MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• peppe30679
    ha risposto
    Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.
    Oggi ho cominciato le operazioni di potatura e mi sono accorto di una cosa strana: su una panta i ricacci che stavo facendo crescere per ringiovanirla (di circa 5 cm di diametro) presentano sul tronco tutti quanti una specie di macchia dovuta al fatto che esce del liquido.....
    Sembra come se la pianta lacrimasse da un forellino dal quale esce un liquido quasi trasparente che bagna il fusto.
    Questi ricacci sono belli a vedersi e non sembrano colpiti da malattia.
    Da documentazione in mio possesso, il tutto sembrerebbe ricondursi al fenomeno denominato delle "macchie brune", non pericoloso per la pianta a dire il vero.
    Secondo la vostra esperienza, si potrebbe trattare proprio di questo? I vostri noccioleti hanno piante con gli stessi sintomi ?
    Ringrazio in anticipo

PS:domani se mi ricordo faccio delle foto
    Ultima modifica di peppe30679; 02/10/2011, 18:26. Motivo: correzione

Lascia un commento:

• LINGERA
    ha risposto
    nocciola strana

Click image for larger version

Name:	IMG_20110923_115350.jpg
Views:	1
Size:	417,4 KB
ID:	1079321

Name:	IMG_20110923_115403.jpg
Size:	440,9 KB
ID:	1079322
    oggi camminando in un parco ho trovato questa pianta che sembra una nocciola e fa delle specie di nocciole, ne ho raccolta qualcuna, hanno un guscio molto spesso e non sono molto buone(le ho assaggiate)ho fatto una foto confrontandone una con una mia trilobata
    Qualcuno le ha già viste?

Name:	IMG_20110923_115431.jpg
Size:	415,4 KB
ID:	1079323

Name:	IMG_20110923_115546.jpg
Size:	381,6 KB
ID:	1079324

Name:	IMG_20110923_115553.jpg
Size:	511,6 KB
ID:	1079325

Name:	IMG_20110923_141234.jpg
Size:	246,3 KB
ID:	1079326

Name:	IMG_20110923_141309.jpg
Size:	237,8 KB
ID:	1079327

Name:	IMG_20110923_141346.jpg
Size:	244,3 KB
ID:	1079328Click image for larger version

Name:	IMG_20110923_115350.jpg
Size:	417,4 KB
ID:	1079321

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    per auvghise a son darcò me! fem sapè chiccos!

comunque le meritano sono ottime macchine (esperienza diretta)

Lascia un commento:

• LINGERA
    ha risposto
    ciao mondoarancio vugumse pùra, ma io non ho mai messo diserbo nei miei campi,non so mi sembra di essere "sacrilego", preferisco trinciare di più, dalle nostre parti ci sono persone che ne mettono quantità industriali e poi si lamentano che la medica rimane bassa e gialla, speriamo che ci sia un cambiamento di rotta.

Lascia un commento:

• mondoarancio
    ha risposto
    ciao lingera ma la trincia era da bussi tra s. stefano e cossano la marca sinceramente ora non me la ricordo ma tra trincia e disco arrivava a 2m e 30 circa di lavoro.
    Io per ora ho una meritano con lavoro di 1.90 e anche per me è un problema il passaggio centrale per un 40-60 cm rimanenti.... bisognerebbe utilizzare nel sottofila piu (spotlight ex basta) per un metro abbondante... ma io ultimamente cercavo di ridurre questi prodotti....az vugumma na vòta ?

Lascia un commento:

• LINGERA
    ha risposto
    Quale trincia hai visto? di che marca? che larghezza? L'ideale sarebbe 2 metri e mezzo così con il sesto 5 per 5 fai solo 2 passate, ed oltre al tempo(che è sempre poco) risparmio nafta (che è sempre più cara)ciao

Lascia un commento:

• mondoarancio
    ha risposto
    Ciao a tutti ! Per lingera non ho tanta dimestichezza con il rototerra ma mi hanno detto che su terreni molto compatti si va a rischio di rottura... per quanto riguarda la trincia interfila interesserebbe anche a me, ma se non sbaglio il disco taglia solo l erba e quella che ho visto e un po pesante... non so dove hai i terreni ma se sono molto in pendenza ...
    Per il concime io sono un po di anni che lo spargo in superfice e poi con la tricia passo un po piu giu.... so che non è esattamente un godimento per la trincia e il trattore ma funziona ...

Lascia un commento:

• LINGERA
    ha risposto
    Comunque visto che quest'inverno ho intenzione di comperare la trincia con disco interfila,penso che l'erpice aspetterà.a proposito avete esperienza di DRAGONE o FACMA?Io ho una maschio con spostamento idraulico ma si é letteralmente consumato il tubo sul quale scorre la trincia. visto che ha solo 6 anni mi girano un pò.comunque la tengo per pulire le rive.

la suola è quello strato di terra che si compatta sotto l'effetto dei coltelli della fresa,che in pratica crea uno strato impermeabile e meno stabile(anche soggetto a smottamenti).
    sicuramente sarebbe meglio una rototerra con rullo dietro sempre con un occhio alle radici.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
    se non lo interri tutto l' azoto va via con l'acqua, mentre invece potassio e fosforo rimangono in superficie...per arrivare alle radici ci vogliono anni...

tranquillo, quello che rimane in superficie con il passare del tempo viene dilavato anche lui...
    Purtroppo non ho le competenze tecniche per asserire il contrario, quindi mi fido di quello che mi dici, ma da queste parti non ho mai visto nessuno interrare il concime.
    Quelle palline che rimangono insolute fino all'estate, ho sempre pensato che fossero la "matrice", ossia la struttura di supporto che permette alle sostanze vere e proprie di essere veicolate nel terreno.

Originalmente inviato da LINGERA Visualizza messaggio
    Peppe , io lo posso anche fresare ma la fresa non fà l'effetto suola?
    Ciao, cosa intendi con "effetto suola"?
    Comunque sia, credo che una smossa al terreno di tanto in tanto non fa male: favorisce il drenaggio.
    Ultima modifica di Potionkhinson; 18/09/2011, 22:00. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per rispondere a più utenti, citandoli, utilizza la funzione "Multi-Quota". Grazie

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    se non lo interri tutto l' azoto va via con l'acqua, mentre invece potassio e fosforo rimangono in superficie...per arrivare alle radici ci vogliono anni...

tranquillo, quello che rimane in superficie con il passare del tempo viene dilavato anche lui...

Lascia un commento:

• LINGERA
    ha risposto
    Peppe , io lo posso anche fresare ma la fresa non fà l'effetto suola?anche io ho sempre aspettato che la pioggia sciogliesse il granulare ma quest' anno nella raccolta ne ho trovato tanto non sciolto dell'anno prima.quindi vorrei non sprecarlo.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da LINGERA Visualizza messaggio
    Grasie per el cumpliment. Io l'erpice non c'è l'ho proprio (se non consideriamo quello trainato che usava mio nonno con il 312 c che ho provato ma dietro il 605 si è desbellato tutto) quindi se qualcuno zona langhe ha un disco da vendere a poco (molto poco) si faccia vivo. Però se non mi avvicino alle piante come lo interro il concime?Grazie Biglio sei sempre molto gentile a rispondere subito.

Bon travai.

Andrea,.
    Qua nel viterbese non lo interra nessuno il concime: si spande sulla superficie e si aspetta che l'acqua, sciogliendolo, veicoli le sostanze negli strati più profondi.
    PS: non puoi fresarlo?

Lascia un commento:

• LINGERA
    ha risposto
    t' ei propi na lingera! :-

Grasie per el cumpliment. Io l'erpice non c'è l'ho proprio (se non consideriamo quello trainato che usava mio nonno con il 312 c che ho provato ma dietro il 605 si è desbellato tutto) quindi se qualcuno zona langhe ha un disco da vendere a poco (molto poco) si faccia vivo. Però se non mi avvicino alle piante come lo interro il concime?Grazie Biglio sei sempre molto gentile a rispondere subito.

Bon travai.

Andrea,.

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    t' ei propi na lingera! :-) se ne può fare a meno ma io credo che in certi terreni siccitosi sia indispensabile e per di più rallenta l'azione delle infestanti...ognuno di noi la pensa alla sua maniera comunque...

beh se hai il disco è sicuramente meglio, interra meglio le malerbe... occhio a non stare troppo vicino alle piante!

Lascia un commento:

• LINGERA
    ha risposto
    Buongiorno, volevo chiedere un parere sulla pratica della sterpatura, sopprattutto ai langaroli. premetto che io non freso piu' ma uso solo la trincia oramai da 2 anni, ho un bel tappeto erboso comodo per la raccolta quindi arrivo alla domanda: è proprio neccessaria o se ne può fare a meno? posso usare un erpice a disco, o è meglio uno a denti dritti? grazie in anticipo. Andrea

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto

Ieri qui dalle mie parti, c'era qalcuno che trattava le noccioll!! come mai? che trattamenti sono usuali in questo periodo?

Lascia un commento:

• wittoria
    ha risposto
    A proposito di stoloni, mi trovo a "combattere" con piante ad alberello che non subiscono potatura da almeno 3 anni . Gli stoloni sono dei veri e propri "alberi" alcuni di questi escono direttamente dal terreno a circa 4,5 cm dalla pianta principale due domane (forse stupide) ma non voglio finire di rovinare tutto, come già anticipato in post precednti. sono al mio primo mese di contatto con "la natura".
    1) Gli stoloni così doppi li posso tagliare direttamente sul terreno o devo scavare e cercare di tagliarli dal tronco o dalle radici (sono mediamente tutti piu' alti di me )
    2) Devo eliminarli tutti o quelli distanti qualche centimetro dal tronco principale posso lasciarli ?
    Grazie

Lascia un commento:

• cincinnato
    ha risposto
    Originalmente inviato da johann Visualizza messaggio
    ne ho un centinaio di quintali, quindi sono meccanizzato per questo ma tu con poche piante non credo che possa fare molto, lasciale cadere da sole, fai essiccare per bene l'involucro che poi viene via da solo, altrimenti esistono ancora in giro delle vecchie macchine sgusciatrici, credo le trovi giusto al costo del motore che montano su, dove ci butti dentro le nocciole con i gusci e te le da sgusciate e pulite....
    Grazie Johan, finalmente un'anima buona. Ho sparato il quesito su tre diversi forum. Nessuno sembra trattare le mortarelle. Oppure nessuno ha voglia di rispondere. Comunque grazie!

Lascia un commento:

• johann
    ha risposto
    Originalmente inviato da cincinnato Visualizza messaggio
    Mortarelleeeeeeeeeeeeeee ... Qualcuno ne sa qualcosa ? (se si, vedi sopra....)
    ne ho un centinaio di quintali, quindi sono meccanizzato per questo ma tu con poche piante non credo che possa fare molto, lasciale cadere da sole, fai essiccare per bene l'involucro che poi viene via da solo, altrimenti esistono ancora in giro delle vecchie macchine sgusciatrici, credo le trovi giusto al costo del motore che montano su, dove ci butti dentro le nocciole con i gusci e te le da sgusciate e pulite....

Lascia un commento:

• paolo_gta_79
    ha risposto
    salve a tutti! e' da un po' che leggo il forum e vedo che siete tutti molto preparati, quindi vi chiedo ho un Ha di noccioleti in langa, appezzamenti abbastanza vecchiotti... quindi con sesti di impianto molto stretti e ogni pianta parecchie branche primarie ecc... come li coltivava mio nonno...
    Ora, ho reimpiantato un appezzamento questo inverno con un sesto di 6x5 e vorrei impostare le piante ad "alberello", ma non so bene come procedere, visto che ho avuto spiegazioni contrastanti, capitozzare questo autunno a 40cm dal suolo, altri dicono a raso terra, come ho già fatto nella gestione a cespuglio, qualcuno può aiutarmi a capire come procedere? ( anche negli anni a seguire, ovviamente... )
    In generale voi che tipologia di impianto preferite?
    Grazie!

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    3- più li tagli e più favorisci radici e pianta altrochè!

4- eh se! ahhaha per un'aspiratrice ci vogliono almeno 2000 dollari!

5- puoi fare come preferisci, è uguale solo che se la capitozzi all'impianto poi ti diventano tutte uguali...

6- minimo indispensabile : 1 zolfo all'emissione della terza foglia 1 anticimice a fine maggio 1 verderame al distacco delle foglie. stop.

7- io ho provato col nitrato ma non gli ha fatto niente... o spolloni con spotlight o meccanicamente al momento...

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da grillo131 Visualizza messaggio
    Eccoci al dunque!! ho letto e riletto i post, dal primo all'ultimo, adesso devo fare sul serio!! vi farò una serie di domande, sorte leggendo post del passato, spero sappiate rispondere.

1 - Parte più difficile, POTATURA!! per potare il nocciole bisogna in primis: togliere polloni, ramisecchi e malati per poi passare a rami fastidiosi alla meccanizzazione! Giusto? Ma se io avessi rami altissimi, come mi devo comportare? li lascio lo stesso? o li capitozzo?

2 - Concimazione : partiamo dal presupposto che tutti usano in principal modo un 20 -10 -10 a inizio primavera, accompagnato a volte a stallatico, anticipato a volte da urea! possiamo confermare che sia un buon piano di concimazione generale?

3 - Pratica di taglio polloni in giovani piante! leggendo i post ho notato che si consiglaiva di lasciare vivi i polloni per i primi 2 anni, al fine di far sviluppare in maggior modo l'apparato radicale! confermiamo?

4 - Macchine raccolta nocciole : vi giuro ho letto un post dove si parla si CIMINA C200 A 500 Euro!! confermiamo? i prezzi sull'usato come sono ora?

5 - Piantine : primo anno le accorci a 30cm, poi tagli alla base, poi non tocchi più!! concordiamo?

6 - trattamenti : chi mi dice che trattamenti realmente si fanno e sono necessari: ho letto di tutto ma capito poco, rame, zolfo, endusulfan ecc, date una dritta gnerale se potere

7 - Spollonatura : io opterei per il himico, ovvero prodotti adatti, ma leggo controindicazioni legate a indebolimenti delle piante, chi conferma? sono post anche di 6 anni fa, le cose sono cambiate? i prodotti anche?

Grazie mille!!
    Ti dico quello che so:
    1: sì giusto. Per quanto riguarda i rami alti, probabilmente si sono alzati perchè le piante sono state abbandonate per un po' di tempo,
    Anche io ho un pezzo come quello che descrivi ed ho cercato comunque di dare aria nel centro della pianta ed ai lati.

2: dipende dal tipo di terreno che hai da quelle parti. In linea di massima comunque non mi sembra male. Al limite puoi aggiungere in primavera/estate del concime fogliare che costa poco

3: io li spunto un pochino e basta

4: le trainate si trovano a basso prezzo (PS: se te ne serve una io la vendo, ma non è una cimina e sono in prov. di Viterbo)

5: non ti so dire

6: rame zolfo e fungicidi (folicur SE- enovit metile) nel periodo aprile maggio ed insetticidi nel periodo maggio giugno luglio (karate zeon - zeon 1.5)

7: alcuni spollonano con concime concentrato tipo nitram 34 e dicono che non faccia male alla pianta, altri sostengono il contrario (io li ho sempre tolti con la zappetta, così puoi anche lasciare qualche pollone dove c'è bisogno)

Spero di esserti stato di aiuto.
    PS: non sono un super esperto, solo uno che studia tanto ed è alle prime armi

Originalmente inviato da wittoria Visualizza messaggio
    Approfitto delle domande di grillo 131 per chiedere, visto che sto iniziando a ripulire (sono oltre 2 anni che le nociole non sono potate ) posso utilizzare la cenere come concime naturale per le nocciole (tonda di Giffoni) ? Anche io ho rami altissimi che e tanta ombra che anche se piacevole (non cresce erba) ha trasformato tutto in una foresta
    Sì che lo puoi fare: la cenere è un ottimo concime naturale che, se non erro, contiene molto potassio, ma da sola non basta

Originalmente inviato da cincinnato Visualizza messaggio
    Mi dispiace ma non saprei dirti come fare.
    Ultima modifica di Potionkhinson; 29/08/2011, 22:41. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per rispondere a più utenti, citandoli, utilizza la funzione "Multi-Quota". Grazie

Lascia un commento:

• cincinnato
    ha risposto

Lascia un commento:

• LINGERA
    ha risposto
    Grillo, io nelle piante di 5 anni poto come dici tu ma le piantine che ho messo 2 anni fa non le ho tagliate basse, perchè dove le compro a Vesime mi dicono che sono già a posto e non le devo toccare.Io come trattamenti quest'anno ne ho fatti 3 ,zolfo,zolfo con Karate,dopo 15 gg zolfo Karate e fogliare poi in autunno daro' rame 2 passate.Queste sono le dritte che mi ha dato il tecnico del consorzio.
    ciao
    Andrea

Lascia un commento:

• wittoria
    ha risposto
    Approfitto delle domande di grillo 131 per chiedere, visto che sto iniziando a ripulire (sono oltre 2 anni che le nociole non sono potate ) posso utilizzare la cenere come concime naturale per le nocciole (tonda di Giffoni) ? Anche io ho rami altissimi che e tanta ombra che anche se piacevole (non cresce erba) ha trasformato tutto in una foresta

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto
    Eccoci al dunque!! ho letto e riletto i post, dal primo all'ultimo, adesso devo fare sul serio!! vi farò una serie di domande, sorte leggendo post del passato, spero sappiate rispondere.

1 - Parte più difficile, POTATURA!! per potare il nocciole bisogna in primis: togliere polloni, ramisecchi e malati per poi passare a rami fastidiosi alla meccanizzazione! Giusto? Ma se io avessi rami altissimi, come mi devo comportare? li lascio lo stesso? o li capitozzo?

2 - Concimazione : partiamo dal presupposto che tutti usano in principal modo un 20 -10 -10 a inizio primavera, accompagnato a volte a stallatico, anticipato a volte da urea! possiamo confermare che sia un buon piano di concimazione generale?

3 - Pratica di taglio polloni in giovani piante! leggendo i post ho notato che si consiglaiva di lasciare vivi i polloni per i primi 2 anni, al fine di far sviluppare in maggior modo l'apparato radicale! confermiamo?

4 - Macchine raccolta nocciole : vi giuro ho letto un post dove si parla si CIMINA C200 A 500 Euro!! confermiamo? i prezzi sull'usato come sono ora?

5 - Piantine : primo anno le accorci a 30cm, poi tagli alla base, poi non tocchi più!! concordiamo?

6 - trattamenti : chi mi dice che trattamenti realmente si fanno e sono necessari: ho letto di tutto ma capito poco, rame, zolfo, endusulfan ecc, date una dritta gnerale se potere

7 - Spollonatura : io opterei per il himico, ovvero prodotti adatti, ma leggo controindicazioni legate a indebolimenti delle piante, chi conferma? sono post anche di 6 anni fa, le cose sono cambiate? i prodotti anche?

Grazie mille!!

Lascia un commento:

• cincinnato
    ha risposto
    Non mettetevi a ridere ma ho solo sei piante di nocciolo. Tre sono Tonda Gentile Romana, tre sono Mortarella (buon impollinatore). Negli anni passati ho curato molto poco le nocciole e raccoglievo solo le Tonda che per le esigenze di famiglia e regali vari erano piu' che sufficienti. Da quest'anno ho cominciato a seguire i vostri consigli ed ho avuto un ottimo risultato: niente eriofide, pochissimo balanino, piante sane. Il mio problema e' la raccolta delle mortarella. Queste nocciole hanno l'invvolucro molto lungo e, quando si secca non consente loro di uscire. Quest'anno l'ho fatto a mano impiegandoci una vita ! Qualcuno che coltiva mortarella (se ce n'e') sa dove ho sbagliato nella tecnica di allevamento o nel momento scelto per la raccolta?

Lascia un commento:

• wittoria
    ha risposto
    Ho iniziato a "potare" e mi è sembrato di notare che su alcuni rami ci sono già delle gemme e dei fiori che mi sembrano "nuovi" è possibile ? Ma se ancora siamo in fase di cascola ! O preso una svista oppure c'è qualcosa che mi sfugge.
    Grazie !

Lascia un commento:

• wittoria
    ha risposto
    Grazie allora inizio appena finiscono la raccolta prima i polloni e poi i rami o è meglio una pianta alla volta (polloni e rami) ?

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    puoi potare sempre, attrezzatura: motosega, forbicioni e un polso d'acciaio!

Lascia un commento:

Caricamento...
X