EVVAI che qua sta piovendo a nastro!!! ci voleva proprio visto che erano almeno 90 giorni che non calava una goccia!!!
abbiamo schivato neve e grandine per ora...se continua cosi si preannuncia una grande annata in langa!!!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche
Collapse
X
Collapse
-
Quanto concime hai dato ?
Riesci (seguendo le guide del forum) a postare qualche foto ?
Lascia un commento:
-
Ma non è che hai dato troppo concime alle piantine?
Guarda che non si può esagerare altrimenti le bruci........
Lascia un commento:
-
verme bianco e testa nera
ciao a tutti
l'altro giorno girando per il nocchieto ho trovato un vermetto bianco (lungo 1 cm e mezzo e abbastanza sottile, poco più di uno stuzzicadenti). era piazzato sulla parte di sotto della fogliolina e piano piano se la sgranocchiava. ho fatto anche una bella foto ma non la riesco ad inserire nel messaggio
. (qualcuno mi può spiegare come fare?
). a qualcuno è capitato di trovare lo stesso verme ? pensate devo fare i trattamenti ?
Lascia un commento:
-
Problema con il noccioleto
Ciao a tutti, faccio una premessa sono nuovo e non ho mai partecipato ad un forum quindi scusatemi se sbaglio in qualche cosa.
Ho deciso di scrivere perche da circa tre anni ho iniziato la coltivazione di un piccolo noccioleto per ora sono 70 piantine ( in futuro avrei intenzione di espanderlo ) le ho disposte in file di 4,5 x 5, ora ho letto le discussioni fino ad ora aperte ma non ho (o non sono stato capace ) trovato la soluzione al problema che questo anno mi si è presentato.
Circa un mese fa ho concimato una parte con stallattico, come sempre fatto nei precedenti anni, e l'altra con concime consigliatomi dal mio venditore 13-10-12, ora passati circa15 giorni le foglie di alcune piante di quelle concimate con il chimico sono appassite!
Ora la mia domanda è ci può essere una relazione?
oppure sempre come dettomi dal suddetto venditore è l'antracnosi?
oppure sto sbagliando tutto ed è qualche cosa d'altro?
quali sono i rimedi?
grazie a chi più esperto mi possa dare un consiglio
ciao IL BORGO
Lascia un commento:
-
La dose estiva va bene cosi come l'hai descritta tu, ma io in questo periodo opterei per l'ossicloruro di rame. La poltiglia, soprattutto sulla gentile può essere caustica.Originalmente inviato da boccia7 Visualizza messaggioio quest'anno dopo aver finito i principali lavori dopo scuola e durante la domenica cioè fresatura e zappatura pianta a pianta (altri 2 giorni di lavoro ormai dopo la pioggia 16 ha), devo finire di concimare e subito inizio a trinciare l'erba è alta mezo metro in alcuni punti
meglio così tutto humus dopo la trinciatura voglio convincere mio padre ad acquistare rame puro e calce per fare la poltiglia + lo zolfo che da fastidio agli insetti in modo da eliminare anche i vari funghi
vorrei porvi una domanda ma a quanto la posso fare la dose al quintale ? 500 grammi di rame e di calce a qle di acqua o un po di più senza rischiare di bruciare le foglie?
Saluti
________
Nocchio
Lascia un commento:
-
io quest'anno dopo aver finito i principali lavori dopo scuola e durante la domenica cioè fresatura e zappatura pianta a pianta (altri 2 giorni di lavoro ormai dopo la pioggia 16 ha), devo finire di concimare e subito inizio a trinciare l'erba è alta mezo metro in alcuni punti
meglio così tutto humus dopo la trinciatura voglio convincere mio padre ad acquistare rame puro e calce per fare la poltiglia + lo zolfo che da fastidio agli insetti in modo da eliminare anche i vari funghi
vorrei porvi una domanda ma a quanto la posso fare la dose al quintale ? 500 grammi di rame e di calce a qle di acqua o un po di più senza rischiare di bruciare le foglie?
Lascia un commento:
-
Io sono già al secondo trattamento di zolfo in polvere cotro gli acari. Il bagnabile lo darò la prossima settimana insieme al bion e al concime fogliare
Lascia un commento:
-
Alla fine ho dato un 20-10-10 con microelementi: vediamo un po' che effetto fa
(mamma mia quanta erba è cresciuta....devo sbrigarmi a tosare altrimenti mi si "mangia" tutto il concime!!!)
Lascia un commento:
-
x mauro lorenzo: io nel nuovo impianto ho concimato con una manciata di urea intorno la piantina e interrata
x TGR: mi appresto a fare un trattamento con zolfo bagnabile contro le varie muffe...
la poltiglia me l hanno sconsigliata perche in questo periodo di fioritura potrebbe bruciare le foglioline appena messe
Lascia un commento:
-
ciao a tutti
mi hanno detto che è il momento giusto per fare lo zolfo contro la lumachella. pensavo di fare una botte con la bordolese + lo zolfo.
voi lo fate questo trattamento? 
ho letto anche la concimazione di nocchio. mi sembra sostanziosa.
ma gli dai anche i concimi fogliari?
Lascia un commento:
-
interratore di concime
Ho impiantato 350 piantini di Tonda Gentile delle Langhe a novembre. Ora pensavo se era necessario concimare, intendevo mettere un paio di manciate di stallatico cubettato; inoltre ho intenzione di acquistare un interratore di concime e chiedo a chi ha esperienza se è meglio a una sola punta o a due punte e il rullo posteriore è importante o no? grazie di tutto.
Lascia un commento:
-
ciao
per i trattamenti non ti so dire. io gli do giù con la poltiglia bordolese. gli insetticidi non li uso anche se da noi è la cimice che fa i danni più grandi.
Lascia un commento:
-
Grazie TGR credo anche che il laboratorio di cui mi parli faccia anche analisi sulle piante per scoprire le malattie che le colpiscono in modo da andare a trattare con prodotti specifici.Originalmente inviato da TGR Visualizza messaggiociao a tutti ! complimenti per le discussioni. leggendo qui nel forum, sto imparando tante cose.
volevo dire a giangi 77 che anchio avevo lo stesso problema dell'analisi del terreno.
ho risolto alla grande! dalle analisi sono usciti diversi problemi acidità, zolfo, ph che senza analisi non avrei mai risolto!
spero che anke tu hai già fatto le analisi. se hai bisogno contattami in privato che ti dò il numero del tecnico del laboratorio.
Tu per esempio come ti regoli con i trattamenti?
Ciao.
Lascia un commento:
-
ciao a tutti ! complimenti per le discussioni. leggendo qui nel forum, sto imparando tante cose.Originalmente inviato da giangi77 Visualizza messaggioA proposito di analizzare il terreno : Io quest'anno lo vorrei analizzare, qualcuno saprebbe indicarmi un laboratorio che fa queste operazioni nel Viterbese?
Nonostante le 100 euro, credo che valga la pena conoscere le sostanze carenti del terreno altrimenti si rischia di andare a caso e fare danni invece di benefici.
volevo dire a giangi 77 che anchio avevo lo stesso problema dell'analisi del terreno.
ho risolto alla grande! dalle analisi sono usciti diversi problemi acidità, zolfo, ph che senza analisi non avrei mai risolto!
spero che anke tu hai già fatto le analisi. se hai bisogno contattami in privato che ti dò il numero del tecnico del laboratorio.
Lascia un commento:
-
Qualcuno saprebbe consigliarmi un giusto tipo di trattamento fitosanitario per le nocciole?
Ho letto vari tipi di dispense e anche su siti internet dove si elencano la maggior parte dei parassiti e dei funghi del nocciolo (mal dello stacco, ragno rosso, agrilo,marciume bruno e via via ) per tutti o quasi è consigliato il trattamento con prodotti a base di rame (poltiglia boldolese dico io ) ma sarà proprio vero? allora mi chiedo gli insetticidi? Forse non sono adatti.
Per prevenzione qual'è il giusto prodotto da dare?
Lascia un commento:
-
Lì al nord sarebbe qualche km a sud rispetto a me?Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggionon sono mai seccate perchè evidentemente non hanno mai patito avversità atmosferiche quali siccità e o carenza di sostanze concimanti!!..qui al nord gli ultimi 5 anni sono stati molto asciutti e le nostre piante, specialmente gli impianti più vecchi ,non sono riusciti a combattere il verme BASTARDO!!! (scusate le parola)

Scherzi a parte, può anche darsi che le "cicatrici" di cui parlavo non siano di agrilo, ma di qualche altro parassita. Come dicevo ho provato su un paio di rami infestati di "fresco"(non che ce ne siano stati molti di più) l'insetticida a base di piretro, poi li ho tagliati per sicurezza, ma ho constatato che il verme era effettivamente morto. Se in futuro troverò altri rami infestati proverò il trattamento senza tagliare il ramo e sperando che funzioni.
Da qualche parte ho letto che viene consigliato l'endosulfan + adesivante o il karate express sempre + adesivante da dare sul primo metro di tronco con una lancia. Non mi ricordo più di preciso l'epoca del trattamento, ma dovrebbe essere in concomitanza di quello per la cimice. Purtroppo non avevo letto con grande attenzione !
Lascia un commento:
-
Grazie dei consigli ragazzi!
Il Diamante blu non l'ho mai sentito, comunque mi informerò meglio.
Ma questo Starter non lo avete mai usato?
Lascia un commento:
-
va be dai 8 ettari fai presto io quando la raccoglio e sono da solo prima passo a piedi e
faccio dei mucchietti che siano il più distanti possibili l'uno dall'altro e poi per ogni mucchietto scendo dal trattore e la raccolgo e la metto sulla forca
Lascia un commento:
-
Innanzi tutto buona Pasqua a Tutti.
Per quanto riguarda la concimazione ho dato 3 q.li/ha di organico (stallatico) insieme ai soliti8/10 q.li/ha di calcio magnesio ad inizio novembre, poi a fine febbraio/inizio di questo mese ho dato 3 q.li di 20.10.10 Sprint della Yara. A metà maggio (tempo a disposizione permettendo) darò un quintale e mezzo di nitrato ad ettaro.
Quest'anno a causa di lavori extra ho ancora da raccogliere legna in 8 ettari di noccioleti ed intanto l'erba cresce. Ora ci si mette anche questo maltempo. Qui stà facendo una marea di pioggia, ma da questa sera fino a tutto domani sono previste anche nevicate. Speriamo che non vada così perchè in caso contrario sarebbe un disastro con le piante già verdi. Basterebbero due fiocchi di neve pesanti per spezzare i rami.
Per il resto confermo l'abbondante fioritura della nuova stagione.
Ciao a tutti ed ancora una buona Pasqua
________
Nocchio
Lascia un commento:
-
io anche quest'anno ho dato il bio soil della bigi con titolo di npk 8-6-5 a 13 qli ad ha e mi trovo abbastanza bene perché è fatto da carne e letame e ossa macinate e quindi con l'arrivo della prima pioggia che fa si scioglie subito invece con il dermazoto che era formato da pelli animali , ad agosto ancora c'era qualche pezzettino per i prezzi intorno ai 30 € qle.
Lascia un commento:
-
Ciao, buona Pasqua anche a te ed a tutti i "colleghi" del forum
Capiasco per lo Starter, ma il Guanox è abbastanza famoso......e soprattutto costoso!!!
Lascia un commento:
-
Ciao Beppe ti ho scovato nell'altro forum!
Quelli che hai dato tu non li conosco. Qui tutti danno il diamante blu un classico + microelementi il problema che e' andato alle stelle come prezzo.
Ciao
Dimenticavo BUONA PASQUA!
Lascia un commento:
-
Ragazzi datemi un consiglio sul concime........
A Novembre ho dato il Guanox, ora cosa è meglio dare?
Mi hanno parlato dello "Starter" (mi sembra si chiami così): è valido oppure va dato insieme a qualche altro tipo di concime?
PS: ma voi lo interrate dopo averlo dato sul terreno?
Vi ringrazio in anticipo ragazzi
e scusate le tante domande ma voglio imparare!
Lascia un commento:
-
la domanda di Jolly
Ciao a Tutti.Sono polacco, ho 10 ettari della nocciola. Cerco amati della macchina alla raccolta della nocciola.Ho trovato in internet il modello Jolly 1800 e jolly2800. Dite mi se sono interessante , in che percento collezionano le noci della terra, se la posso con calma comprare. Forse sapete quanta costa .Che cosa fa colla nocciola in copre? ringrazia per {dietro} ogni informazioni .Scusi per {dietro} mio italiano. Ciao..... Jerzykmach
Lascia un commento:
-
per magolli non so se ci vengo alla conferenza del nocciolo ti dirò più avanti comunque ikonicazy accidenti dalle mie parti quel verme colpisce raramente le piante e se le colpisce scava nelle piante con rami danneggiati oppure mezzi marci e mezzi verdi ma comunque non porta mai alla morte le piante (perché scava lentamente e il ramo cicatrizza) invece un altro non so il nome che è più piccolo e rosso simile al balanino ma più piccolo che fa tutti fori e ammazza la pianta, comunque è raro anch'esso ma l'agrilo è quello di diametro di 4 mm e lungo più o meno 4cm ?con testa arancione e corpo bianco?
Lascia un commento:
-
Guarda vado un attimo in garage a vedere....Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggiomi interessa però il discorso dello spray...non sai dirmi il nome del prodotto??
eheheh l'ho trovato considera che mio padre ha ancora la bomboletta fine anni '70!
(se ne usa poco)
Si chiama Indenal della Bayer.
Dovrebbe essere questo:
Ma hai i pioppi vicino, perche' da quello che ho letto su internet la presenza di pioppi nelle vicinanze e' micidiale, in quanto i proprietari non usano prodotti e l'insetto si diffonde rapidamente nelle zone circostanti.
Spero sia utile.
Ciao
Lascia un commento:
-
non sono mai seccate perchè evidentemente non hanno mai patito avversità atmosferiche quali siccità e o carenza di sostanze concimanti!!..qui al nord gli ultimi 5 anni sono stati molto asciutti e le nostre piante, specialmente gli impianti più vecchi ,non sono riusciti a combattere il verme BASTARDO!!! (scusate le parola)Originalmente inviato da zkm Visualizza messaggioPer l'agrilo io uso la classica bomboletta dell'insetticida (quello per casa a base di piretro) a cui ho messo l'ugello e cannuccia di una bomboletta di svitol.
Ma dite che fa seccare le piante? Ho delle piante di una quarantina d'anni che hanno su ogni branca la "cicatice" del passaggio del verme, ma che non sono mai seccate. Però onestamente non so se ai tempi mio nonno avesse eliminato i parassiti in qualche modo.
Lascia un commento:
-
Per l'agrilo io uso la classica bomboletta dell'insetticida (quello per casa a base di piretro) a cui ho messo l'ugello e cannuccia di una bomboletta di svitol.
Ma dite che fa seccare le piante? Ho delle piante di una quarantina d'anni che hanno su ogni branca la "cicatice" del passaggio del verme, ma che non sono mai seccate. Però onestamente non so se ai tempi mio nonno avesse eliminato i parassiti in qualche modo.
Lascia un commento:
-
eeeeeeeeee....hai voglia 6 o 7 rami su 2 ettari....io ne ho il 50% su quasi un ettaro!!..ti dico..se non vedi non credi!!!...DEVASTAMENTO!!!!!!..Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggioAh ok era lui allora!!!
Guarda il fenomeno esiste credo a occhio e croce che su un terreno di due ettari ne avro' 6 o 7 di rami colpiti.
Mio padre tempo addietro usava uno spray con una cannuccia lunga e si infilava nel buco dove fa "la ruggine" (gergo) e il vermetto moriva. Credo che questo spray fosse non registrato per il nocciolo ma bensi' per il melo (non ne sono sicuro). Comunque esiste il classico metodo tramandato dai vecchi che trattasi del filo di ferro con una leggera ripiegatura all'estremita' si infila e " traccheteee "
si uccide il verme e per verificarne la caduta si estrae qualche pezzettino! 
Ciao
mi interessa però il discorso dello spray...non sai dirmi il nome del prodotto??
Lascia un commento:

Lascia un commento: