MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• roger2
    ha risposto
    Originalmente inviato da boccia7 Visualizza messaggio
    dallo più tardi quando i noccioli sono ben visibili cioè quando il frutto si è già formato e anche quando è inverno appena cadono le foglie
    va bene la poltiglia bordolese? A quale % deve essere dosata? E' consigliabile distribuirla con l'atomizzatore su tutto il noccioleto o a spalla solo sulle piante con licheni?
    Questo prodotto potrebbe andare bene?:

Scusa per il numero di domande e grazie per l'aiuto.

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    dallo più tardi quando i noccioli sono ben visibili cioè quando il frutto si è già formato e anche quando è inverno appena cadono le foglie

Lascia un commento:

• roger2
    ha risposto
    licheni, poltiglia bordolese e "ciuffetto rosso"

Salve a tutti, quest'anno i miei noccioli hanno un po' troppi licheni.
    Mi e' stata consigliata la poltiglia bordolese ma sui rami, pur non essendoci ancora le foglie, ho notato gia' il ciuffettino rosso sulle gemme. Rischio qualcosa? E' meglio spostare il trattamento all'anno prossimo?

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    anche io ho visto qualcvhe gemma col fiore rosso quindi meglio lasciare perdere senno si seccano purtroppo ma anche per fortuna quest'anno è stato caldo comunque mi sono accorto che tagliando i rami dal taglio usciva molta linfa quindi le piante sono spinte a vegetare dal caldo addirittura il mio vicino di casa che ha una pianta di prugne quelle hanno prima fatto cadere le foglie poi hanno di nuovo cacciato ed ora hanno pure i fiori mi ricordo l'anno scorso mi sembra a dicembre c'era la neve quest' anno mai caduto un fiocco (anche se non cade molto spesso la neve) oramai il rame daglielo quando ci sono le nocciole piccole sulla pianta io ho usato il cuperene blu che mi sembra abbia come principio attivo il 50% di rame con dose mi sembra 300 grammi al quintale di acqua

comunque mi stavo dimenticando buon anno e auguri da daniele anche se quest'anno presumo dalla quantità dei campanelli sulla pianta che ci saranno poche nocciole vabbé
    Ultima modifica di boccia7; 01/01/2007, 10:36. Motivo: auguri

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    anch'io ho finito di potare e separare...ora le terre sono pronte per sterpatura e concimazione...

boccia che ne dici? per la questione del rame...sono titubante perche facendo giornate di sole cosi, ci sono le gemme!!!

A TUTTI I CORILICOLTORI AUGURI PER UN PROFIQUO E FELICE 2007!!!

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    evvai ho quasi finito di potare con 3 operai oramai mi rimangono più o meno 4-5 ettari altri 3-4 giorni e si finisce poi ci sara da separare la potatura che verrà destinata quella più grande a legna da ardere e il resto verrà bruciata poi a febbraio concimerò non vedo l'ora buone feste a tutti

Lascia un commento:

• CHOCH
    ha risposto
    Rinunciato al rame anche perche' con la lancia rischio di prendermi qualche bronchite! Grazie a tutti!
    Se volete al calduccio potete farvi un giro su:
    www.sito.regione campania/agricoltura/difesa/fitopatologia/nocciolo.
    Mi sembra interessante! Ciao!

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    si il rame lo puoi dare mi raccomando non darlo con la nebbia e col vento (cose che già sapete)
    e date un prodotto con percentuale alta di rame sul 70% anche più più è alta e più è meglio anzi meglio di tutto sarebbe dare i cristalli di rame ma per preparare una dose ci vuole tempo e dei bigonzi le bustine sono ottime quello che ho dato io quest'anno era rosso cosa stranissima perché io il rame lo ho visto sempre azzurro e metteteci anche il bagnante che aumenta la durata

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    interessa molto anche a me!!!!!!!

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    boccia secondo te faccio una ca.....ta a dare il rame questo fine settimana?
    qui la pianta è sicuramente ferma ma la temperatura ormai è scesa sotto lo zero!!
    ciao

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    Originalmente inviato da CHOCH Visualizza messaggio
    Bravo Biglio io se entro adesso nel noccioleto mi devono venire a tirare fuori
    con un cingolo piu' grosso del mio vorrei dare sto rame ma fino in primavera
    e se non viene arsura non posso muovermi senza combinare danni!
    Nello stesso tempo ho paura a metterlo in primavera insieme allo zolfo micronizzato perche'
    magari mi brucia le gemme!
    Quando cacchio dovevo darlo sto rame! Immagino appena scese le foglie!
    Pero' vendemmia, pigia,fai la cantina, funghi,castagne, legna,qualche giorno di
    ferie vero e poi e' piovuto! Se ne riparla il prossimo anno!
    Bisognerebbe avere piu' tempo!
    Saluti a tutti!
    assolutamente non darlo durante la fioritura
    va dato per i tronchi quando le foglie sono cadute cioè si può dare oramai il legno è a riposo e se si vuole fare un buono trattamento anche prima che si aprono le gemme raccomando di usare bagnante che prolunga la durata del trattamento comunque il rame lo si può dare anche quando si vedono le nocciole piccole io lo ho dato due volte ma raccomando di darlo con un prodotto che abbia una percentuale fino al 50% di rame altrimenti troppo rame brucia e le dosi sono scritte sul prodotto comunque sono sempre più o meno 300 grammi ogni quintale di acqua io il rame purtroppo ai tronchi lo do con l'atomotizzatore con gli ugelli non con la lancia a mano sarebbe molto meglio perché succede che il legno dalla parte che passi col trattore è pulito senza muschi mentre dietro qualche muschio ce l'ha

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Choch se dai il rame in primavera fai prima a dare fuoco al noccioleto!
    o hai tempo, ed entri nei campi a piedi e bagni il legno con la lancia a mano... oppure fai come me..ti metti il cuore in pace ed apetti la prossima stagione!!!

ciao

Lascia un commento:

• CHOCH
    ha risposto
    Bravo Biglio io se entro adesso nel noccioleto mi devono venire a tirare fuori
    con un cingolo piu' grosso del mio vorrei dare sto rame ma fino in primavera
    e se non viene arsura non posso muovermi senza combinare danni!
    Nello stesso tempo ho paura a metterlo in primavera insieme allo zolfo micronizzato perche'
    magari mi brucia le gemme!
    Quando cacchio dovevo darlo sto rame! Immagino appena scese le foglie!
    Pero' vendemmia, pigia,fai la cantina, funghi,castagne, legna,qualche giorno di
    ferie vero e poi e' piovuto! Se ne riparla il prossimo anno!
    Bisognerebbe avere piu' tempo!
    Saluti a tutti!

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    boh! devo darlo sto rame? con che concentrazione? a cosa serve?

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    ciao Biglio se dai un' occhiata ai post vedrai come ho concimato io..per quanto riguarda i licheni se ti riferisci a quelle schifezze giallastre che trovi sul legno e che si grattano via penso che l'unico sistema sia il rame oppure olio bianco se ti riferidci alla coccinilia la cosa è un pò diversa...

domanda agli esperti!! causa lavoro e maltempo non sono acora riuscito a dare il rame..ora è piovuto molto e se va bene per almeno una settimana non si riesce ad entrare nei campi..cosa dite sono ancora in tempo?
    ciao

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    domanda: qual è il nome di quel licheno giallastro che viene in superfice sui rami e alla lunga li fa seccare?

con cosa lo si combatte?
    Ultima modifica di Biglio; 10/12/2006, 18:51. Motivo: aggiunto testo

Lascia un commento:

• L85
    ha risposto
    ragazzi scusate l'intromissione ma qui vi devo stoppare, per discutere del trattore di biglio, vi invito a spostarvi su questo argomento sui trattori valpadana, o al limite questo, anche se sarebbe preferibile sul primo.

Cosi magari ikonicazy, ci dice anche i motivi per i quali considera più scadenti i BCS.

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    no è quello con il motore john deere...

parliamo di concimi???

quanto e cosa?
    Ultima modifica di L85; 09/12/2006, 15:23. Motivo: unito messaggi consecutive, usate la funzione modifica...

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    ciao ragazzi!! finalmente mi ricollego!!!

già già..confermo Choc...adesso c'è la moda del ripper a un dente solo..dalle mie parti i noccioleti sono tutto un solco esattamente al centro del filare si dice ke tagliando il terreno non si rovinano le radici e l'acqua filtra molto meglio all'interno!! mha!!! io ho rippato per una larghezza di un metro e venti tanto x coprire il concime e rompere la terra!!
    Biglio!! io 2,50 Euro a piantino!! comprato da un amico!! credo che noi i prezzi che ha ottenuto Boccia ce li sognamo !!!!!
    Bello il Valpadana credo che sia il giusto compromesso tra il più scadente Ferrari e il super blasonato Antonio Carraro...è quello ke monta il Yanmar?
    ciao a tutti!!

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
    si si condivido ma per quel che mi riguarda non avevo testa conoscenze tempo per farmi 300 polloni! so che per te sono una sciocchezza ma per me sono gia tanti...cmq si presi in vivaio!

trattore?? :-))) 6575 valpadana nuovo reversibile...lo amo gia!
    se è questo è carino bisogna vedere come va in campo io gli isodiametrici non gli amo molto avevo un pessimo carraro tigrine 6000 che era sempre difettoso trasmissione e motore comunque oggi di progressi se ne sono fatti e non ho un'esperienza su queste macchine
    comunque eccu un pdf

Valpadana is the brand for specialized tractors that concentrate in ultra-compact dimensions, all the technology necessary to ensure the highest levels of efficiency, agility, safety and comfort for the operators in reduced spaces.

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    si si condivido ma per quel che mi riguarda non avevo testa conoscenze tempo per farmi 300 polloni! so che per te sono una sciocchezza ma per me sono gia tanti...cmq si presi in vivaio!

trattore?? :-))) 6575 valpadana nuovo reversibile...lo amo gia!

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    eeehh? ammazza oh care ma non conviene comprare i polloni nuovi e metterli subito e passare l'anno dopo nell eventuale caso di essiccazione ? ripeto qua stanno 0.30 0.50 e non si trovano ma te le hai comprate dal vivaio? be se stanno col vasetto costano di più io invece le ho messe tutte belle in fila distanti una 20ina di cm tra pianta e pianta e sono venute bellissime certo che il lavoro ne hanno avuto eh ! concimazione una volta con urea , irrigazione, zappatura per togliere l'erba (una volta mi sono sentito male una settimana per uno strappo muscolare alla schiena ) ma alla fine se io per esempio dovevo comprare (e ho comprato ) 8000 piantine spendo 18400 euro per dei bastoncini in legno non conviene spendere 2400 euro + altre spese (irrigazione concime e tempo ) diciamo altri 1000 euro ?

che trattore hai trovato ? usato?

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    ma tu hai preso le "ceppaia" queste sono piante "nuove"

guarda so che bene o male son la stessa cosa pero che ci vuoi fare, fammi credere di aver fatto l affare...

cmq:

tonda gentile langhe costa un bel po in piu
    2 anni

qua i prezzi vanno dai 2,30 euro (1 anno , ceppaia) ai 5 euro (2 anni piante nuove)...

boh!

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    3 euro a pianta è uno sproposito io con 3 euro ce le prendo 10 di piantine prese da mio zio ma comunque il prezzo non cambia di molto se si prendono da un'altra persona è solo che non si trovano molti quando spollonano le buttano

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    SIIIII!!!!!!!!!!! HO TROVATO LE PIANTE!!!!!!!!

Finalmente, in extremis posso piantare!!!!!

Piante di 2 anni prezzo 3 euro...secondo voi come è? secondo me in questo periodo non potevo trovare di meglio...

Probabilmente ho trovato anche il trattore!!! che bella giornata!!!

Lascia un commento:

• CHOCH
    ha risposto
    Risposta a boccia!
    In langa purtroppo l'irrigazione nelle colline è impossibile!
    Non parlavo di ripper ma aratro proprio! Quindi solco che trattiene l'acqua che scorre a valle e se non controllata ti fà anche solchi che poi non raccogli bene!
    Non è certo un problema che si verifica nei tuoi noccioleti in piano!
    comunque prima dell'ultima trinciata passo con la pala carica e girata al contrario
    e spiano per la raccolta.
    In langa come diceva biglio e iko che saluto si è costretti a impiantare il piu' possibile cosi facendo sulla quantita' imbrocchi piante eccezionali in punti
    inpensabili e magari nei posti che ti sembrano favorevoli non cresce un picchio
    comunque è anche questo il bello delle piante in genere. Avevo in frutteto delle piantedi mele rosse che non facevano mai adesso che sono vecchie le ho potate
    con la motosega e hanno fatto un carro di mele rosse enormi mai viste!
    E allora?
    Saluti atutti!

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    vuoi sapere come devi fare per avere un noccioleto in ripresa se hai i gocciolatoi quando è estate qua si inizia dal 10 giugno fino a settembre per 8 12 ore al giorno 2 gocciolatoi a pianta ( a breve devo mettere le foto che avevo promesso in uno schema e sul noccioleto ) ci metti un po di urea poca mi raccomando una bella manciata per gocciolatoio che è pure abbastanza e mi raccomando dai molta acqua e vedi i risultati dopo una due settimane mi raccomando non gliela dare nei periodi più caldi mi raccomando perché la pianta si trova in crisi e si rischia di seccarla quindi meglio dargliela una manciata a gocciolatoio e non dagliela spesso magari una volta dai urea poi dai fosforo dopo 15 giorni e poi potassio e ricominci e ti fermi quando ridai l'urea però mi raccomando non dagliela spesso a vasanello una persona dava sempre urea alle piante ogni settimana le piante erano bellissime credo che nessuno ce le aveva come lui fino l'anno scorso quest'anno siamo andati io e mio padre così per curiosità a vedere e abbiamo visto che molte piante si sono ammalate e si sono imbruttite ciò perché il terreno era talmente inquinato da concime che le piante si erano ammalate molti rami secchi e molte piante secche però per qualche anno ha fatto una buona resa e produzione però le piante si indeboliscono
    comunque il ripper usalo nella fila dove non annaffi sennò tagli le radici

comunque col ripper cosa intendi un metro dal filare orizzontale? io il noccioleto se lo rippo lo rippo al centro della fila comunque se non hai l'impianto d'irrigazione il sistema con l'urea che ti ho detto non lo puoi fare ma usa per fare riprendere le piante comunque urea intorno al tronco e dagli 1 -1.5 kg di urea a pianta intorno distribuendola uniformemente non troppo vicino 20-30 cm comunque se il terreno è un bello pezzo (3 ettari per es) fai un pozzo e fai l'impianto come si deve e dopo tre anni ti ritrovi le piante molto più belle
    comunque rileggendo il post che scrissi tu prima del mio messaggio avevi il problema della muffa delle radici eh stai attento che rischi che le piante si seccano e ho letto un documento in pdf sul mio computer e consiglia di
    evitare ristagni idrici quindi col ripper risolvi un po il problema
    effettuare concimazioni azotate e organiche limitate quindi si contraddice un po quello che ho scritto
    controllare gli insetti che provocano le ferite alle radici (maggiolino,l'aplidia e l'anomala)
    estirpare tutte le piante colpite dal patogeno avendo cura di lasciare le buche aperte disinfettandole con calce
    ed evitare di piantare le piante nello stesso punto dove si trovava la vecchia pianta comunque un mio consiglio è di rimpiazzarle con le giffona che sono più resistenti alle malattie e producono bene come le romane unico neo nei primi anni cadono le nocciole un po più tardi delle romane
    Ultima modifica di boccia7; 28/11/2006, 19:35. Motivo: aggiunta

Lascia un commento:

• CHOCH
    ha risposto
    Grazie boccia per i consigli! In effetti ha beccato le piante piu' deboli vuoi per
    la siccita' che per la terra troppo povera!
    Quest'anno un mio vicino anziano mi ha dato un consiglio che voglio seguire
    dopo la trinciatura estiva fare un solco nei noccioleti in pendenza un metro dal
    filare in orrizontale (sistema che qui si usa per le viti) raccoglie l'acqua dei due
    o tre temporali estivi e le nocciole si irrigano proprio nel momento in cui piu' hanno bisogno d'acqua e mi ha detto anche di buttare in corrispondenza della pianta due o tre manciate di concime.
    Non mi costa niente quest'estate provo!
    Ciao a tutti!

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    iconycazy ora sono impegnato col lavoro e purtroppo non ho tempo per fare le foto biglio per potare devi vedere i rami che danno fastidio che non permettono di far passare la luce tra ramo e ramo e la pianta deve essere larga all'interno di rami in modo da fare crescere nuovi polloni se la pianta non è bella mentre se è bella la pianta deve avere pochi rami dritti e ci deve essere a forma di fungo per capirsi comunque non devono essere troppo fitti i rami
    per CHOCH dai rame alla pianta in modo da togliere muffa e batteriosi sarebbe meglio aggiungerci al rame anche un bagnante che non fa disperdere il prodotto col tempo e dura un po di più l'effetto non estirparle più perché quelle che si strappano dal tronco marciscono e ti fanno marcire anche quelle buone e la pianta diventa bruttissima trinciale quando c'è questa muffa bisognerebbe limitare anche l'uso di azoto e di sostanze organiche in modo da non favorirlo
    comunque se vedi che le piante fanno schifo mettile nuove che fai prima perché prima che si riprendono sono cavoli comunque dai rame spesso che aiuta si da adesso e quando si formano le prime gemme e poi dai boldolese quando si vedono i primi frutti dopo la gioritura sennò bruci il fiore
    anche io ho delle piante brutte non eccessivamente in un pezzo irriguo ma i polloni me li fanno pochi ma sì comunque gli ho dato il rame ora vedremo il prossimo anno se gli ha fatto bene comunque cavolo se costa il rame 16€ al chilo quello già pronto in bustina al 75% + bagnante 6€ litro

Lascia un commento:

• CHOCH
    ha risposto
    Rieccomi a chiedere di nuovo consiglio agli esperti ho notato alcune piante che
    stanno lentamente morendo non fanno piu polloni e alla base del tronco
    presentano delle macchie che sembrano muschi bianchi e gialli
    le prime sono già seccate e estirpandole ho notato una muffa bianca nelle
    radici! Vorrei sapere di cosa si tratta e come fermare la malattia!
    Ringrazio chi hà la pazienza di rispondermi! Saluti a tutti!

Lascia un commento:

Caricamento...
X