MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
    Il forte vento di tramontana e' come la grandine, a terra il 3-5% di prodotto perso.
    Spazio, non me ne parlare: quest'anno già non ne posso più, ed è appena cominciata la stagione.......vediamo cosa ci aspetta in luglio ed agosto. Peccato, perchè la stagione prometteva bene a guardare la fioritura.
    3-5%? Spero che le percentuali siano quelle, ma ho paura che le cifre siano superiori.

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    è più facile che sia un contratto di affitto ritardato ovvero sono state prese in affitto delle piante che non venivano praticamente più seguite dal proprietario e ora questa squadra di operai faceva il minimo indispensabile per passare con i macchinari...

Lascia un commento:

• mauro lorenzo
    ha risposto
    Venerdi sono passato in macchina vicino ad un grande noccioleto a Manera sulla strada dell'Alta Langa verso Alba ed ho visto un gruppo di operai con piccole motoseghe che tagliavano parecchi rami alle nocciole e dalla quantità di cumuli nelle file, la quantità tolta mi sembrava proprio notevole; si tratta di un nuovo tipo di potatura? Il periodo non corrisponde a quanto ho sempre sentito dire che cioè tutte le piante si potano quando non hanno foglie. Sarei curioso di saperne di più.

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Il forte vento di tramontana e' come la grandine, a terra il 3-5% di prodotto perso.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
    Stai tranquillo, Capranica si è salvata.
    Vetralla e Bassano sono stati sommersi.

[ATTACH]33187[/ATTACH] [ATTACH]33188[/ATTACH] [ATTACH]33189[/ATTACH] [ATTACH]33190[/ATTACH]
    Questi sono un pò di danni.

Saluti
    ________
    Nocchio
    Porca miseria Nocchio che disastro! Certo che ultimamente non ne va bene una: tra vento, pioggia continua e grandine non ci facciamo mancare niente. Mi spiace per i danni se quelli che hai fotografato sono i tuoi noccioleti.....Comunque, domani vado a verificare anche io perchè i miei terreni sono un po' fuori Capranica verso Bassano: speriamo bene.

Oggi sono andato a verificare la situazione: purtroppo qualche danno anche da me in località Pojere.........tiriamo avanti.
    Ultima modifica di Potionkhinson; 05/05/2011, 21:08. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per modifiche e/o integrazioni: utilizza la funzione "Modifica Messaggio"). Grazie

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    Salve, qualcuno mi sà dire se oggi a Capranica ha grandinato e se ci sono stati danni ai noccioleti?
    Purtroppo a Bracciano un po' di grandine l'abbiamo vista....
    Stai tranquillo, Capranica si è salvata.
    Vetralla e Bassano sono stati sommersi.

Click image for larger version

Name:	SANY0583.jpg
Views:	1
Size:	464,2 KB
ID:	1078621 Click image for larger version

Name:	SANY0587.jpg
Size:	404,5 KB
ID:	1078622 Click image for larger version

Name:	SANY0579.jpg
Size:	536,8 KB
ID:	1078623 Click image for larger version

Name:	SANY0588.jpg
Size:	447,8 KB
ID:	1078624
    Questi sono un pò di danni.

Saluti
    ________
    Nocchio

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Salve, qualcuno mi sà dire se oggi a Capranica ha grandinato e se ci sono stati danni ai noccioleti?
    Purtroppo a Bracciano un po' di grandine l'abbiamo vista....

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Grazie anche a te Biglio: qua da noi non credo sia una pratica molto diffusa trattare contro l'eriofide (ma potrei essere ignorante io e sbagliarmi).
    Mi pare che le gemme colpite siano collocate soprattutto in basso, ma forse dipende dal fatto che in alto non riesco a vedere bene

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    no lo zolfo non "brucia" , comunque la soglia di intervento è il 20% di gemme colpite infatti io non l'ho dato nelle piante gia in produzione poichè sarà stato un 5-8% mentre invece in quelle nuove si perchè li saranno state colpite anche un buon 30%...

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da mauro lorenzo Visualizza messaggio
    Direi che è proprio l'eriofide; io ho fatto 2 trattamenti con zolfo in polvere a distanza di circa 8 giorni; per quest'anno non risolve il problema, ma serve per il prossimo anno, perchè non si propaghi.
    Ti ringrazio per la risposta: qua nel viterbese non credo sia molto diffuso in quanto prima d'ora non ne avevo neanche sentito parlare.
    Comunque sia non mi sembra che abbia provocato dei grossi danni: si vede qualche gemma rigonfia qua e là ma niente di eccessivo.
    PS: ma lo zolfo non crea problemi alle piccole gemme?

Lascia un commento:

• mauro lorenzo
    ha risposto
    Direi che è proprio l'eriofide; io ho fatto 2 trattamenti con zolfo in polvere a distanza di circa 8 giorni; per quest'anno non risolve il problema, ma serve per il prossimo anno, perchè non si propaghi.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Lavorando nel noccioleto ho notato delle gemme rigonfie: mi hanno detto che si tratta di eriofide.
    Finora non ho mai avuto a che fare con questa problematica: qualcuno di voi ha notato lo stesso problema nei suoi noccioleti?
    Allego due foto (non sono il massimo ma dovrebbero andare)
    PS: ne approfitto per fare a tutti i colleghi gli auguri di buona Pasqua!
    Attached Files

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Oggi stavo parlando con il proprietario di un negozio che vende prodotti per agricoltura, e mi diceva che il rame è meglio non darlo in quanto dannoso per le piante di nocciolo in questo periodo.
    Leggevo però che qualcuno di voi comincia ad usarlo già da metà aprile in tutta tranquillità: fino a che % di principio attivo si può utilizzare senza arrecare danni alle piante?

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    Originalmente inviato da satrano Visualizza messaggio
    ciao boccia
    si può dire che siamo coetani
    solo che io sono nato con le castagne ma sono 2 mondi opposti tra castagne e nocciole...
    grazie per i consigli dati ora ti parlo delle mie procedure e mi dici se va bene o se sbaglio in qualcosa
    per le piante piccole di 2 e 4 anni non ho problemi con i polloni perchè da quando le ho piantate ogni anno li pulisco e subito si fa e per la questione potatura sto pulendo il tronco dai germogli fin dove si dirama e tolgo i ramitti che vanno verso l'interno e taglio le punte dei rami più lunghi che tendono ad allungarsi verso la terza quarta gemma da dove si dirama comunque quando posso faccio delle foto per avere un tuo parere....
    poi come attrezzatura sto messo bene solo che le piante adulte sono state abbandonate e si erano allungate molto e ho chiamato deglie esperti potatori (così si fanno chiamare) ma alla fine se potavo le nocciole come poto gli alberi di castagno non cambiava nulla...per prima cosa tolgo sempre i polloni con delle zappette e tolgo il secco però dopo che le ho fatte potare sono nati i rami giovani e si sono allungati moltissimo e a circa un metro li taglio con le forbici, e poi sfoltisco all'interno però nn la vedo mai andare avanti bene gli alberi poi il problema più grande che non posso usare diserbante per le foglie o altro perchè il mio appezzamento confina con un acquedotto
    come già ti ho detto come ho la possibilità ti faccio recapitare le foto e da ciò che ti ho detto puoi dirmi o meno se va bene o meno
    grazie ancora di tutto ciao a presto
    tu sbagli quando tagli i rami a metà, o li tagli del tutto o no qui da noi si pota con più passata prima si tolgono i polloni quando si sono tolti in tutto il terreno (avendo cura ad averli lasciati dove servono anche due tre per pianta devi essere te a deciderlo) e poi i rami giovani che dici te sono quelli che ringiovaniscono la pianta cioè vanno fin dove c'è il sole poi si allargano quelli vanno lasciati dove sopra la chioma c'è un buco però o li lasci o li tagli del tutto no a metà a metà nn serve a niente

Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
    enovit metile o rame dopo la raccolta però, non ora!
    aspè a metà aprile puoi darli ma ora no bruceresti i fiori
    Ultima modifica di Potionkhinson; 24/04/2011, 18:37. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per rispondere a più utenti, citandoli, utilizza la funzione "Multi-Quota". Grazie

Lascia un commento:

• LARIS
    ha risposto
    Non so come si chiama la varietà, comunque io ne ho una pianta ed effettivamente sono come delle piccole noci come tu stesso dici.
    Pensa che le devo raccogliere a mano, altrimenti escono dal corvello della macchina raccoglitrice: le tengo solo per bellezza, tanto per regalarle agli amici
    Grazie!.Infatti volevo averne qualche pianta per fare regali anch'io. per quello volevo sapere che varieta era per cercarla qua in zona :-)
    Grazie!

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da LARIS Visualizza messaggio
    Buon giorno a tutti!
    Domanda, l'altra settimana in un negozio o visto delle nocciole "giganti" denominate nocciole americane.
    Che varieta posso essere? (sono grossi come noci..)
    grazie..!!
    Non so come si chiama la varietà, comunque io ne ho una pianta ed effettivamente sono come delle piccole noci come tu stesso dici.
    Pensa che le devo raccogliere a mano, altrimenti escono dal corvello della macchina raccoglitrice: le tengo solo per bellezza, tanto per regalarle agli amici

Lascia un commento:

• LARIS
    ha risposto
    Buon giorno a tutti!
    Domanda, l'altra settimana in un negozio o visto delle nocciole "giganti" denominate nocciole americane.
    Che varieta posso essere? (sono grossi come noci..)
    grazie..!!

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Nocchio non ho parole: sei stato veramente esaustivo e gentile come sempre
    Il tebuconazolo lo conosco: l'anno scorso ho dato il folicur se che contiene proprio questo principio attivo: vorrà dire che continuerò con questo
    Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
    Ricordati che io non ho segreti per nessuno.Lo scambio di informazioni ed idee fa crescere tutti.
    Hai ragione, tutti noi dovremmo aiutarci per crescere e far crescere gli altri

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Ragazzi, nessun consiglio per un povero ragazzo inesperto?
    Dai su, svelatemi i vostri segreti!!!
    Buona sera a tutti.
    Chiedo scusa a Peppe per il ritardo con cui gli rispondo, ma sono dovuto andare a vedere sulle fatture il nome del prodotto perchè proprio non mi ricordavo.
    Il p.a. alternativo al Tiofanato Metile, registrato sul nocciolo, è il Tebuconazolo.
    Troverai vari prodotti commerciali con questo p.a.
    Quasi di ogni prodotto al 25% circa di p.a. (nocivo=patentino), troverai l'alternativa al 4.35% circa di p.a. (non classificato=senza patentino).
    Ad esempio: della Bayer esiste il Folicur WG 25% (nocivo) ed il Folicur SE 4,35% (manipolare con prudenza); della Gowan Italia esiste il Viver 25% (Xn) ed il Viver 4,7% (non classificato).
    Come prodotto è ottimo alla pari del Tiofanato Metile (alcuni dicono che è anche meglio). E' compatibile un pò con tutto (comunque controlla sempre le etichette).

Ricordati che io non ho segreti per nessuno.Lo scambio di informazioni ed idee fa crescere tutti.

Saluti
    ________
    Nocchio
    <table style="width: 88px; height: 25px;" class="ProdRisult"><tbody><tr><td>
    </td><td>
    </td></tr></tbody></table>

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Ragazzi, nessun consiglio per un povero ragazzo inesperto?
    Dai su, svelatemi i vostri segreti!!!

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
    L'Enovt Metil non lo posso dare come già ho scritto sopra....: comunque sia, quello è il trattamento autunnale che si fa alla caduta delle foglie (o poco prima), io mi riferivo ai trattamenti che si fanno alla ripresa vegetativa contro la moniliosi dei frutti.

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    riporto da "disciplinare produzione piemonte 2010" cosi ce l'abbiamo tutti:
    CRITTOGAME (autunno) (Gleosporiosi) TIOFANATE METILE 1 tratt. autunnale
    MAL DELLO STACCO (autunno/inverno) potatura e prodotti rameici
    ACARI (primavera) (eriofide)soglia intervento 15% gemme infestate ZOLFO o olio minerale
    BALANINO Bifentrin
    CIMICI (maggio/giugno) soglia 2individui/pianta
    PiretroBifentrinLambdacialotrina
    Etofenprox
    aggiungo per spollonare:
    Spotlight Plus
    Affinity
    Nitram 34 al 10%
    Ultima modifica di Potionkhinson; 05/03/2011, 12:28. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per modifiche e/o integrazioni: utilizza la funzione "Modifica Messaggio"). Grazie

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto
    A chi diceva che le nocciole non fossero impegnative saprei cosa rispondergli ora come ora!!!

Devo chiedere un piacere (Come sempre del resto a voi coricoltori esperti), se qualcuno di voi potesse fare una sorta di guida ai trattamenti e alle operazioni del noccioleto! Ok ok ci sono pubblicazioni, guide, ma non so perchè mi fiderei più di un utente afferrato che di uno scrittore pagato...in pratica una sorta di calendario mensile, dove riportare con che Principio attivo trattare, spollonare ecc..

GRAZIE MILLE!!!

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Colleghi corilicoltori, che trattamenti fate nel periodo primaverile contro i funghi che attaccano i frutti?
    L'anno scorso, complice anche una primavera piovosa come non mai, ho stimato che il 20/30% del mio raccolto sia andato a male a causa di un forte attacco di marciume bruno/monilia.
    Io ho trattato 3 volte da metà aprile fino ai primi di giugno con Folicur SE prima, e con rame e zolfo dopo.
    Voi cosa date, in che modalità e percentuali?
    Mi hanno consigliato l'Enovit Metil, ma è tossico e non posso prenderlo senza tesserino: c'è qualche prodotto altrettanto buono ma acquistabile anche senza autorizzazione?
    Spero possiate darmi dei consigli perchè non vorrei fare la fine della stagione passata!
    PS: la fioritura mi è sembrata molto buona quest'anno...speriamo proceda tutto per il meglio

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto
    Ho optato per la soluzione intermedia...lasciando la branca principale e insieme ad essa un pollone.

Spero sia la cosa migliore..Grazie mille

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    eh è proprio quello il problema, i polloni teoricamente sono "imbastardimenti" della pianta (Sono radici che si modificano) poi sul fatto che siano produttivi o meno ci sarebbe da parlare 1 guorno...

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da grillo131 Visualizza messaggio
    loro consiglio: capitozzare la pianta alla base e poi selezionare 2 o 3 polloni da sviluppare.

Piccolo problema: si parla tanto di materiale scelto e io vado a capitozzare la pianta "originale" per utilizzare dei polloni?
    Non capisco bene la domanda: i polloni che si sviluppano vengono su sempre dalla stessa piantina che hai messo, quindi la qualità è la stessa......
    Comunque sia, da quella che è la mia esperienza, le piantine le avresti dovute già capitozzare per fargli sviluppare un buon apparato radicale.
    A questo punto, che le piantine sono già belle cresciute, direi che è meglio evitare di fare questa operazione e mi limiterei ad impostare la "forma": lascia 3/4 branche principali e taglia i rametti brutti o storti.
    Ciao

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    lasciane 3 - 4 gli altri esterni/storti/deboli via!

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto
    Per adesso 1 principale, più qualche piccolo pollone che sta crescendo...vai con i consigli..

Lascia un commento:

Caricamento...
X