Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche
Collapse
X
Collapse
-
raga dovrei potare...cosa taglio??? piu che altro che percentuale si puo potare al max senza avere cali di rendimento???(no perche mi sa che ho sbrondato un po troppo...)
-
ciao Boccia
credo di avere +- capito come funiona ma se riesci a postare qualke foto non sarebbe male
non ho mai approfondito l'argomento ma credo ke dalle nostre parti non si sia mai affrontato l'argomento per i motivi che ti vado ad elencare:
1) conformità degli impianti, a differenza della tua zona abbiamo gli impianti sparsi qua e là per la langa pensa che i miei miseri 3 ettarini sono distribuiti in 4 appezzamenti dversi immaginati quindi 4 pompe da far girare
2)acqua ne abbiamo è solo da qualke anno a sta parte che non piove d'estate
3)rischio gelate che possono fregarti da un momento all'altro quando meno te lo aspetti
Ribadisco ke queste sono solo ed esclusivamente mie personali considerazioni ma penso di non essermi sbagliato di tanto...
ciao a tutti
per tutti....guardatevi questo "manuale" sulla nocciola..è molto..molto interessante
Ultima modifica di ikonicazy; 17/11/2006, 11:31.
Lascia un commento:
-
qua gli impianti sono tra pianta a pianta a fila e per ogni pianta si fanno dei buchi prima della pianta e dopo e ci si inseriscono due gocciolatoi che portano da 4 a 16 litri orari io uso quelli da 10 litri a gocciolatoio se ho tempo faccio le foto col cellulare
e ogni pianta si annaffia con 20 litri io pensavo che dove sei tu c'era poca acqua nei pozzi tra qualche giorno faccio la foto dell'impianto è una stupidaggine è facilissimo da costruire ma ci vuole una buona manutenzione all'anno per i tubi che magari vengono strappati col trattore perché non ci si accorge oppure si allentano e toccano terra e bisogna tirarli ma non credere che ci sia una grande manutenzione certo la manutenzione si fa ad impianto acceso e ti fai il bagno però le nocciole si annaffiano e ti accorgi con tre anni la differenza che c'era da prima e poi il costo non è grande dei tubi e dei gocciolatoi (che durano una vita) basta avere almeno la pompa con potenza di un cavallo per ettaro e dividere magari l'impianto a settori io le annaffio 12 ore al giorno qua quando fa caldo scotta molto e addirittura lessa le nocciole sulle cime delle piante se si arriva sui 40° quando le lessa diventano vuote comunque se trovo magari foto in internet le posto
Lascia un commento:
-
che io sappia qui in langha esiste solo un impianto di irrigazione..quello che è stato fatto in via sperimentale alla cascina Nascio di Cravanzana di conseguenza siamo completamente inesperti e anke se volessi realizzarne uno non saprei proprio da dove cominciare e a ki rivolgermiOriginalmente inviato da boccia7io sto trattando con cobre nordox super 75 + bagnante scusa ma usando la fertirrigazione con l'impianto a goccia perché non la puoi usare ? quanto è lo z-ram di rame? il nordox è 75%
credo ma non ne sono sicuro ke lo z-ram sia al 70%
Mannaggia Biglio
10gg fa te li trovavo io 200 piantini adesso hanno fatto razzia e mi sa che non è rimasto più niente..concordo con Boccia una fresata per 3-4 anni e basta..
ciao a tutti iko
Lascia un commento:
-
Si chiama Ferti-irrigazione! Ho visto un impianto a Ferrara per mele e pere completamente automatico, si comanda anche via modem. Qualche grossa azienda del viterbese ha cominciato ad installare questi impianti che hanno persino delle sonde nel terreno per analisi continua e un pluviometro che manda dati alla centralina che gestisce tutto il processo. Ci sono dei contenitori con varie soluzioni e concentrazioni che il computer gestisce a secondo delle esigenze. Queste aziende stanno ottenendo dei risultati molto validi nelle rese e nell'abbattimento dei costi.Originalmente inviato da boccia7 Visualizza messaggiolui attacca l'atomizzatore all'impianto e lacia acceso il trattore e il noccioleto si concima da solo senza fatiche
Ciao
Lascia un commento:
-
si allegano le citazioni con quota messaggio in pratica guardi il messaggio al quale vuoi rispondere e clicckki su quota messaggio comunque basta una buona potatura e se per caso trinci troppo a terra come alcuni fanno qua ( anche io all ultima trinciata prima di raccogliere) tutto l'anno e ammazzano trincia e compattano la terra che diventa dura come il cemento alza il terzo punto
non ti sto dando colpa è solo un consiglio io per esempio per fare sciogliere più facilmente il concime al terreno do una prima trinciata al terreno quasi a terra mentre poi alzo e deve rimanere un pratino alto 5 cm fino a quando non si secca quando è estate e devo dire che ciò aiuta molto la raccolta in caso di pioggia e riduce un po la polvere.
comunque se hai 3 ettari al noccioleto gli fai le carezze tutti i giorni comunque se io fossi in te sempre se hai le tubazioni per irrigare darei nell' impianto un po di borlanda che aiuta la pianta nei momenti di stress noi non l'abbiamo mai provata ma ho visto un noccioleto concimato con oncime chimico ma nell estate calda anche i noccioleti più belli calano di foglie mentre quel noccioleto era spettacolare e il propietario (sono amico con il figlio) mi ha detto che la borlanda pur avendo 2% di azoto è biologica e aiuta le piante lui attacca l'atomizzatore all'impianto e lacia acceso il trattore e il noccioleto si concima da solo senza fatiche tra qualche anno nel noccioleto che stiamo per impiantare voglio fare una cosa simile secondo em ci dovresti provare con la borlanda se le vedi più mosce di certo non gli fa male e non le brucia come se dai l'urea l'estate anzi
Lascia un commento:
-
Che strano qui in Langa non ho mai sentito parlare dell'utilizzo della calce come mi hai descritto tu Nocchio ma a sentirtene parlare sembrerebbe una cosa da fare ed anche ad un costo accettabile!!!
Uei langhetti del forum datemi una mano a capire se sono proprio ignorante in materia o se stà calce proprio non si usa!!!
Per quanto riguarda i vostri consigli Boccia e Nocchio li trovo molto utili e nè farò sicuramnte tesoro!!!... in questo momento il mio problema è quello di salvaguardare gli impianti per quello che ci sto andando piano con l'azoto..a costo di rimetterci dei quintali vorrei poter risanare la mie nocciole..
e sinceramente visto anche la mia ridicola ma amatissima quantità di terra (3 ettari) non sto badando a spese!
ciao
Iko
p.s.
l'anno scorso 13 € quest'anno 4,2/4,5 io non mi lamento..mi dispero!!!!!!
altro p.s.
ma come fate ad ellegare le citazioni hai testi ke scrivete?
Lascia un commento:
-
La calce si usa in agricoltura principalmente per due scopi:Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggiociao Nocchio....
......Ragazzi ma non ho ben capito per cosa la usate la calce !!! Qui da noi si usa questo prodotto...o meglio io non ne ho mai sentito parlare!! mi spiegate meglio a cosa serve e come la si applica?.....
- come funghicida da contatto e/o, più genericamente, per "disinfettare". In questo caso si usa quasi sempre la calce idrata (quella per costruzioni) e sopratutto se abbinata al solfato di rame (poltiglia boldolese) funziona alla grande come funghicida da contatto (sopprime anche il muschio ed i licheni presenti alla base delle piante);
- come equilibratore del ph dei terreni; quando un terreno presenta un ph superiore al 6,5% (e questo è anche il tuo caso) si innescano meccanismi tali che impediscono il buon andamento colturale del noccioleto. Tale meccanismo impedisce alla pianta di nutrirsi adeguatamento e, di solito, è anche associato ad una concomitante carenza di sostanza organica (il più delle volte). Il calcio abbassa il ph ed argina l'acidità del terreno. Tieni comunque presente che un terreno acido resterà sempre un terreno acido in quanto basta interrompere anche un anno l'immissione di calcio nel fondo ed ecco che il ph torna ai valori originali. Con questo non voglio dire che la calcitazione è inutile, ma che andrebbe inserita in un contesto, come per la concimazione, di indispensabile pratica agronomica là dove sia il caso.
In questo caso la calce (calcio magnesio) si immette mediante spandiconcime tradizionale; è venduta in forma granulare (anche se un minimo di polvere la fà) e il leader per la produzione e commercializzazione è l'Unicalce http://www.unicalce.it .
Le dosi raccomandate per una media acidità (prendiamo il tuo caso) sono le seguenti:
1° anno: 10 q.li/ha nel mese di novembre;
2°, 3°, 4°, 5° anno: 5 q.li/ha nel mese di novembre;
6° anno: 10 q.li/ha nel mese di novembre;
a seguire altri 4 anni x 5 q.li/ha e cosi via.
La calcitazione sarebbe perfetta se abbinata ad un concime letamico come quello che usi tu (anche se un pò caro per la verità).
La calce agricola costa intorno agli 11,50 euro al quintale. Da acquistare solamente "fresca" in quanto se male stoccata (sopratutto se prende umidità) perde molta della sua efficacia.
La calce agricola non è altro che la calce "viva" che usavano i nostri nonni nell'edilizia prima dell'arrivo della calce idrata.
Una curiosità: la calce agricola reagisce all'acqua producendo moltissimo calore. Prendete un secchio di plastica, riempitelo a metà con la calce agricola, versateci, poi, un paio di litri di acqua, non vi resterà altro da fare che andare a comperare un secchio nuovo in quanto il vostro si sarà squagliato
.
Ciao
________
Nocchio
PS
4,2/4,5 Euro per punto resa? e ti lamenti?
Lascia un commento:
-
per i gusci della caldaia contatta l'uni-esport di sant'eutizio 0761745766 oppure0761759249
luciano 3281 ci sono anche i nocchioni e anche altre tipologie di nocciolo più lunghe ne ho solo una pianta e non mi ricordo come si chiamano ma mi sono accorto che tardano molto a germogliare rispetto ai nocchioni alle romane e alle giffone
iconycazy infatti il terreno per il nocciolo deve essere un po acido ma viene usata quando si concima per contrastare l'acidità dei concimi ripeto io non l'ho mai usata comunque per il nocciolo resterei altino di azoto, oppure preferisco ragionare diversamente tipo ne do 20 quintali ad ettaro a basso titolo di azoto integro il terreno organicamente quindi si ha anche un terreno più soffice e con più traspirabilità per le radici e si ha azoto che la pianta consuma a lungo termine perché essendo molto con le piogge non sparisce almeno io ragiono così comunque mi sono accorto che usano un concime più spinto tipo fertil e dermazoto le piante producono bene comunque questo biologico sacrifica molto le piante se si potesse dare un concime tipo 10 -20-20 sarebbe ottimo il concime biologico ha titoli troppo bassi di potassio e fosforo
tra pochi giorni io e mio padre impianteremo 14 ettari di giffone che consigli mi date per fare la buca per mettere le piante ? siccome la terra è molto fina stavamo pensando di usare o la vanfa o lo zappone alcuni dicono la trivella ma insacca troppo il terreno circostante alle radici della pianta voi cosa fareste per fare prima e faticare un po meno al limite non mi importa è una fatica che una volta fatta non si fa più
Lascia un commento:
-
per pino 65 qua a sant'eutizio non sono sicuro se le danno anche a chi non è socio ma penso di sì e poi quest'anno i magazzini ne sono pieni ora non mi ricordo come si chiama
Grazie per la risposta boccia,
avrei bisogno però di un indirizzo o un numero di telefono
per mettermi in contatto, me lo potresti indicare?
ciao,
pino
Lascia un commento:
-
si boccia è un pò scarsino ma siccome l'anno scorso ho messo il Fertil al 12,5 di azoto e visto l'indebolimento che la pianta a subito quest'anno ho pensato di tenerle un pò tranquille
Bhè la maggiore crescita delle radici avviene all'inizio della caduta delle foglie quindi secondo me è utile concimare adesso quanto a febbraio/marzo alla ripresa delle vegetazione come dici tu.
ma quanto è mediamente il pH della vostra terra? qui da noi si aggira intorno al 6,7/7 leggermente acido ma per quel che ne sò non richiede l'utilizzo della calce
ciao da iko..
Lascia un commento:
-
rispondo a ikonikazy no con la fresa freso le nocciole fino ai 5 anni poi inerbimento comunque qua per i prezzi stiamo peggio si oscilla tra i 3 euro ai 3,50 comunque la calce disinfetta il terreno e quando si essicca una pianta quando la estirpi è bene mettercela io non ce la metto anche perché ci metto giffone che sono più resistenti come piante comunque la calce viene usata anche per fare abbassare il livello di acidità del terreno
comunque il concime è bello fiacchetto prova ad usare il dermazoto che mi sembra di avere un 10% di azoto e mi raccomando quando si concima non badate a spese comunque secondo me in questo periodo è inutile concimare meglio darlo a febbraio quando la pianta incomincia a rivegetare e che piove anche molto e viene assorbito dal terreno io ne butto 15 q/ha e cerco di cambiare marca ogni anno i prezzi al quintale sono sui 20 € ci sono concimi alternativi al dermazoto abbastanza efficaci del marchio ilsa il sito mi sembra www.ilsagroup.com
per pino 65 qua a sant'eutizio non sono sicuro se le danno anche a chi non è socio ma penso di sì e poi quest'anno i magazzini ne sono pieni ora non mi ricordo come si chiama
ah la calce c'è chi la da a mano intorno ai tronchi cosa che disinfetta la pianta e se i terreni sono acidi 5 qli ad ettaro con spandi concime c'è quella agricola (senti nocchio lui ne sa più di me) non la ho mai usata mentre la calce che si mette quando si estirpa una pianta o quando si mette nei tronchi delle nocciole è comune calce che si usa nell edilizia
riguardando il sito ilsa quest'anno usai anche il fertil 12.5% di azotoUltima modifica di L85; 11/11/2006, 13:25.
Lascia un commento:
-
gusci nocciole
ciao a tutti,
una informazione:
sto cercando gusci di nocciole per la mia caldaia, ho provato a chiedere alla cooperativa di vetralla ma le riservano ai soci e a pochi altri; me ne servirebbero un centinaio di quintali, mi sapreste indicare a chi posso rivolgermi?
grazie,
pino
Lascia un commento:
-
ciao Nocchio
il concime ke ho dato si kiama FERTILDUNG prodotto dalla FOMET, si tratta di concime pellettizato a base di letame di mucca e pollo con il 3,1% di azoto..prezzo 16 Euro+iva al q.le.
Si.. penso che pianterò qualcosa questa settimana e dove non sono tranquillo seguirò il tuo consiglio disinfettando addesso la terra e magari pientando questa primavera.
I prezzi sono un vero disastro 4,2/4,5 Euro x punto resa e c'è pochissima richiesta...bha!!! io aspetto l'anno nuovo!!
Ragazzi ma non ho ben capito per cosa la usate la calce !!! Qui da noi si usa questo prodotto...o meglio io non ne ho mai sentito parlare!! mi spiegate meglio a cosa serve e come la si applica?
Boccia bel fresone..io ho una Maschio di 2 mt ma la uso pochissimo...tu fresi anke i noccioleti "anziani" o solo le piantagioni giovani?
Lascia un commento:
-
Salute a tutti!
Sono stato assente per gravi problemi famigliari tuttora presenti ( la madre)
Ho sentito che qui nessuno ritira piu' a causa dei magazzini pieni!
Ho potato l'ultimo noccioleto (tre anni) mettendo subito i piantini nelle fallanze!
Speriamo bene ! Nei vecchi noccioleti ho una decina di piante che non hanno mai preso nemmeno dopo cinque volte che ho provato come si deve fare con
la calce? Va bene quella da muratura? Ho pensato di mettere in quei punti del
selvatico per l'impollinazione e non pensarci più !
Comunque adesso qui comincia il freddo ed è meglio curare caldarroste e vino
novello, la neve si avvicina! Ciao a tutti!
Lascia un commento:
-
Potresti dirmi il nome del concime che usi e quanto ti costa?Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggioragazzi è tempo di concimazione...nessuno ha voglia di dire la sua?
io ho concimato con stallatico biologioco a base di letame di mucca e pollo con bassa percentuale di azoto (3,5%)...intendo ancora farci un giro con un erpice per interrare concime e foglie e poi non pensarci più fino a febbraio.
Penso che la potatura verde (in questi giorni come in primavera) è l'unico modo per potare là dove effettivamente c'è bisogno. Il nocciolo, al contrario di altre piante, non soffre i tagli primaverili o estivi, anzi, là dove esistono problemi di batteriosi, è consigliata la potatura nei periodi dell'anno meno umidi e con meno vento per contrastare il trasporto dei batteri su altre piante.Qui in Langa inoltre stiamo pagando con una enorme moria di rami (sopratutto le punte) gli eventi avversi che si sono manifestati quest'anno!!! siccità in primis...unica soluzione sarà tagliare senza pietà ma tra qualche giorno spariranno tutte le foglie e sarà molto difficilie individuare tutto il secco...cosa ne pensate voi della potatura verde? ovvero quella che si fa a in primavera quando le piante ripartono??
Bella domanda, sarebbe meglio piantare adesso, in modo che la piantina attecchisca meglio per avere più possibilità che poi ti superi l'estate ventura; però di contro c'è che se vai a piantare immediatamente al posto di una pianta che si è seccata per batteriosi, funghi, anisandro ecc, rischi di infettare la nuova pianta con i patogeni colpevoli della precedente moria.un'altra domanda secondo voi e meglio piantare nuovi noccioli adesso o a marzo? parlo della sostituzione quà e là delle piante che mi sono morte..non di nuovi appezzamenti
ciao
La cosa migliore sarebbe, trovando il tempo necessario, togliere la pianta secca durante la precedente estate, disinfettare la buca con calce e rame e poi, in questo periodo piantare.
Come sono i prezzi in piemonte?
Da noi è un pianto.
Ciao
_________
Nocchio
Lascia un commento:
-
ragazzi è tempo di concimazione...nessuno ha voglia di dire la sua?
io ho concimato con stallatico biologioco a base di letame di mucca e pollo con bassa percentuale di azoto (3,5%)...intendo ancora farci un giro con un erpice per interrare concime e foglie e poi non pensarci più fino a febbraio.
Qui in Langa inoltre stiamo pagando con una enorme moria di rami (sopratutto le punte) gli eventi avversi che si sono manifestati quest'anno!!! siccità in primis...unica soluzione sarà tagliare senza pietà ma tra qualche giorno spariranno tutte le foglie e sarà molto difficilie individuare tutto il secco...cosa ne pensate voi della potatura verde? ovvero quella che si fa a in primavera quando le piante ripartono??
un'altra domanda secondo voi e meglio piantare nuovi noccioli adesso o a marzo? parlo della sostituzione quà e là delle piante che mi sono morte..non di nuovi appezzamenti
ciao
Lascia un commento:
-
Scusate la mia ignoranza
ma in Langa che io sappia non si è mai concimato con calce..questa è proprio una novità io di solito tra un mesetto vado di stallatico..l' anno scorso per esempio o messo il Fertil con percentuale 12,5% di Azoto
Mi spiegate bene a cosa serve la calce, qundo la mettete e come la mettete?
Grazie
ciao
Lascia un commento:
-
allora io quando sono passato al biologico ho notato una resa minore ma col contributo e il fatto che quando vendi le nocciole te le pafano di più vai quasi paro anzi penso che ci si guadagna i primi anni davo la stessa quantità che davo col chimico mentre poi,visto che dopo qualche anno le nocciole si erano molto indebolite (sembrava come se non le concimassi) ho deciso di aumentare la dose e l'anno scorso visto che si può fatturare solo una certa quantità di concime molto non lo fatturai e pancrazio ti consiglio di comprare molte marche differenti per esempio 20 quintali una 20 un'altra e così via e ti consiglio di dare più di 15 quintali ad ettaro se vuoi un buon raccolto e resa comunque ogni anno se ne vanno più di 5000 euro in concime ma poi vedi i risultati e coniglio di dare due trattamenti di rame e fare una bella potatura e spollonatura e quando vedete che nell'anno che le nocciole ci sono poche bisogna potare poco mentre come quest'anno io le ho potate molto e mi sono trovato delle piante meravigliose e cariche di nocciole saluti ora si è rotto il decespugliatore mentre tagliavo l'erba si è rotto l'alberino dentro la guaina flessibile
Lascia un commento:
-
Ciao A Tutti ,e' Da Molto Che Non Mi Faccio Sentire A Causa Di Molti Inpegni. Questo Anno Ho Passato Una Ventina Di Ettari A Biologico, Ho Letto Che Boccia E Molti Altri Gia Lo Fanno Da Tempo, Mi Potreste Dare Un Po Di Dritte Sicuramente Ormai Vi Siete Fatti Una Buona Esperienza, Esempio Cosa Usate Nell'arco Dell'anno Concimi, Antiparassitari, Alternative Ai Concimi Agli Anti Parassitari, Che Difficolta Avete Trovato, E Come Le Avete Risolte, Ecc. Ecc. Tutte Le Informazioni Sono Gradite. Ciao A Tutti E Buon Lavoro.Ultima modifica di pancrazio ciamb; 22/08/2006, 11:52.
Lascia un commento:
-
ammazza oh avete scritto quasi una pagina con un giorno ora incomincio io
x biglio io l'estirpatore non lo uso affatto tranne i primi 4-5 anni di vita del noccioleto al posto della fresa.
io ho tutto il terreno biologico e concimo 10 quintali ad ettaro quest'anno vedrò di darne di più di 15 io i polloni li taglio solo in inverno a mano con una piccola zappa do due trattamenti di rame e poi basta e una bella potatura nei prossimi anni io e mio padre cercheremo di fare qualche trattamento in più quando avremo chiuso il negozio di frutta ( mancanza di tempo).
oggi dovevo finire di ripassare la terra con la trincia per l'ultima volta mi mancavano solo 3 ettari però ha ripiovuto stanotte
X laris si va bene il sistema ad alberello ma nei prossimi anni lascia qualche pollone o frusino come lo chiamo io x il concime fogliare va bene qualsiasi atomizzatore basta che dai un trattamento 3-4 volte secondo necessità io non do questi trattamenti comunque x maggiori informazioni contatta nocchio che di trattamenti lui ne fa tanti attraverso messaggio privato lui ti saprà dire anche le marche da usare
spazio qua a soriano si usano solo macchine facma tra un po metto due foto del panorama di soriano
Lascia un commento:
-
ciao a tutti ragazzi!
anche io ho conosciuto ieri il forum e subito ho cercato le discussioni di mio interesse e ho trovato questa.
da noi le nocciole si coltivano in uno stato piuttosto "brado" senza trattamenti ne concimazioni pesanti...
infatti la resa è quella che è negli anni buoni si arriva a 20qle/ettaro...
io dico la mia sulle tematiche di questa discussione:
polloni: l unico metodo furbo è tagliarli 2 volte l anno con il decespugliatore
preparazione della terra: trincia prima del raccolto, sterpatore a ottobre
potatura: dalle nostre parti si levano i rami che danno fastidio passando con il cingolo e stop
trattamenti: zolfo 1 o due volte per disinfettare
concimazione: concime chimico classico anche qui 2 3 qli/ha
attrezzatura necessaria per fare questo lavoro e non rompersi la schiena:
trincia,decespugliatore, sterpatore,spandiconcime,atomizzatore,raccoglitric e,spazzolatrice...il resto fino a questo livello non serve...
per ora ne ho poche (1 ettaro circa) volevo decuplicare il giro nei prossimi anni...
laris di dove sei???
Lascia un commento:
-
grazie Boccia.
Per frustini intendi i polloni? per il concime fogliare posso usare l'atomizzatore che utilizzo per vigneti?
Secondo te ho scelto bene nel sistema ad alberello? quindi non devo tagliare niente il prossimo anno.
Grazie per le domande, ma leggendo dall'inizio l'argomento ho trovato un sacco di notizie utili e mi sembrate persone che ne sanno parecchio.
grazie ancora
Lascia un commento:
-
adesso lasciale stare a novembre togli i frustini e questo lavoro lo fai per altri due anni poi togli frustini e dai una potata poi secondo necessità i trattamenti lasciali stare i primi anni dai solamente concime fogliare se vuoi e anche dentro l'impianto d'irrigazione e poi quando le piante cominciano a toccarsi l'una con l'altra dai anche il rame in inverno e a primavera e continui con i trattamenti di concime fogliare poi se vuoi dai anche quelli contro il balanino e la cimice comunque ora le nocciole fresale e a mano dai concime intorno alla pianta (febbraio)
Lascia un commento:
-
salve!
Salve a tutti!!
.. oggi ho trovato casualmente il forum e non ho perso tempo per iscrivermi subito.
Tre anni fa abbiamo paintato circa due etari di nocciole in zoma monferrato; il primo inverno mi sono state mangiate completamente i germogli dalle lepri. Ora , siamo al tero anno le piantine si sono riprese e, chi piu chi meno, sono in salute.
Ho diverse domande da rivolgervi:
vista la decisione di allevamento ad alberello, come procedo adesso per la loro potatura? che tipo di trattamento, oltre allo zolfo, devo eseguire? grazie per tutto quello che vorrete suggerirmi.
laris
Lascia un commento:
-
Saluti a tutti!
Sono stato assente per motivi di salute della mamma!
Il caldo e gli 84 anni!
Ho comprato a buon prezzo dalla vecchia ditta da cui ho preso le
altre macchine agricole una MERITANO larga 150 con spostamento
laterale 40 va bene ! Ma ho dovuto spianare prima con la pala
perche' con la siccita' e le zolle mi ci voleva l'ossigeno per la
polvere!
I cinghiali hanno gia' cominciato a lavorare e io a fare la domanda di
risarcimento! Fra poco si va a raccogliere (pochi quintali ! ma abbastanza per farsi un bel mazzo
!!!!!!!!
Ci sentiamo !
Lascia un commento:
-
Per le passate sotto le piante la devi tenere sempre spostata verso l'esterno;Originalmente inviato da Langaroloscusate se cambio argomento, ho appena acquistato una trincia a spostamento idraulico da utilizzare per nel noccioleto.
Non so come si utilizza lo spostamento durante la triciatura.
la trincia la si tiene costantemente spostata per avvicinarsi alle piante oppure la si sposta in marcia alternando spostamenti laterali in corrispondenza degli spazi interfila e la si ritrae in corrrispondenza delle piante?
grazie per eventuali aiuti.
ciao
la chiuderai quando eseguirai la passata centrale.