immagine[/IMG][/IMG][IMG]
image hosting[/IMG][IMG]
url immagine[/IMG][IMG]
upload[/IMG][IMG]
invia immagini[/IMG][IMG]
invia immagini[/IMG][IMG]
host immagini[/IMG][IMG]
free image hosting[/IMG][IMG]
host image[/IMG][IMG]
upload immagini[/IMG][IMG]
image share[/IMG][IMG]
host image[/IMG][IMG][IMG]
upload immagini gratis[/IMG][/IMG]
Ultima modifica di animute; 14/10/2016, 19:39.
Lascia un commento:
-
Beh limitante fino ad un certo punto....il mio si allunga fino ad arrivare a 3,80 m.Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggioGrazie della risposta! Quindi uno ad asta fissa di 3 metri mi confermi che è molto limitante non potendo arrivare in alto?
Io sollevandolo con l'asta totalmente allungata riesco ad arrivare fino ad una altezza di circa 5 metri, con il tuo forse un pò sotto. Certo dopo un po' le braccia ne risentono ma non su tutte le piante bisogna tagliare così in alto.
Lascia un commento:
-
buondì peppe ..che robe ! ma se ti cadono le foglie in agosto nelle piante grandi la produzione se ne va al mare? prova fatta.. certe piantine le spezzavi fino alla base e sono secche ma quelle già a fine agosto se ne sono andate,quelle con le gemme o che le stanno perdendo hanno rametti ancora teneri forse sara da aspettare la primaverea ormai per capire qualcosa ...il guaio è che secondo me quelle piantine che mi an rifilato son polloni e quindi difficoltà doppia...sono come penne da scrivere gli stecchetti ma penne bic non stilografiche!!! vediamo se riesco a mandarti qualche foto
Lascia un commento:
-
Non è facile fare una diagnosi senza poter vedere bene le piantine, e non ne avrei comunque nemmeno le competenze.
Ti chiedevo dell'esposizione, perchè è capitato anche qua da noi nel viterbese che nel mese di agosto, in concomitanza con particolari condizioni meteo le foglie seccassero e cadessero (anche di piante adulte).
Il rame male non fa, anzi, però cercherei di capire se per caso non si stiano seccando proprio le piantine (prova a vedere, facendo dei piccoli tagli con le potarole, se la sezione interna dei rametti è priva di linfa).
Lascia un commento:
-
siiii a trovarne agronomi dalle nostre parti che si dedichino un po ad un argomento nuovo come il nocciolo...sto girando in lungo e in largo...diciamo che la disposizione delle file del pezzo malconcio e di un altro è parallelo al mezzogiorno circa mentre l'altro perpendicolare...attorno ci sono dei fossi con alberi ben sviluppati in altezza..ho notato cmq che nelle ultime settimane certe piantine an formato gli amenti maschili di lunghezza di circa tre cm poi seccati in gran parte pure quelli
Lascia un commento:
-
Grazie della risposta! Quindi uno ad asta fissa di 3 metri mi confermi che è molto limitante non potendo arrivare in alto?Originalmente inviato da rutilio85 Visualizza messaggioCiao Peppe, io ho un oleomac ppx270 ad asta telescopica. Secondo me è uno strumento molto utile per potare in altezza, ossiaper fare tagli di ritorno, raccorciamenti di branche molto alte e diradamenti. Certo, su painte alte 8 metri non si puo pretendere di arrivare alla punta....
Lascia un commento:
-
Ciao Peppe, io ho un oleomac ppx270 ad asta telescopica. Secondo me è uno strumento molto utile per potare in altezza, ossiaper fare tagli di ritorno, raccorciamenti di branche molto alte e diradamenti. Certo, su painte alte 8 metri non si puo pretendere di arrivare alla punta....Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggioMi rivolgo a chi utilizza il potatore a motore per le proprie piante di nocciole: secondo voi con uno di questi aggeggi ad asta fissa di circa 3metri , riesco a potare decentemente il noccioleto o sono troppo limitato per via della lunghezza non proprio elevata?
Tenete conto che ho piante belle vecchiotte, quindi anche abbastanza alte.
Lascia un commento:
-
Dipende dal tipo che prendi, comunque in etichetta su qualsiasi prodotto è riportata sia la quantità per il trattamento primaverile che per quello invernale (quest'ultimo è ben più sostanzioso).Originalmente inviato da animute Visualizza messaggiociao peppe grazie per l'interessamento...si annaffiate con rotolo ad intervalli di circa dieci giorni..poi fatta anche pacciamatura con l'erba dei giardini tagliata per mantenere pulite le piante dalle infestanti mentre la restante superficie l'ho erpicata ...si il rame e la poltiglia posson essere usate in regime bio fino ad un massimo di sei kg ettaro per anno...ma il rame va dato puro ? nn brucia? e in che dosaggio lo consigli.
In genere si da' quando rimane circa 1/3 delle foglie attaccate alla pianta, ma non ho esperienza con piante così piccole.
Il mio consiglio è di interpellare comunque un agronomo esperto.
PS: il pezzo di terreno in esame è esposto in maniera diversa dagli altri due? (intendo esposizione a sole e vento)
Lascia un commento:
-
ciao peppe grazie per l'interessamento...si annaffiate con rotolo ad intervalli di circa dieci giorni..poi fatta anche pacciamatura con l'erba dei giardini tagliata per mantenere pulite le piante dalle infestanti mentre la restante superficie l'ho erpicata ...si il rame e la poltiglia posson essere usate in regime bio fino ad un massimo di sei kg ettaro per anno...ma il rame va dato puro ? nn brucia? e in che dosaggio lo consigli.
Lascia un commento:
-
Mi rivolgo a chi utilizza il potatore a motore per le proprie piante di nocciole: secondo voi con uno di questi aggeggi ad asta fissa di circa 3metri , riesco a potare decentemente il noccioleto o sono troppo limitato per via della lunghezza non proprio elevata?
Tenete conto che ho piante belle vecchiotte, quindi anche abbastanza alte.
Lascia un commento:
-
4 piantine nella stessa buca? Un'esagerazione: 1 o al massimo 2! Le piantine i primi anni soffrono la siccità (il primo in particolare): le hai innaffiate?
Così su due piedi non è facile fare una diagnosi, cmq intanto per metterti al sicuro direi che puoi fare un bel trattamento di rame o poltiglia bordolese: credo che in regime bio sia consentito.
Lascia un commento:
-
ciao a tutti sono andrea dalla provincia di udine ...per cambi culturali ho deciso di provare ad impiantare tre ha di nocciole ...l'impianto è stato fatto a dicembre 2015 con gentili romane in ragione di 5x3 e 4 piantine per ceppo(così mi an fatto fare) ...ho scelto per ora il regime bio..fin qua,a parte la faticaccia per tenere pulito,i rametti mi sembrano aver attechito solo in un pezzo e nn capisco perché dalla seconda meta di agosto le foglie hanno iniziato a seccarsi e a cadere e anche le gemme che sono rinate lungo i rami in molti casi si seccano..a cosa puo essere dovuto ? negli altri appezzamenti invece le foglie sono ancora su e in più ci sono nuove gemme. più avanti farò una pacciamatura alla base di ogni pianta con del letame ..va bene? grazie a tutti fin d'ora spero di avere una buona avventura
Lascia un commento:
-
salve ragazzi volevo sapere chi sta in biologico e dove comprate i prodotti e come trattate i vostri noccioleti
grazie
Lascia un commento:
-
Grazie per aver riportato i risultati: molto interessanteOriginalmente inviato da mauro64 Visualizza messaggioDissuasore biodinamico per cimice, ne avevo scritto tempo fa. Ora ho i risultati del campionamento fatto per la resa. Ovviamente ripeterò la prova il prossimo anno lasciando solo più una piccola parte non trattata. Il campione dove non ho effettuato interventi contro la cimice ha una presenza della medesima del 6% , dove ho utilizzato il dissuasore scende a 2,6%. Ho fatto un intervento solo a fine maggio, però penso di avere utilizzato una quantità di acqua troppo scarsa (35 litri ettaro), il prossimo anno proverò a portarla a 80-100
Lascia un commento:
-
Dissuasore biodinamico per cimice, ne avevo scritto tempo fa. Ora ho i risultati del campionamento fatto per la resa. Ovviamente ripeterò la prova il prossimo anno lasciando solo più una piccola parte non trattata. Il campione dove non ho effettuato interventi contro la cimice ha una presenza della medesima del 6% , dove ho utilizzato il dissuasore scende a 2,6%. Ho fatto un intervento solo a fine maggio, però penso di avere utilizzato una quantità di acqua troppo scarsa (35 litri ettaro), il prossimo anno proverò a portarla a 80-100
Lascia un commento:
-
Prendi 1 kg di nocciole, le sgusci e poi pesi il totale dei frutti interni ricavati: se, ad esempio, questi pesano 400 gr hai fatto 40 di resa, se pesano 430 grammi hai fatto 43 di resa ecc eccOriginalmente inviato da Xenon2525 Visualizza messaggioBuongiorno a tutti, qualcuno mi sa spiegare come fare il calcolo della resa per le nocciole in guscio?
Grazie
Lascia un commento:
-
In quel periodo, che io sappia, non si fanno interventi insetticidi ma solo rameici e fungicidiOriginalmente inviato da lufte Visualizza messaggiochiedo lumi a voi più esperti di me. Oggi mi telefona un' agronoma chiedendo se avevo il patentino per i fitofarmaci, rispondo certo mi dica, e lei: devo fare 5 trattamenti a delle nocciole, ed io: 5? guardi che al massimo io ne faccio 3 (ho 20ha in produzione) e lei: ma scherza io sono una professionista in queste cose mi serve il primo trattamento a novembre. ed io: scusi ma a novembre che parassita vuole uccidere? e lei mi manda a quel paese mi dice che sono ignorante e mi chiude. Avrò mica sbagliato tutto in questi anni pur restando costantemente sui 30q/ha? grazie
Lascia un commento:
-
chiedo lumi a voi più esperti di me. Oggi mi telefona un' agronoma chiedendo se avevo il patentino per i fitofarmaci, rispondo certo mi dica, e lei: devo fare 5 trattamenti a delle nocciole, ed io: 5? guardi che al massimo io ne faccio 3 (ho 20ha in produzione) e lei: ma scherza io sono una professionista in queste cose mi serve il primo trattamento a novembre. ed io: scusi ma a novembre che parassita vuole uccidere? e lei mi manda a quel paese mi dice che sono ignorante e mi chiude. Avrò mica sbagliato tutto in questi anni pur restando costantemente sui 30q/ha? grazie
Lascia un commento:
-
Guarda, la confusione in questo campo ci sarà sempre, perchè ognuno di noi ha terreni differenti che necessitano di sostanze differenti.Originalmente inviato da fabiobell Visualizza messaggioSalve a tutti, mi sarebbe piaciuto effettuare una concimazione post raccolta ma come ho incominciato a far qualche telefonata a vari tecnici mi è solo aumenta la confusione.
Chi dice di mettere urea,altri nitrato ammonico,altri npk ,altri organo-minerale
Ringrazio chi mi può far chiarezza e rispondere
Terreno argilloso, piante 7/8 anni
Ti posso dire che qua da me, da alcuni anni faccio una concimazione invernale con pellettato organico, po eventualmente in primavera un po' di 20-10-10 (ma avendo dato l'organico in inverno potresti anche scegliere un concime con minor titolo di azoto).
Dall'anno passato ho anche cominciato ad usare il litotamnio, un concime ottenuto dalla lavorazione delle alghe: quest'ultimo è molto ricco di azoto ed ha un'azione "disinfettante" per il terreno e ricostituente per le piante (le mie sono anzianotte
).
Con questo metodo non mi trovo male, e poi sono concimi naturali (a parte quel poco ternario di cui ti parlavo) ed abbastanza economici.
Ciao
Lascia un commento:
-
Concimazione post raccolta
Salve a tutti, mi sarebbe piaciuto effettuare una concimazione post raccolta ma come ho incominciato a far qualche telefonata a vari tecnici mi è solo aumenta la confusione.
Chi dice di mettere urea,altri nitrato ammonico,altri npk ,altri organo-minerale
Ringrazio chi mi può far chiarezza e rispondere
Terreno argilloso, piante 7/8 anni
Lascia un commento:
-
resa delle nocciole
Buongiorno a tutti, qualcuno mi sa spiegare come fare il calcolo della resa per le nocciole in guscio?
Grazie
Lascia un commento:
-
Buonasera a tutti,
Mi presento dopo aver letto abbondantemente la discussione ed altri post in merito.
Lo scorso anno, dopo aver effettuato il livellamento e lo scasso ho piantato le nocciole.
- Sul primo fondo qualità Mortarella a distanza di 4x4,5 circa 8000mq
- Sul secondo nocciole Campotiche ad una distanza di 4,5x4,5 circa 1200mq
Ora sto fresando il terreno per tenerlo pulito ed ho effettuato la spollonatura per avere delle piante già formate
Ho dei dubbi in quanto inesperto.
Devo concimare le piante? Con cosa ed in quali periodi?
Devo dare dei diserbanti? Quando
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio....però adesso manca l'acqua...Arrivata! Forse ne bastava di meno ...Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio...2 violenti temporali con grandine ...
Lascia un commento:
-
Maltempo in Langa, 2 violenti temporali con grandine hanno devastato zone Cravanzana, Bosia, Cerretto e Lequio Berria
I danni sono gravissimi si parla di più del 50% di raccolto perso più i danni alle piante!!
Lascia un commento:
-
Langhe tutto abbastanza bene, cascola abbondante ma perché il raccolto è abbondante, qualche ramo rotto c'è ma il vento tutto sommato è stato moderato....però adesso manca l'acqua, se non piove la qualità del prodotto ne risentirà sicuramente per non parlare della sofferenza delle piante...
Lascia un commento:
-
La settimana scorsa provincia di Alessandria, alcune piante rotte dal vento!
Lascia un commento:
-
Speriamo bene per questo mese che ancora manca.....
PS: di cascola qua da me non ce n'è stata moltissima.
Lascia un commento:
-
Ciao peppe visto che la stagione quest'anno prometteva bene ci ha messo mano il tempo con questi due giorni di vento forte facendo cadere molte nocciole.
Prima con la cascola ora il vento forte vediamo un po' cosa riusciamo a portare a casa?
Lascia un commento:
-
Signori, com'è la situazione nei vostri noccioleti dopo questi due giorni di mal tempo? Qua nel viterbese il vento ha fatto dei grossi danni, e non accenna a diminuire aimè
Lascia un commento:

Lascia un commento: