MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• wittoria
    ha risposto
    Grazie anche per la tempestività, per l'organico devo attrezzarmi per il prossimo anno, il concime che mi hai suggerito lo posso spandere sul terreno non lavorato? (mi hanno suggerito di non lavorare una parte del terreno perchè vicino al fiune e pieno di pietre). Il terreno comunque è abbastanza pulito con zone in cui sto facendo crescere dell'erba (anche su questo tema prima o poichieder0' consigli), le pioggie non generano pozze e mi sembra che l'assorbimento sia buono. Quindi devo concimare a mano, ma dopo occorre irrigare o si aspetta che piove (mi rendo conto che sono domande sciocche ma mi fido piu' della vostre esperienza che di quello che leggo in giro

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Ciao Wittoria! Qualche consiglio te lo posso dare anche io, dal basso della mia ignoranza
    Capitolo piante: i tronchi in genere non sono scavati da nessun animale, ma si formano quelle "caverne" come dici tu, perchè le piante sono vecchie, ma è una cosa normale. Fai così: togli tutto il secco o i rami brutti senza tanti timori (darai solo forza alla pianta) e piuttosto che eliminarla puoi scavare all'interno della parte marcia e, una volta raggiunto il terreno ci metti nel mezzo una nuova pianticella. Così hai il vantaggio di riuscire a sfruttare ancora per un po' la vecchia pianta, finchè quella piccola non sarà diventata una bella pianticella. Prima di fare ciò mescola un po' di calce idrata al terreno ed un po' buttalo anche sul tronco della pianta malata, così la disinfetti
    In primavera poi, quando passerai a togliere i polloni che le piante generano, ne lascerai qualcuno laddove vedi una mancanza o per sostituire qualche ramo malato. Questi polloni nel giro di qualche anno diventeranno dei rami produttivi, quindi non toglierli tutti mi raccomando!

Capitolo concime: fine febbraio primi di marzo puoi darlo, ma per sapere che tipo, bisognerebbe conoscere il terreno che hai nella zona (in genere si fanno delle analisi chimiche del suolo per sapere di preciso le sostanze che sono carenti). Se chiedi ai negozi di agricoltura in zona, ti sapranno dire più o meno su cosa orientarti. Io direi che qualche quintale di organico non farebbe male al tuo noccioleto dopo tutti questi anni di abbandono, anche se lo stallatico generalmente ci mette parecchio ad essere trasformato dal terreno ed andrebbe dato ad ottobre novembre. In linea di massima, comunque, mi orienterei su 5/6 quintali di 20 - 10 - 10 che è uno standard....
    Mi raccomando: le piante vogliono aria e luce per ringiovanirsi e per produrre
    Ciao

Lascia un commento:

• wittoria
    ha risposto
    E' tanto che non scrivo ma sono alla prese con motosega e cesoie da mesi. Dopo l'acquisto ho scoperto che le piante non venivano curate da almeno 4 anni
    Voglio pero' condividere sia le sensazioni sia i dubbi del principiante che sta scoprendo le nocciole (ed anche un po' di noci)!!!
    Ho iniziato con timidi tagli fatti con un seghetto ora ci sto dando con il motosega e con la cosidetta "zappaccetta" per i "peroni" (trad. stoloni). Ho iniziato a vedere i primi fiori maschi a settembre e mi ero preoccupato (così presto) ora inizio a vedere quelli femmina ed è stata una sensazione particolare speriamo di procedere e di arrivare a vedere i primi frutti. Ii fine settimana sono sempre impegnati (come mi avevate anticipato) con soddisfazione il tempo tra l'altro fino ad oggi mi ha permesso di darci dentro.
    Ed ora a voi esperti un po' di consigli : i tronchi scavati da non so quale animali, sembrano caverne, li pulisco con il motosega o è meglio tagliarli e sostituire la pianta (ovviamente non è tutta secca). Vi sento parlare di concimazione per me è la prima ho letto di quantità differenti per ha. Un noccioleto che non vede concime almeno da due anni e con acqua di irrigazione da canale di quanto concime necessita per ha e quando glielo devo dare. Sono in zona di Tonda di Giffoni nei pressi di un fiume. Non vorrei eccedere con i trattamenti il minimo da fare cos'e'.? Attendo da voi i suggerimenti e sono pronto a nuove domande da principiante.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da giangi77 Visualizza messaggio
    Sembra un pò altino come prezzo a me il 25-10 yara me lo mettono 45 euro al quintale per il 20-10-10 non lo so ma credo che ci sia poca differenza tra uno e l'altro.
    Giangi, mi mandaresti per mp l'indirizzo del tuo fornitore?
    Mi sto guardando un po' in giro per vedere chi fa il prezzo migliore: nel caso ci passo.
    Grazie in anticipo

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    Ho cominciato a chiedere in giro per quanto riguarda i prezzi dei concimi: mi vederebbero del 20 - 10 - 10 della Yara a 54 euro a quintale da scontare un pochino. Che ne dite, si può trovare di meglio?
    Sembra un pò altino come prezzo a me il 25-10 yara me lo mettono 45 euro al quintale per il 20-10-10 non lo so ma credo che ci sia poca differenza tra uno e l'altro.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Ho cominciato a chiedere in giro per quanto riguarda i prezzi dei concimi: mi vederebbero del 20 - 10 - 10 della Yara a 54 euro a quintale da scontare un pochino. Che ne dite, si può trovare di meglio?

Lascia un commento:

• trilobata
    ha risposto
    Ecco una foto di fiori femminili con probabili danni da gelo.
    Attached Files
    Ultima modifica di trilobata; 06/02/2012, 23:08.

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    resiste fino a -8 gradi centigradi

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    Anche io sono riuscito ad andare a vedere e a parte l'enorme quantità di neve ammassata anche dal vento non ho visto gravi danni, i fiori sembrano essere ancora rossi.
    A che temperatura può gelare il fiore della nocciola?

Lascia un commento:

• 60-85
    ha risposto
    E si..quel che è bruno è morto. Chissà se qualche anziano monferrino o langarolo si ricorda un inverno con temperatura come quelle di questi giorni che influenza ha fatto sulla prossima produzione..Graditi confronti!

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Oggi ho fatto un giretto veloce per i terreni: a Capranica non ho visto grossi danni da neve, tutto nella normalità.

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    direi orribile segnale, ciò che è bruno è morto!

Lascia un commento:

• trilobata
    ha risposto
    Sono della bassa langa albese, oggi ho fatto un giro nei noccioleti, siamo in piena fioritura con 50 cm di neve e temperatura minima di -12. Ho visto parecchie infiorescenze femminili di colore bruno anzichè rosso, brutto segnale?
    Se riesco metto delle foto.

Lascia un commento:

• 60-85
    ha risposto
    Tanta anche qui nel Monferrato, circa 60 cm. Ci sono rami piegati a terra carichi di neve gelata e prevedo purtroppo un lungo lavoro per asportare quel che la neve ha spezzato. Dovremmo essere nel momento dell'impollinazione ma con sta neve...mi sa che tanto bene non gli fa..

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    Salve a tutti, ancora non sono riuscito ad andare a vedere i noccioleti, chissà se con questa neve e questo vento i rami si saranno spezzati?
    Spero che non intaccherà i fiori.
    Noi abbiamo circa una 50 di centimetri di neve.
    Non oso pensare ai miei olivi che per altro ho gia potato prima della neve
    Come siete messi con il maltempo?
    Se riesco a sbloccare la mia macchina dalla neve nei giorni seguenti andrò a vedere per ora posso solo immaginare!
    Un saluto a tutti e buona serata!

Lascia un commento:

• 60-85
    ha risposto
    Grazie per il confronto, aumento il dosaggio allora. Sono sempre stato a concimazioni più leggere pur avendo una buona produzione media a pianta pur essendo piante giovani. Aumenterà la produzione!

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    eh si siamo su quelle quantità li di solito...

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
    a spanne avevo fatto i conti per le mie e fai conto che qui si parla di produzioni di 2,5-3 kg a pianta e a ettaro "le nocciole asportano" teoricamente
    60 kg di N 35 di P e 70 di K.

ovvero 0,3kg di N 0,18kg di P e 0,35kg di K quindi se trovi un 20-10-15 ne basta 1,5 kg a pianta (sempre se non ho sbagliato i calcoli) :-)

é comunque un discorso prettamente teorico anche perchè gli elementi che noi apportiamo la pianta li prende già autonomamente in altre maniere (batteri, piogge, ecc).
    1,5 kg a pianta di 20-10-15 considerando circa 400 piante a ettaro equivale a 600 kg a ettaro e quindi: 120 N 60 K e 90 P.
    Più o meno quello che avevo detto io.....

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    a spanne avevo fatto i conti per le mie e fai conto che qui si parla di produzioni di 2,5-3 kg a pianta e a ettaro "le nocciole asportano" teoricamente
    60 kg di N 35 di P e 70 di K.

ovvero 0,3kg di N 0,18kg di P e 0,35kg di K quindi se trovi un 20-10-15 ne basta 1,5 kg a pianta (sempre se non ho sbagliato i calcoli) :-)

é comunque un discorso prettamente teorico anche perchè gli elementi che noi apportiamo la pianta li prende già autonomamente in altre maniere (batteri, piogge, ecc).

Lascia un commento:

• 60-85
    ha risposto
    Interessante Biglio.. pensi che per una produzione di 5-6kg di nocciole a pianta sia adeguato 0,75-1kg di concime a cespuglio?

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    e invece non è proprio cosi... la pianta di per se cresce di una quota (assorbe N), svolge le sue funzioni (assorbe P e K) e produce tanto prodotto che viene asportato ( nocciole in una q.tà molto variabile però decisamente cospicua). Un' altra quota di NPK verrà dilavata e un' altra è intrappolata in forme non utilizzabili.

Pertanto diciamo che teoricamente le concimazioni si dovrebbero fare in base alla produzione stimata, il resto è un di più che non verrà mai utilizzato. (Dilavamento, nitratazione ecc ecc...)

Lascia un commento:

• 60-85
    ha risposto
    Si, a grandi linee sono le dosi su cui mi baso anchio parlando di unità. Avendo impianti da 400 piante ad ettaro sto sempre sui 0,75, 1kg di concime a nocciolo.

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    Originalmente inviato da 60-85 Visualizza messaggio
    Si concordo giangi..anche perchè la pianta annualmente assorbe nutrizione dal terreno e va reintegrato. Posso farti una domanda? In media a pianta quanti etti di concime dai all'anno?
    Essendo sincero non ho mai quantificato il peso a pianta.
    Ho invece sempre ragionato ad ettaro e quindi integrando i macroelementi in base ad un ettaro e nello specifico :
    130/150 unità di azoto/ha; 90/100 unità di fosforo/ha; 90/100 unità di potassio/ha.
    Anche se quest'ultimo (potassio) nella mia zona è presente in importanti quantità, negli ultimi due anni non l'ho integrato.

Lascia un commento:

• 60-85
    ha risposto
    Si concordo giangi..anche perchè la pianta annualmente assorbe nutrizione dal terreno e va reintegrato. Posso farti una domanda? In media a pianta quanti etti di concime dai all'anno?

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    Quest'anno, visto che si prevede un raccolto non proprio entusiasmante, volevo risparmiare un po' sulla concimazione diminuendo il quantitativo da spargere sotto le piante: che dite, sbaglio? Sarebbe meglio concimare come sempre?
    Secondo me sarebbe meglio concimare sempre dando lo stesso apporto di elementi (azoto, fosforo, e potassio) tutti gli anni.
    Il concime è per la pianta, anche se quest'anno ci sarà meno frutto.
    La pianta ti ringrazierà facendo dei nuovi ricacci che la stagione prossima saranno pieni di fiori ( almeno si spera).
    Quindi un consiglio:
    Nonostante i prezzi esagerati dei concimi,bisogna
    "concimare"

Lascia un commento:

• 60-85
    ha risposto
    Ho piante giovani, 11-12anni, prima della nevicata ne ho trovati abbastanza fiori femminili, un pò meno i maschili. E' in questii giorni che dovrebbe avvenire l'impollinazione, speriamo le basse temperature non ci creino problemi qui nel sud astigiano e non solo...

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Biglio, 2 mesi di siccità senza contare quelli di quest'estate appena passata.......

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    -pochi amenti (noccioleti vecchi)

-pochissimi fiori femminili

-40-50 cm di neve e -18 gradi in arrivo

-2 mesi di siccità

vi lascio immaginare quante nocciole ci saranno qui in basso piemonte... :-(

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da giangi77 Visualizza messaggio
    Da me i fiori sono usciti ma come prevedevo alcuni giorni fa non sono in abbondanza.
    Considerando poi le probabilità di allegagione dato dai pochissimi amenti maschili la vedo abbastanza dura.
    Sta arrivando il freddo siberiano da noi........non è che farà qualche danno?..........speriamo di no!
    Difatti un po' tutti abbiamo la stessa paura per quello che riguarda le probabilità di allegagione. Ho notato però, che non tutti i noccioleti hanno perso gli amenti, anzi ce ne sono alcuni con un discreto quantitativo (quelli più giovani)

Per il freddo non credo che di questi periodi possa far danni: è pericoloso quello primaverile invece.

Quest'anno, visto che si prevede un raccolto non proprio entusiasmante, volevo risparmiare un po' sulla concimazione diminuendo il quantitativo da spargere sotto le piante: che dite, sbaglio? Sarebbe meglio concimare come sempre?

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    Salve a tutti! La fioritura è in atto, ma purtroppo non sono ancora riuscito a trovare un po' di tempo per osservare se i rametti hanno messo su un discreto quantitativo di fiori: voi avete avuto modo di vedere com'è la situazione?
    Da me i fiori sono usciti ma come prevedevo alcuni giorni fa non sono in abbondanza.
    Considerando poi le probabilità di allegagione dato dai pochissimi amenti maschili la vedo abbastanza dura.
    Sta arrivando il freddo siberiano da noi........non è che farà qualche danno?..........speriamo di no!

Lascia un commento:

Caricamento...
X