MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ikonicazy
    ha risposto
    una domanda ha tutti i "colleghi" del sud
    qui in Langa inzia il periodo della chiamiamola pulitura delle piante (non conosco il termine tecnico) ossia si eliminano tutti i nuovi polloni sia alla base della pianta che sui tronchi fino ad altezza uomo!
    Ora, da che mi ricordi qui da noi si fà tutto a mano armati di forbici e zappetta o al massimo si interviene a tempo con il diserbante ma solo sulla base...la mia domanda è ma con le vostre dimensioni (ogni volta che boccia nomina i suoi ettari mi si accappona la pelle) come la sbrigate questa fase lavorativa? Stento a credere che con i vostri ettari facciate tutto a mano!!
    Conoscete tecniche particolari? Forse la Romana o la Giffoni si presta diversamente dalla Tonda Gentile delle Langhe?
    Fatemi sapere!
    Saluti

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    beh se non serve sono soldi buttati io darei solo il rame quando la pianta presenta dei funghi di colore bianco e/o giallo e se la pianta soffre un aiutino con del concime fogliare o meglio con la fertirrigazione

Lascia un commento:

• mauro lorenzo
    ha risposto
    Grazie per i vostri interventi; da inesperto vedo con piacere che c'è molta attenzione all'uso dei "veleni"; grazie.

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    mah secondo me lascia stare tratta solo e solo se ci sono i balanini o la cimice secondo me sono soldi buttati io do solo rame ma comunque nella mia zona nessuno tratta fino a qualche anno fa qua non si sapeva nemmeno che cosa era il diserbante per fare un esempio

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    mha!! trattamento su 100 piante di 4 anni non so se ti conviene mi sa che non riesci nenche a finire le bottigliette del prodotto che acquisti.
    Io aspetterei ad "avvelenarmi" ancora un paio di anni...comunque ora il prossimo periodo sarà verso metà giugno per cimice e balanino..poi basta fino ad autunno
    ciao e benvenuto

Lascia un commento:

• mauro lorenzo
    ha risposto
    Trattamenti minimi per noccioleto di 4 anni

Ho un centinaio di piante di 4 anni a cui ho dato in autunno dello stallatico, ho effettuato la spollonatura ed ho trinciato circa un mese fa. Un mio vicino mi ha detto che devo fare anche i trattamenti; io non sono esperto e non so per cosa devo trattare (cimiciatura???). Cosa mi conviene fare? quale prodotto usare e quando effetuare i trattamenti? Si è capito che sono alle prime armi?

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    ikonycazy ti consiglio appena asciuga se vuoi fare compattare per bene il terreno
    pasa col rullo del trincia senza attaccare la presa di forza oppure meglio se hai i rulli perché poi fa caldo e per settembre il pratino nn è molto e penso che mangi molta polvere io l'anno scorso su un ettaro che sono piccole avevo fatto così beh la polvere era meno che dove è a sodo

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da boccia7 Visualizza messaggio
    no non hai fatto una cavolata le painte se fresi e non sono irrigate tengono meglio il caldo l'unico inconveniente è alla raccolta molta polvere ma se riesci a compattare bene la terra e a mantenere il pratino a settembre allora non hai problemi
    si credo che sia la strada giusta fresare adesso e trinciare più tardi..vedremo adesso sta piovendo questo aiuterà molto a compattare il terreno dove o fresato

Originalmente inviato da CHOCH Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Rieccomi dopo un po' di problemi famigliari!
    Vi aggiorno sulla mia situazione!
    Confermo il seccume dei rametti anche nelle mie nocciole li faro' fuori
    quando passo a spollonare. Faro a giorni la prima trinciata.
    Nel nuovo inpianatamento ho discato e pulito sotto le piantine alte circa 1 metro
    ho visto molti insetti verde brillante mentre le scrollavo speriamo bene!
    Volevo chiedere ai langaroli mostrano meta' dell' anno scorso anche da voi ?
    Se cosi fosse meno lavoro di raccolta e prezzo piu' alto?
    Speriamo adesso che piova un po' che secondo me è meglio del concime!
    I vecchi dicevano puoi metterci anche i fiocchi sulle piante ma se il tempo non
    accompagna non viene fuori niente!
    Saluti a tutti gli appassionati noccio-coltivatori!
    ciao choch bentornato!!
    se mostrano la metà io mi accontento ma mi sà che non ci arriviamo ma va bene lo stesso...si gli insettini verdi di cui parli sono i maggiolini (da me li chiamano cosi') lasciali stare perchè non sono dannosi anzi..

Originalmente inviato da boccia7 Visualizza messaggio
    qua per fortuna sta buttando giu un bel po di acqua speriamo che duri eh in effetti le nocciole son poche ma a breve il prezzo aumenta mi è stato riferito da una persona fidata ma non credo di molto io per fortuna devo ancora vendere quelle dell'anno passato sono più o meno 500 qli.
    quei vermi verdi su un terreno di nemmeno 1 ettaro che ho un po lontano da casa dovve ho la gran parte del noccioleto sembrano essere passate le piante sotto il mitra le foglie durante l'estate vengono bucate che è na bellezza.
    dovrebbe risolversi con il karate
    eheh "Falensa Grumata" da noi in piemontese "gata" ste strxxze si ingrassano con le foglie delle nocciole!! l'anno scorso hanno mitragliato bene anche le mie quest'anno sono intervenuto con endosulfan e per adesso sembra tutto o.k.!!

ciao a tutti

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    qua per fortuna sta buttando giu un bel po di acqua speriamo che duri eh in effetti le nocciole son poche ma a breve il prezzo aumenta mi è stato riferito da una persona fidata ma non credo di molto io per fortuna devo ancora vendere quelle dell'anno passato sono più o meno 500 qli.
    quei vermi verdi su un terreno di nemmeno 1 ettaro che ho un po lontano da casa dovve ho la gran parte del noccioleto sembrano essere passate le piante sotto il mitra le foglie durante l'estate vengono bucate che è na bellezza.
    dovrebbe risolversi con il karate

Lascia un commento:

• CHOCH
    ha risposto
    Ciao a tutti!
    Rieccomi dopo un po' di problemi famigliari!
    Vi aggiorno sulla mia situazione!
    Confermo il seccume dei rametti anche nelle mie nocciole li faro' fuori
    quando passo a spollonare. Faro a giorni la prima trinciata.
    Nel nuovo inpianatamento ho discato e pulito sotto le piantine alte circa 1 metro
    ho visto molti insetti verde brillante mentre le scrollavo speriamo bene!
    Volevo chiedere ai langaroli mostrano meta' dell' anno scorso anche da voi ?
    Se cosi fosse meno lavoro di raccolta e prezzo piu' alto?
    Speriamo adesso che piova un po' che secondo me è meglio del concime!
    I vecchi dicevano puoi metterci anche i fiocchi sulle piante ma se il tempo non
    accompagna non viene fuori niente!
    Saluti a tutti gli appassionati noccio-coltivatori!

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
    cambiando discorso.... io ieri le ho fresate...due giri x fila (1 andare e 1 a tornare) e cosi' ho macinato sta maledetta erba che ci sta infestando!!
    non so se ho fatto bene, ho sempre trinciato ma quest'anno l'erba è tantissima (ovviamente grazie al concime ) e cosi' ho dato una passata molto leggera ( si è no 5cm) con la fresa!!!
    avrò fatto una cavolata?
    ciao a tutti
    no non hai fatto una cavolata le painte se fresi e non sono irrigate tengono meglio il caldo l'unico inconveniente è alla raccolta molta polvere ma se riesci a compattare bene la terra e a mantenere il pratino a settembre allora non hai problemi

Lascia un commento:

• luca 74
    ha risposto
    ciao ragazzi anche io ho il problema dell'AGRILLO cavolo devo passare a tagliare tutti i rami attaccati e bruciarli sono l'unico produttore quì a biella non pensavo che in pochi anni arrivasse anche quì stò verme nel vero senso della parola.
    anche io ho già trinciato con sto caldo è tutto in anticipo.
    voi avete problemi con le cocciniglie?
    Io ho dovuto fare due trattamenti con olio bianco e piretro (biopiren)
    sembra che il problema l'abbia contenuto ma non risolto del tutto voi che consiglio mi date sono certificato biologico.
    Grazie e buon lavoro a tutti.

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    no stai tranquillo...io ho sterpato fresero tra un mese per poi trinciare a luglio...

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    cambiando discorso.... io ieri le ho fresate...due giri x fila (1 andare e 1 a tornare) e cosi' ho macinato sta maledetta erba che ci sta infestando!!
    non so se ho fatto bene, ho sempre trinciato ma quest'anno l'erba è tantissima (ovviamente grazie al concime ) e cosi' ho dato una passata molto leggera ( si è no 5cm) con la fresa!!!
    avrò fatto una cavolata?
    ciao a tutti

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    io sulla potatura non ci metto niente perché sai quanto tempo ci vuole certo che se si vuole il massimo si può fare di preparare una soluzione acquosa con molto rame comunque se fa prima a dare un trattamento di rame quest'anno io non lo do le nocciole hanno i rami che sembrano abbastanza puliti e poi ho anche molto da fare perché ho il doppio del terreno e ci vuole di tempo si finisce di fresare e subito si riparte col trincia ed anche col decespugliatore e quindi non si ha il tempo di lavorare anche perché 36 ettari che si lavorano solo di pomerigio visto che io vado a scuola e mio padre lavora come fruttivendo il tempo è poco e la terra la lòavoro da solo
    al massimo quest'anno darò un trattamento forte di rame quando cadono le foglie e per il resto se ne parlerà a nuovo anno tra poco anche i tubi devo aggiustare voi come siete messi ? comunque rispondo ad ikonycazy qua le piante si potano fino a prima che la pianta fa le nuove foglie fino a fine di febbraio io a novembre avevo già finito e bruciato perché a febbraio si concima perché se poi piove poco la painta se si concima oltre febbraio il concime lo prende di meno
    comunque alle piante non da mai fastidio l'eliminazione di rami secchi che anzi ne ostruiscono il ricaccio dei rami verdi

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
    Boccia, Nocchio anche voi proteggete il taglio dei rami con una pennellata di rame? secondo voi fino a che periodo si può potare senza che la pianta ne risenta??
    ciao
    Sui tagli grandi uso il mastice. Puoi acquistare il prodotto già pronto all'uso oppure per risparmiare puoi acquistare vinavil, catramina e rame (70%-25%-5%) e fartelo da solo.
    Il nocciolo si può potare tutto l'anno senza che la pianta ne risenta. Anche se sfido chiunque a potare con 30° ed oltre, togliere la legna e bruciare (cosa che è proibita in estate) ed inoltre in questo periodo ci sono altri lavori da fare nel noccioleto.
    Per arginare la moria del nocciolo veniva consigliato vivamente di effettuare la potatura nei mesi secchi e caldi onde evitare che pioggia e umidità, tipiche della stagione autunnale/invernale, favorissero il contagio sui tagli da poto.

Ciao
    ________
    Nocchio

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
    peppe, solo per curiosita, cosa hai intenzione di prendere?
    Ho ordinato la semovente 180 della Cimina
    Ultima modifica di L85; 23/04/2007, 20:53. Motivo: puoi inserire un annuncio nell'apposita sezione ;-)

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Boccia, Nocchio anche voi proteggete il taglio dei rami con una pennellata di rame? secondo voi fino a che periodo si può potare senza che la pianta ne risenta??
    ciao
    Ultima modifica di L85; 23/04/2007, 20:52. Motivo: risolto :-))

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    peppe, solo per curiosita, cosa hai intenzione di prendere?

Lascia un commento:

• pierin
    ha risposto
    Rispondo a Laris, mi trovo a circa 10 km da Asti. Sono un neofito delle nocciole e mi piace sperimentare.
    Salute a tutti, Pierin

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Quando effettui una potatura un pò più marcata del normale è normale che emergano i rametti secchi che prima non riuscivi a vedere in quanto coperti dalla vegetazione.
    Quando faccio questo tipo di potatura mi preoccupo quasi unicamente di togliere i secco (grossi rami) e di dare un "verso" alla pianta. Al resto ci si pensa l'anno dopo.

Ciao

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Grazie del consiglio.
    Oggi ho concimato; appena ho qualche giorno libero, taglio i rami secchi e li brucio subito.

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    beh se sono molti e di grandi dimensioni i rami secchi li puoi tagliare e fare una seconda potatura

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
    Praticamente nelle zone DOC di Capranica.
    Complimenti.

Ciao
    Il pezzo migliore è quello delle Pojere: le piante là sono enormi!
    Quello che mi preoccupa un po', come già dicevo, è l'abbondande seccume: mio padre ha potato di brutto a Novembre ed ora che stanno rimettendo le foglie ho notato ancora parecchi rami da togliere.
    Speriamo bene
    Un saluto!

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    Ciao Nocchio!
    A Bracciano ci abito ma i noccioleti ce li ho attorno a Capranica: un paio di ettari vicino alla Trinità, un'altro ettaro vicino all'agriturismo "Torre Spadino" ed un'altro sulla strada che porta a Sutri da Capranica (non la cassia ma località Pojere).
    Praticamente nelle zone DOC di Capranica.
    Complimenti.

Ciao

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
    x peppe 30679
    A Bracciano dove hai i noccioleti?

Ciao
    A Bracciano ci abito ma i noccioleti ce li ho attorno a Capranica: un paio di ettari vicino alla Trinità, un'altro ettaro vicino all'agriturismo "Torre Spadino" ed un'altro sulla strada che porta a Sutri da Capranica (non la cassia ma località Pojere).

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    x peppe 30679
    A Bracciano dove hai i noccioleti?

Ciao

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    L'Agrilo dalle nostre parti è presente, ma non costituisce un problema in quanto le cultivar della zona sono più resistenti della tonda delle langhe.
    Attorno ad alcune piante molto vecchie trovo ancora arrotolato il fildiferro che usava mio nonno (classe '99) per uccidere l'Agrilo ed altri parassiti.

Da noi l'unico parassita che uccide le piante di nocciolo è l'Anisandro.

Ciao
    _________
    Nocchiio

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Ho trovato questo articolo su internet

ciao

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Per ikonicazy:
    quella di cui parlo io è una batteriosi (credo che così si chiami) che colpisce da un po' di anni i nostri noccioleti e che, come dicevo, si cura con il Bion.
    Del verme di cui parli tu, ne ho sentito parlare da mio padre: sembra che mio nonno riuscisse a sfilarlo dalla corteccia con un ferretto particolare per poi ucciderlo.
    Non credo che dalle nostre parti sia ancora diffuso, ma potrei anche sbagliare.
    Ciao!

Lascia un commento:

Caricamento...
X