MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• peppe30679
    ha risposto
    Ragazzi, avrei bisogno di un consiglio : Devo acquistare una nuova motosega per potatura dei miei noccioleti. Finora ho utilizzato una cinese con lama da 45 cm: ora mi hanno consigliato di prenderne una più piccola (del tipo che si tengono con una sola mano), con tutti i vantaggi che ne derivano in termini di leggerezza, consumo ecc.
    Volevo sapere da voi che tipo di motoseghe utilizzate e se avvalorate il consiglio che mi è stato dato (ho paura che la lunghezza della barra in certe circostanze sia troppo piccola....)

Lascia un commento:

• roger2
    ha risposto
    Originalmente inviato da mauro64 Visualizza messaggio
    per quanto mi riguarda, in vigneto uso basso volume dal 1991 con ottimi risultati, in corileto preferisco ventolone normale perché con il basso volume è necessaria una macchina con una grande quantità d'aria per raggiungere tutta la pianta (quindi trattore molto potente, oltre 90cv) e la bagnatura sarebbe molto bassa
    Questo aspetto non l'avevo considerato. Con trattori di potenza 70-80 cv la nube che si forma non raggiunge tutta la pianta (tipo la punta) o non penetra nella vegetazione più fitta?

Lascia un commento:

• mauro64
    ha risposto
    Originalmente inviato da roger2 Visualizza messaggio
    Salve a tutti,
    qualcuno di voi utilizza atomizzatori a basso volume?
    Sono preferibili ed affidabili rispetto agli atomizzatori normali?
    Mi piacerebbe leggere commenti ed impressioni di chi li usa. Grazie a voi tutti.
    per quanto mi riguarda, in vigneto uso basso volume dal 1991 con ottimi risultati, in corileto preferisco ventolone normale perché con il basso volume è necessaria una macchina con una grande quantità d'aria per raggiungere tutta la pianta (quindi trattore molto potente, oltre 90cv) e la bagnatura sarebbe molto bassa

Lascia un commento:

• roger2
    ha risposto
    Salve a tutti,
    qualcuno di voi utilizza atomizzatori a basso volume?
    Sono preferibili ed affidabili rispetto agli atomizzatori normali?
    Mi piacerebbe leggere commenti ed impressioni di chi li usa. Grazie a voi tutti.

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
    io allargherei.......................
    Si anche io......

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
    se fanno 15/16° di umidità secondo voi circa una ventina di quintali ammucchiati all'asciutto su un portico potrebbe ancora subire dei danni?...le devo nuovamente allargare x stare sereno???
    io allargherei.......................

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    se fanno 15/16° di umidità secondo voi circa una ventina di quintali ammucchiati all'asciutto su un portico potrebbe ancora subire dei danni?...le devo nuovamente allargare x stare sereno???

Lascia un commento:

• Lupo1965
    ha risposto
    salve , vorrei impiantare la varieta di nocciola giffoni ...io sono dell'alto casertano...chi puo aiutarmi con le piantine....o conosce qualcuno a cui rivolgermi....

Lascia un commento:

• pepito54
    ha risposto
    Ciao a tutti.Appena iscritto e quindi un po'spaesato....abbiate pazienza.Il problema più importante per me(piccolo produttore) è riuscire a farle seccare.Sono tre giorni che prendono sole,si fa per dire...Il mio compratore sono anni che le ritira sporche e anche da seccare ma quest'anno è "imballato"di lavoro ed i suoi essicatoi lavorano giorno e notte.La produzione è stata un 30%superiore all'anno scorso.Di positivo...la jolli 180 che raccoglie senza fatica.Buona raccolta a tutti

Lascia un commento:

• simonettiluigi
    ha risposto
    Impollinazione

Chi sa indicarmi quale nocciolo impollina la

san giovanni:

La camponica :

La mortarella

Sono in Campania e' ho tutte San Giovanni vorrei sapere quale tipo di
    Pianta piantare per una migliore impollinazione, le piante che ho sono trentennali
    grazie.

Ho 4 moggi di terreno lasciati da mio padre decesso 10 anni fa e penso sia arrivato il momento di riprendere questa terra, premetto che ho 30 anni,e solo ora posso iniziare a dedicarmi.
    Grazie

Lascia un commento:

• mauro64
    ha risposto
    ieri ho provato a raccogliere in 2 appezzamenti : dove c'era erba di 20-30 cm ne ho "lasciate" un po' ma ho raccolto, dove non c'era erba la macchina si intasa subito

Lascia un commento:

• 60-85
    ha risposto
    Daccordo sul discorso salute ma con 20-30cm di erba con la mia macchina non raccolgo se si tratta di erba fitta. Quest'anno il problema è il terreno che non asciuga e non riesco a raccogliere. Speriamo arrivi il sole ad asciugare..

Lascia un commento:

• mauro64
    ha risposto
    io non diserbo e non ho mai diserbato in nocciolo, erba mediamente bassa e dove è alta 20-30 centimetri di perdite ne ho poche. Comunque meglio qualche sacco perso che perdere la salute grazie ai diserbi

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Ma era impossibile non diserbare..io zero erba....ecco perche' non faccio il bio!!...buona raccolta a tutti!

Lascia un commento:

• fabiobell
    ha risposto
    Non so se trinciare, soffiare o fresare tutto sottoterra!!!! Che pasticcio

Lascia un commento:

• fabiobell
    ha risposto
    Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
    Qua invece l erba è alta 30 cm grazie alle continue piogge, devo trinciare tra le 2 raccolte e sicuramente chi non usa diserbi come me avrà sicuramente un raccolti ridotto a causa delle perdite, Dell acqua, dei temporali e di tutta la compagnia bella, morale della favola ne più ne meno che la produzione Dell anno scorso secondo me
    Confermo biglio, erba maledetta!!!!!

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    Qua invece l erba è alta 30 cm grazie alle continue piogge, devo trinciare tra le 2 raccolte e sicuramente chi non usa diserbi come me avrà sicuramente un raccolti ridotto a causa delle perdite, Dell acqua, dei temporali e di tutta la compagnia bella, morale della favola ne più ne meno che la produzione Dell anno scorso secondo me

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
    Non scherzo, forse andra' anche peggio del calo preventivato. Guardo in terra e non vedo nulla, sopra le piante le nocciole sono pochissime, francamente non so che pensare.
    Oggi fatto un bel giro per i terreni e confermo un ottimo raccolto...e sembrerebbe abbastanza costante in tutte le zone....parlo sempre di alta langa ovviamente....ma se in Turchia se ne persa la meta' e nenache da voi non ce ne' quest anno bisogna tenere davvero duro a vendere!!!!!

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
    Ma scherzi!!!...
    Non scherzo, forse andra' anche peggio del calo preventivato. Guardo in terra e non vedo nulla, sopra le piante le nocciole sono pochissime, francamente non so che pensare.

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    L'umidita' deve arrivare a 5-6% topopea.
    Ho visto dei noccioleti con pochissime nocciole, i proprietari non hanno neanche trinciato, alcuni dicono che non e' conveniente fare lavorazioni e raccogliere in questi noccioleti. In effetti, non ho mai visto nulla del genere, c'erano piante in cui potevi contare le nocciole con le dita di una mano. m
    Tutto sommato nei miei qualcosa c'è. Non so altre zone di produzione ma il calo e' nell'ordine del 50-60%.
    Ma scherzi!!!....qui in Alta Langa raccolto sicuramente abbondante....x adesso ancora tutto nei campi pero' ieri ancora una piogerellina....continuo a non avere parole!!!

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    L'umidita' deve arrivare a 5-6% topopea
    esatto

Originalmente inviato da topopea Visualizza messaggio
    sotto il 20% nn le fa seccare ma le pulisce e le mette nei cassoni.
    dove continueranno a perdere umidità fino al 6%, sopra il 10% si svilupperanno presto delle muffe

Lascia un commento:

• topopea
    ha risposto
    da noi la produzione è abbondante, doppia rispetto l'anno passato, però noi abbiamo noccioleti giovani 6-7 anni. penso si supererà i 10 ql x Ha.
    tornando al discorso dell'umidità mi hanno detto che il mais cala 1,2 kg ogni punto di umidità. sara cosi anche per le nocciole?
    a me hanno detto che 13.14 vanno bene e per adesso chi ha nocciole sotto il 20% nn le fa seccare ma le pulisce e le mette nei cassoni.

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    L'umidita' deve arrivare a 5-6% topopea.
    Ho visto dei noccioleti con pochissime nocciole, i proprietari non hanno neanche trinciato, alcuni dicono che non e' conveniente fare lavorazioni e raccogliere in questi noccioleti. In effetti, non ho mai visto nulla del genere, c'erano piante in cui potevi contare le nocciole con le dita di una mano.
    Tutto sommato nei miei qualcosa c'è. Non so altre zone di produzione ma il calo e' nell'ordine del 50-60%.

Lascia un commento:

• topopea
    ha risposto
    sapete dirmi quanto calano le nocciole da verdi a secche?cioè le ho raccolte è l'umidita provata con un sensore che in realtà sarebbe per il fieno e misuravano da 22- 26% dopo una giornata al sole sono scese da 14- 20 %. quanti kg ogni ql si perde? se 100 kg a 26 a 14 quanti sono?

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Ho trinciato... la polvere si fa sentire. Nel naso sento ogni tipo di prodotto fitosanitario dato in precedenza. Forse hanno ragione gli ambientalisti, stiamo avvelenando i terreni e anche noi.
    Se ci fosse una riconversione al biologico di tutti i 18.000 ettari dei cimini, pagati il giusto prezzo, andrebbe bene a tutti noi credo.
    Riflettiamo....
    Polvere?????....qua in nelle Langhe quest anno non si e' ancora vista!!!!...nel mese di luglio a piovuto 23 giorni!!!....no comment

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Ho trinciato... la polvere si fa sentire. Nel naso sento ogni tipo di prodotto fitosanitario dato in precedenza. Forse hanno ragione gli ambientalisti, stiamo avvelenando i terreni e anche noi.
    Se ci fosse una riconversione al biologico di tutti i 18.000 ettari dei cimini, pagati il giusto prezzo, andrebbe bene a tutti noi credo.
    Riflettiamo....

Lascia un commento:

• t101
    ha risposto
    buongiorno a tutti,

abbiamo un noccioleto di circa 3.5 ettari impiantato con polloni di gentile romana circa un anno e mezzo fa.

sfogliando i vari interventi all'interno della discussione leggevo del concime Nitram 34.

secondo voi con piantine di questa grandezza quale dovrebb essere la dose per ogni pianta?

avevo pensato di rimpiazzare i polloni che si sono seccati (circa il 20%) il prossimo autunno, durante il rimpiazzo secondo voi è opportuno concimare con il Nitram 34 o è meglio lasciar perdere?

grazie a tutti.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Mi è stato riportato da mio padre (io devo ancora andare a vedere) di una bruttissima grandinata ieri a Capranica e dintorni: sembra che ci siano stati danni notevoli al prossimo raccolto.

Lascia un commento:

• bodo81
    ha risposto
    Nocciole si, nocciole no!?

Ciao ragazzi, un grande saluto a tutto il forum!
    Ho trovato qui sul forum molte informazioni utili riguardo il mio interesse, ma ho ancora dei dubbi..
    Io abito a Nepi, e ho a disposizione quasi 2ha di terra non coltivata.....e stato sempre messo il fieno da un altra persona e a me interessava solo che me lo manteneva pulito.
    Da poco pero ho acquistato un piccolo trattore (Lamborghini G30H e una trincia da 140) in modo di poter mantenere il terreno pulito da solo...vi metterò qualche foto
    Visto che sono in una zona dove di moda vanno molte bene le nocciole, sarei interessato di metterle anch'io su questi 2ha cc. Parlando con il tipo che metteva il fieno, mi ha raccontato che anche suo padre aveva provato con le nocciole ma ha fallito, sostenendo che non e una zona adatta (problemi di impollinazione)
    Ho visto che molti di voi e anche da questi parti avete dei noccioleti, quindi chiedo a voi un consiglio......conviene provare o no?
    Grazie!

Lascia un commento:

• caacia
    ha risposto
    Bruciatura Potature

ho letto sul sito assofrutti questa notizia:Bruciatura Potature. Tramite il Ministero dell' Ambiente � stata richiesta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri la presentazione di un emendamento con la proposta di non applicazione delle disposizioni sulla gestione dei rifiuti, al materiale agricolo che deriva dalle potature e sfalci sui terreni agricoli.

qualcuno è a conoscenza ???

Lascia un commento:

Caricamento...
X