lo so che è impegnativo però ce la faccio piano piano se fa tutto ho calcolato che tagliare l'erba col decespugliatore che è il lavoro più faticoso nelle scarpate mi ci vogliono 5 giorni circa 7 ore ogni giorno e per trinciare è un piacere il tempo mi passa come se mi metto a dormire ecco l'unica cosa che non mi piace sicuramente è tagliare l'erba con il decespugliatore invece per la potatura e per aggiustare i tubi sono il primo ma devo essere in compagnia senno mi annoio
comunque l'erba la taglio da solo e tra qualche giorno che la scuola finisce non vedo l'ora
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche
Collapse
X
Collapse
-
quoto in pieno boccia ( a parte i rami di diametro 1 metro
) anche utilizzo lo stesso sistema..faticoso ma sicuramnte il migliore 
ciao
Lascia un commento:
-
sei un banfone...la mattina cazzeggi a scuola e il pomeriggio stai all'ombra delle nocciole!!

a parte gli scherzi il tuo impegno è notevole (34 ettari

) ma mezza giornata disponibile vuol dire veramente tanto..io faccio il normale (sabato mattina compreso) e quindi mi rimangono solo il sabato pomeriggio e la domenica e anche con pochi ettari ti garantisco che da Marzo fino alla raccolta è veramente impegnativo!!!! 

ciao
Lascia un commento:
-
comunque ragazzuoli io lavoro tutti e 34 ettari di noccioleto con trattore e decespugliatore da solo e la mattina vado a scuola e il pomerigio lavoro qualche volta mi aiuta mio padre e occasionalmente durante l'anno anche gli operai (potatura) io penso che anche 10 ettari si lavorano bene da soli tranne la potatura che se non ci sono almeno due operai il lavoro non va avanti
Lascia un commento:
-
è meno comodo ci vuole più tempo però non rovini la pianta il mal di schiena è quasi assicurato m però viene un lavorone bello pulito e sopratutto li togli tutti io ho certe piante che hanno alla base anche più di 10 rami e di diametro anche di 1 metro metterò foto comunque per farle con il dece la pianta deve avere solo un ramo per esempio tipo cerqua perché senno non si levano tutti invece con la zappetta si
Lascia un commento:
-

ce l'ho meno male 
avevo già il terrore di dovere acquistare un nuovo attrezzo!!! 

Lascia un commento:
-
Biglio mi hai messo in crisi!!!!
cos' è il vibrocultore???

ciao
Lascia un commento:
-
il trattore non serve ma fa parte di quelle cose che pur non essendo indispensabili, se le hai ti eviti tante ma tante tribolazioni veramente inutili...
stesso discorso per la macchina cernitrice...non è assolutamente indispensabile per piccoli quantitativi ma se ce l hai è tutta un altra vita!!!
i corilicoltori della domenica e attrezzati con
trattore
vibrocultore
trincia
decespugliatore
motosega
macchina per raccolto
e 1- 2 persone che aiutano ogni tanto
(ovvero quelli piazzati come me) facendo il conto di tutto ma proprio tutto possono gestire al max 3 4 ettari (intendo sacrificando tutti i sabati domenica e alcune feste) io sono a quota 2 ettari e secondo le mie stime posso permettermene ancora 1 o 2 al max ...
quoto iconicazy: fatti bene i conti...
Lascia un commento:
-
mmm provero allora anche io con la zappetta va...solo per vedere se è piu o meno comodo che con il dece...
Lascia un commento:
-
si ma un contadino senza trattore che contadino è??Originalmente inviato da boccia7 Visualizza messaggiosecondo me il trattore non serve basta un decespugliatore e quando è ora della raccolta chiami qualcuno che abbia la macchina
Lascia un commento:
-
secondo me il trattore non serve basta un decespugliatore e quando è ora della raccolta chiami qualcuno che abbia la macchina
Lascia un commento:
-
dunque credo che prima di intraprendere questa tua attività corilica che credo di avere capito sarà hobbistica devi farti due conticini.
Se non hai nessun tipo di attrezzatura lavorare anche solo un 1/2 ettaro di nocciole è molto faticoso quindi x iniziare devi preventivare l'acquisto dei seguenti attrezzi:
-1 trattore minimo 60cv
-1 carrettino
-1 trincia
-1 botte x diserbo o trattamenti
-1 macchina x la raccolta
-motosega,decespugliatore e tutti attrezzini vari
questo secondo me è il minimo indispensabile x iniziare la tua attività ed essere realtivamente indipendente è chiaro che potresti gestire il tutto con un contoterzista ma almeno un trattorino x iniziare ci vuole proprio
Facendo un conto proprio della serva secondo me devi bilanciare un investimento minimo di 25-30000 euro (comprando usato) calcolando che la media (super stimata) di raccolto è di 30-40q.li di nocciole a ettaro dovresti ammortizzare il tutto in 4-5 anni.
E' chiaro che la mia stima è moooooolto approssimativa perchè subentrano mille variabili come scarso raccolto,tempo inclemente,scarso valore del prodotto e tante altre.....
Non dimentiachiamo infine le spese per la lavorazione del noccioleto quali concimi,trattamenti,nafta ecc..ecc..ecc..ecc...
Spero di averti chiarito un pò le idee..voglio darti un mio consiglio personalissimo...se vedi la cosa a scopo di lucro per arrontondare lo stipendio secondo me ti conviene provare all'inizio con un contoterzista se invece hai la passione e trovi aiuto nei tuoi famigliari allora il discorso cambia e fai bene a buttarti....
Per rispndere alla tua ultima domanda non c' è differenza tra gestione e affitto..anzi la gestione non dovrebbe proprio esistere se tu dai terra in gestione dovresti comunque stipulare un contratto di affitto.
Purtroppo non prevedo il futuro ma se le cose non cambiano con questo tipo di coltura sono convinto che in pochi anni rientri nelle spese e cominci a guadagnare qualcosina ma come dice biglio dovrai sacrificare moltissimi sabati e anche qualche domenica per mandare avanti la baracca!!

ciao
Lascia un commento:
-
grazie
ciao ragazzi,
grazie per le vostre risposte.
io di nocchieti proprio non me ne intendo, ma grazie per i vostri consigli.
forse questa sarà un occasione per cimentarmi maggiormente in una cosa nuova.
solo una domanda... che si intende con lo scordarsi il ferragosto?
ikonicazy sono nuovo della cultura, non ho niente, nessun attrezzo, per cui ora mi chiedo se sia meglio darlo in gestione o affitto? oppure... chi fa da sè fa se tre...?
mi sai dare una valutazione tra gestione o affitto?
grazie
Lascia un commento:
-
confermo con iconycazy sul prezzo medio ad ettaro gira gira qua in italia le terre non si comprano più di quanto sono care
Lascia un commento:
-
no li tagliamo con la zappetta che in pratica ha una funzione di cortello e sbattendola addosso ai polloni li taglia e non zappo il terreno cosa che non servirebbe quasi a nulla comunque io se userei il decespugliatore i polloni devono essere alti poco più di un dito altrimenti bisogna insistere e si rovina il tronco
Lascia un commento:
-
io i polloni li tolgo in quest epoca (sabato inizio) che sono ancora teneri con il decespugliatore e la testina spollonatrice...
pero mi incuriosiva il sistema a zappetta...e volevo sapere se in pratica con la zappetta zappate anche il suolo o in poche parole tagliate i "bastardi"...
Lascia un commento:
-
altra cosa fondamentale: con il noccioleto andare in vacanza a ferragosto te lo scordi! :-)
Lascia un commento:
-
ciao e benvenuto
per quanto riguarda il valore della terra non ti posso aiutare perchè io sono del nord posso solo dirti che dalle mie parti un ettaro può valere anche più di 30.000 euro
Per il resto dicci di più.....hai esperienze in merito a questa coltura? hai già attrezzature? saresti da solo a condurre il noccioleto?
prima di consigliarti vorrei sapere qualcosa in più....

ciao
Lascia un commento:
-
io sono di soriano ed ho qualche decina di ettari a noccioleto innanzi tutto devi comperare in decespugliatore con filo di naylon tipo decespugliatore echo rm 5000 oppure stihl oppure altre marche conosciute non badare a spese .
così puoi pulirre il tuo noccioleto con questo decespugliatore poi l'attrezzatura per potare una motosega di 40 cm cubi di motore una sega lunga ed una zappetta per togliere i polloni che sono i germogli che nascono a livello del terreno la potatura va fatta da appena cadono le foglie per tutto l'inverno fino a fine febbraio poi tra febbraio marzo devi concimare visto che hai poca terra dovrai spargere il concime come per esempio npk 20-10-10 a mano intorno alla pianta poi se hai possibilità di irrigazione fai un impianto a goccia per irrigare le piante per la raccolta sul terreno non ci deve essere un filo d'erba e puoi chiamare una persona che te le raccoglie oppure compri la macchina cosa che secondo me non ti conviene per soli 2 ettari poi dopo la raccolta dovrai pulire le nocciole a mano visto che farai al massimo 60 quintali all'anno che corrispondono in base all'attuale quotazione più o meno 200 euro al qintale quindi 200*60=12000 euro ripeto al massimo quindi le spese te le ripaghi benissimo secondo me e poi le nocciole o le vendi subito o le essicchi al sole mettendole a terra per qualche giorno fino a quando son secche
Lascia un commento:
-
no io ho detto che qualcuno le toglie con l'attrezzo che toglie i polloni ma io non vi consiglio di farlo a meno che non usate un filo molto fino tra i più fini in commercio e un decespugliatore molto piccolo ma comunque lasciate perdere è molto meglio la zappetta non rovini la pianta ho letto che vuoi usare la motozzappa ?!!!! fermo! tagli tutte le radici come fai a togliere i polloni usa una zappetta possibilmente fatta la lama da un disco di morgano usato rendendola più fine possibile allora si che è una zappetta ottimale comunque ripeto qua i polloni si tolgono di norma tra la fine di luglio e la metà di agosto e poi in inverno oppure solo in inverno solo che qualche nocciola usando quest'ultimo rimane tra i polloni però mi sembra che le piante soffrano di meno
rispetto all'ultimo messaggio di biglio mi raccomando una zappetta una curiosità ma li hai mai tolti i polloni ? da quello che scrivi sembra che non sai come si fa e quindi non sai come toglierli comunque se il tuo noccioleto avesse polloni che sono diventati duri l'unica possibilità è quella di toglierli con una zappetta posterò foto se non sai quale tipo di zappetta serve oppure se li togli ogni anno puoi usare il dece solo però quando il pollone è piccolo piccolo e secondo quello che ho scritto sopra
Lascia un commento:
-
informazioni su noccioleto
salve a tutti, sono nuovo del forum, vi scrivo perchè io e la mia famiglia abbiamo deciso di prendere una casa in campagna tra le colline viterbesi. ne abbiamo viste alcune e quella che ci piace di più è una casetta con annesso noccioleto.
ora mi serve il vostro aiuto, perchè sono poco esperto, vi do queste informazioni:
noccioleto di 2 ettari di circa 20 anni
terreno quasi in piano (lievemente in discesa)
mi domando, quanto può valere questo terreno con noccioli?
se lo comprassi, non avendo io mezzi e capacità, cosa potrei fare? si può dare in gestione, si può affittare? si può ricavare in natura o anche qualche cosa in moneta?
qual'è la manutenzione del nocchieto? cosa devo controllare affinchè valga la pena di comprarlo?
insomma mi servono proprio tante informazioni prima di fare un acquisto, aiutatemi vi prego, ho letto alcune cose di questo forum e ho capito che qui c'è gente che ci capisce...
grazie
s
Lascia un commento:
-
ok ho capito..dunque le zappate ma in pratica solo superficialmente giusto?
tornando al decespugliatore?
Lascia un commento:
-
Anche io le zappo a mano perchè trovo sia praticamenete impossibile con un mezzo meccanico avvicinarsi alla pianta cosi' tanto da portare via i polloni e perdipiù girandoci attorno sul rotondo!!
Senza contare che spesso e volentieri affiora l'inizio della radice della pianta quindi con una motozappa faresti un disatro!!
Ma stiamo parlando di piante grandi vero??? dai 10-15 anni in su!!! perchè non vorrei stessimo parlando di piante giovani e lì il discorso cambierebbe e capirei la tua domanda!!
ciao
Lascia un commento:
-
e perche no? boccia se le zappa a mano perche una motozappetta non andrebbe bene?
Lascia un commento:
-
Sinceramente non vedo tanto di buon occhio togliere i polloni con il decespuglaitore..quelli distanti dalla pianta ok ma quelli vicini...mha!!!Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggiosi boccia è tipo una testina con piu fili giusto? va molto bene per spollonare l unica cosa è che bisogna stare molto attenti a non toccare la pianta se no la speli...ma dopo poche ore prendi la mano...
io stavo pensando ad una motozzappina leggera...tu che ne dici???
Scusa ma cosa faresti con una motozappa leggera
??? Non vorrai mica metterti a fresarle a mano???

ciao
Lascia un commento:
-
si boccia è tipo una testina con piu fili giusto? va molto bene per spollonare l unica cosa è che bisogna stare molto attenti a non toccare la pianta se no la speli...ma dopo poche ore prendi la mano...
io stavo pensando ad una motozzappina leggera...tu che ne dici???
Lascia un commento:
-
no io non le levo con il decespugliatore ma con una zappetta ma solo d'inverno
quest'estate voglio vedere se ho tempo un po di piante le fo altrimenti se ne riparla in inverno
qualcuno quà però usa un attrezzo che funziona come un decespugliatore e gira
con dei fili di nylon e serve a togliere i polloni solo che penso che poi succede che si ferisce il tronco delle piante
Lascia un commento:
-
Ma alla base togli tutto con il decespogliatore? Non si rovina la pianta con le frustate che si prende???Originalmente inviato da boccia7 Visualizza messaggioma io queste lavorazioni che dici tu noi non le facciamo qua le fanno pochi noi solo durante l'inverno ma solo i rametti che diciamo superano i 5 mm di diametro perché se sono più piccoli nemmeno si tagliano e nemmeno serve tagliarli e la spollonatura la faccio solo di inverno qua molti la fanno anche in estate prima della raccolta ma sinceramente io non lo faccio anche perché non c'è tempo perché la terra per me che sono studente e per mio padre che è fruttivendolo è ancora un lavoro secondario ma se non ci fossi io che pulisco tutto con il decespugliatore e col trincia mio padre non ce la farebbe a gestire tutto ma tra due tre anni ora ne ho 17 smetto di studiare per dedicarmi solamente alla terra che mi da molte soddisfazioni
Lascia un commento:
-
ma io queste lavorazioni che dici tu noi non le facciamo qua le fanno pochi noi solo durante l'inverno ma solo i rametti che diciamo superano i 5 mm di diametro perché se sono più piccoli nemmeno si tagliano e nemmeno serve tagliarli e la spollonatura la faccio solo di inverno qua molti la fanno anche in estate prima della raccolta ma sinceramente io non lo faccio anche perché non c'è tempo perché la terra per me che sono studente e per mio padre che è fruttivendolo è ancora un lavoro secondario ma se non ci fossi io che pulisco tutto con il decespugliatore e col trincia mio padre non ce la farebbe a gestire tutto ma tra due tre anni ora ne ho 17 smetto di studiare per dedicarmi solamente alla terra che mi da molte soddisfazioni
Lascia un commento:

Lascia un commento: