MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ikonicazy
    ha risposto
    ma... stanno entrando nei campi adesso ???[/QUOTE]

si..ma a piedi con la gomma

Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    Se guardi indietro nelle vecchie discussioni, troverai gli interventi di Nocchio in cui spiega con precisione il dosaggio.
    Comunque lui consigliava di dare la poltiglia boldolose (da fare in casa da soli).
    Circa 3 anni fa feci proprio il trattamento con la lancia, come dicevi tu, al tronco della pianta: usai solo rame, ma non ricordo in che %, diciamo che feci un po' ad occhio, ma il risultato fu molto buono in quanto debellò le macchie bianche sui tronchi ed anche il muschio
    Io credo che i tuoi amici stiano usando delle % abbastanza elevate e forse, aggiungono anche qualche sostanza adesiva per aumentarne l'efficacia
    Ciao!
    grazie peppe..avevo letto qualcosa..adesso faccio una ricerca

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
    buongiorno a tutti
    ho visto che dalle mie parti (piemonte langhe) stanno "innaffiando" di rame le piante nocciola (con la lancia a mano e solo la parte bassa del legno, non la chioma) e ho notato che le piante restano blu per parecchi mesi.
    Ma che che percentuale di rame usano per farle riamanere cosi' blu?
    Io l'ho fatto un anno ma con lo z-rame quasi non ci si accorgeva di averlo dato? voi cosa mi dite?
    Se guardi indietro nelle vecchie discussioni, troverai gli interventi di Nocchio in cui spiega con precisione il dosaggio.
    Comunque lui consigliava di dare la poltiglia boldolose (da fare in casa da soli).
    Circa 3 anni fa feci proprio il trattamento con la lancia, come dicevi tu, al tronco della pianta: usai solo rame, ma non ricordo in che %, diciamo che feci un po' ad occhio, ma il risultato fu molto buono in quanto debellò le macchie bianche sui tronchi ed anche il muschio
    Io credo che i tuoi amici stiano usando delle % abbastanza elevate e forse, aggiungono anche qualche sostanza adesiva per aumentarne l'efficacia
    Ciao!

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    non vuol dire niente-.... se hai il patentino puoi dare prodotti a basa di tiofanati...

ma... stanno entrando nei campi adesso ???

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    buongiorno a tutti
    ho visto che dalle mie parti (piemonte langhe) stanno "innaffiando" di rame le piante nocciola (con la lancia a mano e solo la parte bassa del legno, non la chioma) e ho notato che le piante restano blu per parecchi mesi.
    Ma che che percentuale di rame usano per farle riamanere cosi' blu?
    Io l'ho fatto un anno ma con lo z-rame quasi non ci si accorgeva di averlo dato? voi cosa mi dite?

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Adesso puoi già potarli per tutto l'inverno.
    L'idea è quella di dare aria e luce possibilmente ad ogni ramo: quindi taglia quelli secchi e/o malati, quelli si intrecciano tra di loro o si toccano, taglia i polloni che necessariamente crescono ogni anno (se gli anni passati, questi ricacci non li hai eliminati, ormai saranno diventati legnosi, quindi ti consiglio di sfoltire la pianta anche alla base togliendo anche la maggior parte di essi)
    Alla fine devi avere 4/5 rami grandi che si alzano e che ramificano in alto.
    Ciao

Guanidea, concime organo minerale: lo avete mai usato?
    Ultima modifica di peppe30679; 16/11/2010, 18:14. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per modifiche e/o integrazioni: utilizza la funzione "Modifica Messaggio"). Grazie

Lascia un commento:

• Gi@como
    ha risposto
    salve,

possiedo dei noccioli dai quali raccolgo frutti per consumo familiare, ora sono diventati molto alti e con i temporali ed il forte vento i rami si spezzano in continuazione.

Sarei intenzionato a potarli.. non mi interessa la produzione, almeno non principalmente.

Quali sono le tecniche migliori? quale il periodo consigliato?

Grazie in anticipo

G

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    6x6 secondo me è fin troppo... 3 euro è buono se hanno la certificazione, la recinzione mi sa che sarà indispensabile... puoi però anche provare a non metterla e sperare in bene...

Lascia un commento:

• picchiorosso
    ha risposto
    Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
    picchio di dove sei? come le pianti? quanto ti costano i piantini? quante ne pianti?
    salve, sono della provincia di parma a 700 metri di altitudine e impianterò circa 120 piantine di gentile delle langhe che pago 3 euro in vaso
    6x6 classico con preparazione del terreno lavorando con una ruspetta 2x2m ad una profondità di 1m mescolando stallatico trovato gratuitamente dai vicini allevatori
    la preparazione del terreno ,vuoi per il tempo pessimo e per una sorgente di acqua trovata in una zona, sta richiedendo un sacco di tempo, ma spero sabato di poter tracciare e subito dopo lavorare con la ruspa...(qualche consiglio?)
    nella zona ci sono cinghiali, daini e caprioli....avrò problemi?....dovrò pensare ad una recinzione?
    grazie e un saluto a tutti

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    picchio di dove sei? come le pianti? quanto ti costano i piantini? quante ne pianti?

Lascia un commento:

• picchiorosso
    ha risposto
    Grazie Boccia7,
    il terreno è quasi pronto e tra circa una ventina di giorni impianteremo
    ....in che senso "te le stai fottendo"? (ti stanno morendo?)
    un saluto a tutti

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
    Per contenere il ragnetto rosso aggiuntete lo zolfo ad ogni trattamento. Lo zolfo, ora che non c'è più l'endosulfan. è praticamente compatibile con tutti i prodotti che usiamo. Non uccide il ragnetto, ma ne è un ottimo repellente.

Saluti
    _______
    Nocchio
    Nocchio, infatti ho fatto proprio così, memore dei tuo consigli passati: danni da ragnetto non ne ho avuti per fortuna

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    Ei Boccia, a me hanno detto che il Rogor è velenosissimo per l'ambiente e, soprattutto, per le falde acquifere: a te risulta?
    Ho chiesto anche un po' in giro, e sembra che non ci sia nient'altro di compatibile ed approvato sul nocciolo.
    Per contenere il ragnetto rosso aggiuntete lo zolfo ad ogni trattamento. Lo zolfo, ora che non c'è più l'endosulfan. è praticamente compatibile con tutti i prodotti che usiamo. Non uccide il ragnetto, ma ne è un ottimo repellente.

Saluti
    _______
    Nocchio

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da boccia7 Visualizza messaggio
    occhio che devi anche dare a luglio anche un trattamento di rogor per evitare il ragno rosso che viene favorito dal karate
    Ei Boccia, a me hanno detto che il Rogor è velenosissimo per l'ambiente e, soprattutto, per le falde acquifere: a te risulta?
    Ho chiesto anche un po' in giro, e sembra che non ci sia nient'altro di compatibile ed approvato sul nocciolo.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
    qua continua a piovere... i trattamenti di metà ottobre non ho potuto farli, il fiume è li li per uscire e chissa quando potrò entrare in campo con i mezzi o anche solo andare a potare senza rimanere infangato fino alle balle... sono incaz.... nero! uff.
    Anche io deve ancora dare il rame, stavo appunto aspettando di finire la potatura.
    Per quanto riguarda la pioggia, anche qua nel finesettimana ha piovuto parecchio: pensa che l'altro giorno è venuto mio zio col camioncino a caricare la legna ed è rimasto impantanato praticamente in piano: ho dovuto poi prendere il trattore per tirarlo fuori.

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    Originalmente inviato da picchiorosso Visualizza messaggio
    ciao a tutti....sono nuova
    vi chiedo....per un piccolo noccioleto (circa 100-120 piante) da coltivare in regime biologico, che tipo di eventuali trattamenti e concimazioni si possono utilizzare?
    grazie
    anche io sono a regime bio e utilizzo il piretro per la cimice che lo mescolo con il rame purtroppo non si ottengono grandi risultati poi il concime io uso quello della bigi fertilizzanti mi pare che sia con i seguenti titoli NPK 8-6-5 ne do 10-12 qli ad ha però voglio togliere sto biologico che mi sto fottendo tutte le piante per 100 piante fai bene ad avere bio

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    Originalmente inviato da topolone Visualizza messaggio
    Chi mi sa dire come va il prodotto BRIGATA x cimice e balanino ciao ciao
    il brigata va bene sul castagno prova con il karate occhio che devi anche dare a luglio anche un trattamento di rogor per evitare il ragno rosso che viene favorito dal karate

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    qua continua a piovere... i trattamenti di metà ottobre non ho potuto farli, il fiume è li li per uscire e chissa quando potrò entrare in campo con i mezzi o anche solo andare a potare senza rimanere infangato fino alle balle... sono incaz.... nero! uff.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Allora colleghi, come vanno le cose nei vostri noccioleti?
    Io ho cominciato a potare in questi giorni: se il tempo lo permette con un'altra settimana finisco tutto.....poi si bruceranno le frasche, si raccoglierà la legna ecc ecc
    Ps: il 4 ho la resa, speriamo bene

Lascia un commento:

• picchiorosso
    ha risposto
    noccioleto biologico

ciao a tutti....sono nuova
    vi chiedo....per un piccolo noccioleto (circa 100-120 piante) da coltivare in regime biologico, che tipo di eventuali trattamenti e concimazioni si possono utilizzare?
    grazie

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da topolone Visualizza messaggio
    scusa xche' dici che va poco bene .......tu cosa usi e in che' periodo grazieeeee ciao ciao
    NON VA BENE!! il Basta è un diserbante NON un insetticida!!! per il problema cimici o balanino se leggi dall'inizio questa discussione troverai tutte le informazioni che ti servono!

Lascia un commento:

• topolone
    ha risposto
    scusa xche' dici che va poco bene .......tu cosa usi e in che' periodo grazieeeee ciao ciao

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    eh direi che non va proprio benissimo... poi però è un' opinione mia... buhahahhahahahhahah

(di sicuro se lo irrori bene su tutta la chioma nella giusta concentrazione elimini COMPLETAMENTE tutti i problemi da te citati)...

Lascia un commento:

• topolone
    ha risposto
    Chi mi sa dire come va il prodotto BRIGATA x cimice e balanino ciao ciao
    Ultima modifica di topolone; 02/10/2010, 15:48.

Lascia un commento:

• offi
    ha risposto
    qual'è allora il modo migliore x propagarle ?
    Secondo me con la propaggine.
    Fai una mini piantagione di Tonda che lasci con i polloni. Scegli ogni primavera i migliori e li interri ad U con un fosso vicino alla fila che hai predisposto.
    In questo modo ottieni piantine sempre dalle stesse piante madri ed ogni anno con poche radici e concentrate = meno polloni.

In alternativa da noi si usano i polloni trapiantati e dopo 2 anni si possono mettere a dimora.

Lascia un commento:

• dario3107
    ha risposto
    sono di nuovo qua.
    le nocciole , varietà , tonda gentile delle langhe, si possono propagare con i polloni emessi dalla piante madre ?
    Rispettano i caratteri tipici o li perdono ? e in tal caso, qual'è allora il modo migliore x propagarle ?
    grazie

Lascia un commento:

• wittoria
    ha risposto
    Ottimo la Comunità Montana è a due passi , mi sono iscritto al sito ed ora, grazie alle vs. (tue d i Biglio) indicazioni, possiedo sufficiente materiale "teorico" per imparare ..... prossimo passo la PRATICA (speriamo presto).

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    http://www.nocciolare.it e' un ottimo sito con utili info.

Se in zona c'è la comunita' montana, vai da loro che hanno tanto materiale, altro passo che puoi fare e' iscriverti ad una cooperativa di produttori che di solito ha il tecnico agrario a disposizione degli associati.

Ciaooo

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    bene W. alla grande!!!

cmq se mi dai un indirizzo e mail ti mando il vademecum... dopo che lo avrai letto non avrai piu dubbi!

Lascia un commento:

• wittoria
    ha risposto
    In effetti volevo solo un piccolo spunto e garzie a Spazio e Biglio abbiamo deciso (con la moglie) che dobbiamo provare. Anticipo a tutti che ci saranno speriamo molte domande "di basso" livello a cui spero qualcuno darà risposta.
    La prima ci sono siti interessanti su cui iniziare a riconoscere il tipo di pianta

Grazie in anticipo !!!

Lascia un commento:

• rave
    ha risposto
    Ciao ragzzi, ho una domanda banale che però non mi fa dormire la notte.
    siccome ho scoperto da poco che il mio piccolo impianto da 11 piante ha il frutto di pezzatura medio - piccola, vorrei sapere quali sono i pro e i contro di avere questo tipo di frutto, e siccome questo autunno dovro mettere altre 14 piante, che varietà consigliate.

grazie 1000

Lascia un commento:

Caricamento...
X