MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• L85
    ha risposto
    ciao pancrazio, complimenti anche a te per il tuo noccioleto.
    Premetto che non coltivo nocciole anche perchè, anche a volerlo, dove mi trovo non fa abbastanza freddo, ma sono curioso ed ho una domanda da porre, per le potature quale "schema "seguite cioe sulle piante fate tagli di raccorciamento, di diradamento, e meglio farle ad anni alterni, oppure fare potature leggere annuali come per l'ulivo?
    giustamente la domanda e aperta a tutti i nocciolicoltori.

Lascia un commento:

• pancrazio ciamb
    ha risposto
    Ciao a tutti, io abito in provincia di Viterbo (vignanello) 5/6 km da Boccia, colgo l'occasione per salutarlo anche se credo di non conoscerlo,la mia famiglia coltiva nocciole da una vita, diciamo che ci sono nato in mezo alle nocciole,io da qualche anno ho comperato diversi ettari di terreno e li ho piantati a nocciole. ho scoperto da poco questa conversazione, ho visto che il piu al riguardo e' stato detto, ma se potro dare delle informazioni volentieri.
    Attached Files
    Ultima modifica di Potionkhinson; 14/06/2009, 16:08. Motivo: uniti post consecutivi.

Lascia un commento:

• roger2
    ha risposto
    Salve a tutti,
    colgo l'occasione di presentarmi.
    Sono nuovo dell'agricoltura e sono subentrato da poco nella gestione di un noccioleto di circa 15ha situato nell'alto casertano (zona di vocazione nocciole). Il terreno e' pianeggiante e le cultivar coltivate (monocaule) sono per il 50% Tonda di Giffoni (impollinate da Camponica e Tonda Gentile Romana) e per l'altro 50% Camponica (impollinata da Tonda di Giffoni). I sesti di impianto sono 5x4,5 per la tonda di Giffoni e 5x5 per Camponica (e' una cultivar molto rigogliosa). Il noccioleto non e' irrigato ma una volta all'anno tra i filari viene passato una solcatura di un dente per favorire il drenaggio. La resa (l'impianto ha 22 anni) e' ottimale, circa 30ql/ha. La potatura viene eseguita in modo energico ogni 2 anni, e piu' "leggera" negli altri anni. La spollonatura viene eseguita due volte l'anno. Da circa 10 anni le nocciole vengono vendute "sulla pianta", quindi i macchinari di racciolta dell'azienda sono fermi a 10 anni fa e la trinciatura pre-raccolta e' fatta dai compratori. Confermo la validita' dei macchinari FACMA, davvero efficienti. La propagazione avviene per pollone radicato (la fallanza dell'impianto e' di circa il 5% annua). Trattamenti sono quelli comuni contro il balanino. L'impianto non ha mai sofferto di mal dello stacco. L'eriofide e' a una percentuale non di "allarme".

Vi link alcune immagini

e' la Tonda di Giffoni

e' la Camponica

sono a disposizione per chiarimenti e, soprattutto, per imparare.

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    ecco le foto ce l'ho fatta nn si vedono molto bene ma ne posso fare altre comunque che ve ne pare questo è uno tra i pezzi più belli del mio terreno anche grazie all'irrigazione vi ho messo una foto per farvi capire meglio che ve ne pare?
    questa settimana ho anche tolto i rami della potatura ora devo raccogliere le legna per casa

piccolo noccioleto che nn ce la fa a crescere anche perché questa estate nn aveva impianto d'irrigazione e prima (parlo di tre quattro anni fa ci facevamo l'orto) e nn ce la mai fatta a crescere allora questa estate ho deciso di rippare col landini e di fare l'impianto di irrigazione poi ho dato qualche manciata di concime dove cade la goccia dell'impianto e appena rippato ho fresato e sono rimasto sorpreso di come ha ripreso questo pezzetto perché ripeto ci facevamo l'orto

essiccatoio facma con portata 50 qnt in particolare caldaia per aria calda

atomizzatore tutto impolverato da 1600 litri con botte in vetroresina

nn so proprio che fare questa mattina il tempo è brutto il terreno è mollo che p***e
    Ultima modifica di Potionkhinson; 14/06/2009, 16:06. Motivo: uniti post consecutivi.

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    cosa sentono le mie orecchie !!! io devo potare ogni anno e un anno tolgo molti rami, mentre un anno li tolgo meno ma comunque le devo potare ogni anno perché altrimenti le nocciole le fa poche voi penserete che con più rami più nocciole ma non è così perché ogni ramo deve allargarsi

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    Il nocciolo risponde alla potatura grosso modo come tutti gli altri fruttiferi e si avvale del rinnovo della vegetazione, il modo di praticare la potatura poi dipende dalla forma di allevamento con grandissime differenze tra l'allevamento policaule e quello monocaule.

Lascia un commento:

• Langarolo
    ha risposto
    Potatura nocciolo

Nei quaderni della regione piemonte ho letto uno studio sulla potatura del nocciolo, nel quale, si evidenziano i benefici che questa lavorazione comporta.
    C'è qualcuno che effettua la potatura in modo sistematico e con quali attrezzature?

Ciao a tutti

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    Originalmente inviato da nico 71
    un mio amico che ha un noccioleto già avviato chiede:

1-qual è una nuova procedura per poter eliminare una sola volta l'annio questi benedetti polloni senza utilizzo dei diserbanti?

2-Riguardo la trinciatura dell'erba: esiste un nuovo metodo che garantisce la non crescita
    per almeno 45 giorni nel periodo della raccolta?

3-Esiste un macchinario che nel trinciare l'erba riesca a distruggere completamente tutti i pezzetti di legno delle potature invernali le quali creano grossi problemi alla macchina raccoglitrice?
    per torgiere i polloni li devi tagliare o quando sono deboli con il decespugliatore pianta per pianta oppue ( il lavoro che consiglio anche se è più lento) di toglierli con una piccola zappetta larga 1o cm con il manico lungo una 50ntina poi i polloni si ammassano e con una forca infilata dietro il trattore si raccolgono e si bruciano in alto si vedono solo un pezzo di noccioleto ah quello in basso è il mio nuovo trattore per non far crescere l'erba bisogna avere piante che sono chiuse che fanno molta ombra, altrimenti si deve tagliare con il decespugliatore conun filo fino io uso il 2,7 con testina semiautomatica quella che batti a terra e il filo si allunga e bisogna tagliare a terra certo si romperanno qualche nocciole però se vuoi raccogliere!
    pultroppo non credo che esistano trincie che tritano molto finemente il legno; tu me lo chiedi perché si spezzano i rami e per nn raccoglierli li trinci li trincio anche io alcuni ma sono pochi e alla macchina non danno fastidio io trincio 5-6 volte l'anno perché non mi piace finire le lame della trincia e poi trincio alto solo l'ultima trinciata trincio a terra

Lascia un commento:

• nico 71
    ha iniziato un argomento Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche

Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche

un mio amico che ha un noccioleto già avviato chiede:

1-qual è una nuova procedura per poter eliminare una sola volta l'annio questi benedetti polloni senza utilizzo dei diserbanti?

2-Riguardo la trinciatura dell'erba: esiste un nuovo metodo che garantisce la non crescita
    per almeno 45 giorni nel periodo della raccolta?

3-Esiste un macchinario che nel trinciare l'erba riesca a distruggere completamente tutti i pezzetti di legno delle potature invernali le quali creano grossi problemi alla macchina raccoglitrice?
Caricamento...
X