Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche
Collapse
X
Collapse
-
io non sono esperto però credo che dipende anche da come è strutturato il tuo frutteto, se nellìinterfila hai seminato erba o se siete abituati a lavorare tutto il terreno. Per interrare non saprei con certezza, ma posso dirti che le nocciole hanno radice prevalentemente superficiale quindi non credo che richiedanolavorazioni profonde. Il titolo del fertilizzante di cui parli non sò se va bene, ovviamente dipende molto dall'ultima concimazione che avete effettuato riguardo all'azoto, ricorda che il nocciolo ne è abbastanza ghiotto. Mentre il fosforo ed il potassio dipende appunto da come ne è fornito il tuo terreno. Occhio al ph troppo elevato, credo non sia una cosa buona, e come tutti i frutteti occhio a somministrare i cloruri. spero di esserti stato utile di più non sò. A, dimenticavo, ti ringrazio per il tuo Mp. Ho chiamato ma ancora devono farmi sapere...magari poi vi aggiorno. saluti
-
Una domanda veramente stupida, per la concimazione del nocciolo cosa fate...tracciate dei solchi nel'interfila, date il concime a spaglio.
Ve lo chiedo, perchè mio nonno con mio zio, viticoltori, hanno messo un noccioleto così per far qualcosa di nuovo, proprio per ridurra la fatica, e per 20 anni nessuno le ha mai concimate(e i risultati si vedono), volevo cominciare io, ad esempio con una buona dose di nitroposca gold15-9-15.cosa ne dite??
però come lo applico??
Lascia un commento:
-
ciao
dove posso acquistare dei piantini di giffoni? sembrano introvabili.avete un indirizzo da darmi?
grazie a tutti
Lascia un commento:
-
Ciao Grillo, anche io sono di Asti e sto per impiantare un noccioleto, tu di dove 6 precisamente? Io abito in fraz. Palucco, sempre nel comune di Asti, e nella stessa zona dovrei impiantare 3 ha. Se lo ritieni opportuno possiamo metterci in contatto per scambiarci opinioni, consigli, ecc. Conta che anche io sono alle prime armi. Ci possiamo mettere in contatto con Skype o via e-mail. Fatti sentire. Ciao!Originalmente inviato da grillo131 Visualizza messaggiocertamente, non vado in questo vivaio a rifornirmi di piante(nel mio caso principalmente di viti, ma quest'anno anche di piante di nocciolo), ti fornisco comunque i dati di questo vivaio tramite mp, tratta anche altre colture.
Lascia un commento:
-
certamente, non vado in questo vivaio a rifornirmi di piante(nel mio caso principalmente di viti, ma quest'anno anche di piante di nocciolo), ti fornisco comunque i dati di questo vivaio tramite mp, tratta anche altre colture.
Lascia un commento:
-
ciao Grillo,
complimenti e grazie per il resoconto. Sai io vorrei piantare le mie prime 100 ma non so a chi rivolgermi. Ho letto che hai parlato di vivai voghera. Sai se effettuano consegne in tutta italia e che tipo e varietà dispongono? In caso non potessi aiutarmi sapresti come posso contattarli?
grazie
Lascia un commento:
-
E' stata un'iniziativa veramente carina, rivolta principalmente ad un pubblico interessato a innovarsi, vi faccio l'elenco dei promoter presenti e delle iniziative:Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggioAvresti voglia di farci un riassuntino su cosa si è detto?
ore 15: ritrovo ad Alba, inizia a parlare un certo signor Scappin, rappresentente della Ferrero seguito da un manager della stessa azienda, che ha fatto il punto sugli investimenti della Ferrero e di tutti gli impianti in Piemonte, e cosa di cui sono rimasto impressionato di tutti i noccioleti in Argentina, in Cile, In Georgia, In Turchia, in Sud Africa.....
poi la parola e passata ai vari rappresentanti della Compo per la concimazione, Syngentaper la protezione dalle cimici, Vivai Voghera per l'impianto, sogea per le analisi e ancora un altro per l'irrigazione del nocciolo (PS: come dato ha fornito come fabbisogno medio 200 metri cubi ad Ha, concordate???)
Era principalmente un'iniziativa di tipo commerciale, però da giovane(18 anni) con ridotte superfici, ma con tanta voglia di fare, ho riscontrato una forte presenza di coltivatori del settore.
Alla fine c'è stato anche un ampio buffet, dove ho avuto la fortuna di conoscere il rappresentante Syngenta e accaparrarmi un po di materiale informativo
se qualcuno ne avesse bisogno chieda pure...
Posso concludere che è stata una bella esperienza!!
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti
Questa é una domanda per i agricoltori delle Langhe, secondo voi qual é il migliore impolinatore per la Tonda Gentile delle Langhe?
Saluti a tutti, vi faró sapere come va la raccolta in Cile
Magolli
Lascia un commento:
-
Avresti voglia di farci un riassuntino su cosa si è detto?Originalmente inviato da grillo131 Visualizza messaggioIeri ho avuto la fortuna di presenziare al primo evento della NOCCIOLA RE, organizzata dalla ferrero ad Alba, molto interessante visto che si parlava di tutto, volevo sapere se qualcuno usa i concimi della COMPO per concimare, perchè son stati descritti come i migliori!
Lascia un commento:
-
Ieri ho avuto la fortuna di presenziare al primo evento della NOCCIOLA RE, organizzata dalla ferrero ad Alba, molto interessante visto che si parlava di tutto, volevo sapere se qualcuno usa i concimi della COMPO per concimare, perchè son stati descritti come i migliori!
Lascia un commento:
-
se vuoi fare un noccioleto ottimo devi trattare con prodotti a base di tyofanate metile (o come si scrive )nel periodo del marciume bruno (primi di aprile) mentre se hai biologico usa il rame sempre negli stessi periodi quindi ad aprile rispetta i giorni di decadenza del prodotto e regolati te in base a quanti trattamenti fare in base alle precipitazioni poi dai sempre il tyofanate metile o rame tra settembre e ottobre in 2 trattamenti.
e per il rame siamo apposto poi bisognerebbe dare veleni per il ragno rosso che dalle mie parti spopola sulle piante e provoca danni enormi (veleni come il rogor) non so le epoche per il trattamento. ma penso durante l'estate; per la difesa della pianta siamo apposto così poi dovresti dare anche trattameni contro la cimice se c'è
e poi le varie concimazioni
un mio amico che ha noccioleti bellissimi concima così : a gennaio da 2 qli ad ha di urea ; poi 2 qli ad ha di 20-10-10 ed un anno si ed uno no da anche 2 qli ad ha di fosfato
Lascia un commento:
-
salve a tutti, a titolo informativo chi mi puo' dire quando iniziare i trattamenti nei noccioleti e quale prodotti usare.-----(aiutatemi).
Lascia un commento:
-
Quale' la tua soluzione?
CiaoOriginalmente inviato da scontento Visualizza messaggioAlcuni sono contenti della resa di quest'anno, ma hanno pensato alla metodologia applicata per tutti i pesi, dalla consegna alla resa finale? Vi sembra normale?
Arrotondamento di 10 chili alla consegna ( 109 uguale a 100 e 111 uguale a 120)...................
La prima domanda composta di tre è:
- c'è qualcuno di quelli contenti che sa esattamente quanti chili di nocchie ha venduto?
-Quanti grammi esatti pesava la resa del sacchetto dopo la pulizia?
-Con quale percentuale esatta è stato calcolato il calo?
Scontento forte.
Quello che tu dici sicuramente e' vero e non fa una grinza
pero' tu hai una soluzione a tutto questo?
Se hai qualcosa di diveso da proporre per ovviare a questi
problemi in quanto anche io mi sono lamentato, che la
situazione che si e' venuta a creare quest'anno e veramente
pessima pero' se tu guardi anche gli altri prodotti derivanti
dall'agricoltura, tipo vigna olive grano ecc. comprese le nocciole,
non e' che ti viene tanta fantasia di continuare a fare il contadino.
Secondo me sarebbe per un anno produrre solo il fabbisogno
familiare e basta senza vendere nulla nessuno, poi vediamo
un po' cosa succede.
Un saluto
Baffokid
Lascia un commento:
-
Alcuni sono contenti della resa di quest'anno, ma hanno pensato alla metodologia applicata per tutti i pesi, dalla consegna alla resa finale? Vi sembra normale?
Arrotondamento di 10 chili alla consegna ( 109 uguale a 100 e 111 uguale a 120)
quante le probabilità di guadagnare per chi vende e quante per chi acquista?
Chi vende con 10 consegne ha 10 probabilità di guadagnare.
Chi compra con 1000 acquisti ha 1000 probabilità di quadagnare.
Prima si diceva che con la bascola ti fregavano. Dopo pesando trattore, rimorchio ecc, si diceva che ti fregavano. Oggi con le bilance elettroniche si sono inventati l'arrotondamento per legge. Fortuna che l'elettronica è precisa, allora a chi serve l'arrotondamento. Arrotondamento sul peso della resa, una volta ci mettevi una nocchia o ne levavi due per fare peso tondo. Oggi è sempre tondo. Pure il peso del sacchetto che ti levano alla resa è tondo, ma quando? Con quale tasso di umidità è stato pesato? e pesano tutti uguali?? Arisiamo a chi ci quadagna di più Chi vende? Per fare un quintale di nocchie ci devi lavorare e mettere soldi, e poi non sai mai quanto è un quintale quando vendi. Provate a pesarle prima della consegna e poi ne parliamo.
Sono scontento di nome e di fatto.
Tutti contente più o meno delle rese.
Finita la raccolta, cominciano i lavori, le fatiche e le spese per il prossimo anno.
Cominciamo a parlare di cose serie.
C'è chi vende e c'è chi acquista.
Chi vende sa quanto e come vende?
Chi acquista secondo me non ha bisogno di pensarci, guadagna e basta.
La prima domanda composta di tre è:
- c'è qualcuno di quelli contenti che sa esattamente quanti chili di nocchie ha venduto?
-Quanti grammi esatti pesava la resa del sacchetto dopo la pulizia?
-Con quale percentuale esatta è stato calcolato il calo?
Scontento forte.Ultima modifica di Potionkhinson; 17/11/2008, 09:37. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio"!).
Lascia un commento:
-
Buonasera a tutti mi sono appena iscritto e dopo aver vagabbondato per il forum eccomi qui a far domande :-)
Ho del terreno circa 4 ettari incolto da circa 25 anni dalle parti di Poli (rm) in zona collinare con una forte concentrazione di tufo nel sottosuolo, ho appena fatto fare le analisi del terreno e attendo i dati a giorni. Volevo sapere se potete segnalarmi qualke bravo agronomo in zona per poter impiantare un qualke tipo di coltura , da premettere che stò facendo dei provini con le nocciole ma non avendo esperienza nel settore chiedo a voi un qualke tipo di aiuto. Vi ringrazio anticipatamente :-)) duccio
Lascia un commento:
-
Confermo, 20-10-10 rappresenta il titolo, perciò le unità concimanti presenti ogni 100kg; per quanto riguarda il cloruro e zolfo credo riguardi i concimi potassici, cioè il cloruro di potassio e il solfato di potassio.Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggiovisto che come ben sapete di chimica non ci azzecco nulla che differenza c' è tra un 201010 da cloruro e 201010da zolfo? sono pessimo in queste cose... poi 20 10 10 vuol dire che su 100 kg di concime ci sono 20 kg di N 10 di P e 10 kg di K vero?
Domanda per il mio piccolo noccioleto: se devo mettere delle nuove piante, basta fare un buco con la trivella bisogna seguire delle particolari prassi?? Inoltre per le nocciole vale il discorso della tossicità??
Lascia un commento:
-
visto che come ben sapete di chimica non ci azzecco nulla che differenza c' è tra un 201010 da cloruro e 201010da zolfo? sono pessimo in queste cose... poi 20 10 10 vuol dire che su 100 kg di concime ci sono 20 kg di N 10 di P e 10 kg di K vero?
Lascia un commento:
-
per cava; a Cortemilia so di un vivaista che potrebbe aiutarti; io mi sono servito da lui l'anno scorso per 350 piantini e mi sono trovato bene; siamo un po' distanti come strada, ma non scomodi, se ti interessa fammi sapere che ti mando il telefono a cui contattarlo.Originalmente inviato da cava Visualizza messaggioDove posso comprare 2500 piantine di Tonda Gentile delle Langhe? per metterle giù adesso......
Lascia un commento:
-
il mio consiglio per ripararsi dal caro prezzi è quello di mettersi in regime bio (vantaggi 700 euro ad ettaro e prezzo di vendita un po più alto )
il mio piano che attuerò il prossimo anno per mancanza di tempo dovuto dallo studio
è quello di acquistare un impianto per ogni pozzo per la fertirrigazione e di spendere tutti i soldi del contributo in concime e trattamenti cercando di ridurre la concimazione che faccio a marzo oppure eliminandola del tutto e dare concime e trattamenti fogliari quando la pianta è verde e quando serve la sostanza alla pianta k bios ogni 10 15 giorni più borlanda in dosi un po blande ma continuamente quando serve trattamenti per cimice neemik o similari e rame nel periodo del marciume bruno e a novembre in dosi più massicce 1 kg di boldolese ogni qle di acqua e sicuramente il bio conviene più del chimico
Lascia un commento:
-
Salve, sono d'accordo con Spazio, il prezzo dei concimi è salito troppo, forse è meglio risparmiare.
Io un anno fa ho fatto le analisi e mi hanno consigliato di dare Fosforo perfosfato tra ottobre e novembre, però costa un botto ! Io sono del parere che facendo "fai da te" rischi di buttare soldi e concimare qualcosa che non serve, voi che ne pensate ?
Per la cimice invece avete dato qualcosa ? Io quest'anno è stato terribile più del 10xcento.
Lascia un commento:
-
io sto per acquistare circa 1000 piantine di tonda delle langhe da un vivaista vicino ad Alba,in fraz. Guarene (io sono di Asti), per me è il primo impianto di nocciole che faccio e me lo hanno consigliato dei conoscenti. Puoi provare a chiedere li, anche se a dire il vero io le ho prenotate circa 4 mesi fa.Originalmente inviato da cava Visualizza messaggioDove posso comprare 2500 piantine di Tonda Gentile delle Langhe? per metterle giù adesso......
Domanda rivolta in particolare a quelli di Asti: come si fa a chiedere la DOP? Che convenienze ho a farlo?
Grazie
Lascia un commento:
-
Dove posso comprare 2500 piantine di Tonda Gentile delle Langhe? per metterle giù adesso......
Lascia un commento:
-
Mi sembra molto buona l'idea di peppe magari riusciamo a risparmiare un pò, io sono disponibile.
Lascia un commento:
-
Il problema del concime quest'anno è sicuramente in primo piano: che ne dite di parlarne tutti insieme e magari cercare di buttar giù un piano di concimazione annuale (tipo tabella) facendo i confronti di prezzo tra le varie marche per cercare di risparmiare qualcosa?
Potremmo, se anche gli altri sono daccordo, acquistare un grosso quantitativo tutti insieme noi della zona di Viterbo iscritti al forum per risparmiare qualcosa al quintale: è un utopia?
Lascia un commento:
-
Non date niente da quello che mi dicono il concime e' arrivato a oltre 70 euro il q.le, con questi prezzi e' impossibile fare quello che si dovrebbe fare, ma bisogna vedere il portafogli come sta.
Ciao
Lascia un commento:
-
io invece su "i lavori di novembre - dicembre" ho letto di dare solfato potassico 300 kg/ha....voi che ne dite?
invece per quanto riguarda le nocciole piantate due anni fa????
(se non si capisse non me ne intendo molto di concimazioni)
Lascia un commento:
-
Salve mi hanno consigliato in questo periodo di dare il concime biamonico alle nocciole, ma non sono convinto, c'è qualcuno che ha provato ? con che quantitativo ad ettaro?
Grazie
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggiociao Cava...(scusa se non ti ho risposto prima in MP)
dunque non avendone necessità non sono molto ferrato in materia comunque sul coltivatore (di CN) di questo mese un tizio vende piantini di tonda gentile delle Langhe a 2 euro (senza iva credo)....sei abbonato al giornale?
vuoi che ti passi il suo numero di cell tramite MP?
ciao
n.b.
io l'anno scorso ho pagato 30 piantini 2,5 euro
Grazie!!
Se mi dai il numero provo a sentire.
Ho messo il preventivo nel PSR per vedere se arriva qualche soldino dal governo!!
Lascia un commento:
-
ciao Cava...(scusa se non ti ho risposto prima in MP)Originalmente inviato da cava Visualizza messaggioCiao a tutti, ho ricevuto un preventivo di acquisto di piantine per 7 ettari di terreno:
400 piante a ettaro
2,80 € + iva a pianta
3,00 € + iva a pianta per messa a dimora
totale: 16000 e rotti euro!!!!!!
Che ne pensate?
dunque non avendone necessità non sono molto ferrato in materia comunque sul coltivatore (di CN) di questo mese un tizio vende piantini di tonda gentile delle Langhe a 2 euro (senza iva credo)....sei abbonato al giornale?
vuoi che ti passi il suo numero di cell tramite MP?
ciao
n.b.
io l'anno scorso ho pagato 30 piantini 2,5 euro
Lascia un commento:

Lascia un commento: